balestre +3"
-> Assetto

#1: balestre +3" Autore: unscarredLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2012 3:59 pm
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domanda stupida quasi scontata la risposta ma ne voglio essere sicuro: se io monto delle balestre +3" con biscotti originali ho un assetto +3" giusto? quindis e le monto con dei biscottini interasse 12 avrei in paratica un +4"?

#2: Re: balestre +3" Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2012 4:08 pm
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si,all'incirca si.

#3: Re: balestre +3" Autore: unscarredLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2012 4:13 pm
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bene quindi posso anche fare combinazioni del tipo biscotti +1" più balestre 2,5" cosi vedo un pò una combinazione a basso prezzoe conveniente

#4: Re: balestre +3" Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2012 4:17 pm
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si,puoi,ti viene un +3,5". fai le prove che vuoi ma tieni conto che per avere un rialzo da 3" è meglio avere delle balestre da +3" con biscotti originali piuttosto che avere delle balestre da 2" e dei biscotti da +1" Wink

#5: Re: balestre +3" Autore: unscarredLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2012 4:32 pm
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si si pensavo di fare cosi, però vorrei poi aggiungerle dei biscotti dinamici al posteriore e i dinamici mi sa che hanno interasse 12 o sbaglio?

#6: Re: balestre +3" Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2012 4:35 pm
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più 3".. più 4"..più X"..

la verità è che sono numeri APPROSSIMATIVI

quello che serve sapere è la distanza ponte - tamponi con auto in piano considerando che l'originale con balestre nuove ha 4,5 cm davanti e 6 cm dietro

ti può capitare che invece tra un venditore e l'altro vi siano valori differenti a parità di rialzo dichiarato. prima di comprare trova un mezzo che monta quelle balestre e misura come ti ho detto sopra. quello e solo quello conta.

#7: Re: balestre +3" Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2012 4:39 pm
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inoltre, cosa finora mai sentita, a voler essere pignoli, si dovrebbe parlare più che di rialzo in assoluto, di rialzo PERCENTUALE

infatti, a voler essere fedeli al progetto originale (che è ottimo) si dovrebbe tener conto della differenza di rialzo tra anteriore e posteriore che non è scelta a caso dai progettisti.

quindi non sarebbe corretto alzare davanti e dietro di un tot identico, ma tenere conto della differenza percentuale originale

ad esempio se davanti alzi 4,5 cm (100%) dietro dovresti alzare 6 cm (e non 4,5 cm)

#8: Re: balestre +3" Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2012 4:40 pm
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4,5:9=6:12

#9: Re: balestre +3" Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2012 5:08 pm
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Glucamura :
4,5:9=6:12
Mi spieghi i dati della proporzione?

#10: Re: balestre +3" Autore: matteo1990Località: Foligno (Umbria) MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2012 8:27 pm
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4,5 è l'originale, se alzi altri 4,5 ti viene 9 davanti. allo stesso modo 6cm è l'originale(dietro), se alzi del doppio davanti dovresti alzare del doppio pure dietro, quindi: 12cm totali... le intenzioni penso siano queste, ma non penso sia logico usare questa proporzione per indicarle, basta dire se aumenti del doppio della misura originale davanti, devi farlo pure dietro

#11: Re: balestre +3" Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2012 10:56 am
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grazie matteo ora mi è un po piu chiara

#12: Re: balestre +3" Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2012 2:33 pm
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Non credo sia tanto corretta la cosa e sai perchè?
Se davanti alzi di 4,5 cm ed rrivi a 9 cm. dietro devi alzare ugualmente di 4,5 cm. ed arrivare a 10, 5 cm. quindi avere uno sbalzo d'altezza tra anteriore e posteriore sempre costante e livellato, cioè circa 1,5 massimo 2 cm, di differenza (più altto al posteriore), altrimenti ti viene un'auto col muso puntato per terra tipo l'auto di AUTOGATTO,
Secondo il mio modesto parere non si devono raddoppiare gli sbalzi, ma aumentarli degli stessi centimetri.
GLUCAMURA, da dove le trai queste deduzioni delle percentuali di rialzo?


Ultima modifica di il Mer Ott 10, 2012 9:06 pm, modificato 1 volta in totale

#13: Re: balestre +3" Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2012 7:53 pm
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la giusta misura anche secondo me è avere il posteriore di un paio di cm piu alto in modo che ad assestamento ultimato si ha la macchina perfettamente in bolla

#14: Re: balestre +3" Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Sab Ott 13, 2012 1:51 pm
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in effetti ha ragione pure kobretti.. la proporzione entro certi limiti altrimenti hai l'auto troppo cabrata. comunque la cosa certa è che si misura la distanza ponti tamponi e che dietro deve essere un pò più alta

#15: Re: balestre +3" Autore: wolfLocalità: stresa MessaggioInviato: Sab Ott 13, 2012 10:53 pm
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Kobretti ha ragione alzando tanto davanti quanto dietro mantieni la stessa differenza tre anteriore e posteriore imposta dalla casa utilizzando la proporzione 4,5:9-6:12 se io alzassi di 18 davanti dovrei alzare di 24 dietro praticamente avrei un dragster

#16: Re: balestre +3" Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Ott 14, 2012 1:14 pm
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Appunto Mototopo ed Autogatto (per i più anziani era un cartone animato di tanti anni fà e non tutti se lo ricorderanno o meglio lo conosceranno

#17: Re: balestre +3" Autore: unscarredLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Lun Ott 29, 2012 6:55 pm
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a riguardo alle distanze dal ponte oggi facendo bene i calcoli io ho 5 cm in questo momento tra ponte e tampone, considerando che ho messo uno spessore al tampone di 5 cm risultano 10 quindi avrei circa 5 cm di rialzo in questo modo? parlo dell'anteriore he!

#18: Re: balestre +3" Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Ott 29, 2012 7:42 pm
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Se è giusta la misura di 4,5 cm con balestre originali e nuove allora si hai un rialzo poco piu di 2 pollici

#19: Re: balestre +3" Autore: unscarredLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Lun Ott 29, 2012 11:51 pm
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buono con i dinamici al posteriore mi va più che bene

#20: Re: balestre +3" Autore: unscarredLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Ven Nov 02, 2012 2:49 pm
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ok messi i dinamici, cambiati gli ammo, però il distanziale non ci sta, ho provato a metterlo ma lo spazio con le balestre a riposo tra albero e differenziale è di circa un cm che mi sembra più che normale se no in compressione non chiude, quindi che faccio pensate che non ci voglia o alzo la macchina e lo metto con i dinamici aperti?

#21: Re: balestre +3" Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Nov 02, 2012 2:54 pm
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Se è circa un cm non ci dovrebbe andare niente.
Ma hai messo solo i dinamici?ho hai anche le balestre?

#22: Re: balestre +3" Autore: unscarredLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Ven Nov 02, 2012 2:57 pm
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ma le balestre credo che massimo massimo siano +1" perchè prima con biscotti interasse 10 1/2 avevo circa 5 cm di rialzo
ora dovrei avere un cm in più però se prendo l'albero e lo spingo in compressione si muove di circa un cm, a meno che non sia la cuffia a dare problemi ma non credo

#23: Re: balestre +3" Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Nov 02, 2012 3:10 pm
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prova a smongarlo e pulirlo bene dentro al caletto e rifai la prova.
Poi pero prima di montarlo ingrasso bene

#24: Re: balestre +3" Autore: unscarredLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Ven Nov 02, 2012 6:59 pm
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è siempre ingrassato tramite ingrassatori, più che altro la mia paura e sfilarlo e poi non ritrovare il posizionamento giusto
domani compro un uniposca per segnarlo

#25: Re: balestre +3" Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Nov 02, 2012 7:09 pm
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Prima di sfilarlo se hai paura di non trovare i riferimenti intacca le 2 parti con uno scalpellino in modo che quando lo rimonti sai di non sbagliare



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