potenziometro?
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#1: potenziometro? Autore: trias856Località: trentino MessaggioInviato: Lun Ott 15, 2012 1:40 pm
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ciao a tutti,
da poco sono entrato in possesso di una suzuki samurai pick-up 1900 D aspirata del 2003.
mi sono subito affezionato al mezzo che utilizzo in contesto montano con grande soddisfazione.
c'è però da dire che mi ha dato un sacco di noie fin dall'inizio. sostituzione motorino avv, sostituzione crociere ecc..

il mio problema principale ora è che spesso ho problemi con l'accensione: giro la chiave e attendo che la spia gialla si spenga (altrimenti non se ne parla proprio) ma spesso mi trovo a dover provare più volte l'accensione perchè l'acceleratore non risponde. resta sempre al minimo, o meglio, un po' su di giri...

cosa posso fare? è il potenziometro??

oggi poi me ne è successa un'altra: il motore si accelerava da solo!

grazie per il consiglio

Mic

#2: Re: potenziometro? Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Ott 15, 2012 2:10 pm
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eh sono i guai elettronici di sto modello...prega che non ti capiti di peggio...
prova a pulire bene bene il connettore dell'acceleratore elettronico con dello spray per contatti SECCO...
se non migliora, puoi provare ad aprirlo, ma non garantisco nulla perchè non l'ho mai fatto e non so cosa c'è dentro...

per il motorino d'avviamento, è delicato, perchè è sottodimensionato...
va tenuto sempre ben pulito..io l'ho già smontato, pulito e ingrassato 2 volte...e non è che ci faccio tantissimo fuoristrada..

#3: Re: potenziometro? Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Lun Ott 15, 2012 2:31 pm
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PER CARITA' NON APRIRE IL POTENZIOMETRO!!!APRIRLO VUOL DIRE DISTRUGGERLO!!

piuttosto fagli un piccolo forellino in un agolo distante dal centro e spruzzagli dentro quello che ti ha detto Makka...prova!!

un'altra prova che puoi fare è quell di far aspirare alla pompa iniezione togliendo il tubo che parte dal filtro una "misclela" al 50% di additivo per sistemi iniezione e gasolio.questo farà un buon lavaggio all'interno della pompa.sul Voyager che avevo 2.5 td con pompa elettronica faceva gli stessi problemi.saliva e scendeva di giri per i fatti suoi.ho fatto tutte e due le cose e al 70% ho risolto...a detta del pompista era il motorino che fa muovere il cursore della pompa da sostituire...750€!!!la macchina ne valeva 500€!!

#4: Re: potenziometro? Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Ott 15, 2012 2:52 pm
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forse lo sportello che si vede fatto apposta per aprirlo fa accedere solo al cavo e basta...il potenziometro "dovrebbe" essere stagno..
pulisci bene lo spinotto...e controlla che i cavi siano tutti ok..

anche una pulita al connettore sulla centralina non fa male, è stata la prima cosa che ho fatto sulla mia visto che era tutta sporca (è montata sopra i piedi passeggero in un punto dove gli arriva parecchio schifo soprattutto senza tappi o con le guarnizioni del parabrezza logore che fanno entrare acqua)

poi guarda tutti i fasci di cavi che non ce ne sia qualcuno schiacciato o spelato...purtroppo ce ne sono una marea...quelli motore entrano tutti dalla parte della batteria, dall'altra sono solo quelli cruscotto e devio...dove c'è anche la centralina delle candelette..

#5: Re: potenziometro? Autore: maspireddaLocalità: Nuoro MessaggioInviato: Lun Ott 15, 2012 6:42 pm
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Mi associo a Makka.

Ti consiglio di dare anche una controllata al connettore della pompa del gasolio a volte qualche filo non faccia bene contatto!

#6: Re: potenziometro? Autore: trias856Località: trentino MessaggioInviato: Gio Feb 21, 2013 10:37 am
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grazie ragazzi per le vostre risposte.

scusate il ritardo nel rispondere.

sembra che il problema fosse nel contatto con la pompa iniezione. ma non ne sono più sicuro!

ora devo rimediare un connettore pompa iniezione con un po' di cavi attaccati. pezzo a quanto pare introvabile.

proverò comunque a spruzzare un po' di quel prodotto per contatti sul potenziometro....

per il motorino... l'ho dovuto cambiare perchè era finito!! del resto questa macchina va accesa sempre 2 volte!! altrimenti non mi si accelera. per questo mi hanno detto di sostituire delle guarnizioni nella pompa... è vero?? 70€ di lavoro!!

grazie

#7: Re: potenziometro? Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Feb 21, 2013 12:34 pm
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io tra un po' dovrei togliere pompa elettronica, centraline, potenziometro eccetera per passare a una classica pompa meccanica..se ti serve qualcosa poi chiedi

#8: Re: potenziometro? Autore: Jonny_1988Località: Isola d'elba MessaggioInviato: Gio Feb 21, 2013 1:14 pm
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da ignorante non so se si applichi anche sui diesel,cmq su un ax che rimaneva accelerata ho smontato il motorino passo passo,l'ho lubrificato e non rimanev piu accelerata,mentre quando accelerava da sola era' perche aspirava aria,poi sempre a questa benedetta ax ho sostituito il potenziometro perche non teneva il minimo e ora lo tiene bene

#9: Re: potenziometro? Autore: trias856Località: trentino MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2013 1:53 pm
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Makka :
io tra un po' dovrei togliere pompa elettronica, centraline, potenziometro eccetera per passare a una classica pompa meccanica..se ti serve qualcosa poi chiedi


grazie!
ti farò sapere!!

ma che tipo si operazione vorresti fare?
sbaglio o vuoi togliere un po' di elettronica e tornare al buon vecchio sano analogico!!

Michele

#10: Re: potenziometro? Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2013 2:22 pm
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si, metto una pompa meccanica presa da una clio 1.9D che ha lo stesso motore ma la pompa è una lucas vecchia maniera quindi senza controllo elettronico, tolgo via tutta l'elettronica altrimenti non posso fare nemmeno un guado senza rischiare di restare a piedi per sempre..
avrei messo una bosch, ma visto che sta lucas me l'hanno regalata da macchina incidentata...

#11: Re: potenziometro? Autore: trias856Località: trentino MessaggioInviato: Dom Feb 24, 2013 4:31 pm
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ho cambiato il filtro del gasolio. il meccanico mi ha detto che ha trovato limature di ferro in quantità.
il motore accelera da solo e fuma nero.

mi sembra di non venerne più fuori!!


grazie per i consigli!

michele

#12: Re: potenziometro? Autore: trias856Località: trentino MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2013 1:25 pm
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ciao Makka!
sai cosa? mi piace molto l'idea di escludere l'elettronica anche nella mia zuki!!

ne ho parlato con il mio meccanico il quale - dopo un attimo- mi è sembrato d'accordo!

mi sapresti dire il numero della pompa meccanica che sarebbe compatibile con il nostro motore? (F8Q). non c'è bisogno di sostituire anche gli iniettori?

apro una discussione ad hoc nel forum.

grazie



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