Franco413 : |
Se non ricordo male la differenza di lunghezza balestre è di 10 cm circa (1000 le post. e 900 le ant.) quindi ti ritrovi il ponte spostato in avanti di 5 cm e chiaramente da spessorare l'albero poi altri problemi sulle ruote che grattano sui parafanghi, barre di sterzo ecc. L'utilizzo di una monofoglio è un punto di domanda.... siccome in spoa le balestre lavorano anche in controarco la monofoglio riuscirà a lavorare senza spezzarsi? Siccome quà in zuki (da quel che ho visto) gli spoazzati utilizzano tutti multifoglio originali è difficile darti una risposta certa.... Comunque complimenti! hai un bel mezzo il risultato minor spesa e maggior resa ha dato i suoi frutti..... |
Franco413 : |
No, Personalmente non opterei per forare la balestra, oltre ad idebolirle perdi i benefici e ottieni forse solo di ammorbidire un po di più di come sei attualmente, piuttosto montale mantenendo il punto fisso originale e rifacendo l'attacco anteriore del resto questa modifica ha, che migliori di qualche cm l'escursione (ammortizzatori permettendo) e aumenti sempre di qualche cm anche il passo che aiuta nei salitoni ripidi nonchè un bell'effetto elastico simile alle molle..... |
Crack636 : |
quella è la mia macchina!! eheh sai che stavo cercando quella foto per mostrartela ma non la trovavo! Comunque non ho forato le balestre, solo montato quelle posteriori ed installato quei "cosi" che mi ha fatto Madbrk. Il ponte è avanzato un casino e in compressione gli ammo andavano a toccare sul fianco del gommino finecorsa...ne ho rotti 2, sempre a destra ho dovuto assottigliare quella staffa e montare l'ammo con qualche rondella che me lo sposta più indietro possibile, tutto questo in previsione dello shackle reverse così poi il ponte in compressione andrà verso dietro. Altro problemino è che nelle forti discese, quando arrivi a terra ti poggi con i biscottini, non ho mai fatto danno ma non mi piace. per il resto ho aquisito una mobilità fantastica e sono davvero morbido davanti! ps: ammo della uno |
Crack636 : |
in spoa dovrebbe solo venire mooolto alta ma a parte questo non dovresti avere grosse noie. Ma posso chiederti perchè? perchè non fare lo spoa con le balestre anteriori? Gia con le anteriori se non erro la macchina si alza di poco più di 10 cm, le balestre posteriori alzano di circa 5 cm, non pensi che 15 cm di rialzo siano parecchi? e poi ti posso garantire che sarebbe morbida, ma morbida che ti semprerebbe di guidare una due cavalli. Ma a prescindere da questo, come mai vuoi avanzare la balestra ma spostare il ponte indietro? visto che stai lascialo li, un distanziale sull'albero e stai bene. Ti ho tartassato di domande eheheh ma sono curioso come una scimmia |
Crack636 : |
ok ok..ho capito, è fattibile, leggiti questo post, ci sono altre idee, anche se sono per avanzare il ponte tu potresti usarle per arretrarlo: vai a pagina 2 per vedere uno schema www.zukimania.org/home...art=0.html |
Franco413 : |
Prendi quelle Mercedes e risolvi... |
Franco413 : |
Prendile tutte e due cosi sposti primaria e secondaria sopra le balestre Qui vedi quelli che ho montato a quella di Marco410 www.zukimania.org/home...=spoa.html |
Franco413 : |
Prendile tutte e due cosi sposti primaria e secondaria sopra le balestre Qui vedi quelli che ho montato a quella di Marco410 www.zukimania.org/home...=spoa.html |
andyfaifer : | ||
Si ma questo non risolve il suo problema, a lui fanno interferenza la barra primaria con la secondaria per l'avanzamento del ponte. Puoi provare a fare quello che avevo pensato io ma mai fatto per mancanza di tempo e...voglia cioe' prendere i braccetti mercedes metterli al contrario in maniera da montare la barra di accoppiamento dietro al ponte, facendola passare nell'incavo sopra al differenziale e modificare la barra primaria per ancorarla nel mozzo anteriore destro. Pero' non l'ho vista su nessun suzuki quindi dovrai sperimentare se e' posibile fare passare la barra dietro senza nessuna interferenza. Io ad esempio la scatola guida ce l'ho avanzata e la barra secondaria curvata verso il retro ma non basterebbe se volessi avanzare ancora il ponte...fanno interferenza. Puoi provare comunque, male che vada ti metti i braccetti in maiera classica e sposti le barre sopra le balestre come fanno in tanti...quindi alla fine non ci perdi nulla...solo il tempo per provare |
andyfaifer : |
Dipende anche da quanto è lungo e quanto sporge verso il retro il tuo pitman arm. |
Franco413 : |
O tagli il supporto vecchio oppure valuti il montaggio di un shackle reverse |
whitemud : |
Secondo me devi abbassare la staffa portandola sempre alla stessa quota dell'originale ma solo più avanti.. Andare a mettere i boomerang o i dritti non risolvi molto, andranno sempre a sbattere contro il punto fisso originale.. |
Franco413 : |
Si puoi allungare i biscotti però in compressione la balestra andrà sempre a cozzare sul vecchio supporto visto che sei in spoa e le balestre lavorano anche in controarco... Personalmente ci darei una smartellata alle balestre per centinarle giusto qualche cm (per avere il biscotto che lavora dritto) e siccome centinandole alzi ancora, sposti l'attacco sulla piastra qualche cm più in su (quasi sulla parte alta del longherone ) chiaramente tagliando gli attacchi originali che diventano inutili e d'impiccio Altra cosa, siccome in origine quelle balestre sono montate al posteriore e all'anteriore c'è molto più peso potresti trovarti nella condizione che nelle buche in velocità vadano spesso a cozzare sul finecorsa (oppure sfondi gli ammortizzatori se non lo hai montati) calcola anche l'aggiunta di un ulteriore foglio al pacco balestre |
-TONI- : |
tagliare il supporto e abbandonare i pensieri!! |
whitemud : |
Secondo me devi abbassare la staffa portandola sempre alla stessa quota dell'originale ma solo più avanti.. Andare a mettere i boomerang o i dritti non risolvi molto, andranno sempre a sbattere contro il punto fisso originale.. |
salvosj413 : |
in che senso storte non capisco |
Tos.mario : |
la balestra è normale. se su 9cm di millerighe dentro erano solo 2,5 vuol dire che c'erano 6,5 cm fuori. quindi io metterei un distanziale da 3cm |
Lois99 : | ||
sulla tua macchina invece lavora così che secondo me non è il modo giusto di lavorare. Questo ammettendo che tu abbia saldato le nuove scarpette sul ponte in posizione ruotata rispetto alle originali. Perché se le hai messe parallele hai anche il caster che è andato a farsi friggere, con relativi problemi di guida. |
salvosj413 : |
tu parli delle staffe dello spoa? quelle non sono parallele mi pare che abbia un caster positivo se non sbaglio [cut] |
Tos.mario : |
in teoria il millerighe deve stare tutto dentro tranne 1\1,5cm circa. ma mettere un distanziale da 4\5cm mi sembra eccessivo... |
Lois99 : | ||
Allora hai solo il problema delle balestre che lavorano storte. |
Lois99 : |
Anche assestate lavoreranno male comunque. E' il modo in cui sono montate che è sbagliato. Se le staffe dello spoa sono nella stessa posizione di quando avevi le balestre anteriori, secondo me hai anche il problema del caster. |
Lois99 : |
Secondo me devi rifare le piastre anteriori, quelle dove agganci il biscottino e portare il punto fisso alla stessa altezza di quello originale. Come quelle di Crack636. Viceversa, secondo me, avrai sempre problemi. O sul caster o, anche risolvendo quello ruotando le staffe sul ponte, comunque sul funzionamento delle balestre. |
Lois99 : | ||
Allora hai solo il problema delle balestre che lavorano storte. |
salvosj413 : |
E dalle tue parole continuo a capire, nella mia stupidità, che non sai perché le pere (e non i ponti, io ho scritto pere...)non sono normalmente ruotate verso l'alto, ma anzi sono sempre parallele al terreno. Se avessi letto con maggiore attenzione avresti anche notato che il problema caster è secondario. Il problema del montaggio di Salvo è proprio quello che tu ritieni una genialata. Questo dal basso della mia stupidità, naturalmente. |
salvosj413 : |
[cut] E' una mia opinione senza offesa a nessuno , siamo un gruppo di amici e ci scambiamo le nostre impressioni |
Franco413 : |
Grande Salvo! vedo che hai avuto il coraggio di far sparire i vecchi supporti adesso rimango in attesa delle tue impressioni in OR (e magari di qualche foto in twist kattivo).... Altro banco di prova, prendi un bel dosso (tipo strisce pedonali rialzate ) a 50 km ora e scrivici come si comporta il zukko sia in entrata che in uscita.... |
Lois99 : |
Il sistema con il biscottino anteriore che si apre viene denominato 'missing link', ma mi fermo qui: non vorrei essere tacciato di ulteriore stupidità. Salvo, se cerchi su Google troverai tutte le informazioni del caso. Peccato che hai tagliato inutilmente l'attacco anteriore. |
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