Centinatura / centinare balestre
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#1: Centinatura / centinare balestre Autore: bettolinoLocalità: Bardonecchia (TO) MessaggioInviato: Ven Apr 15, 2005 8:00 pm
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Ciao a tutti, ho un Suzu samurai del 1990 e volevo sapere se per alzarlo di qualche cm è una buona idea quella delle balestre centinate. Siccome di meccanca non sono proprio una cima volevo sapere se si possono fare centinare le balestre originali o bisogna acquistarne di già centinate.E soprattutto gli ammortizzatori vanno cambiati per forza appena vengono centinate le balestre?SICCOME NON HO UN GROSSO BUDGET NON PENSO DI RIUSCIRE A FARE TUTTE E DUE LE OPERAZIONI CONTEMPORANEAMENTE.

#2: Re: Assetto zuki Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Apr 16, 2005 3:35 pm
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Ciao, questo argomento è stato trattato in molti forum, ti faccio un breve riassunto:

Centinare le balestre originali è possibile (il problema è che durano poco, in relazione all'offroad che fai).
Gli ammo sono da cambiare solo se alzi la macchina piu di 3-4cm perche poi andrebbero subito in finecorsa.
Per alzarla senza spendere una cifra puoi cambiare i biscottini (peggiora però l'angolo di attacco e uscita e la guidabilità)
Per ogni modifica all'assetto è bene poi controllare la lunghezza dei tubi freni e gli alberi di trasmissione.
Se sostituisci gli ammo devi necessariamente aggiornare i tamponi finecorsa.

spero di esserti stato d'aiuto ciao

#3: Re: Assetto zuki Autore: bettolinoLocalità: Bardonecchia (TO) MessaggioInviato: Dom Apr 17, 2005 7:50 pm
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Quindi se io volessi alzare la macchina 5 cm dovrei cambiare anche gli ammo??? non sai indicativamente quanto possono costare delle balestre centinate??

#4: Re: Assetto zuki Autore: bbblu3Località: liguria MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2005 11:01 pm
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ricentinare le balestre max 100 euro ma non farle ricentinare oltre 7cm,se no l'arco rischia di lavorare al contrario x evitare di scuffiare gli ammo puoi fissare un cavetto d'acciaio 3/5 mm tra ledue estremità dell'ammo esteso al max lo accorci di 1,5cm e piombi le due estremità ma comunque è un palliativo,vai da un demolitore e con 30/50 euro compra degli ammo della fiat uno turbo ma quelli post che son occhio punta perdavanti vanno bene come sono x dietro devi farti saldare la parte sup che nello zukko sono occhio occhio,se hai bisogno di aiuto contattami ciao,sia chiaro che 50euroè x 4 ammo.

#5: Re: Assetto zuki Autore: bettolinoLocalità: Bardonecchia (TO) MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2005 8:07 am
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Grazie mille, ma è vero che ricentinare quelle originali dopo un pò mollano???non vorrei spendere 100 euro e dopo un mese trovarmi con le balestre di nuovo piatte

#6: Re: Assetto zuki Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2005 8:40 am
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é vero che dopo un certo tempo il tutto si riappiattisce ma dipende tutto dall'uso che ne fai. Quando porti a centinare le balestre ti procuri dei fogli da aggiungere in modo da rendere la balestra piu resistente. Bastano uno o due al max per ogni pacco. ciao

#7: Re: Assetto zuki Autore: bbblu3Località: liguria MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2005 11:37 am
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ragazzi ....... fogli di balestre in+...... cosi' al posto di un fuoristrada sotto al c..o avete una tavola da surf,bella rigida.e in offroad non serve.

#8: Re: Assetto zuki Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2005 3:03 pm
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io ho constatato che con le balestre originali se corri solo poco di più prendi un sacco di finecorsa... per non contare che si spompano subito...

#9: Re: Assetto zuki Autore: bbblu3Località: liguria MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2005 9:54 pm
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se mi contatti direttamente(ferzyblu@libero.it)ti mando le foto della mia macchina (non ci sono sul sito xchè non sono riuscito ad infilarcele)balestre originali biscottini originali come misura e,,, l'anno scorso ha vinto la prima prova della coppa CSAI trial nei preparati.commenti?oltretutto il mot è un swift da 150 cv quando schiaccio la cavalleria arriva e...... non sono i 69cv originali,il trucco c'è ma....forse ve lo svelerò. Molto Felice

#10: Re: Assetto zuki Autore: robby410Località: Nella terra dello zampone, tortellini e gnocco fritto. MessaggioInviato: Dom Apr 24, 2005 8:05 pm
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Anche io vorrei sapere il segreto di un buon assetto considerando che proprio ora sto valutando diverse soluzioni per la preparazione del mio mezzo.

Grazie

#11: Re: Assetto zuki Autore: scugnizzoLocalità: Napoli MessaggioInviato: Mer Apr 27, 2005 9:45 pm
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non è evero che la macchina aggiungendo un foglio si irrigidisce, il mio meccanico ne ha aggiunto 1 per parte le ha centinate +7 cm e da settembre 2004 ad oggi va che è una bellezza

#12: Re: Assetto zuki Autore: bbblu3Località: liguria MessaggioInviato: Mer Apr 27, 2005 11:28 pm
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dipendeda che specialità si fà in fuoristrada,velocità,trial etc... oppure xandare al bar vanno bene anche balestre belle rigide,che se vai in fuoristrada ad ogni buca salti come uno stambecco.io parlo di assetti professionali x trial e...soprattutto che funzionino.

#13: Re: Assetto zuki Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Gio Apr 28, 2005 1:32 am
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Io personalmente, soprattutto in trial, preferirei un assetto molto rigido, per "sentire" devo si trovano le ruote.

#14: Re: Assetto zuki Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Apr 28, 2005 11:12 am
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si e con l'assetto rigido pensi di muoverti? nel trial la ruota deve copiare al meglio il terreno, non deva essere dura o saltare suglio ostacoli e l'escursione deve essere ottima... ciao

#15: Re: Assetto zuki Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Gio Apr 28, 2005 11:15 am
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Beh no, chiaramente c'è un limite, la macchina non deve essere una tavoletta di granito... .

#16: Re: Assetto zuki Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Apr 28, 2005 11:16 am
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esatto e il suzu di per sè è gia una tavola... io se potessi userei un solo foglio di balestra... peccato che poi si appiattisce subito.. ciao

#17: Re: Assetto zuki Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Gio Apr 28, 2005 11:27 am
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Sì beh, per fare trial seriamente sul suzu i blocchi dei differenziali sono d'obbligo... ha un'escursione delle ruote che è a dir poco irrisoria... .

Per assetto rigido intendevo del tipo Mercedes Classe G.

#18: Re: Assetto zuki Autore: scugnizzoLocalità: Napoli MessaggioInviato: Gio Apr 28, 2005 4:58 pm
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effettivamente gli assetti professionali funzionano, ma a che costo? centinare le balestre, per chi ha un baget limitato è un ottimo compromesso, e poi è semplice metti un kit poi un altro poi i blokki e chi più ne ha più ne metta, ma ti assicuro che se passi senza sta roba dove magari anche i più kittati si sono arresi, allora si che c'è gusto

#19: Re: Assetto zuki Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Gio Apr 28, 2005 5:00 pm
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Anche questo è vero Sorriso

#20: Re: Assetto zuki Autore: scugnizzoLocalità: Napoli MessaggioInviato: Mar Mag 03, 2005 3:25 pm
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gliela vogliamo dare una mano a sto ragazzo che vuole alzare un pochettino il suo zucco senza spendere una fortuna?

magari ci sono i biscottini, le balestre della 126, gli ammo post. della uno turbo, le ruote ricoperte con una buona spalla, oppure gli diamo qualke link delle case costruttrici o degli importatori di kit di rialzo, perlomeno bettolino si fa un'idea..............



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