Collettore 4-2-1
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#21: Re: Collettore 4-2-1 Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2012 12:39 pm
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Diego84 :
Ma guarda secondo me a massimo regime di rotazione ora arriva a 5500giri non a 7000 poi se faccio come dici tu e tolgo il catalizzatore lasciando la doppia lamda la centralina va in errore perchè rileva gli stessi dati della prima in quanto il fumo è uguale terzo non consuma di più perchè la benzina è carburata allo stesso modo di prima l'unica cosa è che è più libero lo scarico e più rumorosa e quarto il catalizzatore fa da rompi fiama e non scoppietta per niente l'unica cosa che sto pensando di fare e di costruire un dbkiller per ridurre un po il rumore

7000 giri intendevo a macchina ferma e cambio in folle, con lo scarico libero ci siamo arrivati...non ho specificato io prima...
Togliendo il catalizzatore e lasciando le 2 sonde la centralina funziona perfettamente e non da nessun errore, è un lavoro che ho fatto con un amico e problemi zero, i problemi li aveva prima che non aveva rimesso subito la 2 sonda che comunque è prima del catalizzatore e non dopo, infatti scoppiettava e puzzava di benzina...

Io ho fatto un pezzo senza una parte di marmitta perchè si è sganciata in fuoristrada e ricordo bene che avevo consumato uno sproposito...

#22: Re: Collettore 4-2-1 Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2012 4:40 pm
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allora cosi gia cambia in folle è un'altra cosa... cmq una lamda è prima e l'altra è dopo il catalizzatore(nella mia è cosi) e la seconda serve a rilevare un certo valore che sta ad indicare che il catalizzatore ha fatto il suo lavoro e se non è cosi (togliendo il catalizzatore) o se si guasta, la centralina va in recoveri e sballa la carburazione!!

questo pomeriggio ho provato a creare un decibel killer per attenuare il rumore e ci sono riuscito al terzo tentativo, o meglio al terzo tentativo ho ottenuto quello che volevo... anche se non l'ho ancora provata su strada ma ora il motore tira dal basso verso l'alto con estrema velocità ed è rotondo e sempre pronto sin dagli 800 giri.... sono contento:-)
sapete che ho fatto??? ho strozzato la marmitta negli ultimi 6,5cm con un tubo da 13 e boccola da 34 quindi sono passato da 34 a 13 migliorando attenuando il rumore e migliorando anche le prestazioni dal motore gli altri due tentativi erano come quelli che si vedono in questo link ma il motore saliva lento e il rumore era tanto
www.zukimania.org/home...iller.html

preciso che nel mio caso avendo il terminale piegato non potevo mettere un db-killer più lungo altrimenti magari funzionavano anche queste due soluzioni

#23: Re: Collettore 4-2-1 Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2012 8:04 pm
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provato su strada e non sfoga abbastanza domani provo a tornire il pezzo ed ad allargare lo scarico altrimenti compro un silenziatore nuovo!!!

#24: Re: Collettore 4-2-1 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2012 12:58 am
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scrivo qui per non aprire un nuovo post.
dunque ho comprato il collettore da hirotaro alla prima cordata che ha fatto,montato,saldato e flangiato,tutto perfetto.
non ho la sonda lambda quindi nel buco sul collettore ci ho messo il bullone apposito. ora il problema è che con le vibrazione l'altro ieri ho perso per strada quel bullone che fa da tappo e ora quindi ovviamente il suzuki sembra un v8 Molto Felice
chi è che gentilmente mi sa dire il passo e la dimensione di quel bullone?
non ho un calibro (e anche se misurassi l'interno del buco non avrei idea di come arrivare alla dimensione del bullone,sono geometra mica perito meccanico Molto Felice )
qualcuna ha per caso il collettore smontato?
mi pare che si tiri con una chiave da 19 (confermate\smentite?) quindi in teoria è un M12. se sono sicuro che è un M12 prendo un M12x1 un M12x1,5 un M12x2 e spero di trovare il filetto giusto. qualche anima pia che sappia al volo da quant'è quel bullone? Molto Felice poi lo colo nella pasta rossa e ci metto una grover così non si svita più...

#25: Re: Collettore 4-2-1 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2012 7:17 pm
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oggi ho speso esattamente 8,50€ di bulloni (M12x1,25 M12x1,5 M14x1,5 M16x1,5 M16x2 M18x1,5 M18x2). e ancora non ho trovato nulla. l'M18x2 fa mezzo giro e si blocca,l'M18x1.5 fa un giro completo e poi si blocca. ho il sospetto che non sia un passo metrico. qualcuno può darmi una mano?

#26: Re: Collettore 4-2-1 Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mer Dic 05, 2012 2:38 am
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dovresti povare a contattare un altro acquirente e chiedere di dare una misurata con il contafiletti, cmq anke secondo me nn sarà un passo metrico, non riesci a rifilettarlo nuovamente con un diametro maggiore e un passo decente?

#27: Re: Collettore 4-2-1 Autore: RicT5Località: Opicina MessaggioInviato: Ven Apr 05, 2013 11:10 am
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Ciao a tutti,

Posto una domanda qui perchè non mi sembra il caso di aprire un nuovo post. Allora, sto montando il collettore 4.2.1 sul mio Vitara 1.6 16v; l'ho montato e sembra funzionare alla perfezione. Solo che nella scatola ho trovato un pezzo di cui non capisco la funzione e di conseguenza non ho idea di dove vada montato. (Il collettore è quello ordinato con l'ultima cordata fatta qui sul forum per capirci).

Perdonate la mia ignoranza Imbarazzato

Di seguito le foto del pezzo in questione.





Spero che qualcuno possa illuminarmi Idea !

Grazie a tutti

Riccardo

#28: Re: Collettore 4-2-1 Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Apr 05, 2013 11:58 am
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Non mi sembra niente di attinente al collettore,magari gli è caduto dentro

#29: Re: Collettore 4-2-1 Autore: Mic.comLocalità: Vicchio Mugello MessaggioInviato: Ven Apr 05, 2013 12:25 pm
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Forse è il tubo da saldare su uno dei 4 scarichi del collettore per i modello a carburatore, per far prendere aria calda al filtro...

#30: Re: Collettore 4-2-1 Autore: fede_suzuLocalità: prascorsano MessaggioInviato: Dom Apr 28, 2013 6:31 pm
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metto qui per non aprire un post,so partecipando alla cordata dei collettori,anche io ho un samurai ie e stavo leggendo il discorso delle sonde,ma se io mettessi un catalizzatore piu aperto non e la stessa cosa invece di toglierlo? vorrei fare un lavoro perfetto,e mi sto informando gia ora

#31: Re: Collettore 4-2-1 Autore: roga64Località: Quartu Sant'Elena MessaggioInviato: Dom Apr 28, 2013 8:55 pm
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Abbiamo lo stesso problema! La mia idea è di cercare un catalizzatore di un ... 2000???? Comunque dello stesso diametro del collettore, e poi monterò un pseudo silenziatiatore di peugeot 205. E vedremo che succede

#32: Re: Collettore 4-2-1 Autore: fede_suzuLocalità: prascorsano MessaggioInviato: Dom Apr 28, 2013 11:13 pm
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xk da quel che poi ho letto il catalizzatore nn chiude chissà cosa,e se facessi tutto in inox ma con cat e silenziatore più aperto?



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