Follia?!?!?! Ponti G
-> Preparazioni varie

#1: Follia?!?!?! Ponti G Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2012 8:07 am
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Ciao a tutti, mi stà balendo in testa questa idea già da un po': quella di montare i ponti del mercedes G appunto.

Non ditemi cose tipo: fai prima a prenderti un G, oppure : sei completamente fuori legge... le so già ma una pazzia è una pazzia.
So anche che sono rari da trovare (sopprattutto quelli che vorrei montare) e che mi servirà un motore con i controcazzi per muoverli a dovere.

Tralasciando tutto questo, vi espongo la mia folle idea:

ponti mercedes G modello 463, non tanto per la robustezza delle componenti (anche i giunti del 460 sono praticamente indistruttibili per il suzu) quanto per la compatibilità di rotazione dei differenziali.
So che sono rarissimi e costosi ma considerando che sono praticamente eterni, larghissimi (ben più dei toyota), coppie coniche cortissime e sopprattutto hanno dentro già i due blocchi alla fine il gioco può valere la candela no?

Ovviamente una volta montati passerei alle molle anche se ancora non ho un'idea precisa ma credo che dovrò inventare una'ssetto da 0. Mi piacerebbe anche allungare il passo il più possibile per portarlo intorno ai 100" ma non so come giostrare la tiranteria sterzo.
Di riduttore terrei il mio se si potesse mai poi che alberi servono?

Sapete darmi dei consigli che mi aiutino a farmi un'idea di quello che mi aspetta?
Grazie mille a tutti!

#2: Re: Follia?!?!?! Ponti G Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2012 9:02 am
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ti aspetta un lungo lavoro di taglia e cuci e soprattutto di ricerca dei ponti anke se nn è vero ke sono così impossibili da trovare..
prima cerca bene la maggior parte dei componenti e poi inizia a muoverti acquistando e modificando..
x ka tiranteria è il minor problema, o modifichi e la metti al posteriore del ponte sempre se la vuoi tenere, oppure monti un pistone idraulico e ti togli il problema..

cmq ricordati ke almeno devi montere delle 35" con quei ponti altrimenti sarai sempre con i differenziali ke strisciano a terra.. ti ricordi quali coppie coniche montano? quelli più nuovi non sono più molto corte se nn mi confondo..

#3: Re: Follia?!?!?! Ponti G Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2012 9:16 am
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Ciao, mi pare di aver letto qualcosa tipo 5.15 o roba simile sul 463...

Per le gomme pensavo a delle 33" ma in versione 235/85 16" ricoperte extreme come hanno diversi miei amici sui loro G, alte 81/82 cm, la luce sotto la boccia è un paio di cm superiore alla mia con le 215/80 15" (controllato domenica).

Come puntoni dici che possono andare quelli del G apportunamente accorciati e sagomati, o serve qualcosa a doc.

L'altra incognita è il motore, sicuramente monterei un 1.6 8v abbastanza spinto tra carbu, filtro e scarico e le sr le ho già, ma non so se basta a muovere tutta stà roba...

#4: Re: Follia?!?!?! Ponti G Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2012 9:19 am
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che io sappia di ponti G ce ne sono con diverse coppie coniche, in germania non è difficile trovarli e considerando che hanno i blocchi di serie, quasi conviene mettere i G che i Toy, il trapianto non è molto diverso tra G e Toy e gli alberi si fanno su misura senza problemi, i 100" mi sembrano impossibili pero', puoi portare il passo a 190cm circa senza stravolgere niente, oltre devi iniziare a tagliare pesantemente la carrozzeria!

#5: Re: Follia?!?!?! Ponti G Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2012 9:28 am
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Ciao Vincenzo, tagliare la carrozzeria lo davo per scontato, quello che non vorrei è dover allungare il telaio più che altro.

Il ragionamento sui ponti è lo stesso che faccio io, alla fine il lavoro è circa lo stesso, è vero che li pachierei almeno 4 volte quelli del toy, ma contando che due ARB montati meno di 2000€ non li pagherei cmq e l'affidabilità dei blocchi mercedes di serie non è paragonabile, senza contare che sono una spanna più larghi dei toy e notevolmente più robusti... vedi che se ne può parlare Wink

Cmq sono aperto a tutti i consigli e le considerazioni che vi vengono in mente, per ora è solo un progetto, ma se si dimostra fattibile (cash permettendo) con molta calma e pazienza potrei imbarcarmi nella sfida di un "G-zuki" Molto Felice

#6: Re: Follia?!?!?! Ponti G Autore: acaniatiLocalità: Ferrara MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2012 9:46 am
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Ponti indistruttibili, pesantissimi, gomme grossissime 33" o 35", poi lasci il riduttore originale che diventa il punto critico del sistema???

Motore e cambio cosa pensavi di utilizzare?

#7: Re: Follia?!?!?! Ponti G Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2012 10:24 am
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Conosco i pesi in gioco, 3 quintali circa i due ponti e 40 kg a gomma le 235/85 16" per questo vorrei capire se un 1.6 8v abbastanza spinto sia in grado di muovere tuta stà roba (considerando le sr e le coppie coniche dei ponti).

Se ci riuscisse il cambio ed il riduttore potrebbero restare quelli che sono, al limite una culla di rinforzo al riduttore non sarebbe un problema

Poi il passo successivo sarebbe l'ignezione elettronica ed il turbocompressore che credo saranno però quasi d'obbligo.

#8: Re: Follia?!?!?! Ponti G Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2012 10:45 am
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considera che ci sono in giro dei g con meno di 100cv, non vanno per niente bene ma hanno anche una carrozzeria pesantissima, quindi penso che un buon 1.6 preparato a dovere va bene.
Se devi fare questa pazzia compra un suzukino distrutto e pian piano lo modifichi magari con un bel motore turbodiesel, tra ponti, gomme e sistema sospensivo non spenderai meno di 5000-7000 euro, 1000 euro in piu' non fanno la differenza!

#9: Re: Follia?!?!?! Ponti G Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2012 11:09 am
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Ci avevo pensato, anche perchè un 4x4 da tenere più "civile" mi serve e poi anche col tuo assetto che ho ora non muove male affatto, quello che gli manca è la larghezza per avere stàbilità nei laterali e contando che già monto ponti larghi, distanziali da 4.5 e cerchi scampanati, il passo successivo sono direttamente i ponti.

#10: Re: Follia?!?!?! Ponti G Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2012 11:56 am
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compra un altro cadavere e sistemalo e preparalo, io a naso non credo ke si debbano tagliare i puntoni e inoltre non credo ke tu debba avere chissà quale motore x muovere la vettura visto la riduzione dei ponti, inoltre vai a step, se trovi un 1.6 8v montalo a carburatore e inizia a vedere dove devi agire nn imbarcarti in trapianti e/o preparazioni esagerate ke nn hanno senso, ne avrai da fare già x sistemare l'assetto con i nuovi ponti, quindi sistema bene una cosa usala divertiti e poi cambi ancora quando servirà.

cmq il passo se nn ricordo male è 210 quindi 82,5" oppure 230cm quindi 90"...
vincenzo x' dovrei portare il passo a 190cm? x' accorciarlo?

secondo me allungare a 100" non è così dura anzi molto fattibile ma nn credo serva, secondo me sui 95" sei ottimale.

poi stiamo sparando numeri a caçço qua, bisogna vedere in opera come sono le geometrie e cosa conviene fare..

#11: Re: Follia?!?!?! Ponti G Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2012 11:58 am
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ma dato che si sei non potresti montare il riduttore del G?

#12: Re: Follia?!?!?! Ponti G Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2012 12:06 pm
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Il passo originale e' 203

#13: Re: Follia?!?!?! Ponti G Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2012 12:23 pm
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ah ecco bravo andy, ecco perchè mi rindondava in testa 230, ma mi sembrava troppo, x quello mi sembrava più plausibile 210cm a naso..

cmq io terrei il suo riduttore poi trovando i punti critici andrei a sostituire in seguito alla rottura, inutile fasciarsi la testa prima della rottura..

magari non rompi il riduttore ma altro..

io al tuo posto comprerei 5 simex 35" 9.50 da montare nel caso tu facessi questa modifica, lascia perdere le 235.... se devi quadagnare 2cm in più delle tue 215 a sto punto monta le 235 85 r16 sul suzuki quando fai i raduni!

#14: Re: Follia?!?!?! Ponti G Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2012 12:49 pm
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@ Dkfibra: il 1.6 8v lo monta un mio amico in procinto di passare al 16v (lo ha già comprato) quindi questione di mesi passerà a me (o almeno così mi ha promesso... Bonny se ci sei batti un colpo ahaha).
Infatti l'idea sarebbe quella, vedere cosa riesco a fare senza imbarcarmi in turbine e cavolate varie e poi decidere.

Per il passo invece effettivamente forse 254 cm sono troppi ma se già arrivassi alle dimensioni del "passo lungo" sarei più che soddisfatto, ne ho visto uno semioriginale e saliva dove salivo io con meno della metà della preparazione.

Le 235 che monta mio cugi sul defender sono alte 82 cm contro i 74 delle mie 215: 8 cm non sono proprio nulla e 4 di guadagno effettivo non li butterei via... le 35 stenta a muoverle z...i con il suo a doppio carburatore e tutte le altre belinate, io dove vado!?!?!?

@Suzu_1300: è vero che grosso modo il riduttore del G è simile al nostro in quanto è un corpo a se accoppiato al cambio tramite albero, ma penso che le dimensioni siano tali da rendere molto difficoltoso alloggiarlo nel telaio e cmq sarebbe sporgente in maniera tale da appendersi ovunque, senza contare che bisognerebbe capire come accoppiarlo al cambio.

Secondo me se la base resta il 1.6 vitara il riduttore, appropriatamente irrobustito, tiene, anche perchè con le coppie coniche del ponti non servirebbe andare oltre le sr 4.16 (che ho) per tirare gomme fino alle 33", magari con un po' di fatica ma penso si potrebbero tirare anche le 255, ma è teoria pura.

#15: Re: Follia?!?!?! Ponti G Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2012 1:32 pm
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non hai capito, intendo ke se dei ponti del g con le 235 85 r16 hanno la pera più alta di 2 cm rispetto alla tua con le 215 non mi sembra molto vantaggioso e proprio x' sono 8cm più alte delle tue avresti migliori giovamenti montando direttamente le gomme invece di cambiare anke i ponti..

cmq nn credo proprio ke si faccia una così grossa fatica a tirare le 35" con tutta quella riduzione, cmq sinceramente io monterei le 35" 9.50 piuttosto ke le 255 ??? r16...

#16: Re: Follia?!?!?! Ponti G Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2012 2:02 pm
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Guarda, onestamente non so valutare a priori che misura di gomme riuscirebbe a muovere in quella configurazione, certo è che bisogna trovare il compromesso migliore tra altezza e trazione... cmq alla fin fine le 35" sarebbero un bel 8 cm più alte delle 235 quindi tagliando un po' di carrozzeria ed allungando un filo ancora i tamponi potrebbero straci, certo che sarebbe un bell'andare Molto Felice

Ma come dicevi tu, per ora sono solo congetture, bisogna provare per capire!

#17: Re: Follia?!?!?! Ponti G Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2012 2:52 pm
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Personalmente passare da 130-140 Kg a circa 300 Kg sulle masse non sospese non mi sembra una grande idea. Ok la robustezza, ma i ponti mercedes sono decisamente sovradimensionati anche per i mercedes stessi.
E, a prescindere dai rapporti, è tutto peso che bisogna tirarsi dietro. Il rapporto peso/potenza ne risente comunque, anche con coppie coniche rapporto 7.5, per dire.
Poi se è un discorso di sfida, gusto, ponti regalati, etc. non metto bocca.
Diciamo che la logica dice di no, ma contro la passione la logica non conta.

#18: Re: Follia?!?!?! Ponti G Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2012 3:18 pm
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mezzo OT
il passo lungo ha 2375 mm di passo...34 cm in più del passo corto...per un totale di 93,5 pollici...

#19: Re: Follia?!?!?! Ponti G Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2012 6:23 pm
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Sarebbe già un passo avanti, in tutti i sensi!

#20: Re: Follia?!?!?! Ponti G Autore: TIRIDOLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2012 9:30 pm
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se vuoi un consiglio...questa è la soluzione per ponti g sullo zukko ..che è stata già realizzata su un proto (provato su elaborare 4x4 di gennaio febbraio 2011)...

- motore Turbo Daily 2.8 da 120 cavalli... sui 3.000,00 euro
- turbina Saito
- Ponti Mercedes G W460 sui 1.500,00 euro
- Cambio Turbo Daily 2.8 sui 350,00 euro
- Riduttore Mercedes G sui 300,00 euro
- Alberi trasmissione rinforzati sui 500,00 euro
- ponte posteriore ancorato con 1 Link (usato proto Eurotrial)
- modifica puntoni anteriori per ottenere un 3 Link
- modifica sterzo con pistone idraulico
- gomme 9.00/16 Ziarelli

lascia stare il 1.600, il riduttore e cambio del suzuki....dammi retta

#21: Re: Follia?!?!?! Ponti G Autore: TIRIDOLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2012 9:36 pm
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questo proto è stato realizzato su scocca di un SJ 1.000...

il motore 2.8 Turbo Daily con turbina Saito è arrivato a 170 cv.......

#22: Re: Follia?!?!?! Ponti G Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2012 9:37 pm
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cmq c'è gente ke ci corre il wti con 170cv e le 38,5" con la trasmissione suzuki...................

cmq io ti consiglio se proprio vuoi fare un prototipo così di farlo x step e con calma, tanto non ci corri nessun campionato e te lo fai come meglio preferisci.. poi se ti serviranno cavalli e potenza li cercherai in un motore + performante, intanto monta l'1.6 8v così nn spendi altri soldi..

#23: Re: Follia?!?!?! Ponti G Autore: zinz4x4Località: bari MessaggioInviato: Lun Dic 02, 2013 6:06 pm
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ponti mercedes G modello 463, non tanto per la robustezza delle componenti (anche i giunti del 460 sono praticamente indistruttibili per il suzu) quanto per la compatibilità di rotazione dei differenziali.
So che sono rarissimi e costosi ma considerando che sono praticamente eterni, larghissimi (ben più dei toyota), coppie coniche cortissime e sopprattutto hanno dentro già i due blocchi alla fine il gioco può valere la candela no?

Di riduttore terrei il mio se si potesse mai poi che alberi servono?

#24: Re: Follia?!?!?! Ponti G Autore: zinz4x4Località: bari MessaggioInviato: Lun Dic 02, 2013 6:08 pm
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ma vista la tua preparazione su ponti G. io vorrei montare quelli del 460
sai dirmi la rotazione,è come quella suzuki? e in piu,sai anche ke coppie

#25: Re: Follia?!?!?! Ponti G Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Ven Dic 06, 2013 1:21 am
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Mi pare che il differenziale anteriore dei ponti mercedes 460 ruoti in modo contrario rispetto a quello suzuki, si può girare la pera, si fa tutto per carità...
Quando li ho valutati per il montaggio sul passolungo per evitare il problema della rotazione opposta degli alberi avevo pensato di montare direttamente il riduttore Mercedes... poi era un bel costo in più, sbattimento in più...
Alla fine ho messo i toy con l'autobloccante ma mi è rimasto il pallino, mi piacerebbe vederne uno!
Per la cronaca: il mio passolungo fra avanzamento ponte anteriore e arretramento di quello posteriore ha raggiunto i 96 pollici di passo.
Un saluto all'amico Donatello!

#26: Re: Follia?!?!?! Ponti G Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Ven Dic 06, 2013 1:30 am
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ma foto di chi ha fatto queste modifiche non ne mette nessuno?

#27: Re: Follia?!?!?! Ponti G Autore: AlessiosuzuLocalità: Puegnago del Garda BS MessaggioInviato: Ven Dic 06, 2013 10:40 am
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ciao

Il mio con le 35/12,5/15 coppia conica 4.88 toyota, sr 4.16 e motore 1300
va molto bene, se proprio a voler dargli ancora mezza marcia , sarebbe da montare le sr 5.14, com il 1300 le tira bene le 35 basta lavorare bene sui rapporti.

#28: Re: Follia?!?!?! Ponti G Autore: zinz4x4Località: bari MessaggioInviato: Sab Dic 07, 2013 6:07 pm
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Dopo una ricerca,ho scoperto le tutti i ponti G , girano al contrario.
463 rispetto i 460 sono più robusti.
Il loro punto debole sono i giunti,reggono massimo una 35'
Diciamo ke sono come i toy.
E' mia intenzione provare a montarli.
Dovrò girarli,così come si fa con i ponti GR sotto le jeep.
Io....... Inizio! Poi vi faccio sapere e vi allego anche le foto.

#29: Re: Follia?!?!?! Ponti G Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Sab Dic 07, 2013 9:19 pm
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il ponte gr sotto le jeep va girato perché la pera è dalla parte sbagliata, il g invece ha la pera dalla parte del passeggero come il Suzuki, quindi non va girato.

#30: Re: Follia?!?!?! Ponti G Autore: zinz4x4Località: bari MessaggioInviato: Mar Dic 10, 2013 5:35 pm
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sia il G ke il Gr, come tutti i giapponesi,hanno la pera lato passeggero. dunque x montarli sotto una jeep,vanno girati. il G ha il pignone sulla corona sul lato opposto,dunque gira al contrario. capovolgendo il ponte,oltre a trovarti la pera sul lato guida,hai anche ke il pignone girerarà nel senso giusto,come tutti i ponti jeep,giapponesi e forse tutti i restanti ponti.

#31: Re: Follia?!?!?! Ponti G Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2013 8:43 am
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i suzuki hanno la pera lato passeggero, i ponti g hanno la pera lato passeggero. perciò non capisco perchè vuoi girare tutto il ponte.
devi solo girare la pera all'interno del ponte e stop.
sempre che la pera abbia i millerighe simmetrici rispetto al suo asse, altrimenti è un bel casino.


Ultima modifica di il Mer Dic 11, 2013 9:47 am, modificato 1 volta in totale

#32: Re: Follia?!?!?! Ponti G Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2013 9:12 am
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Attenzione, qui si sta facendo confusione...c'è una serie di ponti G che girano uno al contrario dell' altro e non basta metterli sottosopra per farlo andar bene....

#33: Re: Follia?!?!?! Ponti G Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2013 2:41 pm
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se girano uno il contrario dell'altro meglio, vuol dire che una pera resta così come è Wink

#34: Re: Follia?!?!?! Ponti G Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2013 7:10 pm
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penso che intenda che corona e pignone nn siano messi nello stesso modo quindi girano al contrario quindi l'albero di trasmissione deve girare nel senso opposto

#35: Re: Follia?!?!?! Ponti G Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2013 9:40 pm
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infatti è per quello che si "girano" le pere, se un ponte ruota già nel verso giusto non devi girare la pera.
premesso che non ricordo il senso di rotazione degli alberi, comunque in generale:
se tu vuoi sostituire i ponti alla tua macchina sono due le cose che devi fare: la prima è vedere che la boccia del ponte sia posizionata dalla stessa parte della tua, la seconda è verificare che la flangia del differenziale per far andare avanti le ruote giri nello stesso senso della tua.
se le pere sono dalla stessa parte (come l'anteriore del g e quello Suzuki) allora sei a posto, se invece sono dalla parte sbagliata (come ponti gr su jeep) allora devi ruotare il ponte.
per ruotare il ponte e fare il lavoro come si deve non devi solo girare sotto sopra il ponte, ma devi anche spostare di 180° gli attacchi delle pinze (o dei tamburi), e nel ponte anteriore togliere le due estremità (quelle sferiche) e ruotarle di 180°, perché se ci fai caso l'asse di sterzo delle ruote non è verticale.
per correggere invece il senso di rotazione dell'albero invece devi ruotare la pera di 180°. se sei fortunato come nei ponti samurai non devi fare niente di speciale, se invece sono altri ponti che hanno la tacca per far passare la corona (come i gr) allora devi lavorarci un po'.
l'importante è che la lunghezza dei semiassi sia simmetrica rispetto al centro della pera.

#36: Re: Follia?!?!?! Ponti G Autore: zinz4x4Località: bari MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2013 9:42 pm
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i ponti G devo montarli sotto un G.Cherokee,ecco xkè devo girare tutto il ponte anteriore.
Per simo 4x4, il fatto ke c'è una serie di ponti G,di cui uno dei due gira nel senso giusto c'è,ma nn so se è l'anteriore o il posteriore e nn so se è il W460 o il 463. il problema e sperare ke quello ke giri nel senso giusto sia quello posteriore. Sorriso

#37: Re: Follia?!?!?! Ponti G Autore: zinz4x4Località: bari MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2013 9:55 pm
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ovvio ke nn basta girarli,bisogna anche girare i fuselli di 180gradi.
ancora nn sono riuscito ad andare a prendere i ponti G dalla demolizione,ma nn appena andrò vi farò sapere come girano e ke modello sono,e anche il rapporto di riduzione delle coppie coniche

#38: Re: Follia?!?!?! Ponti G Autore: the.SawLocalità: Germignaga MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2013 10:32 pm
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l'ideale secondo me e' coi ponti Patrol,se ne trovano tanti e costano poco e sono idistruttibili....li muovi con un 1.6 tutto originale e ci monti anche le 35".....i ponti tengono fino alle 9.00.....ovvio che poi hai bisogno di piu' cv x farle girare....

#39: Re: Follia?!?!?! Ponti G Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2013 10:33 pm
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Però anche metter sottosopra le pere non è che sia il massimo, se fate caso quelle dei suzuki nella parte bassa hanno una sorta di canale (si vede bene dallo stampo della pera esternamente)in cui passa l' olio per la lubrificazione del cuscinetto di ingresso, se la metti sottosopra l' olio non arriva più e prima o poi sbrindelli il cuscinetto...

Ma il GC ha le pere disassate una rispetto all' altra ? Perchè devi girarne uno solo ? Penso di essermi perso un pezzo...

#40: Re: Follia?!?!?! Ponti G Autore: zinz4x4Località: bari MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2013 11:01 pm
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il g.cherokee ha la pera ant. a sx(lato guida) e la posteriore centrale.
il G ha l'ant. a dx e il post. centrale.
alcuni ponti g girano completamente al contrario rispetto a tutte le coppie coniche degl'altri ponti giapponesi o americani.
metre l'altro tipo di ponti g , solo un ponte ha le coppie coniche ke girano al contrario. bisogna sapere quale!!! se l'anteriore o il posteriore, e sapere pure ke modello è!!

#41: Re: Follia?!?!?! Ponti G Autore: zinz4x4Località: bari MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2013 11:07 pm
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il vantaggio del ponte G rispetto ai ponti Gr,sta nel peso e nell'ingombro,visto ke la pera g è 8pollici a differenza del gr da 9pollici,dunque piu luce.
i ponti G nascono con il blocco di serie,metre su i ponti gr bisogna spendere altri 850€ e comprare il blocco ant.
se nn si esagera con le gomme,max una 35x10.50 e nn si esagera con i cv,max 150cv disel o 180/200cv benzina, i ponti G reggono molto bene.

#42: Re: Follia?!?!?! Ponti G Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2013 11:21 pm
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Ah ok, comunque si esatto ce n'è una serie in cui il posteriore gira in un verso e l' anteriore nel verso opposto, a memoria non sono i più recenti ma una delle serie di mezzo tipo quelli di primi anni 90, ma non fidarti di quel che dico, non son sicuro e vado a memoria di una cosa letta anni fa....

#43: Re: Follia?!?!?! Ponti G Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Gio Dic 12, 2013 8:10 am
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se si girano le pere bisogna anche alzare il livello dell'olio nel ponte proprio per dare un minimo di lubrificazione ai cuscinetti del pignone.
i ponti anteriori (che nel 90% dei casi hanno le pere alte perchè sotto ci passa la barra di accoppiamento) hanno il tappo di livello dell'olio più alto (a memoria il ponte anteriore gr chiede 6.5 litri...)

#44: Re: Follia?!?!?! Ponti G Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Dic 12, 2013 9:09 am
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Così andiamo meglio...



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