Spoa con balestre posteriori all'anteriore
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#1: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2012 9:01 pm
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chiedo lumi a chi ha già questa modifica
Vorrei montare le balestre post all'anteriore piatte , proprio come quelle che adesso monto e che sono le originali .
Quali balestre dovrei cercare le multifoglio o e le monofoglio ? sj o samurai?
Devo per forza fare avanzare il ponte e di quanto?
grazie ragazzi Wink

#2: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2012 10:16 am
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Se non ricordo male la differenza di lunghezza balestre è di 10 cm circa (1000 le post. e 900 le ant.) quindi ti ritrovi il ponte spostato in avanti di 5 cm e chiaramente da spessorare l'albero poi altri problemi sulle ruote che grattano sui parafanghi, barre di sterzo ecc.
L'utilizzo di una monofoglio è un punto di domanda.... siccome in spoa le balestre lavorano anche in controarco la monofoglio riuscirà a lavorare senza spezzarsi?
Siccome quà in zuki (da quel che ho visto) gli spoazzati utilizzano tutti multifoglio originali è difficile darti una risposta certa....
Comunque complimenti! hai un bel mezzo il risultato minor spesa e maggior resa ha dato i suoi frutti.....

#3: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2012 12:48 pm
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Franco413 :
Se non ricordo male la differenza di lunghezza balestre è di 10 cm circa (1000 le post. e 900 le ant.) quindi ti ritrovi il ponte spostato in avanti di 5 cm e chiaramente da spessorare l'albero poi altri problemi sulle ruote che grattano sui parafanghi, barre di sterzo ecc.
L'utilizzo di una monofoglio è un punto di domanda.... siccome in spoa le balestre lavorano anche in controarco la monofoglio riuscirà a lavorare senza spezzarsi?
Siccome quà in zuki (da quel che ho visto) gli spoazzati utilizzano tutti multifoglio originali è difficile darti una risposta certa....
Comunque complimenti! hai un bel mezzo il risultato minor spesa e maggior resa ha dato i suoi frutti.....

Ma invece di spostare il ponte in avanti sposterei il punto fisso della basetta dove loro si appoggiano , facendo il buco più avanti quindi ripristinando la lunghezza delle originali e poi facendo il punto d'attacco delle balestre come quello che ha fatto un utente (vedi foto).
grazie per i complimenti ,e si........ il mio mezzo è in continua evoluzione ed ancora non è finita Ridere

#4: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2012 2:37 pm
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No, Personalmente non opterei per forare la balestra, oltre ad idebolirle perdi i benefici e ottieni forse solo di ammorbidire un po di più di come sei attualmente, piuttosto montale mantenendo il punto fisso originale e rifacendo l'attacco anteriore del resto questa modifica ha, che migliori di qualche cm l'escursione (ammortizzatori permettendo) e aumenti sempre di qualche cm anche il passo che aiuta nei salitoni ripidi nonchè un bell'effetto elastico simile alle molle.....

#5: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2012 2:47 pm
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quella è la mia macchina!! eheh sai che stavo cercando quella foto per mostrartela ma non la trovavo!

Comunque non ho forato le balestre, solo montato quelle posteriori ed installato quei "cosi" che mi ha fatto Madbrk.

Il ponte è avanzato un casino e in compressione gli ammo andavano a toccare sul fianco del gommino finecorsa...ne ho rotti 2, sempre a destra

ho dovuto assottigliare quella staffa e montare l'ammo con qualche rondella che me lo sposta più indietro possibile, tutto questo in previsione dello shackle reverse così poi il ponte in compressione andrà verso dietro.

Altro problemino è che nelle forti discese, quando arrivi a terra ti poggi con i biscottini, non ho mai fatto danno ma non mi piace.

per il resto ho aquisito una mobilità fantastica e sono davvero morbido davanti! ps: ammo della uno

#6: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2012 8:17 pm
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Franco413 :
No, Personalmente non opterei per forare la balestra, oltre ad idebolirle perdi i benefici e ottieni forse solo di ammorbidire un po di più di come sei attualmente, piuttosto montale mantenendo il punto fisso originale e rifacendo l'attacco anteriore del resto questa modifica ha, che migliori di qualche cm l'escursione (ammortizzatori permettendo) e aumenti sempre di qualche cm anche il passo che aiuta nei salitoni ripidi nonchè un bell'effetto elastico simile alle molle.....

a no non intendevo forare le balestre ma la piastra saldata sul ponte per lo spoa , avanzando da li , quindi cosi la balestra avanzerebbe e sporgerebbe di più in avanti mentre il ponte rimarrebbe nella sua posizione attuale
poi cm ti dicevo prima la balestra verrebbe agganciata al telaio con gli attacchi spostati in avanti Wink

#7: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2012 8:20 pm
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Crack636 :
quella è la mia macchina!! eheh sai che stavo cercando quella foto per mostrartela ma non la trovavo!

Comunque non ho forato le balestre, solo montato quelle posteriori ed installato quei "cosi" che mi ha fatto Madbrk.

Il ponte è avanzato un casino e in compressione gli ammo andavano a toccare sul fianco del gommino finecorsa...ne ho rotti 2, sempre a destra

ho dovuto assottigliare quella staffa e montare l'ammo con qualche rondella che me lo sposta più indietro possibile, tutto questo in previsione dello shackle reverse così poi il ponte in compressione andrà verso dietro.

Altro problemino è che nelle forti discese, quando arrivi a terra ti poggi con i biscottini, non ho mai fatto danno ma non mi piace.

per il resto ho aquisito una mobilità fantastica e sono davvero morbido davanti! ps: ammo della uno


A si la macchina è quella tua ? ahahaha scusa ma ho visto il lavoro ed è stato veramente costruttivo leggere il tuo post.
Ma la tua però nn monta lo spoa , io vorrei montare la tua modifica con spoa Ridere
Cmq se puoi darmi dei consigli sono tutto orecchie Ridere Ridere Ridere
complimenti cmq Wink

#8: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 6:59 am
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in spoa dovrebbe solo venire mooolto alta ma a parte questo non dovresti avere grosse noie.

Ma posso chiederti perchè? perchè non fare lo spoa con le balestre anteriori?

Gia con le anteriori se non erro la macchina si alza di poco più di 10 cm, le balestre posteriori alzano di circa 5 cm, non pensi che 15 cm di rialzo siano parecchi? e poi ti posso garantire che sarebbe morbida, ma morbida che ti semprerebbe di guidare una due cavalli.

Ma a prescindere da questo, come mai vuoi avanzare la balestra ma spostare il ponte indietro? visto che stai lascialo li, un distanziale sull'albero e stai bene.

Ti ho tartassato di domande eheheh ma sono curioso come una scimmia Molto Felice

#9: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 7:17 am
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fare lo spoa con le balestre posteriori non perchè rialzino di più (a parità di centinatura rialzano tanto uguale) ma perchè sono più lunghe e quindi hanno più compressione e più estensione (il biscottino ha molto più movimento)..

#10: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 2:09 pm
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Crack636 :
in spoa dovrebbe solo venire mooolto alta ma a parte questo non dovresti avere grosse noie.

Ma posso chiederti perchè? perchè non fare lo spoa con le balestre anteriori?

Gia con le anteriori se non erro la macchina si alza di poco più di 10 cm, le balestre posteriori alzano di circa 5 cm, non pensi che 15 cm di rialzo siano parecchi? e poi ti posso garantire che sarebbe morbida, ma morbida che ti semprerebbe di guidare una due cavalli.

Ma a prescindere da questo, come mai vuoi avanzare la balestra ma spostare il ponte indietro? visto che stai lascialo li, un distanziale sull'albero e stai bene.

Ti ho tartassato di domande eheheh ma sono curioso come una scimmia Molto Felice

ti spiego ,Crack636, Wink come vedi dalla foto io già monto lo Spoa con balestre bifoglio originali jap , ma adesso per migliorare ancora l'escursione e la guidabilità e dare meno all'occhio su strada vorrei montare le balestre post all'anteriore però con una modifica .. cioè mi spiego
Voglio montare queste balestre post diversamente cioè lasciando invariato il passo della macchina ,spostando il buco della piastra saldata che mi p servita per lo spoa piu avanti e quindi appoggiandogli sopra la balestra , poi avanzando l'attacco ant del telaio con la modifica che adotti tu ma spostando il biscottino piu in alto in modo di abbassare l'auto ..non so se mi sono spiegato
cercherò di fare un disegno o delle foto modificate per spiegarmi meglio Wink

#11: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 2:43 pm
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ecco una foto a confronto

#12: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 4:50 pm
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ok ok..ho capito, è fattibile, leggiti questo post, ci sono altre idee, anche se sono per avanzare il ponte tu potresti usarle per arretrarlo:

vai a pagina 2 per vedere uno schema

www.zukimania.org/home...art=0.html

#13: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 11:06 pm
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Crack636 :
ok ok..ho capito, è fattibile, leggiti questo post, ci sono altre idee, anche se sono per avanzare il ponte tu potresti usarle per arretrarlo:

vai a pagina 2 per vedere uno schema

www.zukimania.org/home...art=0.html


si grazie molto utile
Adesso c'è solo da trovare un paio di balestre post bi foglio a buon prezzo . Ridere

#14: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Sab Nov 10, 2012 11:15 am
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trovate le balestre...adesso si va avanti con la modifica Wink

#15: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Gio Nov 15, 2012 2:39 pm
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adesso che ho le balestre posteriori vorrei portarle alla stessa centinatura di quelle anteriori che sono piatte . Avete qualche suggerimento di come fare o come abbassare la centinatura senza girare con l'auto con il muso all'insù?

#16: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Nov 15, 2012 3:47 pm
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Prima prova a montarle ho paura che quelle balestre siano parecchio fiacche e con il peso del motore magari ti arrivano giuste......

#17: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 11:29 am
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Continuo con la mia modifica , purtroppo tra una cosa e un'altra è passato un po di tempo ...........work in progress
sto costruendo le piastre anteriori , ho montato le balestre per provarle e mi sono accorto che il punto fisso della balestra ovviamente non corrisponde con il buco della piastra ma la differenza è poca , quindi sto valutando di avanzare il ponte , credo che basteranno al massimo 2 cm e metterò lo spessore nell'albero di trasmissione .
Per il resto non so come si comporteranno la tiranteria dello sterzo , devo ancora provarla
si accettano Consigli ... Wink .

#18: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 6:00 pm
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ho notato che le barre di sterzo con l'avanzamento ponte sono troppo attaccate e mi servirebbe a questo punto un kit avanzamento scatola sterzo .Ci sono kit che avanzano la scatola di 3 cm ?
c'è qualcuno qui nel forum che potrebbe costruirmi un kit del genere ad un prezzo onesto?
vi ringrazio in anticipo

#19: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 9:38 pm
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Prendi quelle Mercedes e risolvi...

#20: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 9:45 pm
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Franco413 :
Prendi quelle Mercedes e risolvi...

dici pit arm ? si ci avevo pensato mi pare che ne basti una .Solo che dovrei recuperare un'altra barra xchè la mia è tutta modificata .
avevo pensato alla modifica della scatola perchè ho visto che basta una semplice piastra



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