#1: 225/80/15 con cerchio girato Autore: Diego84, Località: Sardegna-OgliastraInviato: Mer Ott 17, 2012 9:54 am ---- Ciao volevo chiedervi se le 225 /80/15 montano con i cerchi originali girati o sono troppo stretti?
#2: Re: 225/80/15 con cerchio girato Autore: Tos.mario, Inviato: Mer Ott 17, 2012 9:55 am ---- montano anche le 31"\10.50-15 con cerchio originale. rimarrà la gomma più esterna del cerchio e sarà più difficile stallonarla..
#3: Re: 225/80/15 con cerchio girato Autore: massy01, Località: Capo Vaticano (VV)Inviato: Mer Ott 17, 2012 9:56 am ---- si montano, tranquillo... se sono più stretti è meglio, puoi scendere molto di pressione e non perdi cm in altezza.
#4: Re: 225/80/15 con cerchio girato Autore: massy01, Località: Capo Vaticano (VV)Inviato: Mer Ott 17, 2012 9:56 am ---- mi hai anticipato Tos
#5: Re: 225/80/15 con cerchio girato Autore: Diego84, Località: Sardegna-OgliastraInviato: Mer Ott 17, 2012 10:12 am ---- e secondo voi sono meglio le 205 o le 215 sia per i semiassi e per la stabilità e per la trazione? e per l'altezza? io devo fare ancora l'assetto cosa mi consigliate col più 4 pollici ci stanno?
#6: Re: 225/80/15 con cerchio girato Autore: Aick90, Località: LiguriaInviato: Mer Ott 17, 2012 10:14 am ---- Hai voglia se ci stanno, quella nel mio avatar è la mia con un 4", nessun body e le 215, ce ne avanza del bello!
#7: Re: 225/80/15 con cerchio girato Autore: Diego84, Località: Sardegna-OgliastraInviato: Mer Ott 17, 2012 10:24 am ---- scusate volevo scrivere 215 o 225 o 235 che cambia dalle 225 alle 235?
#8: Re: 225/80/15 con cerchio girato Autore: Tos.mario, Inviato: Mer Ott 17, 2012 10:39 am ---- in altezza praticamente niente,in larghezza in teoria 1cm. (ma con le carcasse delle ricoperte non cambia nulla.c'è differenza solo dalle 215 alle 235)
il problema è che le ricoperte con disegno cattivo (extreme o maxi cross) le ho sempre e solo viste 215-15 o 235\75-15. le 225\80 non le ho mai viste...
io ho un 2" circa con 3cm di body e le 215-15 extreme (alte 75cm,quindi un po' più alte del normale) e ci stanno senza problemi,ci starebbero benissimo anche le 235. (ho tagliato il tubo che regge il paraurti originale e ribattuto il bordino del passaruota)
#9: Re: 225/80/15 con cerchio girato Autore: Diego84, Località: Sardegna-OgliastraInviato: Mer Ott 17, 2012 10:53 am ---- allora io ho per ora i biscotti interasse da 12 anteriori e posteriori, il mio paraurti l'ho già modificato montandolo con le staffe!! quindi ho gia tagliato i tubi in più ho i cerchi girati e distanziali da 3 quindo mi dovrebbe venire tutto più semplice..
montando un assetto da 4 tipo l'hm e utilizzando i miei biscotti che gli ho gia!!! queste modifiche le hyo fate perchè monto le extreme forest ricoperte 205 70 15 e mi toccavano io volevo poi mettere le 215 o l 235 extreme perchè m i ci sono trovato benissimo le 215 sono 70 o 80?? che diferenza c'è tra le 215-80 o 80 e 2357-75? sono molto vistose? le secondo dalle prime danno molto più all'occhio? e per i semiassi??
#10: Re: 225/80/15 con cerchio girato Autore: Tos.mario, Inviato: Mer Ott 17, 2012 11:23 am ---- le 215 sono 80 le 235 sono 75.le 215 sono normalmente e teoricamente alte 73cm e larghe 21,5 mentre le 235 sono teoricamente alte 75\76 e larghe 23,5.
se non hai il blocco davanti i semiassi non patiscono con le 215,e praticamente anche con le 235. rimane comunque tutto più debole rispetto alle originali ma io non ho mai avuto problemi (e i primi tempi senza blocchi avevo il piede ben pesante,ho esploso una crociera e tranciato un supporto riduttore ma i semiassi sono ancora lì)
peri l fatto del vistoso... la mia ha le 215 alte e con assetto 3" totale circa + 3cm di body è ben equilibrata diciamo,è proporzionata (rispetto a un suzuki originale si vede che è modificato)
#11: Re: 225/80/15 con cerchio girato Autore: Aick90, Località: LiguriaInviato: Mer Ott 17, 2012 1:49 pm ---- Io con il 4" come dicevo una volta ho provato, per scherzo, a montare le 235/85 16" ricoperte extreme di un'amico, da qualche parte ho anche le foto, ovviamente erano vistosissime ed in compressione toccavano dappertutto, ma si parla di gomme alte 82 cm e da 50 kg l'una.
Quando scegli le gomme devi valutare molti parametri, provo ad elencartene qualcuno:
- altezza mezzo
- capacità di compressione delle sospensioni (gomme grosse riducono il twist)
- sollecitazioni delle parti meccaniche della trasmissione
- rapporto di accorciamento (ridotte/ super ridotte)
- potenza o meglio coppia del motore
- non ultimo: effettiva necessità che hai: è vero che la gomme grossa è bella e fa l'ostacolo piccolo, ma è anche vero che spesso serve poterle tirare bene e non con la frizione alle stelle...
Una volta che hai prezo in considerazione tutti questi punti dovresti avere un'idea sulle gomme migliori per le tue esigenze.
#12: Re: 225/80/15 con cerchio girato Autore: Diego84, Località: Sardegna-OgliastraInviato: Mer Ott 17, 2012 2:34 pm ---- io sono indeciso sulle due 215 o 235 e la cosa che mi interessa di più è c'è tanta differenza a livello di rapporto di accorciamento? nel senso il motore sforza molto di più con le 235 rispetto alle 215? ho le super ridotte 5.14!!! altra cosa se monto le 235 con assetto da più 4 toccano? la suzuki è agile uguale o è limitata rispetto alle 215?
se mi fermano sono esagerate le 235 per un suzuki? grazie a tutti!!
#13: Re: 225/80/15 con cerchio girato Autore: massy01, Località: Capo Vaticano (VV)Inviato: Mer Ott 17, 2012 4:26 pm ---- hehehhehehe le 235/75/15 piccole non sono... quindi regolati di conseguenza...
di certo non passi inosservato.
#14: Re: 225/80/15 con cerchio girato Autore: Diego84, Località: Sardegna-OgliastraInviato: Mer Ott 17, 2012 6:33 pm ---- massi e per lo sforzo le tira su bene con le 5.14? semiassi? reggono?
#15: Re: 225/80/15 con cerchio girato Autore: Tos.mario, Inviato: Mer Ott 17, 2012 7:13 pm ---- le 5,14 sono perfette,i semiassi posteriori non patiscono,gli anteriori patiscono solo se hai il blocco (e se è a 22cave).
#16: Re: 225/80/15 con cerchio girato Autore: massy01, Località: Capo Vaticano (VV)Inviato: Mer Ott 17, 2012 7:15 pm ---- le 5,14 le devo montare a breve (sto aspettando i cuscinetti)
con le 4,16 su strada fa fatica, con le ridotte "è giusta"...
monto le 5,14 per recuperare una marcia e per sforzare meno la frizione (anche se rinforzata)
#17: Re: 225/80/15 con cerchio girato Autore: Diego84, Località: Sardegna-OgliastraInviato: Gio Ott 18, 2012 9:52 am ---- Monta le 5.14 e sarai soddisfattissimo ahahah
#18: Re: 225/80/15 con cerchio girato Autore: paracarro, Località: privatoInviato: Ven Ott 19, 2012 11:30 am ---- ok ma dove si trovano ste gommette fasulle ricoperte?? grazie a tutti!!
#19: Re: 225/80/15 con cerchio girato Autore: Naglfar, Località: Misano AdriaticoInviato: Ven Ott 19, 2012 11:39 am ----
paracarro :
ok ma dove si trovano ste gommette fasulle ricoperte?? grazie a tutti!!
Hai MP
#20: Re: 225/80/15 con cerchio girato Autore: Diego84, Località: Sardegna-OgliastraInviato: Ven Ott 19, 2012 8:33 pm ---- potete dirlo anche a me in mp?
#21: Re: 225/80/15 con cerchio girato Autore: Simo_4x4, Località: TorinoInviato: Ven Ott 19, 2012 9:16 pm ---- Occhio a parlar di certi argomenti !