Follia?!?!?! Ponti G
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#21: Re: Follia?!?!?! Ponti G Autore: TIRIDOLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2012 9:36 pm
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questo proto è stato realizzato su scocca di un SJ 1.000...

il motore 2.8 Turbo Daily con turbina Saito è arrivato a 170 cv.......

#22: Re: Follia?!?!?! Ponti G Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2012 9:37 pm
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cmq c'è gente ke ci corre il wti con 170cv e le 38,5" con la trasmissione suzuki...................

cmq io ti consiglio se proprio vuoi fare un prototipo così di farlo x step e con calma, tanto non ci corri nessun campionato e te lo fai come meglio preferisci.. poi se ti serviranno cavalli e potenza li cercherai in un motore + performante, intanto monta l'1.6 8v così nn spendi altri soldi..

#23: Re: Follia?!?!?! Ponti G Autore: zinz4x4Località: bari MessaggioInviato: Lun Dic 02, 2013 6:06 pm
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ponti mercedes G modello 463, non tanto per la robustezza delle componenti (anche i giunti del 460 sono praticamente indistruttibili per il suzu) quanto per la compatibilità di rotazione dei differenziali.
So che sono rarissimi e costosi ma considerando che sono praticamente eterni, larghissimi (ben più dei toyota), coppie coniche cortissime e sopprattutto hanno dentro già i due blocchi alla fine il gioco può valere la candela no?

Di riduttore terrei il mio se si potesse mai poi che alberi servono?

#24: Re: Follia?!?!?! Ponti G Autore: zinz4x4Località: bari MessaggioInviato: Lun Dic 02, 2013 6:08 pm
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ma vista la tua preparazione su ponti G. io vorrei montare quelli del 460
sai dirmi la rotazione,è come quella suzuki? e in piu,sai anche ke coppie

#25: Re: Follia?!?!?! Ponti G Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Ven Dic 06, 2013 1:21 am
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Mi pare che il differenziale anteriore dei ponti mercedes 460 ruoti in modo contrario rispetto a quello suzuki, si può girare la pera, si fa tutto per carità...
Quando li ho valutati per il montaggio sul passolungo per evitare il problema della rotazione opposta degli alberi avevo pensato di montare direttamente il riduttore Mercedes... poi era un bel costo in più, sbattimento in più...
Alla fine ho messo i toy con l'autobloccante ma mi è rimasto il pallino, mi piacerebbe vederne uno!
Per la cronaca: il mio passolungo fra avanzamento ponte anteriore e arretramento di quello posteriore ha raggiunto i 96 pollici di passo.
Un saluto all'amico Donatello!

#26: Re: Follia?!?!?! Ponti G Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Ven Dic 06, 2013 1:30 am
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ma foto di chi ha fatto queste modifiche non ne mette nessuno?

#27: Re: Follia?!?!?! Ponti G Autore: AlessiosuzuLocalità: Puegnago del Garda BS MessaggioInviato: Ven Dic 06, 2013 10:40 am
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ciao

Il mio con le 35/12,5/15 coppia conica 4.88 toyota, sr 4.16 e motore 1300
va molto bene, se proprio a voler dargli ancora mezza marcia , sarebbe da montare le sr 5.14, com il 1300 le tira bene le 35 basta lavorare bene sui rapporti.

#28: Re: Follia?!?!?! Ponti G Autore: zinz4x4Località: bari MessaggioInviato: Sab Dic 07, 2013 6:07 pm
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Dopo una ricerca,ho scoperto le tutti i ponti G , girano al contrario.
463 rispetto i 460 sono più robusti.
Il loro punto debole sono i giunti,reggono massimo una 35'
Diciamo ke sono come i toy.
E' mia intenzione provare a montarli.
Dovrò girarli,così come si fa con i ponti GR sotto le jeep.
Io....... Inizio! Poi vi faccio sapere e vi allego anche le foto.

#29: Re: Follia?!?!?! Ponti G Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Sab Dic 07, 2013 9:19 pm
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il ponte gr sotto le jeep va girato perché la pera è dalla parte sbagliata, il g invece ha la pera dalla parte del passeggero come il Suzuki, quindi non va girato.

#30: Re: Follia?!?!?! Ponti G Autore: zinz4x4Località: bari MessaggioInviato: Mar Dic 10, 2013 5:35 pm
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sia il G ke il Gr, come tutti i giapponesi,hanno la pera lato passeggero. dunque x montarli sotto una jeep,vanno girati. il G ha il pignone sulla corona sul lato opposto,dunque gira al contrario. capovolgendo il ponte,oltre a trovarti la pera sul lato guida,hai anche ke il pignone girerarà nel senso giusto,come tutti i ponti jeep,giapponesi e forse tutti i restanti ponti.

#31: Re: Follia?!?!?! Ponti G Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2013 8:43 am
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i suzuki hanno la pera lato passeggero, i ponti g hanno la pera lato passeggero. perciò non capisco perchè vuoi girare tutto il ponte.
devi solo girare la pera all'interno del ponte e stop.
sempre che la pera abbia i millerighe simmetrici rispetto al suo asse, altrimenti è un bel casino.


Ultima modifica di il Mer Dic 11, 2013 9:47 am, modificato 1 volta in totale

#32: Re: Follia?!?!?! Ponti G Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2013 9:12 am
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Attenzione, qui si sta facendo confusione...c'è una serie di ponti G che girano uno al contrario dell' altro e non basta metterli sottosopra per farlo andar bene....

#33: Re: Follia?!?!?! Ponti G Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2013 2:41 pm
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se girano uno il contrario dell'altro meglio, vuol dire che una pera resta così come è Wink

#34: Re: Follia?!?!?! Ponti G Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2013 7:10 pm
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penso che intenda che corona e pignone nn siano messi nello stesso modo quindi girano al contrario quindi l'albero di trasmissione deve girare nel senso opposto

#35: Re: Follia?!?!?! Ponti G Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2013 9:40 pm
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infatti è per quello che si "girano" le pere, se un ponte ruota già nel verso giusto non devi girare la pera.
premesso che non ricordo il senso di rotazione degli alberi, comunque in generale:
se tu vuoi sostituire i ponti alla tua macchina sono due le cose che devi fare: la prima è vedere che la boccia del ponte sia posizionata dalla stessa parte della tua, la seconda è verificare che la flangia del differenziale per far andare avanti le ruote giri nello stesso senso della tua.
se le pere sono dalla stessa parte (come l'anteriore del g e quello Suzuki) allora sei a posto, se invece sono dalla parte sbagliata (come ponti gr su jeep) allora devi ruotare il ponte.
per ruotare il ponte e fare il lavoro come si deve non devi solo girare sotto sopra il ponte, ma devi anche spostare di 180° gli attacchi delle pinze (o dei tamburi), e nel ponte anteriore togliere le due estremità (quelle sferiche) e ruotarle di 180°, perché se ci fai caso l'asse di sterzo delle ruote non è verticale.
per correggere invece il senso di rotazione dell'albero invece devi ruotare la pera di 180°. se sei fortunato come nei ponti samurai non devi fare niente di speciale, se invece sono altri ponti che hanno la tacca per far passare la corona (come i gr) allora devi lavorarci un po'.
l'importante è che la lunghezza dei semiassi sia simmetrica rispetto al centro della pera.

#36: Re: Follia?!?!?! Ponti G Autore: zinz4x4Località: bari MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2013 9:42 pm
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i ponti G devo montarli sotto un G.Cherokee,ecco xkè devo girare tutto il ponte anteriore.
Per simo 4x4, il fatto ke c'è una serie di ponti G,di cui uno dei due gira nel senso giusto c'è,ma nn so se è l'anteriore o il posteriore e nn so se è il W460 o il 463. il problema e sperare ke quello ke giri nel senso giusto sia quello posteriore. Sorriso

#37: Re: Follia?!?!?! Ponti G Autore: zinz4x4Località: bari MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2013 9:55 pm
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ovvio ke nn basta girarli,bisogna anche girare i fuselli di 180gradi.
ancora nn sono riuscito ad andare a prendere i ponti G dalla demolizione,ma nn appena andrò vi farò sapere come girano e ke modello sono,e anche il rapporto di riduzione delle coppie coniche

#38: Re: Follia?!?!?! Ponti G Autore: the.SawLocalità: Germignaga MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2013 10:32 pm
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l'ideale secondo me e' coi ponti Patrol,se ne trovano tanti e costano poco e sono idistruttibili....li muovi con un 1.6 tutto originale e ci monti anche le 35".....i ponti tengono fino alle 9.00.....ovvio che poi hai bisogno di piu' cv x farle girare....

#39: Re: Follia?!?!?! Ponti G Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2013 10:33 pm
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Però anche metter sottosopra le pere non è che sia il massimo, se fate caso quelle dei suzuki nella parte bassa hanno una sorta di canale (si vede bene dallo stampo della pera esternamente)in cui passa l' olio per la lubrificazione del cuscinetto di ingresso, se la metti sottosopra l' olio non arriva più e prima o poi sbrindelli il cuscinetto...

Ma il GC ha le pere disassate una rispetto all' altra ? Perchè devi girarne uno solo ? Penso di essermi perso un pezzo...

#40: Re: Follia?!?!?! Ponti G Autore: zinz4x4Località: bari MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2013 11:01 pm
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il g.cherokee ha la pera ant. a sx(lato guida) e la posteriore centrale.
il G ha l'ant. a dx e il post. centrale.
alcuni ponti g girano completamente al contrario rispetto a tutte le coppie coniche degl'altri ponti giapponesi o americani.
metre l'altro tipo di ponti g , solo un ponte ha le coppie coniche ke girano al contrario. bisogna sapere quale!!! se l'anteriore o il posteriore, e sapere pure ke modello è!!



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