Spoa con balestre posteriori all'anteriore
-> Assetto

#1: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2012 9:01 pm
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chiedo lumi a chi ha già questa modifica
Vorrei montare le balestre post all'anteriore piatte , proprio come quelle che adesso monto e che sono le originali .
Quali balestre dovrei cercare le multifoglio o e le monofoglio ? sj o samurai?
Devo per forza fare avanzare il ponte e di quanto?
grazie ragazzi Wink

#2: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2012 10:16 am
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Se non ricordo male la differenza di lunghezza balestre è di 10 cm circa (1000 le post. e 900 le ant.) quindi ti ritrovi il ponte spostato in avanti di 5 cm e chiaramente da spessorare l'albero poi altri problemi sulle ruote che grattano sui parafanghi, barre di sterzo ecc.
L'utilizzo di una monofoglio è un punto di domanda.... siccome in spoa le balestre lavorano anche in controarco la monofoglio riuscirà a lavorare senza spezzarsi?
Siccome quà in zuki (da quel che ho visto) gli spoazzati utilizzano tutti multifoglio originali è difficile darti una risposta certa....
Comunque complimenti! hai un bel mezzo il risultato minor spesa e maggior resa ha dato i suoi frutti.....

#3: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2012 12:48 pm
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Franco413 :
Se non ricordo male la differenza di lunghezza balestre è di 10 cm circa (1000 le post. e 900 le ant.) quindi ti ritrovi il ponte spostato in avanti di 5 cm e chiaramente da spessorare l'albero poi altri problemi sulle ruote che grattano sui parafanghi, barre di sterzo ecc.
L'utilizzo di una monofoglio è un punto di domanda.... siccome in spoa le balestre lavorano anche in controarco la monofoglio riuscirà a lavorare senza spezzarsi?
Siccome quà in zuki (da quel che ho visto) gli spoazzati utilizzano tutti multifoglio originali è difficile darti una risposta certa....
Comunque complimenti! hai un bel mezzo il risultato minor spesa e maggior resa ha dato i suoi frutti.....

Ma invece di spostare il ponte in avanti sposterei il punto fisso della basetta dove loro si appoggiano , facendo il buco più avanti quindi ripristinando la lunghezza delle originali e poi facendo il punto d'attacco delle balestre come quello che ha fatto un utente (vedi foto).
grazie per i complimenti ,e si........ il mio mezzo è in continua evoluzione ed ancora non è finita Ridere

#4: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2012 2:37 pm
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No, Personalmente non opterei per forare la balestra, oltre ad idebolirle perdi i benefici e ottieni forse solo di ammorbidire un po di più di come sei attualmente, piuttosto montale mantenendo il punto fisso originale e rifacendo l'attacco anteriore del resto questa modifica ha, che migliori di qualche cm l'escursione (ammortizzatori permettendo) e aumenti sempre di qualche cm anche il passo che aiuta nei salitoni ripidi nonchè un bell'effetto elastico simile alle molle.....

#5: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2012 2:47 pm
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quella è la mia macchina!! eheh sai che stavo cercando quella foto per mostrartela ma non la trovavo!

Comunque non ho forato le balestre, solo montato quelle posteriori ed installato quei "cosi" che mi ha fatto Madbrk.

Il ponte è avanzato un casino e in compressione gli ammo andavano a toccare sul fianco del gommino finecorsa...ne ho rotti 2, sempre a destra

ho dovuto assottigliare quella staffa e montare l'ammo con qualche rondella che me lo sposta più indietro possibile, tutto questo in previsione dello shackle reverse così poi il ponte in compressione andrà verso dietro.

Altro problemino è che nelle forti discese, quando arrivi a terra ti poggi con i biscottini, non ho mai fatto danno ma non mi piace.

per il resto ho aquisito una mobilità fantastica e sono davvero morbido davanti! ps: ammo della uno

#6: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2012 8:17 pm
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Franco413 :
No, Personalmente non opterei per forare la balestra, oltre ad idebolirle perdi i benefici e ottieni forse solo di ammorbidire un po di più di come sei attualmente, piuttosto montale mantenendo il punto fisso originale e rifacendo l'attacco anteriore del resto questa modifica ha, che migliori di qualche cm l'escursione (ammortizzatori permettendo) e aumenti sempre di qualche cm anche il passo che aiuta nei salitoni ripidi nonchè un bell'effetto elastico simile alle molle.....

a no non intendevo forare le balestre ma la piastra saldata sul ponte per lo spoa , avanzando da li , quindi cosi la balestra avanzerebbe e sporgerebbe di più in avanti mentre il ponte rimarrebbe nella sua posizione attuale
poi cm ti dicevo prima la balestra verrebbe agganciata al telaio con gli attacchi spostati in avanti Wink

#7: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2012 8:20 pm
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Crack636 :
quella è la mia macchina!! eheh sai che stavo cercando quella foto per mostrartela ma non la trovavo!

Comunque non ho forato le balestre, solo montato quelle posteriori ed installato quei "cosi" che mi ha fatto Madbrk.

Il ponte è avanzato un casino e in compressione gli ammo andavano a toccare sul fianco del gommino finecorsa...ne ho rotti 2, sempre a destra

ho dovuto assottigliare quella staffa e montare l'ammo con qualche rondella che me lo sposta più indietro possibile, tutto questo in previsione dello shackle reverse così poi il ponte in compressione andrà verso dietro.

Altro problemino è che nelle forti discese, quando arrivi a terra ti poggi con i biscottini, non ho mai fatto danno ma non mi piace.

per il resto ho aquisito una mobilità fantastica e sono davvero morbido davanti! ps: ammo della uno


A si la macchina è quella tua ? ahahaha scusa ma ho visto il lavoro ed è stato veramente costruttivo leggere il tuo post.
Ma la tua però nn monta lo spoa , io vorrei montare la tua modifica con spoa Ridere
Cmq se puoi darmi dei consigli sono tutto orecchie Ridere Ridere Ridere
complimenti cmq Wink

#8: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 6:59 am
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in spoa dovrebbe solo venire mooolto alta ma a parte questo non dovresti avere grosse noie.

Ma posso chiederti perchè? perchè non fare lo spoa con le balestre anteriori?

Gia con le anteriori se non erro la macchina si alza di poco più di 10 cm, le balestre posteriori alzano di circa 5 cm, non pensi che 15 cm di rialzo siano parecchi? e poi ti posso garantire che sarebbe morbida, ma morbida che ti semprerebbe di guidare una due cavalli.

Ma a prescindere da questo, come mai vuoi avanzare la balestra ma spostare il ponte indietro? visto che stai lascialo li, un distanziale sull'albero e stai bene.

Ti ho tartassato di domande eheheh ma sono curioso come una scimmia Molto Felice

#9: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 7:17 am
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fare lo spoa con le balestre posteriori non perchè rialzino di più (a parità di centinatura rialzano tanto uguale) ma perchè sono più lunghe e quindi hanno più compressione e più estensione (il biscottino ha molto più movimento)..

#10: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 2:09 pm
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Crack636 :
in spoa dovrebbe solo venire mooolto alta ma a parte questo non dovresti avere grosse noie.

Ma posso chiederti perchè? perchè non fare lo spoa con le balestre anteriori?

Gia con le anteriori se non erro la macchina si alza di poco più di 10 cm, le balestre posteriori alzano di circa 5 cm, non pensi che 15 cm di rialzo siano parecchi? e poi ti posso garantire che sarebbe morbida, ma morbida che ti semprerebbe di guidare una due cavalli.

Ma a prescindere da questo, come mai vuoi avanzare la balestra ma spostare il ponte indietro? visto che stai lascialo li, un distanziale sull'albero e stai bene.

Ti ho tartassato di domande eheheh ma sono curioso come una scimmia Molto Felice

ti spiego ,Crack636, Wink come vedi dalla foto io già monto lo Spoa con balestre bifoglio originali jap , ma adesso per migliorare ancora l'escursione e la guidabilità e dare meno all'occhio su strada vorrei montare le balestre post all'anteriore però con una modifica .. cioè mi spiego
Voglio montare queste balestre post diversamente cioè lasciando invariato il passo della macchina ,spostando il buco della piastra saldata che mi p servita per lo spoa piu avanti e quindi appoggiandogli sopra la balestra , poi avanzando l'attacco ant del telaio con la modifica che adotti tu ma spostando il biscottino piu in alto in modo di abbassare l'auto ..non so se mi sono spiegato
cercherò di fare un disegno o delle foto modificate per spiegarmi meglio Wink

#11: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 2:43 pm
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ecco una foto a confronto

#12: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 4:50 pm
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ok ok..ho capito, è fattibile, leggiti questo post, ci sono altre idee, anche se sono per avanzare il ponte tu potresti usarle per arretrarlo:

vai a pagina 2 per vedere uno schema

www.zukimania.org/home...art=0.html

#13: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 11:06 pm
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Crack636 :
ok ok..ho capito, è fattibile, leggiti questo post, ci sono altre idee, anche se sono per avanzare il ponte tu potresti usarle per arretrarlo:

vai a pagina 2 per vedere uno schema

www.zukimania.org/home...art=0.html


si grazie molto utile
Adesso c'è solo da trovare un paio di balestre post bi foglio a buon prezzo . Ridere

#14: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Sab Nov 10, 2012 11:15 am
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trovate le balestre...adesso si va avanti con la modifica Wink

#15: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Gio Nov 15, 2012 2:39 pm
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adesso che ho le balestre posteriori vorrei portarle alla stessa centinatura di quelle anteriori che sono piatte . Avete qualche suggerimento di come fare o come abbassare la centinatura senza girare con l'auto con il muso all'insù?

#16: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Nov 15, 2012 3:47 pm
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Prima prova a montarle ho paura che quelle balestre siano parecchio fiacche e con il peso del motore magari ti arrivano giuste......

#17: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 11:29 am
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Continuo con la mia modifica , purtroppo tra una cosa e un'altra è passato un po di tempo ...........work in progress
sto costruendo le piastre anteriori , ho montato le balestre per provarle e mi sono accorto che il punto fisso della balestra ovviamente non corrisponde con il buco della piastra ma la differenza è poca , quindi sto valutando di avanzare il ponte , credo che basteranno al massimo 2 cm e metterò lo spessore nell'albero di trasmissione .
Per il resto non so come si comporteranno la tiranteria dello sterzo , devo ancora provarla
si accettano Consigli ... Wink .

#18: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 6:00 pm
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ho notato che le barre di sterzo con l'avanzamento ponte sono troppo attaccate e mi servirebbe a questo punto un kit avanzamento scatola sterzo .Ci sono kit che avanzano la scatola di 3 cm ?
c'è qualcuno qui nel forum che potrebbe costruirmi un kit del genere ad un prezzo onesto?
vi ringrazio in anticipo

#19: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 9:38 pm
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Prendi quelle Mercedes e risolvi...

#20: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 9:45 pm
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Franco413 :
Prendi quelle Mercedes e risolvi...

dici pit arm ? si ci avevo pensato mi pare che ne basti una .Solo che dovrei recuperare un'altra barra xchè la mia è tutta modificata .
avevo pensato alla modifica della scatola perchè ho visto che basta una semplice piastra

#21: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 11:53 pm
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Prendile tutte e due cosi sposti primaria e secondaria sopra le balestre
Qui vedi quelli che ho montato a quella di Marco410
www.zukimania.org/home...=spoa.html

#22: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2013 12:05 am
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Franco413 :
Prendile tutte e due cosi sposti primaria e secondaria sopra le balestre
Qui vedi quelli che ho montato a quella di Marco410
www.zukimania.org/home...=spoa.html

Perchè non vedi bene la soluzione dell'avanzamento della scatola ?
io avevo pensato a questa xchè mi sembrava la strada più semplice e meno costosa
per adesso sto valutando ma se dovessi optare per le pit .....si trovano facilmente e quanto costano?

#23: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2013 2:29 am
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Franco413 :
Prendile tutte e due cosi sposti primaria e secondaria sopra le balestre
Qui vedi quelli che ho montato a quella di Marco410
www.zukimania.org/home...=spoa.html

Si ma questo non risolve il suo problema, a lui fanno interferenza la barra primaria con la secondaria per l'avanzamento del ponte.
Puoi provare a fare quello che avevo pensato io ma mai fatto per mancanza di tempo e...voglia Ridere
cioe' prendere i braccetti mercedes metterli al contrario in maniera da montare la barra di accoppiamento dietro al ponte, facendola passare nell'incavo sopra al differenziale e modificare la barra primaria per ancorarla nel mozzo anteriore destro.
Pero' non l'ho vista su nessun suzuki quindi dovrai sperimentare se e' posibile fare passare la barra dietro senza nessuna interferenza. Io ad esempio la scatola guida ce l'ho avanzata e la barra secondaria curvata verso il retro ma non basterebbe se volessi avanzare ancora il ponte...fanno interferenza.
Puoi provare comunque, male che vada ti metti i braccetti in maiera classica e sposti le barre sopra le balestre come fanno in tanti...quindi alla fine non ci perdi nulla...solo il tempo per provare

#24: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2013 10:09 am
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Bisognerebbe andare a spulciare sulle discussioni d'oltre oceano dove è abbastanza comune il montaggio delle balestre jeep yj/tj sui zukki
Magari hanno adottato qualche soluzione alternativa oltre all'avanzamento della scatola sterzo....
Salvo Per le barre leggiti il post che ti ho linkato li spiega tutto

#25: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2013 11:39 am
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andyfaifer :
Franco413 :
Prendile tutte e due cosi sposti primaria e secondaria sopra le balestre
Qui vedi quelli che ho montato a quella di Marco410
www.zukimania.org/home...=spoa.html

Si ma questo non risolve il suo problema, a lui fanno interferenza la barra primaria con la secondaria per l'avanzamento del ponte.
Puoi provare a fare quello che avevo pensato io ma mai fatto per mancanza di tempo e...voglia Ridere
cioe' prendere i braccetti mercedes metterli al contrario in maniera da montare la barra di accoppiamento dietro al ponte, facendola passare nell'incavo sopra al differenziale e modificare la barra primaria per ancorarla nel mozzo anteriore destro.
Pero' non l'ho vista su nessun suzuki quindi dovrai sperimentare se e' posibile fare passare la barra dietro senza nessuna interferenza. Io ad esempio la scatola guida ce l'ho avanzata e la barra secondaria curvata verso il retro ma non basterebbe se volessi avanzare ancora il ponte...fanno interferenza.
Puoi provare comunque, male che vada ti metti i braccetti in maiera classica e sposti le barre sopra le balestre come fanno in tanti...quindi alla fine non ci perdi nulla...solo il tempo per provare

tu credi che il kit avanzamento scatola sterzo non basti per quel tipo di avanzamento del ponte anteriore? credo che avanzi circa 3 cm

#26: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2013 12:07 pm
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Dipende anche da quanto è lungo e quanto sporge verso il retro il tuo pitman arm.

#27: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2013 12:13 pm
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andyfaifer :
Dipende anche da quanto è lungo e quanto sporge verso il retro il tuo pitman arm.

dovrei tentare .....ma mi serve la piastra avanzamento scatola sterzo che sto cercando

#28: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Dom Feb 03, 2013 8:02 pm
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sono riuscito a montare le balestre ,le barre di sterzo anche se vicine non danno problemi almeno credo .Ma credo che cmq farò la piastra
ho indietreggiato il supporto degli ammortizzatori perchè sbattevano in un punto .
Adesso è nato un altro problema
mi sono accorto che le balestre mi sbattono sui supporti del telaio . sicuramente ho sbagliato a calcolare l'altezza delle piastre .Adesso cosa potrei fare?rifare le piastre oppure allungare i biscottini , ma come dovrei farli ? boomerang o dritti.

l

#29: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Feb 03, 2013 8:13 pm
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O tagli il supporto vecchio oppure valuti il montaggio di un shackle reverse

#30: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Dom Feb 03, 2013 11:53 pm
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Franco413 :
O tagli il supporto vecchio oppure valuti il montaggio di un shackle reverse

tu non credi che abbassando un po la nuova staffa e quindi il biscottino , possa funzionare ,cioè non basterebbero un 3 cm di spazio tra la vecchia staffa e la balestra ? toccherebbe lo stesso?

#31: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2013 12:44 am
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Secondo me devi abbassare la staffa portandola sempre alla stessa quota dell'originale ma solo più avanti..
Andare a mettere i boomerang o i dritti non risolvi molto, andranno sempre a sbattere contro il punto fisso originale..

#32: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2013 1:45 am
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whitemud :
Secondo me devi abbassare la staffa portandola sempre alla stessa quota dell'originale ma solo più avanti..
Andare a mettere i boomerang o i dritti non risolvi molto, andranno sempre a sbattere contro il punto fisso originale..

si potrei farlo, ma volevo anche abbassare un po l'assetto con questa modifica di portare un po più su l'attacco, per recuperare circa 5 cm , ma a questo punto sto pensando che la soluzione di franco ,cioè tagliare il vecchio supporto della balestra potrebbe essere una buona soluzione . certo è che se un domani volessi ritornare all'originale dovrei rifare l'attacco tagliato .

#33: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2013 9:40 am
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Si puoi allungare i biscotti però in compressione la balestra andrà sempre a cozzare sul vecchio supporto visto che sei in spoa e le balestre lavorano anche in controarco...
Personalmente ci darei una smartellata alle balestre per centinarle giusto qualche cm (per avere il biscotto che lavora dritto) e siccome centinandole alzi ancora, sposti l'attacco sulla piastra qualche cm più in su (quasi sulla parte alta del longherone ) chiaramente tagliando gli attacchi originali che diventano inutili e d'impiccio
Altra cosa, siccome in origine quelle balestre sono montate al posteriore e all'anteriore c'è molto più peso potresti trovarti nella condizione che nelle buche in velocità vadano spesso a cozzare sul finecorsa (oppure sfondi gli ammortizzatori se non lo hai montati) calcola anche l'aggiunta di un ulteriore foglio al pacco balestre

#34: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2013 1:27 pm
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Franco413 :
Si puoi allungare i biscotti però in compressione la balestra andrà sempre a cozzare sul vecchio supporto visto che sei in spoa e le balestre lavorano anche in controarco...
Personalmente ci darei una smartellata alle balestre per centinarle giusto qualche cm (per avere il biscotto che lavora dritto) e siccome centinandole alzi ancora, sposti l'attacco sulla piastra qualche cm più in su (quasi sulla parte alta del longherone ) chiaramente tagliando gli attacchi originali che diventano inutili e d'impiccio
Altra cosa, siccome in origine quelle balestre sono montate al posteriore e all'anteriore c'è molto più peso potresti trovarti nella condizione che nelle buche in velocità vadano spesso a cozzare sul finecorsa (oppure sfondi gli ammortizzatori se non lo hai montati) calcola anche l'aggiunta di un ulteriore foglio al pacco balestre

ma se le ricentino , poi dopo un pò cedendo non mi troverei nella stessa situazione e mi troverei con il longherone molto vicino alle balestre ?
si il foglio di balestra ci vorrà , aggiungerò sicuramente un foglio .

#35: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: -TONI-Località: Vedano Olona (VA) MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2013 1:48 pm
    ----
tagliare il supporto e abbandonare i pensieri!!

#36: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2013 2:33 pm
    ----
-TONI- :
tagliare il supporto e abbandonare i pensieri!!

si tony mi sa che è l'unica Sorriso

#37: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2013 4:19 pm
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whitemud :
Secondo me devi abbassare la staffa portandola sempre alla stessa quota dell'originale ma solo più avanti..
Andare a mettere i boomerang o i dritti non risolvi molto, andranno sempre a sbattere contro il punto fisso originale..
Quoto White.
In quel modo le balestre lavoreranno sempre storte e non so quanto possano reggere.

#38: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2013 11:23 pm
    ----
in che senso storte non capisco

#39: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2013 11:41 pm
    ----
oggi guardando l'albero di trasmissione anteriore mi è venuto un altro dubbio, quanto dovrebbe stare il millerighe dell'albero di trasmissione anteriore all'interno del giunto o meglio con che margine dovrebbe stare all'interno per lavorare bene?
oggi ho smontato l'albero e mi sono accorto che il millerighe era solo 2.5 cm all'interno e poi tutto fuori .
Con l'avanzamento del ponte anteriore , il millerighe è uscito di circa 2 cm .
che distanziale devo mettere? da 2 o 3 cm .

altra cosa, secondo voi le balestre che ho montato all'anteriore in quel punto indicato dalla freccia rossa possono spezzarsi o piegarsi? Non dovrebbe esserci un foglio più lungo fino ad arrivare all'occhiello?

#40: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2013 11:56 pm
    ----
la balestra è normale. se su 9cm di millerighe dentro erano solo 2,5 vuol dire che c'erano 6,5 cm fuori. quindi io metterei un distanziale da 3cm

#41: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2013 12:07 am
    ----
salvosj413 :
in che senso storte non capisco
La balestra è progettata per lavorare così

sulla tua macchina invece lavora così

che secondo me non è il modo giusto di lavorare.
Questo ammettendo che tu abbia saldato le nuove scarpette sul ponte in posizione ruotata rispetto alle originali.
Perché se le hai messe parallele hai anche il caster che è andato a farsi friggere, con relativi problemi di guida.

#42: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2013 12:11 am
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Tos.mario :
la balestra è normale. se su 9cm di millerighe dentro erano solo 2,5 vuol dire che c'erano 6,5 cm fuori. quindi io metterei un distanziale da 3cm

ok grazie Tos.mario , quindi più o meno il millerighe deve stare metà dentro e metà fuori all'incirca

#43: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2013 12:29 am
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Lois99 :
salvosj413 :
in che senso storte non capisco
La balestra è progettata per lavorare così

sulla tua macchina invece lavora così

che secondo me non è il modo giusto di lavorare.
Questo ammettendo che tu abbia saldato le nuove scarpette sul ponte in posizione ruotata rispetto alle originali.
Perché se le hai messe parallele hai anche il caster che è andato a farsi friggere, con relativi problemi di guida.

tu parli delle staffe dello spoa? quelle non sono parallele mi pare che abbia un caster positivo se non sbaglio . Ho questo assetto da 5 anni e mi sono trovato bene, anche come guidabilità non ho notato nessun difetto e le balestre hanno lavorato benissimo, lo spero anche per queste che ho messo adesso .
la mia preoccupazione e che forse queste balestre che ho messo derivino dal santana ,infatti le mie posteriori Jap sono diverse ,hanno il secondo foglio che finisce vicino all'occhiello e mi sa che sono più robuste.

#44: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2013 12:34 am
    ----
in teoria il millerighe deve stare tutto dentro tranne 1\1,5cm circa. ma mettere un distanziale da 4\5cm mi sembra eccessivo...

#45: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2013 12:43 am
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salvosj413 :
tu parli delle staffe dello spoa? quelle non sono parallele mi pare che abbia un caster positivo se non sbaglio [cut]

Allora hai solo il problema delle balestre che lavorano storte.

#46: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2013 12:45 am
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Tos.mario :
in teoria il millerighe deve stare tutto dentro tranne 1\1,5cm circa. ma mettere un distanziale da 4\5cm mi sembra eccessivo...

si certo è molto , metterò certamente un 3 cm anche perchè con l'avanzamento del ponte ho perso 2cm e mettendo il distanziale da 3 guadagnerei un cm in più all'interno del giunto e mi sta bene Wink

#47: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2013 12:49 am
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Lois99 :
salvosj413 :
tu parli delle staffe dello spoa? quelle non sono parallele mi pare che abbia un caster positivo se non sbaglio [cut]

Allora hai solo il problema delle balestre che lavorano storte.

si magari si devono assestare

#48: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2013 12:54 am
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Anche assestate lavoreranno male comunque.
E' il modo in cui sono montate che è sbagliato.
Se le staffe dello spoa sono nella stessa posizione di quando avevi le balestre anteriori, secondo me hai anche il problema del caster.

#49: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2013 1:03 am
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Lois99 :
Anche assestate lavoreranno male comunque.
E' il modo in cui sono montate che è sbagliato.
Se le staffe dello spoa sono nella stessa posizione di quando avevi le balestre anteriori, secondo me hai anche il problema del caster.

quindi mi dici che dovrei rifare le piastre

#50: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2013 1:12 am
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Secondo me devi rifare le piastre anteriori, quelle dove agganci il biscottino e portare il punto fisso alla stessa altezza di quello originale.
Come quelle di Crack636.
Viceversa, secondo me, avrai sempre problemi. O sul caster o, anche risolvendo quello ruotando le staffe sul ponte, comunque sul funzionamento delle balestre.

#51: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2013 1:21 am
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Lois99 :
Secondo me devi rifare le piastre anteriori, quelle dove agganci il biscottino e portare il punto fisso alla stessa altezza di quello originale.
Come quelle di Crack636.
Viceversa, secondo me, avrai sempre problemi. O sul caster o, anche risolvendo quello ruotando le staffe sul ponte, comunque sul funzionamento delle balestre.

ok ho capito . Ho fatto le piastre così in su per abbassare un po l'assetto

#52: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2013 1:26 am
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Si, lo avevo letto, però secondo me non ottieni un buon risultato in questo modo.
Dando per scontato che tu voglia mantenere lo SPOA, nemmeno saprei come consigliarti per ottenere un abbassamento.

#53: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2013 1:34 am
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peccato Piangi o Molto Triste pensavo che fosse fattibile.

#54: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2013 10:12 am
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Lois99 :
salvosj413 :
tu parli delle staffe dello spoa? quelle non sono parallele mi pare che abbia un caster positivo se non sbaglio [cut]

Allora hai solo il problema delle balestre che lavorano storte.
Ma ? intendi storte perchè l'attacco anteriore è più alto rispetto al posteriore?
Secondo me vanno ottimamente così, ruotando la pera per radrizzare l'albero hai effettivamente portato il caster a 0° ma posizionando l'attacco balestra frontale più in alto "storte" ti sei ripreso probabilmente 1° di caster quindi sei fuori solo di 1° (sono 2° totali)
Quello che secondo me non è perfetto è quel biscotto che non è in verticale che sta ad indicare che le balestre sono forse un po troppo morbide per il peso complessivo che c'è all'anteriore
Però non è detto, bisognerebbe farci una stradina bianca in velocita per capire se vai a tampone facilmente o meno
Allora in quel caso intervieni per risolvere con due possibilità
- Centini e ci metti un foglio aggiuntivo se le balestre sono troppo morbide
- Sposti il supporto anteriore 2/3 cm più in avanti e raddrizzi il biscotto se ritieni che la morbidezza sia giusta e non ti ritrovi ad ogni minimo buco il ponte che sbatte sul tampone

#55: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2013 3:15 pm
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Non sono un fan dei gradi calcolati ad occhio.
E penso che sfugga anche il perché le pere non sono mai ruotate verso l'alto.
Comunque resto della mia opinione, che come si sa, sono come le palle: ognuno ha le proprie.

#56: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2013 7:49 pm
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Be non bisogna essere un genio per capire guardando la foto di Salvo (che ripubblico) dove si nota che il braccetto di sterzo (quello attaccato al mozzo) non picchia ne verso il basso e neanche verso l'alto quindi deduco che il caster non sia necessariamente andato a puttane, anzi trovo una genialata il lavoro di alzare l'attacco frontale, decisamente il caster se lo va a recuperare, (non a peggiorare) visto che anche se di poco la pera è stata girata verso l'alto...

L'obiettivo che si vuole ottenere girando le pere in spoa (per chi non lo sa) è solo quello di salvaguardare le crocere se cio comporta un leggero ritardo quando si sterza velocemente è di sicuro il male minore, personalmente non da fastidio come frantumare una crocera ad ogni uscita o quasi...

A proposito di detti.... il mio non è del mitico Clint Eastwood ma altrettanto interessante
"La stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia" (Ennio Flaiano) Molto Felice Molto Felice Molto Felice

#57: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2013 10:23 pm
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Infatti non sono un genio, come hai dedotto giustamente, e da stupido rimarco il fatto che il caster dannoso non è solo quello negativo, ma anche il positivo.
E dalle tue parole continuo a capire, nella mia stupidità, che non sai perché le pere (e non i ponti, io ho scritto pere...)non sono normalmente ruotate verso l'alto, ma anzi sono sempre parallele al terreno.
Se avessi letto con maggiore attenzione avresti anche notato che il problema caster è secondario. Il problema del montaggio di Salvo è proprio quello che tu ritieni una genialata.
Questo dal basso della mia stupidità, naturalmente.

#58: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2013 11:18 pm
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[quote="Franco413"]Be non bisogna essere un genio per capire guardando la foto di Salvo (che ripubblico) dove si nota che il braccetto di sterzo (quello attaccato al mozzo) non picchia ne verso il basso e neanche verso l'alto quindi deduco che il caster non sia necessariamente andato a puttane, anzi trovo una genialata il lavoro di alzare l'attacco frontale, decisamente il caster se lo va a recuperare, (non a peggiorare) visto che anche se di poco la pera è stata girata verso l'alto...

L'obiettivo che si vuole ottenere girando le pere in spoa (per chi non lo sa) è solo quello di salvaguardare le crocere se cio comporta un leggero ritardo quando si sterza velocemente è di sicuro il male minore, personalmente non da fastidio come frantumare una crocera ad ogni uscita o quasi...

grazie Franco per la genialata Molto Felice Molto Felice speriamo che lo sia ;per lo spoa posso confermare che l'orientamento delle pere è stato azzeccato infatti , l'assetto nn mi ha dato mai problemi e lo sterzo e la guidabilità fino ad oggi sono ok , mai rotto una crociera , mai avuto nessun problema .
Oggi ho tagliato il supporto originale che mi sbatteva sulle balestre e devo dire adesso che tutto funziona ; ho avuto un ottima impressione di guida , quei 2 cm di passo mi hanno dato più precisione ., trovo ancora le balestre meno morbide rispetto a quelle che avevo , ma sicuramente quando la proverò su terra si assesteranno (speriamo) , ma sicuramente aggiungerò come dici tu Franco un foglio in più xchè non mi fido del monofoglio all'estremità mi sembra fragile .
Ogni assetto è da sperimentare non c'è dubbio si può sbagliare e ogni sbaglio ti aiuta a migliorare , puoi anche non avere risultati , ma lo hai pensato e creato tu questa è una piccola soddisfazione . Wink nel mio piccolo Wink

#59: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2013 11:25 pm
    ----
taglio del supporto

Ultima modifica di il Mer Feb 06, 2013 12:31 am, modificato 1 volta in totale

#60: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2013 11:29 pm
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salvosj413 :
E dalle tue parole continuo a capire, nella mia stupidità, che non sai perché le pere (e non i ponti, io ho scritto pere...)non sono normalmente ruotate verso l'alto, ma anzi sono sempre parallele al terreno.
Se avessi letto con maggiore attenzione avresti anche notato che il problema caster è secondario. Il problema del montaggio di Salvo è proprio quello che tu ritieni una genialata.
Questo dal basso della mia stupidità, naturalmente.

ho visto molti spoa che hanno le pere parallele ma hanno rotto sempre crociere e sfilato alberi , secondo me lo spoa ha bisogno proprio di avere le pere un po angolate verso su per far lavorare meglio gli alberi . E' una mia opinione senza offesa a nessuno , siamo un gruppo di amici e ci scambiamo le nostre impressioni :wink:[/quote]

#61: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Mer Feb 06, 2013 3:38 am
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salvosj413 :
[cut] E' una mia opinione senza offesa a nessuno , siamo un gruppo di amici e ci scambiamo le nostre impressioni Wink
Assolutamente, uno i consigli li dà ma non è scritto da nessuna parte che debbano essere seguiti per forza.
Il bello dei forum è che uno può scegliersi il maestro che vuole.

#62: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Feb 06, 2013 11:18 am
    ----
Grande Salvo! vedo che hai avuto il coraggio di far sparire i vecchi supporti adesso rimango in attesa delle tue impressioni in OR (e magari di qualche foto in twist kattivo)....
Altro banco di prova, prendi un bel dosso (tipo strisce pedonali rialzate ) a 50 km ora e scrivici come si comporta il zukko sia in entrata che in uscita....

#63: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Mer Feb 06, 2013 10:46 pm
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Franco413 :
Grande Salvo! vedo che hai avuto il coraggio di far sparire i vecchi supporti adesso rimango in attesa delle tue impressioni in OR (e magari di qualche foto in twist kattivo)....
Altro banco di prova, prendi un bel dosso (tipo strisce pedonali rialzate ) a 50 km ora e scrivici come si comporta il zukko sia in entrata che in uscita....

e si Franco non c' era alternativa , avevo la sospensione bloccata
Adesso ho acquistato il distanziale da 3 cm che mi serviva e devo montarlo
Ho notato qualche cosuccia da sistemare come smussare la piastra del paraurti che sfrega in sterzata e in compressione ,ed aprire un po i fermi delle balestre per farle lavorare meglio , ma poi per adesso tutto ok.
Risolvendo queste cose la proverò , cmq posso dire che l'impressione è molto buona ti terrò informato Wink

#64: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2013 4:07 pm
    ----
oggi ho montato il distanziale da 3 cm per l'albero di trasmissione ,
ecco le misure :
millerighe del cardano circa 9 cm, interno giunto 10 cm
situazione odierna ; millerighe all'interno del giunto circa 5,5 cm , esterno visibile del millerighe circa 3,5
praticamente all'interno del giunto resta un margine di circa 4 cm .
Basteranno per lo scorrimento del cardano ?

#65: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2013 11:50 pm
    ----
oggi piccolo giretto prova , ancora , balestre da assestare e smollare , ma non male direi , l'impressione sullo sconnesso è morbido un 30 % in più , sui dossi in cemento a 50 km/ h passo in morbidezza all'anteriore , li sento d'avvero pochissimo , solo il ponte posteriore rimbalza un pò .
piccola prova anche in escursione ma nn sono potuto andare oltre perchè devo modificare il paraurti che sbatte sulle gomme

#66: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2013 2:28 am
    ----
Bene dai, grande soddisfazione! però fai una prova di twist ancora più esagerata dovrebbe lavorare ancora un bel po, a meno che gli ammo non limitino l'estensione...
Ti posto una foto di un twist al limite su un classico spoa

#67: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2013 10:58 am
    ----
si certamente,come dicevo non sono potuto andare oltre xche le gomme toccavano nel paraurti.
Potrei ,pensandoci ,provare a montare le balestre posteriori jap che sn adesso al posteriore e che mi sembra che siano piu rigide , potrei sostituirle montandole all` anteriore e quelle spain che ho montato adesso all` anteriore portarle al posteriore ,cosi potrei avere un assetto piu' omogeneo come morbidezza.provero' a fare anche questa prova

#68: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Gio Feb 21, 2013 3:58 pm
    ----
ieri ho fatto altre prove di di escursione e sono arrivato alla conclusione che dovrò rifare le piastre facendo il foro più in basso e mettendo dei tamponi fine corsa . per il resto sembra funzionare abbastanza bene .
In massima compressione lato sinistro mi blocca lo sterzo perchè la barra di sterzo tocca le balestre e questo perchè non avendo i fine corsa le balestre si snervano di pìù , infatti ho misurato quasi 39 cm da ruota a parafanghino , ma per rientrare nel margine di sicurezza mi dovrò accontentare con qualcosa in meno .
nel trovare altre soluzioni e migliorie ho visto sul sito che qualcuno ha montato le balestre all'anteriore con la piastra da shackle reverse come quella in foto . vorrei sapere se alza quanto il biscottino originale o di pìù. qualcuno che lo ha fatto mi sa dire come si trova?
ho trovato anche un altra soluzione quella con biscottino all'anteriore che si apre e mi sembra una buona idea che ne dite?


Ultima modifica di il Gio Feb 21, 2013 9:30 pm, modificato 1 volta in totale

#69: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Gio Feb 21, 2013 4:13 pm
    ----
Il sistema con il biscottino anteriore che si apre viene denominato 'missing link', ma mi fermo qui: non vorrei essere tacciato di ulteriore stupidità.
Salvo, se cerchi su Google troverai tutte le informazioni del caso.
Peccato che hai tagliato inutilmente l'attacco anteriore.

#70: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Gio Feb 21, 2013 4:22 pm
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Lois99 :
Il sistema con il biscottino anteriore che si apre viene denominato 'missing link', ma mi fermo qui: non vorrei essere tacciato di ulteriore stupidità.
Salvo, se cerchi su Google troverai tutte le informazioni del caso.
Peccato che hai tagliato inutilmente l'attacco anteriore.

dai ma che dici ... nessuno qui si deve sentire superiore agli altri .
Come tutte le sperimentazioni sul campo si fanno tantissimi sbagli , credo che se servirà dovrò risaldarlo . penso che sia una cosa fattibile
Il foro della piastre per avanzare il biscottino mi conviene farlo nella stessa direzione di quello del supporto originale o potrei alzarlo di un paio di cm?



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