Collettore 4-2-1
-> Motore

#1: Collettore 4-2-1 Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 10:00 am
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Ciao a tutti ho appena acquistato il collettore della cordata 4-2-1 volevo dei consigli su come montarlo visto che ho il motore 1300 ad iniezione con doppia sonda lamda e catalizzatore.Stavo pensando di smontare la seconda sonda lamda e di lasciarla a penzoloni e di montare un silenziatore al posto del catalizzatore perchè il mio silenziatore (quello originale l'ho svuotato). Secondo voi è una cosa fattibile? lasciando smontata la seconda lamda il motore carbura bene o si scarbura? si può bruciare la centralina??

#2: Re: Collettore 4-2-1 Autore: JacopoSamuraiLocalità: Torino MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 11:56 am
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La sonda lambda analizza i gas di scarico e dialoga con la centralina per regolare la carburazione in entrata...quindi se non la fai lavorare lei sente aria bella pulita e ti ingrassa di brutto!
Aspetta conferme per verificare che io non abbia detto cagate! Ma credo proprio che iniezione senza sonda Lambda non vada bene...

#3: Re: Collettore 4-2-1 Autore: TurboGio2Località: Firenze MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 12:47 pm
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Se sei fino a un euro 2 come mi immagino non c'è problema. La seconda lambda la levi proprio dallo spinotto a cui è attaccata come ho fatto io. Ti conviene però mettere un tubo dritto al posto del catalizzatore e il silenziatore finale che faccia il suo dovere.

#4: Re: Collettore 4-2-1 Autore: TurboGio2Località: Firenze MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 12:48 pm
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Anche la mia è a iniezione e da circa un anno ho su i collettori e non ho mai avuto un problema

#5: Re: Collettore 4-2-1 Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 1:35 pm
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io ti dico di fare il foro e saldare un dado x avvitare la lambda già ke hai in mano il collettore.. quanto ti costa questa modifica? praticamente un cavolo, quindi tanto vale fare le cose come vanno fatte a mio avviso.

cmq secondo me è un po' una cavolata lasciare a penzoloni la 2a lambda, piuttosto la elimini..

#6: Re: Collettore 4-2-1 Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 2:59 pm
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Diego84 :
Ciao a tutti ho appena acquistato il collettore della cordata 4-2-1 volevo dei consigli su come montarlo visto che ho il motore 1300 ad iniezione con doppia sonda lamda e catalizzatore.Stavo pensando di smontare la seconda sonda lamda e di lasciarla a penzoloni e di montare un silenziatore al posto del catalizzatore perchè il mio silenziatore (quello originale l'ho svuotato). Secondo voi è una cosa fattibile? lasciando smontata la seconda lamda il motore carbura bene o si scarbura? si può bruciare la centralina??
ù

dalle foto che ho visto il collettore dela cordata ha l'attacco per una sonda lamda,per cui collegala li la prima.poi la seconda io ti sconsiglio di eliminare il catalizzatore,tanto non è che freni chissa quanto,ma oltretutto la seconda sonda come dice Jacopo se non ha il cata davanti legge dei parmetri sbagliati e di conseguenza la carburazione ne risente parecchio....io in tutti i mie mezzi quando sono catalizzati preferisco lasciarli catalizzati...è la mia opinione comunque discutibile....senti gli altri che dicono e poi trai le tue conclusioni

#7: Re: Collettore 4-2-1 Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 4:43 pm
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allora rispondo un po per tutti

il modello del mio suzuki ha due sonde lambde e vorrei togliere il catalizzatore perchè da quello che ho letto e sentito frena il gas di scarico al contrario di quello che mi sta dicendo Superdario poi a penzoloni era inteso nel non attaccare la seconda sonda al catalizzatore perchè un utente mi aveva detto che il suo aveva doppia lamda e la seconda era sganciata da quando l'aveva comprato e nn gli dava nessun tipo di problema o errore vi risulta? altrimenti fare un foro e montarla sul nuovo collettore è la cosa più semplice da fare. se faccio come dice di fare dkfibra monto la prima lamda sul collettore 4-2-1- (come ho intenzione di fare), poi l tubo dritto e la seconda lamda non si ha il rilevamento degli stessi valori?? questo che cosa causa? se la prima lamda rileva la stessa cosa della seconda che sucede??

#8: Re: Collettore 4-2-1 Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 5:14 pm
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Diego84 :
allora rispondo un po per tutti

il modello del mio suzuki ha due sonde lambde e vorrei togliere il catalizzatore perchè da quello che ho letto e sentito frena il gas di scarico al contrario di quello che mi sta dicendo Superdario ....

non ti ho detto che non li frena,ma che li frena in modo poco percettibile su un motore piccolo come il 1298...poi se qualcuno dice che strozza parecchio...non insisto...toglilo pure e poi vedi che succede...la seconda sonda DEVE sentire per forza valori diversi dalla prima,altrimenti che servirebbe?

#9: Re: Collettore 4-2-1 Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 5:26 pm
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infatti quindi montandola senza catalizzatore come dice dkfibra non funzionerebbe bene perchè rileverebbe gli stessi dati della prima lamda posta sul collettore!!!
qualcuno mi aiutiiiiiii arggggggggggggggggggggg
non so che fare io ho gia il silenziatore svuotato e per ora lo scarico non è rumoroso ora volevo montare il collettore montando al posto del catalizzatore( che per ora mi sta facendo da silenziatore) un silenziatore di moto per godermi tutti i benefici del collettore 4-2-1 senza che sia intasato dal catalizzatore!!

#10: Re: Collettore 4-2-1 Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 5:40 pm
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TUTTE LE VITARA 8V E 16V HANNO IL COLLETTORE 4-2-1 E LA MAGGIOR PARTE SONO CATALIZZATE!!

per cui direi che i "benefici" li senti ugualmente anche col suo catalizzatore,e quando hai da fare la revisione,il suo catalizzatore ti da molti altri "benefici" rispetto che non averlo... Wink

#11: Re: Collettore 4-2-1 Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 5:45 pm
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Quindi si sentono uguale i benefici? mi stai convincendo a lasciare il catalizzatore Dario ahahah per la revisione qua non c'è problema!!!;-)
sentiamo qualche altro che ha da darmi qualche altro consiglio o qualcuno che ha fatto questa modifica altrimenti lasciare il catalizzatore è la cosa più semplice da fare... chissa perchè con il catalizzatore 4-2-1 il motore va meglio bruccia meglio ed è più libero e i fumi escono più velocemente?

#12: Re: Collettore 4-2-1 Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 5:54 pm
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il kat del samurai i.e. come dimensioni è simil-identico a tante altre vetture di cilindrata ben superiore...anche sui 2000,per cui direi che è abbastanza grande da non creare strozzatura così rilevante da perdere potenza.sappi che la centralina "se ne accorge" (lei tutto vede e tutto sà... ) e ti manda in recovery il sistema iniezione,perdi moooolti piu' cavalli di quelli che pensi di perdere col kat...esperienza personale,non sul suzuki ovviamente...

#13: Re: Collettore 4-2-1 Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 6:02 pm
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Ho trovato questo su internet sembra molto interessante:

srp.saxovts.it/forum/a...-2611.html

#14: Re: Collettore 4-2-1 Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 6:27 pm
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Diego84 :
Ciao a tutti ho appena acquistato il collettore della cordata 4-2-1 volevo dei consigli su come montarlo visto che ho il motore 1300 ad iniezione con doppia sonda lamda e catalizzatore.Stavo pensando di smontare la seconda sonda lamda e di lasciarla a penzoloni e di montare un silenziatore al posto del catalizzatore perchè il mio silenziatore (quello originale l'ho svuotato). Secondo voi è una cosa fattibile? lasciando smontata la seconda lamda il motore carbura bene o si scarbura? si può bruciare la centralina??

be pensi ke siano proprio uguali i gas in entrata e in uscita se metti un silenziatore?
io lascerei il catalizzatore, se nn è rovinato e monterei la lambda...

#15: Re: Collettore 4-2-1 Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2012 3:54 pm
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no infatti volevo mettere un silenziatore di moto al posto del catalizzatore ed eliminare la seconda lamda ma a questo punto dopo i vostri consigli ho deciso di lasciare il catalizzatore.... di montare il collettore 4-2-1 e visto che ho il silenziatore gia vuoto posso sfruttare il catalizzatore come silenziatore visto che ora non fa rumore e togliere definitivamente la bombola del silenziatore vuoto e mettere un tubo dritto!!

#16: Re: Collettore 4-2-1 Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2012 5:29 pm
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puoi montare anke il terminale da moto dopo il catalizzatore se lo hai già gratis x le mani..

#17: Re: Collettore 4-2-1 Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2012 5:54 pm
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no non lo ho gratis dovrei procurarmelo...

#18: Re: Collettore 4-2-1 Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Dom Ott 07, 2012 8:03 pm
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Fatto tutto tra ieri e oggi ho montato il collettore e raccordato al catalizzatore poi ho tolto il silenziatore che avevo svuotato in precedenza e ho messo un tubo dritto ora fa un bel rombo:-)

la prima impressione che mi ha dato anche se ci ho fatto pochi km sono che mi ha allungato le marce... e mi sembra che tira un po meno in basso ma sale di più in alto e più velocemente e la sento più libera:-) sarà che ho lo scarico completamente libero se non frenato dal catalizzatore, ma è abbastanza libero...
cmq pensavo di guadagnare più coppia!!!

#19: Re: Collettore 4-2-1 Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Dom Ott 07, 2012 9:20 pm
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E ma per fare le cose bene dovevi togliere il catalizzatore e lasciare il silenziatore, non il contrario come hai fatto, così in sostanza hai uno scarico libero che a parte farti consumare un sacco di benzina non ti da nessun vantaggio,se non farti arrivare a 7000 giri in un nano secondo....che però serve a poco...

In ogni caso la seconda sonda lambda lasciala, perchè altrimenti non manda il segnale giusto alla centralina che così ti ingrassa la carburazione con il risultato che in rilascio scoppietta e puzza di benzina dallo scarico...

IMHO testato sulla nostra pelle Wink

#20: Re: Collettore 4-2-1 Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2012 8:57 am
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Ma guarda secondo me a massimo regime di rotazione ora arriva a 5500giri non a 7000 poi se faccio come dici tu e tolgo il catalizzatore lasciando la doppia lamda la centralina va in errore perchè rileva gli stessi dati della prima in quanto il fumo è uguale terzo non consuma di più perchè la benzina è carburata allo stesso modo di prima l'unica cosa è che è più libero lo scarico e più rumorosa e quarto il catalizzatore fa da rompi fiama e non scoppietta per niente l'unica cosa che sto pensando di fare e di costruire un dbkiller per ridurre un po il rumore

#21: Re: Collettore 4-2-1 Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2012 12:39 pm
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Diego84 :
Ma guarda secondo me a massimo regime di rotazione ora arriva a 5500giri non a 7000 poi se faccio come dici tu e tolgo il catalizzatore lasciando la doppia lamda la centralina va in errore perchè rileva gli stessi dati della prima in quanto il fumo è uguale terzo non consuma di più perchè la benzina è carburata allo stesso modo di prima l'unica cosa è che è più libero lo scarico e più rumorosa e quarto il catalizzatore fa da rompi fiama e non scoppietta per niente l'unica cosa che sto pensando di fare e di costruire un dbkiller per ridurre un po il rumore

7000 giri intendevo a macchina ferma e cambio in folle, con lo scarico libero ci siamo arrivati...non ho specificato io prima...
Togliendo il catalizzatore e lasciando le 2 sonde la centralina funziona perfettamente e non da nessun errore, è un lavoro che ho fatto con un amico e problemi zero, i problemi li aveva prima che non aveva rimesso subito la 2 sonda che comunque è prima del catalizzatore e non dopo, infatti scoppiettava e puzzava di benzina...

Io ho fatto un pezzo senza una parte di marmitta perchè si è sganciata in fuoristrada e ricordo bene che avevo consumato uno sproposito...

#22: Re: Collettore 4-2-1 Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2012 4:40 pm
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allora cosi gia cambia in folle è un'altra cosa... cmq una lamda è prima e l'altra è dopo il catalizzatore(nella mia è cosi) e la seconda serve a rilevare un certo valore che sta ad indicare che il catalizzatore ha fatto il suo lavoro e se non è cosi (togliendo il catalizzatore) o se si guasta, la centralina va in recoveri e sballa la carburazione!!

questo pomeriggio ho provato a creare un decibel killer per attenuare il rumore e ci sono riuscito al terzo tentativo, o meglio al terzo tentativo ho ottenuto quello che volevo... anche se non l'ho ancora provata su strada ma ora il motore tira dal basso verso l'alto con estrema velocità ed è rotondo e sempre pronto sin dagli 800 giri.... sono contento:-)
sapete che ho fatto??? ho strozzato la marmitta negli ultimi 6,5cm con un tubo da 13 e boccola da 34 quindi sono passato da 34 a 13 migliorando attenuando il rumore e migliorando anche le prestazioni dal motore gli altri due tentativi erano come quelli che si vedono in questo link ma il motore saliva lento e il rumore era tanto
www.zukimania.org/home...iller.html

preciso che nel mio caso avendo il terminale piegato non potevo mettere un db-killer più lungo altrimenti magari funzionavano anche queste due soluzioni

#23: Re: Collettore 4-2-1 Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2012 8:04 pm
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provato su strada e non sfoga abbastanza domani provo a tornire il pezzo ed ad allargare lo scarico altrimenti compro un silenziatore nuovo!!!

#24: Re: Collettore 4-2-1 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2012 12:58 am
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scrivo qui per non aprire un nuovo post.
dunque ho comprato il collettore da hirotaro alla prima cordata che ha fatto,montato,saldato e flangiato,tutto perfetto.
non ho la sonda lambda quindi nel buco sul collettore ci ho messo il bullone apposito. ora il problema è che con le vibrazione l'altro ieri ho perso per strada quel bullone che fa da tappo e ora quindi ovviamente il suzuki sembra un v8 Molto Felice
chi è che gentilmente mi sa dire il passo e la dimensione di quel bullone?
non ho un calibro (e anche se misurassi l'interno del buco non avrei idea di come arrivare alla dimensione del bullone,sono geometra mica perito meccanico Molto Felice )
qualcuna ha per caso il collettore smontato?
mi pare che si tiri con una chiave da 19 (confermate\smentite?) quindi in teoria è un M12. se sono sicuro che è un M12 prendo un M12x1 un M12x1,5 un M12x2 e spero di trovare il filetto giusto. qualche anima pia che sappia al volo da quant'è quel bullone? Molto Felice poi lo colo nella pasta rossa e ci metto una grover così non si svita più...

#25: Re: Collettore 4-2-1 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2012 7:17 pm
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oggi ho speso esattamente 8,50€ di bulloni (M12x1,25 M12x1,5 M14x1,5 M16x1,5 M16x2 M18x1,5 M18x2). e ancora non ho trovato nulla. l'M18x2 fa mezzo giro e si blocca,l'M18x1.5 fa un giro completo e poi si blocca. ho il sospetto che non sia un passo metrico. qualcuno può darmi una mano?

#26: Re: Collettore 4-2-1 Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mer Dic 05, 2012 2:38 am
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dovresti povare a contattare un altro acquirente e chiedere di dare una misurata con il contafiletti, cmq anke secondo me nn sarà un passo metrico, non riesci a rifilettarlo nuovamente con un diametro maggiore e un passo decente?

#27: Re: Collettore 4-2-1 Autore: RicT5Località: Opicina MessaggioInviato: Ven Apr 05, 2013 11:10 am
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Ciao a tutti,

Posto una domanda qui perchè non mi sembra il caso di aprire un nuovo post. Allora, sto montando il collettore 4.2.1 sul mio Vitara 1.6 16v; l'ho montato e sembra funzionare alla perfezione. Solo che nella scatola ho trovato un pezzo di cui non capisco la funzione e di conseguenza non ho idea di dove vada montato. (Il collettore è quello ordinato con l'ultima cordata fatta qui sul forum per capirci).

Perdonate la mia ignoranza Imbarazzato

Di seguito le foto del pezzo in questione.





Spero che qualcuno possa illuminarmi Idea !

Grazie a tutti

Riccardo

#28: Re: Collettore 4-2-1 Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Apr 05, 2013 11:58 am
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Non mi sembra niente di attinente al collettore,magari gli è caduto dentro

#29: Re: Collettore 4-2-1 Autore: Mic.comLocalità: Vicchio Mugello MessaggioInviato: Ven Apr 05, 2013 12:25 pm
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Forse è il tubo da saldare su uno dei 4 scarichi del collettore per i modello a carburatore, per far prendere aria calda al filtro...

#30: Re: Collettore 4-2-1 Autore: fede_suzuLocalità: prascorsano MessaggioInviato: Dom Apr 28, 2013 6:31 pm
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metto qui per non aprire un post,so partecipando alla cordata dei collettori,anche io ho un samurai ie e stavo leggendo il discorso delle sonde,ma se io mettessi un catalizzatore piu aperto non e la stessa cosa invece di toglierlo? vorrei fare un lavoro perfetto,e mi sto informando gia ora

#31: Re: Collettore 4-2-1 Autore: roga64Località: Quartu Sant'Elena MessaggioInviato: Dom Apr 28, 2013 8:55 pm
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Abbiamo lo stesso problema! La mia idea è di cercare un catalizzatore di un ... 2000???? Comunque dello stesso diametro del collettore, e poi monterò un pseudo silenziatiatore di peugeot 205. E vedremo che succede

#32: Re: Collettore 4-2-1 Autore: fede_suzuLocalità: prascorsano MessaggioInviato: Dom Apr 28, 2013 11:13 pm
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xk da quel che poi ho letto il catalizzatore nn chiude chissà cosa,e se facessi tutto in inox ma con cat e silenziatore più aperto?



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