Foto escursione spoa
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#61: Re: Foto escursione spoa Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2012 10:26 pm
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no, avranno fatto ruotare la pera verso l'alto per far lavorare bene l'albero di trasmissione, ma peggiorando il caster...

#62: Re: Foto escursione spoa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Ott 17, 2012 8:21 am
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kobretti790 :
Quindi avete saldato i nuovi supporti balestra in modo NON parallelo a quelli originali sottostanti?

Se vuoi riallineare l'albero di trasmissione affincè non lavori a S troppo accentuata si alza la pera peggiorando i gradi Caster che dai 2° originari si arriva intorno allo 0°
Anche se devo dire guidando il zukko di Marco non ho neancora ben capito a cosa comporta.
L'unico se vogliamo chiamarlo difetto si ha quando si sterza in velocità, si avverte una frazione di ritardo, sostanzialmente il mezzo inizia a sterzare bene quando si spostanoo i pesi contrari alla curva, ma non so se questo comportamento sia dato dagli ammortizzatori (fiat uno) anteriori che sono molto morbidi oppure dal tipo di assetto o dal caster, per adesso si proverà con degli ammo. anteriori Za... che ho in casa e sono ben più rigidi poi si vedrà.... del resto sono anni che andiamo avanti a modificare alla ricerca del top home Made

#63: Re: Foto escursione spoa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Ott 17, 2012 8:27 am
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Ecco a pensarci e la stessa senzazione che si ha a guidare una vecchia Citroen diane 6 o renault 4 (per chi le ha provate) questo solo quando sei in velocità, nelle manovre lente o da fermo è perfetta

#64: Re: Foto escursione spoa Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Ott 17, 2012 9:47 am
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Siccome due ponti samurai a terra c'è li ho, vorrei tentare di farli in spoa ma il problema è che dovrei poter tagliare al plasma il profilato per l'appoggio delle balestre e non so da chi andare a chiedere.
Tu come li hai fatti o meglio l'arco come lo hai creato?

#65: Re: Foto escursione spoa Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Ott 17, 2012 9:50 am
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franco è normale, altezza + morbidezza portano a quello.. è la stessa sensazione che ho il quando stacco la stabilizzatrice

#66: Re: Foto escursione spoa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Ott 17, 2012 10:48 am
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kobretti790 :
Siccome due ponti samurai a terra c'è li ho, vorrei tentare di farli in spoa ma il problema è che dovrei poter tagliare al plasma il profilato per l'appoggio delle balestre e non so da chi andare a chiedere.
Tu come li hai fatti o meglio l'arco come lo hai creato?
Ecco qua il link che spiega come abbiamo costruito anche noi i supporti, il tubo rellangolare utilizzato è un 100x50x3 mm
Sul link vai successivamente a HOMEMADE SPOA e clikka sopra le immagini se non le vedi...
www.tomsebooks.com/Die...ind.com.au

#67: Re: Foto escursione spoa Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Ott 17, 2012 11:37 am
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Qui Whitemut ha spiegato come dare la giusta angolazione al ponte per lo spoa,magari puo essere utile
www.zukimania.org/home...t=420.html

#68: Re: Foto escursione spoa Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Gio Ott 18, 2012 11:25 pm
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ho dato un'occhio al ponte perche' ad immaginazione non ne ero sicuro, comunque montando i braccetti al contrario verso l'alto la barra ci sta perche' dovrebbe passare esattamente tra lo scalino della pera del differenziale e la flangia dell'albero, il problema almeno nel mio caso che ho il 1600 e' che in compressione probabilmente la barra toccherebbe la coppa dell'olio, ma potrebbe toccare anche il collettore di scarico se non addirittura il telaio. Ma sono cose che si possono vedere solo provando. e' che mi gira il c...0 spendere 80 euro recuperare altre due barre e lavorarci ore per una prova che magari non funziona Ridere

#69: Re: Foto escursione spoa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Ott 19, 2012 7:32 am
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andy Domani vado avanti con la traction e spero Il marco mi porti qui il suo zukko così ci do una misurata comunque anche se le prendi e poi non riesci a posizionarle le rivendi come il pane visto il costo inferiore rispetto alla sola pit arm allungata .
Altra cosa, ma sulla tua monti ponti del toy? l'interasse fori delle pinze pastiglie è lo stesso del samurai/sj?

#70: Re: Foto escursione spoa Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Ven Ott 19, 2012 8:46 pm
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No sono ponti samurai, mi scazza di piú il dover recuperare una barra sj e dover rifare la mia barra primaria, se poi non va bene sarà dura toglierla dal pitman arm senza rovinarlo, magari mi faccio prima una finta barra la metto in twist se non tocca procedo.

#71: Re: Foto escursione spoa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Ott 22, 2012 7:55 pm
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andyfaifer :
No sono ponti samurai, mi scazza di piú il dover recuperare una barra sj e dover rifare la mia barra primaria, se poi non va bene sarà dura toglierla dal pitman arm senza rovinarlo, magari mi faccio prima una finta barra la metto in twist se non tocca procedo.

Ti ho fatto qualche immagine con un tubo al posto della barra (rispettando la misura anteriore)
Come vedi la barra ci sta, passa giusta sopra il diff. (sia in spoa che in spua) forse l'unico problema è che in spoa stà a circa 5 cm dalla coppa dell'olio (in spua sicuramente recupera qualche cm) e in compressione potrebbe battere sul tappo dell'olio..

#72: Re: Foto escursione spoa Autore: manuweb007Località: Provincia di Como MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2012 10:51 pm
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chi ha provato con le due barre dell'SJ strette? sono già a misura?

credo che dovrò passare in merdeces!

#73: Re: Foto escursione spoa Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Gio Ott 25, 2012 12:39 am
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manuweb007 :
chi ha provato con le due barre dell'SJ strette? sono già a misura?

credo che dovrò passare in merdeces!

Ciao Manu!!!!!!! Molto Felice


Leggevo un pò visto che si parlava di spoa.. Franco ci ha preso in pieno nello spiegare il modo di guida che si ottiene.. ha un leggero ritardo nella risposta dello sterzo, almeno io con la scatola originale ho notato anche io questo effetto. Magari con l'idro è diverso..

#74: Re: Foto escursione spoa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Ott 25, 2012 8:14 am
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Ola White!!!! Vecchio compagno di spoa!...
Come vedi il 410 di marco (esperimento viaggiante) è ritornato in Spoa alla grande!! con ponti e motore samurai...
Ultimo step la nuova traction fatta in casa (di cui posto un paio di foto) che andremo a collaudare a questo raduno domenica www.zukimania.org/home...ew&eid=987 (per chi vuole venire è piuttosto tosto e si prevede acqua e guadi a volontà )
Per l'effetto Diane6 dello sterzo abbiamo sostituito i due ammortizzatori della uno anteriori con due (sempre dei 3") di Za... che sono molto più rigidi vedremo se migliora o peggiora qualcosa..
Con l'idro Omega tutto diventa più facile veloce e intuitivo in se migliora anche l'effetto ritardo dello sterzo ma solo perche si sterza completamente molto più velocemente quindi si nota molto meno.
Comunque la cosa importante è che è finita l'era dove tornavi a casa da un raduno e ti ritrovavi le spalle e tutto il resto dolorante!!
Manu
La barra primaria e secondaria dello sterzo sj1.3 dovrebbe essere la stessa del 410 quindi tagliando 1 cm per parte sulla boccola di regolazione esagonale della convergenza va su a fagiulo....

#75: Re: Foto escursione spoa Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Gio Ott 25, 2012 4:40 pm
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Grande Franco!!!!!! meno male che c'è ancora qualcuno che mi sostiene con lo spoa!! anche se io per motivi superiori DEVO rimanere in spua è un'assetto che mi è rimasto "nel cuore" ..
Con tutte le ore passate a leggere per trovare le soluzioni migliori e a discuterne con voi direi che siamo arrivati a un ottimo livello!!

Complimenti per la traction!!! sembra bella cazzuta!!!! ma hai messo uno scorrevole giusto??

Prima di dover smontare tutto mi era presa l'idea di montare i doppi ammo all'anteriore.. in modo da ridurre ( ma non risolvere ) il leggero movimento del ponte davanti senza arrivare a mettere puntoni o trac bar anche davanti ( che a fare proprio i precisini servirebbe anche lì) e dovrebbero anche irrigidire ulteriormente sul "guidato" più che nel trial.. Che ne pensi??? oppure diventa "de marmo"???

#76: Re: Foto escursione spoa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Ott 25, 2012 7:38 pm
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Ciao White
Peccato che non continui l'avventura autocostruirsi l'assetto è una faticaccia ma da tante soddisfazioni....
Cazzuta? non proprio la tua e molto più kattiva!! diciamo che l'ho fatta al limite, nel senso che ho usato tubi non tanto grossi di diametro e sul supporto anteriore ho saldato un tondo in ferro pieno del diametro 22 che arriva e scorre più o meno fino a metà barra inferiore stando ai calcoli dovrebbe essere più che sufficente comunque domenica subirà un duro collaudo poi vedremo... ho preferito farla scorrevole solo perche avevo già su due supporti della vecchia e per non star li a rifare tutto...

MMMmmmm il doppio ammo interessante! ci avevo gia pensato (per un futuro step) l'idea è di montare due classici della uno sul fronte del ponte e sul retro sempre uguali ma revisionati affinchè irrigidiscano in compressione sostanzialmente come avere un ammortizzatore a doppio effetto
Questo aiuterebbe qualcosina anche ad evitare le rotazioni del ponte ant. in partenza e in accelerata, dico qualcosina perchè non li puoi frenare troppo in compressione sennò diventa proprio di marmo come dici tu
Per adesso vediamo come va con questi z.. più rigidi, poi si voleva provare a raddoppiarli ma con due di sterzo che sono a doppio effetto (non so però se funzionano in verticale) giusto per testare la guidabilità e magari se funziona si va avanti col discorso dei doppi ammo che ti ho descritto sopra

#77: Re: Foto escursione spoa Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Ven Ott 26, 2012 7:50 am
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Scusate l'intromissione ma questa T-bar mi piace tantissimo!! E' possibile avere qualche info in più sulla sua realizzazione come: lo spessore ed il diametro dei tubi e dello scorrevole, ha un 1000 righe, è ingrassato?
Grazie 1000!

#78: Re: Foto escursione spoa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Ott 26, 2012 8:35 am
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Aick90 :
Scusate l'intromissione ma questa T-bar mi piace tantissimo!! E' possibile avere qualche info in più sulla sua realizzazione come: lo spessore ed il diametro dei tubi e dello scorrevole, ha un 1000 righe, è ingrassato?
Grazie 1000!
Ciao
Ho iniziato qualche post fa a descrivere cosa serve per auto costruirsela aspetto solo domenica per fargli un bel collaudo per vedere se ha problemi ed eventualmente risolverli, poi descriverò bene come autocostruirsela con foto ecc.

#79: Re: Foto escursione spoa Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Ven Ott 26, 2012 10:45 am
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Grazie franco! Piu' o meno e' come mi aspettavo ora vedendo come rimane posso fare ancora una prova, metto la macchina in twist e vedo quanto mi rimane di spazio fra barra e coppa olio ( che e' del 1600), se vedo che ci sta ordino i braccetti. Comunque mi confermi che con questi braccetti e i ponti larghi ci vuole comunque una barra di sterzo di un ponti stretti?

#80: Re: Foto escursione spoa Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Ven Ott 26, 2012 10:58 am
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@Franco: scusa, non avevo letto i post precedenti, cmq aspetto le tua notizie post collaudo Sorriso

Interessante anche la possibilità di spostare dietro la bassa d'accoppiamento, ma la barra primaria rimane dov'è o va spostata anche quella?

Certo sarebbe un bel vantaggio poter avanzare senza paura di spaccare o piegare la tiranteria... resto in attesa di sviluppi!



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