Foto escursione spoa
-> Assetto

#1: Foto escursione spoa Autore: marco410Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 12:52 pm
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ciao ecco qualche foto del mio spoa!

alla faccia dei kit costosi!! Molto Felice

#2: Re: Foto escursione spoa Autore: maverickLocalità: calabria MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 12:54 pm
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come ti trovi sulla strada? scossoni ? stabilità? hai la antitraction bar?

#3: Re: Foto escursione spoa Autore: fede_suzuLocalità: prascorsano MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 12:57 pm
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giusto per capire,balestre girate,biscottini a boomerang? trac? dacci 2 info Molto Felice

#4: Re: Foto escursione spoa Autore: marco410Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 1:06 pm
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sulla strada è stabile dato che ho i braccetti mercedes e idroguida basta non correre se no cappotti, ponti samurai balestre originali biscottini dietro originali davanti artigianali allungati, gomme 215

#5: Re: Foto escursione spoa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 1:19 pm
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Na lavorata! ma alla fine sta dando i suoi risultati!!
Dai Domani buttiamo su la nuova traction (sempre home made)

#6: Re: Foto escursione spoa Autore: maverickLocalità: calabria MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 1:19 pm
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barra ???

#7: Re: Foto escursione spoa Autore: fede_suzuLocalità: prascorsano MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 1:24 pm
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mi piacerebbe farlo anche io ma non so come costruire la trac avete 2 foto di come l avete fatta?:D

#8: Re: Foto escursione spoa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 2:26 pm
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maverick :
barra ???
Qui ci sono immagini della traction che ha attualmente installata che andava benissimo con i ponti originali (410) ma siccome recentemente sono stati montati ponti samurai quella trac va in sofferenza e necessita rifarla un po più robusta e con 3 silentblok (ne ha solo due)

www.zukimania.org/home...rt=40.html

#9: Re: Foto escursione spoa Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 4:45 pm
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hai fatto questo lavoro ai ponti anteriori?

#10: Re: Foto escursione spoa Autore: giovannigrillo15Località: ovada ( al ) MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 7:39 pm
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Il braccetto mercedes va avviTato ai bulloni della pinza?

#11: Re: Foto escursione spoa Autore: marco410Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 7:41 pm
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si ma perche hai tenuto su anche quella sotto?
si il braccetto è avvitato sulla pinza

#12: Re: Foto escursione spoa Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 8:14 pm
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non lo so ma la doppia barra mi dà più sicurezza

#13: Re: Foto escursione spoa Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 9:01 pm
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i braccetti mercedes di che modello sono?li ho visti diverse volte in vendita su e-bay in USA e per via della distanza e relativi costi non li ho mai voluti prendere,magari sapendo il modello ho la possibilita di prenderli qui

#14: Re: Foto escursione spoa Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 9:33 pm
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sinceramente non ricordo, ma non è un modello comune

#15: Re: Foto escursione spoa Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 9:43 pm
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Se ti ricordi fammi sapere

#16: Re: Foto escursione spoa Autore: sgootsLocalità: italiana MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 10:18 pm
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Anche io ho lo spoa sulla mia!!!!!!!!

#17: Re: Foto escursione spoa Autore: DogeLocalità: Cavallino Treporti MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 10:31 pm
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Settimana prossima passo per Pordenone mi piacerebbe vederla Molto Felice

#18: Re: Foto escursione spoa Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Sab Ott 13, 2012 2:58 pm
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@Franco413: posso chiederti la cortesia di mettere le foto quando riesci anche della nuova trak bar per ponti samurai, mi interesserebbe molto prendere spunto.
Grazie 1000

#19: Re: Foto escursione spoa Autore: marco410Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Ott 13, 2012 4:27 pm
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doge quando vuoi sei il benvenuto!
i braccetti li ho presi in mercedes con in po di sconto mi hanno fatto 70 € tutti e 2

#20: Re: Foto escursione spoa Autore: marco410Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Ott 13, 2012 4:30 pm
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se vuoi ho ancora i codici

#21: Re: Foto escursione spoa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Ott 13, 2012 4:57 pm
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Oggi alla fine non abbiamo combinato una cippa
Marco aveva una riunione con il suo super capo e io sono andato avanti con altri lavori ma non sullo zukko
Comunque intanto la lista della spesa, procuratevi:
- Tubo da 42 mm esterno (1. 1/4 pollici) servono 20 cm
- Tubo da 27 mm esterno (3/4 pollici) servono 150 cm
- Tubo da 17 mm esterno (3/8 pollici) servono 25 cm
- Tondo in ferro pieno da 22 mm servono 20 cm
- Ferro piatto da 40 x 5 o 6 mm di spessore 50 cm
3 di questi silentblok (foto) che si recuperano in una ferramenta ben fornita a 3 euro l'uno circa Hanno 39 mm di diametro per 39 mm senza misurare i prigionieri (solo la parte in gomma)

Alla prossima per inizio lavori

#22: Re: Foto escursione spoa Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Sab Ott 13, 2012 4:57 pm
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si grazie ,cosi eventualmente vado a botta sicura.Ma hai dovuto fare modifiche per metterli?

#23: Re: Foto escursione spoa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Ott 13, 2012 5:03 pm
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zukimania :
si grazie ,cosi eventualmente vado a botta sicura.Ma hai dovuto fare modifiche per metterli?
Nessunissima modifica solo ripassare i due fori di fissaggio con una punta da 12,5 e calzano perfetti
Servono anche 4 bulloni da 12 mm di passo MB più lunghi (per sostituire quelli originali)
Marco si ricorda la lunghezza....

#24: Re: Foto escursione spoa Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Sab Ott 13, 2012 5:17 pm
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ok grazie Franco aspetto allora Marco per il codice ricambio

#25: Re: Foto escursione spoa Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Sab Ott 13, 2012 5:31 pm
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anche a me interessa il codice per i bracci mercedes!

#26: Re: Foto escursione spoa Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Ott 13, 2012 6:35 pm
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per goots, queste sono le famose biellette della mercedes, ma non ricordo da quale modello le ho smontate

#27: Re: Foto escursione spoa Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Ott 13, 2012 6:37 pm
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dimenticavo di dirti che il foro dove entra il perno fuso nella bielletta mercedes è dritto, bisogna dargli la giusta conicità con una lima tonda altrimenti non entra

#28: Re: Foto escursione spoa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Ott 14, 2012 2:20 pm
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Le hai smontate da uno di questi modelli è l'unica serie a montarli
it.wikipedia.org/wiki/...-Benz_W126
Comunque su quelle che abbiamo montato a Marco (forse un colpo di culo) la conicità è identica a quelle originali suzuki

#29: Re: Foto escursione spoa Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Ott 14, 2012 3:12 pm
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sinceramente non lo sò, stava in autodemolizione mi sembra ancora targata tedesca ma pronta ad essere schiacciata, appena ho visto quei braccetti me li sono smontati e portati a casa a gratis in attesa di montarli sui ponti samurai che dovevo modificare negli attacchi balestra per poterli montare sul mio sj410;
Ripeto, io ho dovuto creare la conicità per i perni dei braccetti in quanto erano dritti, ma niente di particolare, con una lima tonda in 10 minuti creata la conicità (lima nuova)

#30: Re: Foto escursione spoa Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Dom Ott 14, 2012 4:36 pm
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Si riuscirebbero a montare al contrario? Cioè per avere la barra di accoppiamento dietro al ponte (sia con la curva verso il basso che verso l'alto) oppure la barra montata cosí farebbe interferenza in ogni caso con la pera del differenziale?

#31: Re: Foto escursione spoa Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Ott 14, 2012 5:02 pm
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Franco413 :
Le hai smontate da uno di questi modelli è l'unica serie a montarli
it.wikipedia.org/wiki/...-Benz_W126
Comunque su quelle che abbiamo montato a Marco (forse un colpo di culo) la conicità è identica a quelle originali suzuki
Quindi se voglio montare quei braccetti devo trovare uno di quei cassettoni di auto nelle foto?

#32: Re: Foto escursione spoa Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Ott 14, 2012 6:22 pm
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oppure vai in mercedes e li chiedi nuovi che probabilmente li trovi più facilmente.
Per quanto riguarda il montare il braccetto al contrario credo che oltre a farti toccare la barra di sterzo al differenziale, forse ti toccherebbe anche alla coppa dell'olio. (forse).

#33: Re: Foto escursione spoa Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Ott 14, 2012 6:28 pm
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Guardando meglio la mia zuki ho potuto notare che il problema di mettere il braccetto della mercedes al contraio consiste anche all'impedimento dovuto alla posizione dell'ammortizzatore, vedi foto

#34: Re: Foto escursione spoa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Ott 14, 2012 6:35 pm
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andyfaifer :
Si riuscirebbero a montare al contrario? Cioè per avere la barra di accoppiamento dietro al ponte (sia con la curva verso il basso che verso l'alto) oppure la barra montata cosí farebbe interferenza in ogni caso con la pera del differenziale?
Penso di si (ci devo guardare)al limite si inverte destro con sinistro per avere tutto verso l'alto

#35: Re: Foto escursione spoa Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Ott 14, 2012 6:40 pm
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Franco non credo che si possa montare per i problemi che ho esposto, se vedi la foto ci si rende conto meglio della cosa

#36: Re: Foto escursione spoa Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Dom Ott 14, 2012 6:42 pm
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eh bisogna vedere le misure, per farci stare una barra dietro bisognerebbe posizionarla in basso tipo quella del jimny. Facendo un sistema tipo jimny permettrebbe di avanzare il ponte anteriore di parecchio senza il problema della barra primaria che tocca la secondaria, soprattutto per chi non ho lo shackle reverse, che quando la ruota sinistra va in compressione il pitman arm si avvicina alla barra di accoppiamento

#37: Re: Foto escursione spoa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Ott 14, 2012 6:47 pm
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zukimania :
Franco413 :
Le hai smontate da uno di questi modelli è l'unica serie a montarli
it.wikipedia.org/wiki/...-Benz_W126
Comunque su quelle che abbiamo montato a Marco (forse un colpo di culo) la conicità è identica a quelle originali suzuki
Quindi se voglio montare quei braccetti devo trovare uno di quei cassettoni di auto nelle foto?
Esatto la serie w 126 poco importate in Italia ma molto in America però basta ordinarli in conc. e dopo una settimana (li fanno arrivare dalla Germania) li vai a prendere....
Oppure vai da lui e ma alzano qualcosa di più quelli della serie w126

#38: Re: Foto escursione spoa Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Ott 14, 2012 6:57 pm
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Penso che a quel prezzo troppo gli si impolvereranno nel magazzino prima che qualcuno glie li prenda

#39: Re: Foto escursione spoa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Ott 14, 2012 7:01 pm
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kobretti790 :
Franco non credo che si possa montare per i problemi che ho esposto, se vedi la foto ci si rende conto meglio della cosa
Forse rifacendo la conicità e infilando le testine da sopra (e non da sotto) passa a pelo sopra al diff. comunque ci darò un'occhio per accertarmene....

#40: Re: Foto escursione spoa Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Dom Ott 14, 2012 7:07 pm
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Se ci dai un occhio mi fai un favore, ma quanto costano sti braccetti Mercedes se volessi ordinarli?

#41: Re: Foto escursione spoa Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Ott 14, 2012 7:43 pm
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Non saprei dirti, io li ho presi gratis da un demolitore, in mercedes credo sui 70 80 euro, la sparo lì

#42: Re: Foto escursione spoa Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Ott 14, 2012 7:47 pm
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quelli a 320 euro stanno bene dal suo venditore

#43: Re: Foto escursione spoa Autore: marco410Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Ott 15, 2012 12:35 pm
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28+ iva in mercedes l'uno
mercedes 300se 1989/91
codici braccetti catalogo:
116 3321720
116 3321620
in tedesco si chiamano lenkspurhebel


Ultima modifica di il Lun Ott 15, 2012 2:29 pm, modificato 1 volta in totale

#44: Re: Foto escursione spoa Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Ott 15, 2012 12:53 pm
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grazie!

#45: Re: Foto escursione spoa Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Ott 15, 2012 1:40 pm
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perfetto, per tutti quelli che vogliono fare la modifica dello spoa o anche solo alzare l'auto dai 3" in su basta mettere questi braccetti senza il bisogno di sotituire la pitarm.
Io ho fatto in questo modo.

#46: Re: Foto escursione spoa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Ott 15, 2012 1:47 pm
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Makka :
grazie!
No Grazie !! Molto Felice MOOOOOlte Grazie e poi non mi andare a parlar male dello spoa su altri post!! sono d'accordo che in giro ci sono spoa da schifo (come anche assetti normali Home made e pagati una cifra di euri) ma non essere così negativo con lo spoa del resto Marco410 solo per l'assetto ha speso per 4 ammo nuovi della uno 70 euro e una decina (forse) per il tubo rettangolare in ferro dove ha ricavato gli attacchi nuovi delle balestre!!!
Del resto se non fosse stato per un appassionato di spoa come whitemud che ci ha messo la pulce e successivamente ad un post pubblicato su pirate di un certo 67fastback Mason,Ohio mai si sarebbe arrivati alle pit Mercedes che rendono lo sterzo del zukko come se ci fosse l'assetto originale (la barra di sterzo primaria rimane quasi parallela alla secondaria) anche se si monta uno spoa o anche uno spua più o meno esagerato........

#47: Re: Foto escursione spoa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Ott 15, 2012 1:49 pm
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marco410 :
28+ iva in mercedes l'uno
mercedes 300se 1989/91
codici braccetti catalogo:
116 3321720
116 3321620
in tedesco si chiamano lenkspurhebel
Marco per cortesia passa dal conc. mercedes e ordina un paio per me non vorrei mai che rimanessero senza in germany Molto Felice

#48: Re: Foto escursione spoa Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Ott 15, 2012 2:05 pm
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marco410 :
28+ iva in mercedes l'uno
mercedes 300se 1989/91
codici braccetti catalogo:
116 3321720
116 3321620
in tedesco si chiamano lenkspurhebel
Grande Marco Wink

#49: Re: Foto escursione spoa Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Ott 15, 2012 2:05 pm
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no ma infatti io sono un estimatore dello spoa, se fatto bene!
i suzu a cui mi riferivo, avevano lo spoa, con degli ammo +5" credo, negli attacchi originali, delle prolunghe ai tamponi da paura, e dinamici davanti e dietro...in pratica erano alti 15cm più della mia...ci saranno stati 30 cm di luce tra ruota e parafango...e avevano 3 cm di compressione! giuro, non più di 3 cm...

lavoravano tutti in estensione...

per me, fatto così, non ha senso...tant'è che al ramp test abbiamo fatto lo stesso punteggio, e io ho delle balestre originali (quindi corte) centinate da me 5-6 cm, in spua, ammo della uno post e +3 di raptor davanti, e biscotti da 120..non mi pare un gran risultato il loro!

io vorrei farlo lo spoa, ma che lavori molto in compressione spostando gli attacchi degli ammo, trac bar dietro, shackle reverse davanti e stabilizzatrice scollegabile, e magari pure la panhard...
ma lo farò quando avrò almeno le 31 e la carreggiata a libretto..

#50: Re: Foto escursione spoa Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Ott 15, 2012 2:07 pm
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ps. montando i bracci mercedes, è vero che bisogna usare la barra di collegamento di un SJ che è più corta? mi pare di averlo letto su un forum ammerigano...confermate?

#51: Re: Foto escursione spoa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Ott 15, 2012 2:40 pm
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Straconsiglio la barra del 410 gli si da un doppio taglio sull'esagono (che serve a regolare la convergenza) di 1 cm per ogni lato (ha su un lato il filetto destro e sull'altro sinistro) e va su perfetta sia la primaria che la secondaria
La barra secondaria samurai per ponti larghi penso vada tagliata di un 75 mm (da verificare) circa e rifilettata sul lato dove ha le doppie testine ma anche la primaria forse è troppo lunga.....

#52: Re: Foto escursione spoa Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Ott 15, 2012 2:44 pm
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perfetto, mi ero tenuto una coppia di barre SJ apposta Molto Felice

#53: Re: Foto escursione spoa Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Ott 15, 2012 3:35 pm
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ti confermo makka, se vedi la foto da mè postata, vedi due barre, quella inferiore è originale samurai ponti larghi, sopra, mentre, nei braccetti della mercedes ho messo sempre un'altra barra samurai che ho tagliato a misura giusta per abbracciare le due chiamiamole "biellette" della mercedes, poi ho saldato il braccetto e come rinnforzo ho calzato un tubo con diametro interno uguale a quello del braccetto ed a sua volta saldato nuovamente alle due estremità; Dal disegno forse si capisce meglio

#54: Re: Foto escursione spoa Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2012 8:31 am
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Domanda da profano: oltre al fatto di non dover cambiare la pit in caso di assetto considerevole, quali altri vantaggi porta questa soluzione 8se ne porta) a livello di stabilità e direzionabilità?
Grazie

#55: Re: Foto escursione spoa Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2012 8:50 am
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Ti ripristina il giusto angolo di lavoro delo sterzo (angolo di caster)

#56: Re: Foto escursione spoa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2012 5:20 pm
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kobretti790 :
Ti ripristina il giusto angolo di lavoro delo sterzo (angolo di caster)
No Kobre magari ti ripristinasse il caster, purtroppo per quello è opportuno tagliare dal ponte i due mozzi e risaldarli (sono quelli che determinano il caster) riprendendo i circa 2 gradi persi girando la pera del differenziale (lavoro che si farà prossimamente costruendo una dima apposita)

Le pit mercedes ti rimettono in orizzontale la barra primaria quindi migliori in guidabilità e precisione
Se si osservano le foto di Marco le due barre sono praticamente quasi sempre in orizzontale (nonostante il rialzo) questo ridà allo zukko la stessa guidabilità e precisione che aveva appena sfornata dalla fabbrica e penso anche meglio!
Rispetto poi alla zetabar rinforzata che montava in precedenza è migliorata dal giorno alla notte sarà solo per un fattore leve differenti.......

#57: Re: Foto escursione spoa Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2012 8:12 pm
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Fatemi poi sapere se in qualche modo e' possibile con questi braccetti montare la barra di accoppiamento dietro, che se si riesce li prendo

#58: Re: Foto escursione spoa Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2012 9:58 pm
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Scusa franco, ma con lo spoa non avete dato l'inclinazione più idonea per l'angolo di lavoro del differenziale alberotrasmissione riduttore?
Quindi il caster già dovrebbe essere a posto, mentre è vero che al riguardo deli braccetti della mercedes ti si riallinea la barra primaria dello sterzo e l'auto ritorna guidabile come in origine.

#59: Re: Foto escursione spoa Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2012 10:11 pm
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se alzi la pera, il castor va a farsi benedire..va sempre positivo di qualche grado, se alzi la pera, si avvicina allo zero (e in casi estremi può diventare negativo)...

#60: Re: Foto escursione spoa Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2012 10:18 pm
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Quindi avete saldato i nuovi supporti balestra in modo parallelo a quello originali sottostanti?

#61: Re: Foto escursione spoa Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2012 10:26 pm
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no, avranno fatto ruotare la pera verso l'alto per far lavorare bene l'albero di trasmissione, ma peggiorando il caster...

#62: Re: Foto escursione spoa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Ott 17, 2012 8:21 am
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kobretti790 :
Quindi avete saldato i nuovi supporti balestra in modo NON parallelo a quelli originali sottostanti?

Se vuoi riallineare l'albero di trasmissione affincè non lavori a S troppo accentuata si alza la pera peggiorando i gradi Caster che dai 2° originari si arriva intorno allo 0°
Anche se devo dire guidando il zukko di Marco non ho neancora ben capito a cosa comporta.
L'unico se vogliamo chiamarlo difetto si ha quando si sterza in velocità, si avverte una frazione di ritardo, sostanzialmente il mezzo inizia a sterzare bene quando si spostanoo i pesi contrari alla curva, ma non so se questo comportamento sia dato dagli ammortizzatori (fiat uno) anteriori che sono molto morbidi oppure dal tipo di assetto o dal caster, per adesso si proverà con degli ammo. anteriori Za... che ho in casa e sono ben più rigidi poi si vedrà.... del resto sono anni che andiamo avanti a modificare alla ricerca del top home Made

#63: Re: Foto escursione spoa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Ott 17, 2012 8:27 am
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Ecco a pensarci e la stessa senzazione che si ha a guidare una vecchia Citroen diane 6 o renault 4 (per chi le ha provate) questo solo quando sei in velocità, nelle manovre lente o da fermo è perfetta

#64: Re: Foto escursione spoa Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Ott 17, 2012 9:47 am
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Siccome due ponti samurai a terra c'è li ho, vorrei tentare di farli in spoa ma il problema è che dovrei poter tagliare al plasma il profilato per l'appoggio delle balestre e non so da chi andare a chiedere.
Tu come li hai fatti o meglio l'arco come lo hai creato?

#65: Re: Foto escursione spoa Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Ott 17, 2012 9:50 am
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franco è normale, altezza + morbidezza portano a quello.. è la stessa sensazione che ho il quando stacco la stabilizzatrice

#66: Re: Foto escursione spoa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Ott 17, 2012 10:48 am
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kobretti790 :
Siccome due ponti samurai a terra c'è li ho, vorrei tentare di farli in spoa ma il problema è che dovrei poter tagliare al plasma il profilato per l'appoggio delle balestre e non so da chi andare a chiedere.
Tu come li hai fatti o meglio l'arco come lo hai creato?
Ecco qua il link che spiega come abbiamo costruito anche noi i supporti, il tubo rellangolare utilizzato è un 100x50x3 mm
Sul link vai successivamente a HOMEMADE SPOA e clikka sopra le immagini se non le vedi...
www.tomsebooks.com/Die...ind.com.au

#67: Re: Foto escursione spoa Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Ott 17, 2012 11:37 am
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Qui Whitemut ha spiegato come dare la giusta angolazione al ponte per lo spoa,magari puo essere utile
www.zukimania.org/home...t=420.html

#68: Re: Foto escursione spoa Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Gio Ott 18, 2012 11:25 pm
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ho dato un'occhio al ponte perche' ad immaginazione non ne ero sicuro, comunque montando i braccetti al contrario verso l'alto la barra ci sta perche' dovrebbe passare esattamente tra lo scalino della pera del differenziale e la flangia dell'albero, il problema almeno nel mio caso che ho il 1600 e' che in compressione probabilmente la barra toccherebbe la coppa dell'olio, ma potrebbe toccare anche il collettore di scarico se non addirittura il telaio. Ma sono cose che si possono vedere solo provando. e' che mi gira il c...0 spendere 80 euro recuperare altre due barre e lavorarci ore per una prova che magari non funziona Ridere

#69: Re: Foto escursione spoa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Ott 19, 2012 7:32 am
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andy Domani vado avanti con la traction e spero Il marco mi porti qui il suo zukko così ci do una misurata comunque anche se le prendi e poi non riesci a posizionarle le rivendi come il pane visto il costo inferiore rispetto alla sola pit arm allungata .
Altra cosa, ma sulla tua monti ponti del toy? l'interasse fori delle pinze pastiglie è lo stesso del samurai/sj?

#70: Re: Foto escursione spoa Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Ven Ott 19, 2012 8:46 pm
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No sono ponti samurai, mi scazza di piú il dover recuperare una barra sj e dover rifare la mia barra primaria, se poi non va bene sarà dura toglierla dal pitman arm senza rovinarlo, magari mi faccio prima una finta barra la metto in twist se non tocca procedo.

#71: Re: Foto escursione spoa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Ott 22, 2012 7:55 pm
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andyfaifer :
No sono ponti samurai, mi scazza di piú il dover recuperare una barra sj e dover rifare la mia barra primaria, se poi non va bene sarà dura toglierla dal pitman arm senza rovinarlo, magari mi faccio prima una finta barra la metto in twist se non tocca procedo.

Ti ho fatto qualche immagine con un tubo al posto della barra (rispettando la misura anteriore)
Come vedi la barra ci sta, passa giusta sopra il diff. (sia in spoa che in spua) forse l'unico problema è che in spoa stà a circa 5 cm dalla coppa dell'olio (in spua sicuramente recupera qualche cm) e in compressione potrebbe battere sul tappo dell'olio..

#72: Re: Foto escursione spoa Autore: manuweb007Località: Provincia di Como MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2012 10:51 pm
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chi ha provato con le due barre dell'SJ strette? sono già a misura?

credo che dovrò passare in merdeces!

#73: Re: Foto escursione spoa Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Gio Ott 25, 2012 12:39 am
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manuweb007 :
chi ha provato con le due barre dell'SJ strette? sono già a misura?

credo che dovrò passare in merdeces!

Ciao Manu!!!!!!! Molto Felice


Leggevo un pò visto che si parlava di spoa.. Franco ci ha preso in pieno nello spiegare il modo di guida che si ottiene.. ha un leggero ritardo nella risposta dello sterzo, almeno io con la scatola originale ho notato anche io questo effetto. Magari con l'idro è diverso..

#74: Re: Foto escursione spoa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Ott 25, 2012 8:14 am
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Ola White!!!! Vecchio compagno di spoa!...
Come vedi il 410 di marco (esperimento viaggiante) è ritornato in Spoa alla grande!! con ponti e motore samurai...
Ultimo step la nuova traction fatta in casa (di cui posto un paio di foto) che andremo a collaudare a questo raduno domenica www.zukimania.org/home...ew&eid=987 (per chi vuole venire è piuttosto tosto e si prevede acqua e guadi a volontà )
Per l'effetto Diane6 dello sterzo abbiamo sostituito i due ammortizzatori della uno anteriori con due (sempre dei 3") di Za... che sono molto più rigidi vedremo se migliora o peggiora qualcosa..
Con l'idro Omega tutto diventa più facile veloce e intuitivo in se migliora anche l'effetto ritardo dello sterzo ma solo perche si sterza completamente molto più velocemente quindi si nota molto meno.
Comunque la cosa importante è che è finita l'era dove tornavi a casa da un raduno e ti ritrovavi le spalle e tutto il resto dolorante!!
Manu
La barra primaria e secondaria dello sterzo sj1.3 dovrebbe essere la stessa del 410 quindi tagliando 1 cm per parte sulla boccola di regolazione esagonale della convergenza va su a fagiulo....

#75: Re: Foto escursione spoa Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Gio Ott 25, 2012 4:40 pm
    ----
Grande Franco!!!!!! meno male che c'è ancora qualcuno che mi sostiene con lo spoa!! anche se io per motivi superiori DEVO rimanere in spua è un'assetto che mi è rimasto "nel cuore" ..
Con tutte le ore passate a leggere per trovare le soluzioni migliori e a discuterne con voi direi che siamo arrivati a un ottimo livello!!

Complimenti per la traction!!! sembra bella cazzuta!!!! ma hai messo uno scorrevole giusto??

Prima di dover smontare tutto mi era presa l'idea di montare i doppi ammo all'anteriore.. in modo da ridurre ( ma non risolvere ) il leggero movimento del ponte davanti senza arrivare a mettere puntoni o trac bar anche davanti ( che a fare proprio i precisini servirebbe anche lì) e dovrebbero anche irrigidire ulteriormente sul "guidato" più che nel trial.. Che ne pensi??? oppure diventa "de marmo"???

#76: Re: Foto escursione spoa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Ott 25, 2012 7:38 pm
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Ciao White
Peccato che non continui l'avventura autocostruirsi l'assetto è una faticaccia ma da tante soddisfazioni....
Cazzuta? non proprio la tua e molto più kattiva!! diciamo che l'ho fatta al limite, nel senso che ho usato tubi non tanto grossi di diametro e sul supporto anteriore ho saldato un tondo in ferro pieno del diametro 22 che arriva e scorre più o meno fino a metà barra inferiore stando ai calcoli dovrebbe essere più che sufficente comunque domenica subirà un duro collaudo poi vedremo... ho preferito farla scorrevole solo perche avevo già su due supporti della vecchia e per non star li a rifare tutto...

MMMmmmm il doppio ammo interessante! ci avevo gia pensato (per un futuro step) l'idea è di montare due classici della uno sul fronte del ponte e sul retro sempre uguali ma revisionati affinchè irrigidiscano in compressione sostanzialmente come avere un ammortizzatore a doppio effetto
Questo aiuterebbe qualcosina anche ad evitare le rotazioni del ponte ant. in partenza e in accelerata, dico qualcosina perchè non li puoi frenare troppo in compressione sennò diventa proprio di marmo come dici tu
Per adesso vediamo come va con questi z.. più rigidi, poi si voleva provare a raddoppiarli ma con due di sterzo che sono a doppio effetto (non so però se funzionano in verticale) giusto per testare la guidabilità e magari se funziona si va avanti col discorso dei doppi ammo che ti ho descritto sopra

#77: Re: Foto escursione spoa Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Ven Ott 26, 2012 7:50 am
    ----
Scusate l'intromissione ma questa T-bar mi piace tantissimo!! E' possibile avere qualche info in più sulla sua realizzazione come: lo spessore ed il diametro dei tubi e dello scorrevole, ha un 1000 righe, è ingrassato?
Grazie 1000!

#78: Re: Foto escursione spoa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Ott 26, 2012 8:35 am
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Aick90 :
Scusate l'intromissione ma questa T-bar mi piace tantissimo!! E' possibile avere qualche info in più sulla sua realizzazione come: lo spessore ed il diametro dei tubi e dello scorrevole, ha un 1000 righe, è ingrassato?
Grazie 1000!
Ciao
Ho iniziato qualche post fa a descrivere cosa serve per auto costruirsela aspetto solo domenica per fargli un bel collaudo per vedere se ha problemi ed eventualmente risolverli, poi descriverò bene come autocostruirsela con foto ecc.

#79: Re: Foto escursione spoa Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Ven Ott 26, 2012 10:45 am
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Grazie franco! Piu' o meno e' come mi aspettavo ora vedendo come rimane posso fare ancora una prova, metto la macchina in twist e vedo quanto mi rimane di spazio fra barra e coppa olio ( che e' del 1600), se vedo che ci sta ordino i braccetti. Comunque mi confermi che con questi braccetti e i ponti larghi ci vuole comunque una barra di sterzo di un ponti stretti?

#80: Re: Foto escursione spoa Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Ven Ott 26, 2012 10:58 am
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@Franco: scusa, non avevo letto i post precedenti, cmq aspetto le tua notizie post collaudo Sorriso

Interessante anche la possibilità di spostare dietro la bassa d'accoppiamento, ma la barra primaria rimane dov'è o va spostata anche quella?

Certo sarebbe un bel vantaggio poter avanzare senza paura di spaccare o piegare la tiranteria... resto in attesa di sviluppi!

#81: Re: Foto escursione spoa Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Ven Ott 26, 2012 11:20 am
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la barra primaria bisogna modificarla allungandola e fissando la testina direttamente nell'attacco del mozzo dove e' fissata solitamente quella secondaria.

#82: Re: Foto escursione spoa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Ott 26, 2012 1:40 pm
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andyfaifer :
la barra primaria bisogna modificarla allungandola e fissando la testina direttamente nell'attacco del mozzo dove e' fissata solitamente quella secondaria.
Non so se è positivo allungare il primario ed attaccarlo sull'attacco originale come vedi nell'immagine ti ho segnato l'ipotetica barra in blu e secondo me ha un angolo un po troppo accentuato mentre come vedi fissando tutte e due le barre sulle pit w126 le rimangono quasi parallele e questo migliora assai la precisione sullo sterzo
Piuttosto manterrei la barra fissa all'anteriore e posizionerei la primaria con una sola pit w126 al posteriore ma comporta l'arretramento della scatola sterzo ma non si può fare per via del tubo di scarico......

#83: Re: Foto escursione spoa Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Ven Ott 26, 2012 4:38 pm
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Si ma se metto la barra di accoppiamento dietro ed elimino quella davanti , mettere la barra primaria attaccata al mozzo e' l'unica soluzione possibile, e poi tanto a me di problemi non ne crea non ho lo spoa sono molto più basso di assetto e ho pure il pitman allungato di parecchio, e considera che il jimny e diverse altre macchine hanno una configurazione analoga.

#84: Re: Foto escursione spoa Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Ven Ott 26, 2012 4:44 pm
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L'unico problema può essere che in questa maniera la testina deve essere infilata da sopra nell'attacco del mozzo e la conicità rimane al contrario...quindi qualcosa bisogna inventarsi

#85: Re: Foto escursione spoa Autore: manuweb007Località: Provincia di Como MessaggioInviato: Ven Ott 26, 2012 9:28 pm
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Ciao White!!! Spoa for ever... ad oggi ancora tutto ok senza traction.

Ottimo Franco, per le barre dell'Sj ne ho giusto qualcuna in magazzino!!!
andrò ad ordinare i pezzi del merdecess.

#86: Re: Foto escursione spoa Autore: gregorio.masserutLocalità: Torino MessaggioInviato: Dom Ott 28, 2012 4:45 pm
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Bello. Ma mi chiedevo. Sta in strada?

#87: Re: Foto escursione spoa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Ott 28, 2012 6:59 pm
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gregorio.masserut :
Bello. Ma mi chiedevo. Sta in strada?

Ciao
Ma cosa intendi?

#88: Re: Foto escursione spoa Autore: gregorio.masserutLocalità: Torino MessaggioInviato: Dom Ott 28, 2012 7:00 pm
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il Suzuki con lo spoa

#89: Re: Foto escursione spoa Autore: marco410Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Ott 28, 2012 7:25 pm
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no sta fuoristrada non abbiamo mica fatto lo spoa per andare al bar!

#90: Re: Foto escursione spoa Autore: gregorio.masserutLocalità: Torino MessaggioInviato: Dom Ott 28, 2012 7:28 pm
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Si appunto in fuoristrada diventa ottimo ma poi in strada diventa inguidabile. Con altri rialzi si ottiene qualcosa di polivalente!

#91: Re: Foto escursione spoa Autore: manuweb007Località: Provincia di Como MessaggioInviato: Dom Ott 28, 2012 10:49 pm
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per essere sincero non è inguidabile, ovviamente non come da originale ma alla fine niente di impossibile o pericoloso, poi ovviamente sopra i 90/100 tieni il rosario in mano Molto Felice

#92: Re: Foto escursione spoa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Ott 29, 2012 10:24 am
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Quotone a manuweb
Devo dire che qualsiasi zukko dal momento che gli viene tolta la barra stabilizzatrice cambia il suo comportamento sia in spua che in spoa.....
Ieri al raduno (mai visto tanta acqua e fango) per mantenere le medie dei toy e dei patroloni si andava a 70/80 su sterrati veloci il zukko si è comportato benissimo stabile e preciso nei vari buchi (le pit w126 hanno fatto il miracolo)
Unico problema quando si entrava in velocità su dei buchi esagerati la botta a tampone era inevitabile quindi adesso il prossimo step sarà o di trovare ammo a doppio effetto serio oppure il montaggio del doppio ammortizzatore sull'anteriore (soluzione forse meno costosa)
La Traction autocostruita ha funzionato benissimo se proprio vogliamo trovare il pelo sull'uovo da circa mezzo raduno in poi ha iniziato a rumoreggiare (Probabile entrata d'acqua sporca di fango sullo scorrevole ) In questa settimana la si smonta e vediamo se è sufficente un gommino di protezione con un ingrassatore oppure se lo scorrevole ha bisogno di lavorare su una boccola in teflon o nailon per evitare di sentire questo sgronc sporadico quando si va in twist

#93: Re: Foto escursione spoa Autore: matto76Località: caserta MessaggioInviato: Ven Nov 16, 2012 7:23 pm
    ----
ragazzi qualcuno mi puo mandare delle foto per fare una barra antitorsione posteriore

#94: Re: Foto escursione spoa Autore: matto76Località: caserta MessaggioInviato: Ven Nov 16, 2012 7:26 pm
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scuasate barra antitorsione posteriore come va applicata

#95: Re: Foto escursione spoa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Nov 17, 2012 2:07 pm
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Scusa ma non capisco, cosa intendi? i suki hanno solo lo barra antitorsione sull'anteriore che normalmente viene tolta perchè limita l'escursione....

#96: Re: Foto escursione spoa Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Nov 17, 2012 3:26 pm
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parla della barra antitorsione riferendosi alla tractionbar franco

#97: Re: Foto escursione spoa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Nov 17, 2012 7:58 pm
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Ahh! Quella torsione allora!!

#98: Re: Foto escursione spoa Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Nov 17, 2012 8:06 pm
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si QUELLA torsione, quella che rompe le balestre e ti fa uscire il millerighe dell'albero

#99: Re: Foto escursione spoa Autore: bjak MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2014 4:49 pm
    ----
zukimania :
marco410 :
28+ iva in mercedes l'uno
mercedes 300se 1989/91
codici braccetti catalogo:
116 3321720
116 3321620
in tedesco si chiamano lenkspurhebel
Grande Marco Wink


Ordinato in mercedes il mio dubbio è ho ordinato quello giusto..ho preso quello montato a destra sulla mercedes lato guida...mha con la fortuna che ho

#100: Re: Foto escursione spoa Autore: bjak MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2014 4:52 pm
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zukimania :
marco410 :
28+ iva in mercedes l'uno
mercedes 300se 1989/91
codici braccetti catalogo:
116 3321720
116 3321620
in tedesco si chiamano lenkspurhebel
Grande Marco Wink


Ordinato in mercedes il mio dubbio è ho ordinato quello giusto..ho preso quello montato a destra sulla mercedes lato guida...mha con la fortuna che ho

#101: Re: Foto escursione spoa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2014 5:15 pm
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bjak :
zukimania :
marco410 :
28+ iva in mercedes l'uno
mercedes 300se 1989/91
codici braccetti catalogo:
116 3321720
116 3321620
in tedesco si chiamano lenkspurhebel
Grande Marco Wink


Ordinato in mercedes il mio dubbio è ho ordinato quello giusto..ho preso quello montato a destra sulla mercedes lato guida...mha con la fortuna che ho
Ciao
Se è quello destro cioe ruota lato passeggero è quello giusto Ma perche non prenderli tutte due....

#102: Re: Foto escursione spoa Autore: bjak MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2014 5:46 pm
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Ciao scusami se sono un po rompicoglioni ma sei sicuro che è il braccio destro della mercedees cioè seduti in macchina quello del passeggero? Su un forum spagnolo ho letto che è quello sinistro c è anche il codice finisce con 620..e poi mi puoi spiegare come montare entrambi perché sinceramente non sono riuscito a capire cosa collegare sul braccetto che va lato guida suzuki

#103: Re: Foto escursione spoa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Mar 15, 2014 11:45 am
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Non ho la sicurezza al 100% perchè non so esattamente come sono montati sulla mercedes s300 (ho visto solo delle immagini)
Però se li prendi tutti e due hai meno lavoro a montarli sul zukko perche sposti l'intera barra secondaria (che attaccata c'è la primaria)alloggiandola sui due braccetti mercedes
Mentre con uno solo devi spostare solo la primaria ma deve essere tagliata e modificata nella lunghezza

#104: Re: Foto escursione spoa Autore: bjak MessaggioInviato: Sab Mar 15, 2014 2:33 pm
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mmmm...allora ricapitolando:
- la primaria ora va da pitarm a braccetto Suzuki lato passeggero;
- la secondaria va da ruota a ruota ed ha doppia testina.

con braccetto lato guidatore mercedes montato:
- la primaria andrà da pitarm Suzuki a braccetto mercedes montato lato passeggero Suzuki (annullando quasi del tutto l'inclinazione)
la secondaria andrà da braccetto Suzuki originale lato passeggero a braccetto mercedes lato guidatore Suzuki, ma lavorerà inclinato, a meno chè il braccetto mercedes lo monto verso il basso...

madonna che confusione....


Ultima modifica di il Sab Mar 15, 2014 3:35 pm, modificato 1 volta in totale

#105: Re: Foto escursione spoa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Mar 15, 2014 2:44 pm
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Tutto giusto se non per la secondaria che rimane dov'è adesso cioe da braccetto dx e sx originale suzuki con solo il buco dove vi era fissata la primaria

#106: Re: Foto escursione spoa Autore: bjak MessaggioInviato: Sab Mar 15, 2014 2:55 pm
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A quindi non devo istallare tutti e due i braccetti mercedes anche perché se il bracc lato guid rimane originale e l altro mercedes non saranno mai a livello

#107: Re: Foto escursione spoa Autore: bjak MessaggioInviato: Sab Mar 15, 2014 3:04 pm
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A quindi non devo istallare tutti e due i braccetti mercedes anche perché se il bracc lato guid rimane originale e l altro mercedes non saranno mai a livello

#108: Re: Foto escursione spoa Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Mar 15, 2014 3:12 pm
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ecco uno schizzo, credo si capisca bene

#109: Re: Foto escursione spoa Autore: bjak MessaggioInviato: Sab Mar 15, 2014 3:17 pm
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Si capisce benissimo...quello che non riuscivo a capire è perché mi hai detto montali tutti e due ( i mercedes)

#110: Re: Foto escursione spoa Autore: bjak MessaggioInviato: Sab Mar 15, 2014 3:19 pm
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Io ho fatto esattamente quello che hai disegnato tu ovviamente dovrò modificare la primaria per istallare la testina

#111: Re: Foto escursione spoa Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Mar 15, 2014 3:34 pm
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si la primaria và modificata e fatta in modo di avere due testine;
Io ho detto che prima avevo montato i due braccetti mercedes ed avevo montato due barre secondarie ed una primaria, vedi disegno, poi ho dovuto togliere la secondaria che collegava i due braccetti mercedes perchè la pitarm quando le balestre andavano in compressione andava a sbattergli sopra;
Sinceramente mi dava maggiore sicurezza di resistenza meccanica, purtroppo ho scoperto l'inconveniente sopra citato

#112: Re: Foto escursione spoa Autore: bjak MessaggioInviato: Sab Mar 15, 2014 3:42 pm
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Aaaaa....Okkeissimo

#113: Re: Foto escursione spoa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Mar 15, 2014 5:48 pm
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Kobre ti sbatteva con la pit originale?allora in spua si può solo con un unico braccetto sulla primaria...

#114: Re: Foto escursione spoa Autore: bjak MessaggioInviato: Sab Mar 15, 2014 6:11 pm
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ho un'altra domanda...dopo una buona mezz'ora ficcato sotto l'auto mi sono accorto gli archi che passano sopra gli assi e che serrano le balestre non sono proprio perpendicolari al terreno...ma è normale sarà perché ho montato un kit +3" o è stato il meccanico che ha fatto un lavoro da cani?

#115: Re: Foto escursione spoa Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Mar 15, 2014 7:03 pm
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Possono essere stati saldati i supporti balestra con un'angolatura errata, bisogna vedere come lavora l'albero di trasmissione e che inclinzione ha il differenziale.
Per Franco, a me sbatteva con la pitarm originale del jimny, comunque sbatterà sempre con qualciasi pit monti perchè la barra ti và a finire proprio sotto la scatola di sterzo;
Io comunque non ho lo spoa ma un più 3 pollici home made (non HM, ma proprio fatto in casa)

#116: Re: Foto escursione spoa Autore: bjak MessaggioInviato: Ven Mar 21, 2014 10:41 am
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Finalmente.....

#117: Re: Foto escursione spoa Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Sab Ago 30, 2014 9:20 am
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Franco413 :
Ola White!!!! Vecchio compagno di spoa!...
Come vedi il 410 di marco (esperimento viaggiante) è ritornato in Spoa alla grande!! con ponti e motore samurai...
Ultimo step la nuova traction fatta in casa (di cui posto un paio di foto) che andremo a collaudare a questo raduno domenica www.zukimania.org/home...mp;eid=987 (per chi vuole venire è piuttosto tosto e si prevede acqua e guadi a volontà )
Per l'effetto Diane6 dello sterzo abbiamo sostituito i due ammortizzatori della uno anteriori con due (sempre dei 3") di Za... che sono molto più rigidi vedremo se migliora o peggiora qualcosa..
Con l'idro Omega tutto diventa più facile veloce e intuitivo in se migliora anche l'effetto ritardo dello sterzo ma solo perche si sterza completamente molto più velocemente quindi si nota molto meno.
Comunque la cosa importante è che è finita l'era dove tornavi a casa da un raduno e ti ritrovavi le spalle e tutto il resto dolorante!!
Manu
La barra primaria e secondaria dello sterzo sj1.3 dovrebbe essere la stessa del 410 quindi tagliando 1 cm per parte sulla boccola di regolazione esagonale della convergenza va su a fagiulo....



Ciao, ma dove l'hai fissata la traction bar (intendo la parte interna)?
Dalle foto mi sembra di capire che l'hai attaccata a quella traversa che va da longherone sx a longherone dx, quella che passa vicino al riduttore giusto?
Grazie.


Ultima modifica di il Sab Ago 30, 2014 10:25 am, modificato 2 volte in totale

#118: Re: Foto escursione spoa Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Sab Ago 30, 2014 9:21 am
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Franco413 :
Ola White!!!! Vecchio compagno di spoa!...
Come vedi il 410 di marco (esperimento viaggiante) è ritornato in Spoa alla grande!! con ponti e motore samurai...
Ultimo step la nuova traction fatta in casa (di cui posto un paio di foto) che andremo a collaudare a questo raduno domenica www.zukimania.org/home...mp;eid=987 (per chi vuole venire è piuttosto tosto e si prevede acqua e guadi a volontà )
Per l'effetto Diane6 dello sterzo abbiamo sostituito i due ammortizzatori della uno anteriori con due (sempre dei 3") di Za... che sono molto più rigidi vedremo se migliora o peggiora qualcosa..
Con l'idro Omega tutto diventa più facile veloce e intuitivo in se migliora anche l'effetto ritardo dello sterzo ma solo perche si sterza completamente molto più velocemente quindi si nota molto meno.
Comunque la cosa importante è che è finita l'era dove tornavi a casa da un raduno e ti ritrovavi le spalle e tutto il resto dolorante!!
Manu
La barra primaria e secondaria dello sterzo sj1.3 dovrebbe essere la stessa del 410 quindi tagliando 1 cm per parte sulla boccola di regolazione esagonale della convergenza va su a fagiulo....



Ciao, ma dove l'hai fissata la traction bar (intendo la parte interna)?
Dalle foto mi sembra di capire che l'hai attaccata a quella traversa che va da longherone sx a longherone dx, quella che passa vicino al riduttore giusto?
Grazie.


Ultima modifica di il Sab Ago 30, 2014 10:25 am, modificato 2 volte in totale

#119: Re: Foto escursione spoa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Ago 30, 2014 10:11 am
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Esatto una piastra saldata (ma puoi anche imbullonarla) sll'interno della traversa che è larga circa 10 cm (se non ricordo male)

#120: Re: Foto escursione spoa Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Sab Ago 30, 2014 7:46 pm
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Avevo pensato anche io di fissarla li, ma mi sembrava un po' troppo esile la traversa. Te da quanto tempo è che ce l'hai? Hai avuto modo di testarla per bene?
Questo non vuole essere una critica, ma voglio solo sapere come la pensi.

#121: Re: Foto escursione spoa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Ago 30, 2014 10:01 pm
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No il zukko è stato venduto dopo circa 6 mesi dal montaggio, in quel periodo è sempre andata bene e ha fatto praticamente una stagione con alcuni raduni
Comunque non credere che la barra faccia molto sforzo sulla traversa (solo quando parti da fermo) almeno con un 1.3 e le 215 come gomme.... poi non so che motore monti....

#122: Re: Foto escursione spoa Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Dom Ago 31, 2014 1:27 am
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Ok ho capito.
Non ti credere, ho tutto originale.
Mi puoi ridire con più precisione che silent block hai usato o qualcosa di simile?
Grazie.

#123: Re: Foto escursione spoa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Ago 31, 2014 3:23 pm
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Io li completamente autocostruiti utilizzando quelli in figura, che si recuperano in ferramenta (tagliando le estremità e forandoli posizionando un tubetto da 12 con interno 10mm)
Oppure li fai con dei gomini balestra
Oppure eventualmente procurati dei braccetti ponte posteriore vitara usati che sono già pronti all'uso (basta tagliare e ridimensionare le lunghezze dei due braccetti) oppure vai in qualche sfascio e li recuperi da qualche auto che li monta sul trapezio (tipo alfa)
www.google.it/search?q...B533%3B400

#124: Re: Foto escursione spoa Autore: stevenlewisLocalità: Lewis MessaggioInviato: Sab Set 06, 2014 7:26 am
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Na lavorata! ma alla fine sta dando i suoi risultati!!
Dai Domani buttiamo su la nuova traction (sempre home made)

#125: Re: Foto escursione spoa Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Set 06, 2014 8:17 am
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si ma di foto dei lavori non se ne vedono, sarebbe bello verede l'avanzamento dell'opera

#126: Re: Foto escursione spoa Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Mar Set 09, 2014 3:59 pm
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Nessuna foto?? Sorriso

#127: Re: Foto escursione spoa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Set 10, 2014 12:04 pm
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Ho io un bel po di foto della barra che ho fatto allora prima o poi le pubblicherò.... Manca il tempo per descriverle....

#128: Re: Foto escursione spoa Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Ven Set 12, 2014 1:29 pm
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Allora ragazzi uso questo post senza stare a aprirne 100.
Alla fiera a carrara se le trovo prendo le piastre da saldare ai ponti per mettere le balestre sopra.
Vi allego la foto di come lavora ora, con assetto performance4x4, l'albero di trasmissione anteriore.
Penso che facendo lo SPOA con balestre originali, piatte, l'altezza della macchina sia uguale ad adesso.
Cosa mi consigliate voi: le piastre le saldo parallele a quelle originali o inclinate?



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