Centinatura / centinare balestre
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-> Assetto

#261: Re: samurai 1.3 +9cm con pochi euro Autore: AquilanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2008 12:49 am
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Albertoneeeee. Lodevole l'iniziativa e la voglia di condividerla sul forum ma, senza polemica, mi sà che hai scoperto la formula dell'acqua tiepida: 1 litro di acqua calda + 1 litro di acqua fredda e ottieni 2 litri di acqua tiepida.......................
Ti auguro che per le tue esigenze i risultati vadano bene. Personalmente credo che l'OR che si può fare con una simile configurazione lo si può fare con un assetto originale in buone condizioni... ergo: non ne vale la pena!!!!
Modesta opinione di un ignorante.

#262: Re: samurai 1.3 +9cm con pochi euro Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2008 1:28 am
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stessa escursione dell'originale, 6,5 cm di rialzo, balestre che tra poco cedono e grazie ai biscottini lunghi peggiorano gli angoli di attacco e uscita (con i biscottini più lunghi le balestre son più sollecitate e cedono in pochissimo tempo)...
tutto questo lavoro, 150 euro in meno per poi trovarsi quasi come prima...
ne vale la pena? secondo me no !

#263: Re: samurai 1.3 +9cm con pochi euro Autore: albertoneLocalità: prato MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2008 7:55 am
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non sapevo ridimensionare..... Sorriso grazie del suggerimento

#264: Re: samurai 1.3 +9cm con pochi euro Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2008 12:47 pm
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come ti hanno spiegato il risultato che hai ottenuto è purtroppo temporaneo.. cioè dopo 4 salti e 10 buche... torna esattamente come prima. forse con i biscottini rimarrà un pelino pioù alto, ma vedrai le balestre dritte o che addirittura lavorano al contrario.
Il guaio sta che le balestre saranno snervate e oltre ad essere durissimo (peggio di un 3" after market) ti troverai a cambiarle tra poco se fai tanto off.. se invece la usi praticamente su strada allora ok... sarà pioù rigida e ti sembrerà un go-kart.

Tutto questo te lo dico per esperienza mia. ricentinato a luglio le balestre con un rialzo di 5 cm (non volevo esagerare) adesso da 5 è rimasto su di 2 cm... perso 3 cm in 3 raduni... anche mettendo ammortizzatori più duri di 25 kg l'uno ti assicuro che scende... oltre che a spezzarti le vertebre ogni buca.. quindi tra poco arriverà un buon assetto.. rigido peggio di questo non esiste...

#265: Re: samurai 1.3 +9cm con pochi euro Autore: paaazzeriLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2008 1:01 pm
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Albertone, sicuramente avrai creato questo "rialzo" sotto il consiglio di qualche amico o meccanico che non capisce bene la materia.
Alzare come hai fatto te oltre che buttare via dei soldi, non ti da affatto dei risultati, anzi te li peggiora, come ha detto il nostro amico paolino4x4.
I biscottini piu lunghi ti peggiorano l'angolo d'attacco, le balestre centinate ti si riappiattiscono dopo poco e gli ammortizzatori così messi ti lavorano come prima.
Il "rialzo" fatto in questo modo serve solo esteticamente, lavora peggio tutto l'assetto in questo modo, in off road hai solo peggioramenti.
Penso che dobbiamo ringraziarti per la descrizione minuziosa del tuo lavoro, è sempre un articolo importante e aiuta sempre.
Però il buon amico Spadazzi, campionate italiano CIVF di qualche anno fà, lo scorso anno al mare sotto l'ombrellone mi disse: Luca ricordati, chi piu spende meno spende...e queste parole sono state sante...spendere poco e rendersi conto che la configurazione non va bene e rispenderci sopra, porta solo a buttare dei soldi...piu voletieri è meglio circolare piu tempo con regolazioni vecchie, mettersi pian piano i soldi da parte e fare la spesa una volta per tutti.
Questo è solo un mio pensiero e forse un mio modesto consiglio.

#266: Re: samurai 1.3 +9cm con pochi euro Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2008 1:11 pm
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Mah io avrò anche un idea sbagliata ma non sono d'accordo che le balestre centinate se fatte bene cedono in fretta. Io sono quasi 2 anni che gìro con balestre centinate con un foglio aggiuntivo e ammo uno e devo dire che chi ha visto muovere la mia macchina mi ha fatto i complimenti. Ora è vero che sarebbe da darle una centinata ma son 2 anni che ci giro!

#267: Re: samurai 1.3 +9cm con pochi euro Autore: marco_suzukinoLocalità: torino MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2008 2:32 pm
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franco..anche a me hanno fatto i complimenti..ma la macchina cmq si nota che non è + alta come i primi giorni che ho fatto fare i lavoro..le balestre anteriori si sn quasi appiattite..non del tutto come le originali..ma cmq si nota...e considerando il fatto che io faccio poco trial, molto misto e abbastanza città...(inclusi marciapiedi Indiavolato Nero Indiavolato Nero )skerzi a parte..è passato quasi un'anno..rimango dell'idea che sarebbe meglio un assetto come si deve...o uno spoa Wink

#268: Re: samurai 1.3 +9cm con pochi euro Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2008 2:54 pm
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franco77 :
Mah io avrò anche un idea sbagliata ma non sono d'accordo che le balestre centinate se fatte bene cedono in fretta. Io sono quasi 2 anni che gìro con balestre centinate con un foglio aggiuntivo e ammo uno e devo dire che chi ha visto muovere la mia macchina mi ha fatto i complimenti. Ora è vero che sarebbe da darle una centinata ma son 2 anni che ci giro!

Infatti il lavoro da fare per avere un risultato più duraturo è questo: centinatura + foglio aggiuntivo.
Però si irrigidisce tutto sia per la maggior curvatura delle balestre, che mantengono la stessa costante elastica ma lavorano più arcuate, sia per il foglio in più.
La soluzione definitiva, per un fuoristrada di media difficoltà ed oltre, resta purtroppo un qualunque assetto che nasca già più centinato e più morbido.

#269: Re: samurai 1.3 +9cm con pochi euro Autore: albertoneLocalità: prato MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2008 9:16 pm
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io partivo già dalle balestre che lavoravano al contrario... comunque il fatto che si appiattiscano lo avevo messo già in preventivo. per ora comunque mi lavora alla grande... volevo solo nel mio piccolo dare qualche idea a qualcuno che non possa o non voglia spendere molto.... lo so anche io che mettendo un kit che costa 1000 o 1500 euro sicuramente lavora meglio che a centinare le balestre.... ma non tutti hanno la à di spendere tali cifre per una seconda o terza macchina.... a questo aggiungo che a me non piacciono nemmeno i fuoristrada troppo elaborati... con un assetto più alto di 20 centimetri, blocchi davanti e dietro, motore potenziato ed altre diavolerie sfido chiunque anche profano di fuoristrada ad avere problemi ad affrontare l'or anche più impegnativo.... io per esempio proprio in questi giorni ho comprato anche un verricello su e-bay (spesa 180 euro) che sicuramente non sarà di qualità come un warm da 40 quintali, ma per quello che faccio io va più che bene... e cerco anche di mantenere il paraurti originale..... con un po' di ingegno sto facendo realizzare una staffa che permetta l'ancoraggio del verricello senza dilaniare il paraurti...
non voglio fare ne la morale ne il vanitoso se qualcuno pensa questo.... ho solo piacere di poter mettere a disposizione di qualche amico qualche idea magari frutto di ore di studio di un profano come me che magari può tornargli utile.... detto questo vado a cena e ringrazio tutti quelli che hanno risposto fino ad adesso..... ciao

#270: Re: samurai 1.3 +9cm con pochi euro Autore: navigaLocalità: GE MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2008 9:25 pm
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Ciao Albertone....si può essere d'accordo o meno con quello che hai detto te...è un forum ed è giusto anche esporre i propri quesiti o esperienze in tutta libertà, in quanto possono servire ad altri! Sorriso

Una cosa che non sono d'accordo con te è il fatto che anche il più profano può affrontare l'OR impegnativo anche con un mezzo stratosferico....se non si ha un po di manico, esperienza e occhio, puoi avere anche una navicella spaziale che ti fermi al primo ostacolo!!! Wink

#271: Re: samurai 1.3 +9cm con pochi euro Autore: albertoneLocalità: prato MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2008 9:47 pm
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ne ho conosciuti qualcuno.... è x questo che l'ho scritto...
comunque è giusto che ognuno dica quello che pensa in libertà, questo si! Sorriso

#272: Re: samurai 1.3 +9cm con pochi euro Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2008 9:52 pm
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albertone :
rimontato il tutto ci si accorge che l'ammortizzatore è corto: invece di comprarlo nuovo basta fare una prolunghina alla base, tra l'ammortizzatore e la piastra che regge la balestra

ce un particolare da non sottovalutare !!!!!
l'ammortizzatore originale, è di una "X" misura, calcolata in modo che NON venga MAI compresso fino in fondo, altrimenti si rompe.....
ovvero :
prima che vada a "pacco" l'ammortizzatore, arriva il tampone del ponte contro al telaio.....

quando si fa una "prolunghina" (si sposta il punto di fissaggio dell'ammortizzatore) e cambia la lunghezza!!!
in caso di finecorsa (un fosso preso bene, un salto ecc. ) l'ammo. che con la "prolunghina" risulta piu lungo arriva a "pacco" prima del tampone.....
una bella botta, e lo butti nella spazzatura......

#273: Re: samurai 1.3 +9cm con pochi euro Autore: albertoneLocalità: prato MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2008 10:00 pm
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infatti ma se guardi bene ho fatto uno spessore sotto al fine corsa... a quello ci avevo pensato. non so se ho calcolato bene le misure, spero di si... Sorriso

#274: Re: samurai 1.3 +9cm con pochi euro Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Mer Dic 10, 2008 12:23 am
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enricos :
albertone :
rimontato il tutto ci si accorge che l'ammortizzatore è corto: invece di comprarlo nuovo basta fare una prolunghina alla base, tra l'ammortizzatore e la piastra che regge la balestra

ce un particolare da non sottovalutare !!!!!
l'ammortizzatore originale, è di una "X" misura, calcolata in modo che NON venga MAI compresso fino in fondo, altrimenti si rompe.....
ovvero :
prima che vada a "pacco" l'ammortizzatore, arriva il tampone del ponte contro al telaio.....

quando si fa una "prolunghina" (si sposta il punto di fissaggio dell'ammortizzatore) e cambia la lunghezza!!!
in caso di finecorsa (un fosso preso bene, un salto ecc. ) l'ammo. che con la "prolunghina" risulta piu lungo arriva a "pacco" prima del tampone.....
una bella botta, e lo butti nella spazzatura......

Vero ma misure alla mano quando il ponte va a tampone all'ammo originale restano ancora 45 mm di corsa.
Se si alza il supporto inf di 35 mm e si mette uno spessore sul tampone di almeno 16 mm si guadagnano 35 mm in discesa limitando appena la salita (e con le gomme grosse diventa quasi necessario limitare la salita per non toccare troppo sui passaruota e se non si vuole fare un body lift).
Dietro invece non occorre alcuno spessore.
Con assetto originale lo avevo fatto e, tolta la barra antirollio, arrivavo alla massima estensione dell'ammo guadagnando di fatto quasi 7 cm alla ruota.

Ora ho cambiato assetto (un OME da trial usato a 150 euro) ed in effetti mi servirebbero ammo un poco più più lunghi e soprattutto meglio tarati.

A beneficio di quanto dico metto le foto con assetto originale, supporti ammo alzati e ponti a tampone con macchina in twist a ruote opposte sollevate, il nastro grigio è il limite di chiusura degli ammo.
Gli ammo posteriori non sono originali ma sono dei Monroe.

In caso di salto il ponte ant potrebbe in effetti salire di più e sollecitare troppo i supporti degli ammo ma io mica faccio gare di velocità...

#275: Re: samurai 1.3 +9cm con pochi euro Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Mer Dic 10, 2008 12:51 am
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giudicando dalla posizione del nastro ti sono rimasti 2 cm di corsa dell'ammortizzatore ed il tampone tocca appena......
considera di mettere in twist il ponte....... (perche cosi non mi sembra in twist)
se solo abbassi la ruota opposta e porti il tampone a sfiorare il telaio gia ti sei giocato quei 2 cm......
ma poi devi considerare che il tampone si schiaccia, e a volte si rompe anche........
secondo me....... (cosi ad occhio) il ponte ha 4 cm di corsa in piu
rispetto a quella che ti permette l'ammortizzatore......

#276: Re: samurai 1.3 +9cm con pochi euro Autore: paaazzeriLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Mer Dic 10, 2008 9:16 am
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ma 4 ammortizzatori performance? costano solo 180 euro, sono nuovi e non bisogna modificare/rovinare alcun pezzo.

#277: Re: samurai 1.3 +9cm con pochi euro Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Mer Dic 10, 2008 10:42 am
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enricos :
giudicando dalla posizione del nastro ti sono rimasti 2 cm di corsa dell'ammortizzatore ed il tampone tocca appena......
considera di mettere in twist il ponte....... (perche cosi non mi sembra in twist)
se solo abbassi la ruota opposta e porti il tampone a sfiorare il telaio gia ti sei giocato quei 2 cm......
ma poi devi considerare che il tampone si schiaccia, e a volte si rompe anche........
secondo me....... (cosi ad occhio) il ponte ha 4 cm di corsa in piu
rispetto a quella che ti permette l'ammortizzatore......

Mi dispiace ma ti sbagli.
La macchina era in twist bello pieno, in piano a gomme opposte sollevate e l'ammortizzatore opposto era alla sua massima escursione e non ho certo fatto una sola prova.
Nelle foto avevo ancora la barra antirollio ma la situazione non cambia togliendola, il residuo dell'ammo rimane sempre quello.
Ovvio che ho anche provato in twist in discesa e salita per caricare maggiormente i tamponi e proprio più di così non si schiaccia, almeno staticamente.
Come dicevo sopra, solo un salto può schiacciare forte e di più ma nell'off lento, almeno davanti dovrei essere al limite.

Immagino poi che la tua osservazione sia riferita al posteriore ma il punto delicato è comunque l'anteriore perchè per il post il fatto di lavorare inclinato lo favorisce.
All'anteriore poi l'ammo lavora esattamente in linea col tampone e quindi le misure degli schiacciamenti si equivalgono.
In effetti il tampone si può rompere ma se dovesse capitare di strappare o piegare i supporti sarebbe una ottima occasione per rifarli ex novo perchè finchè sono sani non mi ci metto neanche.

Paaz, purtroppo essere vincolato nelle misure non è mai andato d'accordo con le mie modifiche perchè da qualche parte bisogna scendere un po' troppo a compromessi; con poco più di 200 euro gli ammo me li faccio fare personalizzati, garantiti, modificabili e soprattutto su misura (entro certi limiti) sia come lunghezze che come tarature, solo che voglio fare il lavoro una sola volta ed aspettare di avere l'assetto definitivo alle mie esigenze. Wink

#278: Re: samurai 1.3 +9cm con pochi euro Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Mer Dic 10, 2008 10:53 am
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A mio parere, una prova statica deve tenere conto di ulteriori movimenti "dinamici",essere al limite da fermi quasi sicuramente porta a sollecitare troppo qualcosa in movimento.
E sinceramente non sono d'accordo sul fatto che con e senza bara antirollio non cambi nulla,altrimenti,a cosa servirebbe?
Comunque sono dell'idea che prima di mettere un kit,lavorare artigianalmente sull'assetto originale può togliere molti dubbi e chiarire le idee per cosa acquistare in futuro,sempre che si abbia la possibilità di lavorare a costo praticamente nullo, altrimenti il gioco non vale la candela.

#279: Re: samurai 1.3 +9cm con pochi euro Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Mer Dic 10, 2008 1:22 pm
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enrico66 :
enricos :
............

Mi dispiace ma ti sbagli. .................

contento tu .........
la mia era solo un'opinione data da anni di esperienza personale, non un'imposizione......
(a me non viene in tasca niente...)

con il tempo (e qualche bella uscita tosta..) ci farai sapere.......

#280: Re: samurai 1.3 +9cm con pochi euro Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Mer Dic 10, 2008 1:34 pm
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io ascolterei quello che ti dice enricos...
poi ognuno fa quello che meglio crede..

se vuoi la mia opinione personale io non avrei mai spostato gli attacchi....
piuttosto cambiavo gli ammo!



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