pompa benzina swift
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#1: pompa benzina swift Autore: fedemitoLocalità: (GE)* MessaggioInviato: Lun Ott 22, 2012 8:13 am
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Buongiorno a tutti, sono Federico di Genova e possiedo un samurai 1300 sul quale ho trapiantato il motore del swift gti; su questo forum praticamente non ho mai scritto, mi sono limitato a seguirlo da lettore traendo ottimi consigli; adesso vi scrivo perchè uìho qualche problema sul motore.


Ho impiegato circa 2 anni per montare lo swift gti a iniezione, e ieri ho fatto un paio di km per vedere che succedeva.. il motore, in folle, gira bene, non fatica a prendere i giri e sembra bello allegro. in marcia pero' risulta un po' fiacco, non spinge bene secondo me; pero' sono ancora senza sonda lambda e non ho attaccato il famoso sensore della velocità al cruscotto( il mio samu nasce a carburatori, e quinid non credo di avere il sensore VSS sul cruscotto).

a parte sto preambolone di presentazione ( scusate! Imbarazzato ) chiedo lumi a chi a già montato il motore:

-come ritorno della benzina dal motore, avete lasciato l'impianto vecchio o lo avete sostituito aumentando la grandezza del tubo?

ho paura che il tubicino del ritorno vecchio per il motore a carburatori sia troppo piccolo, e quindi mandi la pressione del flauto iniettori alle stelle..potrebbe essere? mi da l'idea che la pompa sforzi..

grazie a tutti!

ciao fede

#2: Re: pompa benzina swift Autore: Luca_sj413Località: Fornovo Di Taro MessaggioInviato: Lun Ott 22, 2012 8:22 am
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Ciao Fedemito,
io ho lasciato il tubo originale e non ho mai avuto problemi.

#3: Re: pompa benzina swift Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Lun Ott 22, 2012 8:41 am
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Attenzione con i sistemi ad iniezione elettronica che basta un sensore che non c'e' o funziona male e sei a piedi....prova a montare la lambda e vedrai che al 90% risolvi..

#4: Re: pompa benzina swift Autore: fedemitoLocalità: (GE)* MessaggioInviato: Lun Ott 22, 2012 9:39 am
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purtroppo quando ho preso il motore la sonda lambda era mezza spezzata e quindi non ho nessun riferimento ( non so nemmeno l'anno del mezzo dal quale è stato prelevato il motore) ; per poterla comprare, sapete mica se è la stessa per tutti i modelli gti oppure cambia in qualche anno particolare?

l'impianto di ritorno mi dava l'impressione fosse sottodimensionato in quanto la pompa, in determinati momenti fischia un po', altre volte invece non si sente..chissà magari potrebbe esserci anche uno o + iniettori sporchi, devo provare a metterci qualche intruglio per pulirli.. Shoccato

#5: Re: pompa benzina swift Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Lun Ott 22, 2012 10:45 am
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fedemito :
Buongiorno a tutti, sono Federico di Genova e possiedo un samurai 1300 sul quale ho trapiantato il motore del swift gti; su questo forum praticamente non ho mai scritto, mi sono limitato a seguirlo da lettore traendo ottimi consigli; adesso vi scrivo perchè uìho qualche problema sul motore.


Ho impiegato circa 2 anni per montare lo swift gti a iniezione, e ieri ho fatto un paio di km per vedere che succedeva.. il motore, in folle, gira bene, non fatica a prendere i giri e sembra bello allegro. in marcia pero' risulta un po' fiacco, non spinge bene secondo me; pero' sono ancora senza sonda lambda e non ho attaccato il famoso sensore della velocità al cruscotto( il mio samu nasce a carburatori, e quinid non credo di avere il sensore VSS sul cruscotto).


a parte sto preambolone di presentazione ( scusate! Imbarazzato ) chiedo lumi a chi a già montato il motore:

-come ritorno della benzina dal motore, avete lasciato l'impianto vecchio o lo avete sostituito aumentando la grandezza del tubo?

ho paura che il tubicino del ritorno vecchio per il motore a carburatori sia troppo piccolo, e quindi mandi la pressione del flauto iniettori alle stelle..potrebbe essere? mi da l'idea che la pompa sforzi..

grazie a tutti!

ciao fede

potrebbe essere inoltre anche il sensore vicino la farfalla regolato male , nel mio dava anche questi problemi

#6: Re: pompa benzina swift Autore: Luca_sj413Località: Fornovo Di Taro MessaggioInviato: Lun Ott 22, 2012 10:58 am
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il tuo motore è stato prodotto dal 1989 al 1994.
quelli prima erano a carburatore.

#7: Re: pompa benzina swift Autore: fedemitoLocalità: (GE)* MessaggioInviato: Lun Ott 22, 2012 11:21 am
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salvosj413 :
fedemito :
Buongiorno a tutti, sono Federico di Genova e possiedo un samurai 1300 sul quale ho trapiantato il motore del swift gti; su questo forum praticamente non ho mai scritto, mi sono limitato a seguirlo da lettore traendo ottimi consigli; adesso vi scrivo perchè uìho qualche problema sul motore.


Ho impiegato circa 2 anni per montare lo swift gti a iniezione, e ieri ho fatto un paio di km per vedere che succedeva.. il motore, in folle, gira bene, non fatica a prendere i giri e sembra bello allegro. in marcia pero' risulta un po' fiacco, non spinge bene secondo me; pero' sono ancora senza sonda lambda e non ho attaccato il famoso sensore della velocità al cruscotto( il mio samu nasce a carburatori, e quinid non credo di avere il sensore VSS sul cruscotto).


a parte sto preambolone di presentazione ( scusate! Imbarazzato ) chiedo lumi a chi a già montato il motore:

-come ritorno della benzina dal motore, avete lasciato l'impianto vecchio o lo avete sostituito aumentando la grandezza del tubo?

ho paura che il tubicino del ritorno vecchio per il motore a carburatori sia troppo piccolo, e quindi mandi la pressione del flauto iniettori alle stelle..potrebbe essere? mi da l'idea che la pompa sforzi..

grazie a tutti!

ciao fede

potrebbe essere inoltre anche il sensore vicino la farfalla regolato male , nel mio dava anche questi problemi


parli del TPS?

per la lambda sto pensando di simularla con un potenziometro, tanto per vedere cosa succede..speriamo che in quegli anni abbiano tenuto la stessa sonda!

#8: Re: pompa benzina swift Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Lun Ott 22, 2012 4:33 pm
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usa una sonda con un solo filo e sei apposto,anche le vecchie opel astra e vectra ce l'avevano ad un solo filo

#9: Re: pompa benzina swift Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Lun Ott 22, 2012 8:21 pm
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fedemito :
salvosj413 :
fedemito :
Buongiorno a tutti, sono Federico di Genova e possiedo un samurai 1300 sul quale ho trapiantato il motore del swift gti; su questo forum praticamente non ho mai scritto, mi sono limitato a seguirlo da lettore traendo ottimi consigli; adesso vi scrivo perchè uìho qualche problema sul motore.


Ho impiegato circa 2 anni per montare lo swift gti a iniezione, e ieri ho fatto un paio di km per vedere che succedeva.. il motore, in folle, gira bene, non fatica a prendere i giri e sembra bello allegro. in marcia pero' risulta un po' fiacco, non spinge bene secondo me; pero' sono ancora senza sonda lambda e non ho attaccato il famoso sensore della velocità al cruscotto( il mio samu nasce a carburatori, e quinid non credo di avere il sensore VSS sul cruscotto).


a parte sto preambolone di presentazione ( scusate! Imbarazzato ) chiedo lumi a chi a già montato il motore:

-come ritorno della benzina dal motore, avete lasciato l'impianto vecchio o lo avete sostituito aumentando la grandezza del tubo?

ho paura che il tubicino del ritorno vecchio per il motore a carburatori sia troppo piccolo, e quindi mandi la pressione del flauto iniettori alle stelle..potrebbe essere? mi da l'idea che la pompa sforzi..

grazie a tutti!

ciao fede

potrebbe essere inoltre anche il sensore vicino la farfalla regolato male , nel mio dava anche questi problemi


parli del TPS?

per la lambda sto pensando di simularla con un potenziometro, tanto per vedere cosa succede..speriamo che in quegli anni abbiano tenuto la stessa sonda!

si parlo del tps ,quando quello mio non era regolato acceleravo e non riprendeva , anzi si sforzava a salire di giri in marcia

#10: Re: pompa benzina swift Autore: wolfLocalità: stresa MessaggioInviato: Lun Ott 22, 2012 11:34 pm
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Io ho avuto il swift ...tra l'altro gran macchina e posso dirti che per l'epoca era abbastanza soffisticata in quanto a elettronica la centralina collegata al computer dovrebbe darti il problema se dipende dal impianto elettrico

#11: Re: pompa benzina swift Autore: fedemitoLocalità: (GE)* MessaggioInviato: Mar Ott 23, 2012 7:29 am
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..ieri sera ho scoperto una cosa tragica: ho un iniettore che non funziona, ora mi tocca tirare giù tutto e sperare che sia solo "bloccato per lo sporco". cmq il motore non mi dava l'idea che girasse a tre..sono proprio un ignorante!

ho provato anche la sonda lambda " fai da te" col potenziometro..funziona! a seconda di come variavo la tensione di uscita il minimo cambiava..

#12: Re: pompa benzina swift Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Mar Ott 23, 2012 8:53 am
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fedemito :
..ieri sera ho scoperto una cosa tragica: ho un iniettore che non funziona, ora mi tocca tirare giù tutto e sperare che sia solo "bloccato per lo sporco". cmq il motore non mi dava l'idea che girasse a tre..sono proprio un ignorante!

ho provato anche la sonda lambda " fai da te" col potenziometro..funziona! a seconda di come variavo la tensione di uscita il minimo cambiava..
come hai capito che c èra un iniettore bloccato ?fai tu il lavoro dello smontaggio e la pulizia?

#13: Re: pompa benzina swift Autore: fedemitoLocalità: (GE)* MessaggioInviato: Mar Ott 23, 2012 12:35 pm
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me ne sono accorto perchè la candela del cilindro in questione non si sporca. allora con prove incrociate fra i vari cilindri ho visto che non era questione eleetrica ma l'iniettore che non spruzzava ( alla fine mi sono accort oche il cielo dei pistoni che funzionano rimangono " umidi" mentre il cielo di quello non funzionante rimane " secco".

per i lavori..si li smonto sicuramente io, la pulizia invece credo si faccia ad ultrasauoni con un macchinario particolare..e li mi dovrò affidare a qualche meccanico/ rettifica!

#14: Re: pompa benzina swift Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Ott 23, 2012 12:55 pm
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se un iniettore non spruzza il motore va inesorabilmente a 3..e si sente bene!!

NON E' CHE HAI GLI ALTRI 3 INIETTORI CHE RIMANGONO PARZIALMENTE APERTI?

#15: Re: pompa benzina swift Autore: fedemitoLocalità: (GE)* MessaggioInviato: Mar Ott 23, 2012 1:23 pm
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il fatto che gli altri iniettori rimangano aperti collima con i sintomi che ho elencato sopra? ( candela che non si sporca, pistone " secco"). il motore in effetti al minimo borbotta, ma non mi dava l'impressione girasse a 3...( non sono troppo esperto di motori a 4 cilindri!anzi non sono proprio un esperto di motori!)

mi sapresti suggerire una prova da fare per vedere se effettivamente potrebbero essere gli altri 3 che non si chiudono?

ora che mi ci fai pensare, per terra nel box, proprio dietro allo scarico, ho visto che la marmitta ha "sputato" delle goccioline, e io ho subito pensato fosse condensa...che sia mica la benzina in eccesso evacuata ?

#16: Re: pompa benzina swift Autore: fedemitoLocalità: (GE)* MessaggioInviato: Ven Ott 26, 2012 7:51 am
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Effettivamente era l'iniettore tappato: ho smontato tutto il collettore di aspirazione, rimosso il flauto e portato gli iniettori a pulire in una officina.
Per chi dovesse farlo, è un'operazione piuttosto semplice, le uniche difficoltà sono qualche vite del collettore che, per svitarle sono in posizione un po' del cavolo!
ora il motore pare girare bene..ora che gira a 4,il rumore di prima effettivamente era perchè girava a 3! Ridere !

#17: Re: pompa benzina swift Autore: salvosj413Località: caltagirone MessaggioInviato: Ven Ott 26, 2012 2:47 pm
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Se hai qualche foto dello smontaggio potresti postarla .. Wink
quanto ti hanno chiesto per la pulizia ?

#18: Re: pompa benzina swift Autore: fedemitoLocalità: (GE)* MessaggioInviato: Lun Ott 29, 2012 12:46 pm
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mi spiace, foto non ne ho fatte..

per la pulizia di tutti e 4 gli iniettori il meccanico mi ha preso 100 euro. li ha anche provati su una specie di banco prova facendomi vedere che tutti e 4 spruzzavano bene..



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