Spoa con balestre posteriori all'anteriore
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#21: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 11:53 pm
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Prendile tutte e due cosi sposti primaria e secondaria sopra le balestre
Qui vedi quelli che ho montato a quella di Marco410
www.zukimania.org/home...=spoa.html

#22: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2013 12:05 am
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Franco413 :
Prendile tutte e due cosi sposti primaria e secondaria sopra le balestre
Qui vedi quelli che ho montato a quella di Marco410
www.zukimania.org/home...=spoa.html

Perchè non vedi bene la soluzione dell'avanzamento della scatola ?
io avevo pensato a questa xchè mi sembrava la strada più semplice e meno costosa
per adesso sto valutando ma se dovessi optare per le pit .....si trovano facilmente e quanto costano?

#23: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2013 2:29 am
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Franco413 :
Prendile tutte e due cosi sposti primaria e secondaria sopra le balestre
Qui vedi quelli che ho montato a quella di Marco410
www.zukimania.org/home...=spoa.html

Si ma questo non risolve il suo problema, a lui fanno interferenza la barra primaria con la secondaria per l'avanzamento del ponte.
Puoi provare a fare quello che avevo pensato io ma mai fatto per mancanza di tempo e...voglia Ridere
cioe' prendere i braccetti mercedes metterli al contrario in maniera da montare la barra di accoppiamento dietro al ponte, facendola passare nell'incavo sopra al differenziale e modificare la barra primaria per ancorarla nel mozzo anteriore destro.
Pero' non l'ho vista su nessun suzuki quindi dovrai sperimentare se e' posibile fare passare la barra dietro senza nessuna interferenza. Io ad esempio la scatola guida ce l'ho avanzata e la barra secondaria curvata verso il retro ma non basterebbe se volessi avanzare ancora il ponte...fanno interferenza.
Puoi provare comunque, male che vada ti metti i braccetti in maiera classica e sposti le barre sopra le balestre come fanno in tanti...quindi alla fine non ci perdi nulla...solo il tempo per provare

#24: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2013 10:09 am
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Bisognerebbe andare a spulciare sulle discussioni d'oltre oceano dove è abbastanza comune il montaggio delle balestre jeep yj/tj sui zukki
Magari hanno adottato qualche soluzione alternativa oltre all'avanzamento della scatola sterzo....
Salvo Per le barre leggiti il post che ti ho linkato li spiega tutto

#25: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2013 11:39 am
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andyfaifer :
Franco413 :
Prendile tutte e due cosi sposti primaria e secondaria sopra le balestre
Qui vedi quelli che ho montato a quella di Marco410
www.zukimania.org/home...=spoa.html

Si ma questo non risolve il suo problema, a lui fanno interferenza la barra primaria con la secondaria per l'avanzamento del ponte.
Puoi provare a fare quello che avevo pensato io ma mai fatto per mancanza di tempo e...voglia Ridere
cioe' prendere i braccetti mercedes metterli al contrario in maniera da montare la barra di accoppiamento dietro al ponte, facendola passare nell'incavo sopra al differenziale e modificare la barra primaria per ancorarla nel mozzo anteriore destro.
Pero' non l'ho vista su nessun suzuki quindi dovrai sperimentare se e' posibile fare passare la barra dietro senza nessuna interferenza. Io ad esempio la scatola guida ce l'ho avanzata e la barra secondaria curvata verso il retro ma non basterebbe se volessi avanzare ancora il ponte...fanno interferenza.
Puoi provare comunque, male che vada ti metti i braccetti in maiera classica e sposti le barre sopra le balestre come fanno in tanti...quindi alla fine non ci perdi nulla...solo il tempo per provare

tu credi che il kit avanzamento scatola sterzo non basti per quel tipo di avanzamento del ponte anteriore? credo che avanzi circa 3 cm

#26: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2013 12:07 pm
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Dipende anche da quanto è lungo e quanto sporge verso il retro il tuo pitman arm.

#27: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2013 12:13 pm
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andyfaifer :
Dipende anche da quanto è lungo e quanto sporge verso il retro il tuo pitman arm.

dovrei tentare .....ma mi serve la piastra avanzamento scatola sterzo che sto cercando

#28: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Dom Feb 03, 2013 8:02 pm
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sono riuscito a montare le balestre ,le barre di sterzo anche se vicine non danno problemi almeno credo .Ma credo che cmq farò la piastra
ho indietreggiato il supporto degli ammortizzatori perchè sbattevano in un punto .
Adesso è nato un altro problema
mi sono accorto che le balestre mi sbattono sui supporti del telaio . sicuramente ho sbagliato a calcolare l'altezza delle piastre .Adesso cosa potrei fare?rifare le piastre oppure allungare i biscottini , ma come dovrei farli ? boomerang o dritti.

l

#29: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Feb 03, 2013 8:13 pm
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O tagli il supporto vecchio oppure valuti il montaggio di un shackle reverse

#30: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Dom Feb 03, 2013 11:53 pm
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Franco413 :
O tagli il supporto vecchio oppure valuti il montaggio di un shackle reverse

tu non credi che abbassando un po la nuova staffa e quindi il biscottino , possa funzionare ,cioè non basterebbero un 3 cm di spazio tra la vecchia staffa e la balestra ? toccherebbe lo stesso?

#31: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2013 12:44 am
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Secondo me devi abbassare la staffa portandola sempre alla stessa quota dell'originale ma solo più avanti..
Andare a mettere i boomerang o i dritti non risolvi molto, andranno sempre a sbattere contro il punto fisso originale..

#32: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2013 1:45 am
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whitemud :
Secondo me devi abbassare la staffa portandola sempre alla stessa quota dell'originale ma solo più avanti..
Andare a mettere i boomerang o i dritti non risolvi molto, andranno sempre a sbattere contro il punto fisso originale..

si potrei farlo, ma volevo anche abbassare un po l'assetto con questa modifica di portare un po più su l'attacco, per recuperare circa 5 cm , ma a questo punto sto pensando che la soluzione di franco ,cioè tagliare il vecchio supporto della balestra potrebbe essere una buona soluzione . certo è che se un domani volessi ritornare all'originale dovrei rifare l'attacco tagliato .

#33: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2013 9:40 am
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Si puoi allungare i biscotti però in compressione la balestra andrà sempre a cozzare sul vecchio supporto visto che sei in spoa e le balestre lavorano anche in controarco...
Personalmente ci darei una smartellata alle balestre per centinarle giusto qualche cm (per avere il biscotto che lavora dritto) e siccome centinandole alzi ancora, sposti l'attacco sulla piastra qualche cm più in su (quasi sulla parte alta del longherone ) chiaramente tagliando gli attacchi originali che diventano inutili e d'impiccio
Altra cosa, siccome in origine quelle balestre sono montate al posteriore e all'anteriore c'è molto più peso potresti trovarti nella condizione che nelle buche in velocità vadano spesso a cozzare sul finecorsa (oppure sfondi gli ammortizzatori se non lo hai montati) calcola anche l'aggiunta di un ulteriore foglio al pacco balestre

#34: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2013 1:27 pm
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Franco413 :
Si puoi allungare i biscotti però in compressione la balestra andrà sempre a cozzare sul vecchio supporto visto che sei in spoa e le balestre lavorano anche in controarco...
Personalmente ci darei una smartellata alle balestre per centinarle giusto qualche cm (per avere il biscotto che lavora dritto) e siccome centinandole alzi ancora, sposti l'attacco sulla piastra qualche cm più in su (quasi sulla parte alta del longherone ) chiaramente tagliando gli attacchi originali che diventano inutili e d'impiccio
Altra cosa, siccome in origine quelle balestre sono montate al posteriore e all'anteriore c'è molto più peso potresti trovarti nella condizione che nelle buche in velocità vadano spesso a cozzare sul finecorsa (oppure sfondi gli ammortizzatori se non lo hai montati) calcola anche l'aggiunta di un ulteriore foglio al pacco balestre

ma se le ricentino , poi dopo un pò cedendo non mi troverei nella stessa situazione e mi troverei con il longherone molto vicino alle balestre ?
si il foglio di balestra ci vorrà , aggiungerò sicuramente un foglio .

#35: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: -TONI-Località: Vedano Olona (VA) MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2013 1:48 pm
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tagliare il supporto e abbandonare i pensieri!!

#36: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2013 2:33 pm
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-TONI- :
tagliare il supporto e abbandonare i pensieri!!

si tony mi sa che è l'unica Sorriso

#37: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2013 4:19 pm
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whitemud :
Secondo me devi abbassare la staffa portandola sempre alla stessa quota dell'originale ma solo più avanti..
Andare a mettere i boomerang o i dritti non risolvi molto, andranno sempre a sbattere contro il punto fisso originale..
Quoto White.
In quel modo le balestre lavoreranno sempre storte e non so quanto possano reggere.

#38: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2013 11:23 pm
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in che senso storte non capisco

#39: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2013 11:41 pm
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oggi guardando l'albero di trasmissione anteriore mi è venuto un altro dubbio, quanto dovrebbe stare il millerighe dell'albero di trasmissione anteriore all'interno del giunto o meglio con che margine dovrebbe stare all'interno per lavorare bene?
oggi ho smontato l'albero e mi sono accorto che il millerighe era solo 2.5 cm all'interno e poi tutto fuori .
Con l'avanzamento del ponte anteriore , il millerighe è uscito di circa 2 cm .
che distanziale devo mettere? da 2 o 3 cm .

altra cosa, secondo voi le balestre che ho montato all'anteriore in quel punto indicato dalla freccia rossa possono spezzarsi o piegarsi? Non dovrebbe esserci un foglio più lungo fino ad arrivare all'occhiello?

#40: Re: Spoa con balestre posteriori all'anteriore Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2013 11:56 pm
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la balestra è normale. se su 9cm di millerighe dentro erano solo 2,5 vuol dire che c'erano 6,5 cm fuori. quindi io metterei un distanziale da 3cm



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