assetto performance
-> Presentatevi

#1: assetto performance Autore: marco62Località: italia MessaggioInviato: Dom Ott 28, 2012 1:43 pm
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Salve a tutti, premetto che non sono affatto competente in materia e vorrei porvi alcuni quesiti. Innanzitutto ho acquistato alcuni giorni fa un assetto della performance ,alla quale ditta avevo chiesto un assetto tranquillo per uso caccia e mi era stato consigliato un 2/2,5 che mi avrebbe permesso un rialzo minimo di circa 3 cm. ,ora con un mio amico lo abbiamo montato ed il risultato non mi pare quello richiesto anche se non mi dispiace affatto. Il problema è che dopo il montaggio è per cosi dire andate fuori posizione l'albero di trasmissione e quando la macchina è in movimento si sente ,molto evidente , il rumore dell'albero sotto la vettura che si è allentato. Ora mi sono informato leggendo i vari topic e sento parlare di un distanziale da montare in questi casi. Vi chiedo un aiutino per farmi capire di quale misura debbo montarlo e se effettivamente risolve il problema. Se riesco vi posto alcune foto del kit e dell'albero . Vi prego datemi una mano. Marco

#2: Re: assetto performance Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Dom Ott 28, 2012 2:00 pm
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passa nella sezione presentatevi così ci racconti di te, poi se performance ti ha detto ke un rialzo da +2" o addirittura +2,5" rialza di 3cm ti ha bellamente preso x il culo in quanto il +2" rialza di 5cm effettivi...... ma visto ke a te nn dispiace il risultato potrebbe nn esserci nessun problema.
fammi un favore, leggi la scritta bianca ke c'è sulle balestre x' a vederla a me sembra un +3" quindi sulle balestre avrai scritto P66 f o r dipende dove guardi etc etc quindi nn 3cm ma 7.5cm....

x il distanziale sull'albero di trasmissione devi misurare prima quanto mille righe hai ancora sfilato mentre alzi la ruota più vicina al differenziale, fai l'operazione e misura i mm.
quando hai trovato i mm sottrai 3 o 4mm dalla misura rilevata e avrai più o meno la dimensione max ke puoi mettere come distanziale sull'albero.
a naso io metterei un distanziale da 10mm, probabilmente solo al posteriore.
forse 0,5mm all'anteriore ma nn dovrebbe servire

#3: Re: assetto performance Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Dom Ott 28, 2012 2:04 pm
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scusa ho visto ora ke sei già nella sezione presentatevi ho letto male, sembrava di aver letto un'altra cosa. xò sistema la tua provenienza sul profilo con località e provincia, italia nn va bene

cmq benvenuto e controlla anke i tubi dei freni, magari con il ponte in estensione i tubi sono troppo tirati e quindi rischi di romperli..

se vedi ke sono tirati contatta pure andyfaifer qui sul forum e chiedi a lui i tubicini allungati, sono molto buoni e ad un prezzo abbastanza ragionevole..

#4: Re: assetto performance Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Dom Ott 28, 2012 2:07 pm
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Ciao e benvenuto!
inserisci un distanziale all'albero di trasmissine e risolvi il problema.

Aggiorna per bene il tuo profilo però!
grazie

#5: Re: assetto performance Autore: darioei3pischelliLocalità: MILANO MessaggioInviato: Dom Ott 28, 2012 3:00 pm
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ti do il benvenuto quì.
quell' assetto mi sembra un 3 pollici e non 3 centimetri. l' anteriore deve ancora assestarsi quindi se il problema è davanti magari potrebbe poi non ripresentarsi più. ma mettere lo spessore è sempre e sicuramente meglio o magari cambiare l' albero se è consumato.
i tubi freni puoi non cambiarli semplicemente riposizionando gli attacchi sulla scocca ma considera che hanno più di 20 anni e quindi mettrli nuovi è utile anche x altri e ovvi motivi

#6: Re: assetto performance Autore: pesciaioLocalità: lucca toscana MessaggioInviato: Dom Ott 28, 2012 3:29 pm
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io ho un permonce più 3 sul suzuki ponti larghi canadese ,ma non ho avuto bisogno di montare il distanziale al posteriore .ma siccome il mezzo lo acqiustato con l'assetto menzionato adesso mi avete messo la pulce nel'orecchio ,la mia domanda è questa è di obbligo con sudetto assetto montare un distanziale al posteriore? grazie per le risposte

#7: Re: assetto performance Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Ott 28, 2012 4:18 pm
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é necessario se l'albero in estenzione tende a sfilarsi o arrivare al limite muovendosi male e cosi facendo rovinerebbe la calettatura

#8: Re: assetto performance Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Ott 28, 2012 4:18 pm
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Dallo spazio creatosi col rialzo, da come si scorge in foto, hai bisogno di un distanziale di circa 1,5 cm. io lo avevo messo quando avevo i ponto del 1000 col rialzo di 3", poi passando ai ponti larghi, in conseguenza della maggiore dimensione dei differenziali l'ho totlto e venduto

#9: Re: assetto performance Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Ott 28, 2012 4:20 pm
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Quanto riguarda lo spessore di un eventuale distanziale,bisognerebbe prendere varie misure e fare varie prove,non è che si possa mettere cosi a caso perche mettendolo erroneamente piu spesso del dovuto si incorre nella rottura del riduttore

#10: Re: assetto performance Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Ott 28, 2012 4:29 pm
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la distanza superiore ad 1,5 cm di millerighe scoperto ti dà la giusta misura (circa) di quanto spessore devi mettere.
1,5 cm di scopertura del millerighe dovrebbe essere la normalità, oltre è deficit

#11: Re: assetto performance Autore: marco62Località: italia MessaggioInviato: Dom Ott 28, 2012 6:38 pm
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Grazie per i consigli, già che ci sono voglio chiedervi se è normale , avendo cambiato assetto che la macchina sussulti in continuazione , parlo dell'asfalto, magari potrebbe essere la maggiore rigidità dell'assetto ?

#12: Re: assetto performance Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Dom Ott 28, 2012 7:29 pm
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magari avete stretto troppo i biscottini, cmq sì l'assetto è duro, sia di balestre sia di ammortizzatori.. ha bisogno di farsi e snervarsi un po'..

#13: Re: assetto performance Autore: dedalo_69Località: Roma MessaggioInviato: Dom Ott 28, 2012 7:51 pm
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Ciao e benvenuto

#14: Re: assetto performance Autore: marco62Località: italia MessaggioInviato: Dom Ott 28, 2012 7:53 pm
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Grazie dedalo_69

#15: Re: assetto performance Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Ott 28, 2012 8:13 pm
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E' vero che col tempo un pò si ammorbidisce, ma non pensare di ottenere la stessa morbidezza dell'originale.
Io Soltanto da poco sono riuscitp (forse= ad avere un assetto funzionale e morbido allo stesso tempo.

#16: Re: assetto performance Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Dom Ott 28, 2012 8:25 pm
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infatti è un assetto da carico nn da trial quindi è duro ma durevole e resistente

#17: Re: assetto performance Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Ott 28, 2012 8:29 pm
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si lo reputo effettivamente un buon assetto, io l'ho voluto rendere un pò personalizzato

#18: Re: assetto performance Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Dom Ott 28, 2012 8:31 pm
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sì hai fatto la mia stessa modifica e nn siamo i soli ad averla qui sul forum..

#19: Re: assetto performance Autore: marco62Località: italia MessaggioInviato: Dom Ott 28, 2012 8:32 pm
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Già che ci siete potete consigliarmi un rivenditore dove acquistare i distanziali dell'albero di trasmissione?

#20: Re: assetto performance Autore: marco.ciccioLocalità: varena MessaggioInviato: Dom Ott 28, 2012 8:33 pm
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ciao e benvenuto

#21: Re: assetto performance Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Ott 28, 2012 8:40 pm
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dk io all'anteriore ho centinato la balestra monofoglio posteriore origibnale suzuki e accoppiato un foglio extra per rinforzo (la balestra originale p 4x4 l'ho messa a riposo) con ammortizzatore posteriore kia sportage, al posteriore ho i due prinìmi fogli della balestra performance 4x4 e poi accoppiata nel lato sinistro un pacco balestra fiat 126 e nel lato destro sempre i primi due fogli dela performance 4x4 accoppiato a pacco balestra fiat 126 più un 6° foglio sempre 126, il tutto corredato da ammortizzatori fiat uno modificati ed allungati.
Prestazioni di auto "quasi" a molla.
Premetto che ho lavorato di mazza per centinare i fogli

#22: Re: assetto performance Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Dom Ott 28, 2012 9:11 pm
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ricordavo avessi balestre differenti, bella smazzata cmq...

#23: Re: assetto performance Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Ott 28, 2012 9:17 pm
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si questa volta le balestre le teneva in linea la mia donna ed io daco le mazzate, comunque non voglio essere uno spara minchiate, ma l'assetto sembra quasi a molle

#24: Re: assetto performance Autore: Suzuki82Località: Ovodda....Sardegna MessaggioInviato: Dom Ott 28, 2012 10:02 pm
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Ciao e benvenuto !!!! nella seconda foto mi e sembrato di vedere la calettatura del albero completamente asciutta e arrugginita vedi di sparargli un bel po di grasso Wink

#25: Re: assetto performance Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Ott 28, 2012 10:05 pm
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marco62 :
Già che ci siete potete consigliarmi un rivenditore dove acquistare i distanziali dell'albero di trasmissione?
Puoi prenderlo qui
www.vinz4x4.com/

#26: Re: assetto performance Autore: Suzuki82Località: Ovodda....Sardegna MessaggioInviato: Dom Ott 28, 2012 10:18 pm
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zukimania :
marco62 :
Già che ci siete potete consigliarmi un rivenditore dove acquistare i distanziali dell'albero di trasmissione?
Puoi prenderlo qui
www.vinz4x4.com/
quoto zukimania Wink

#27: Re: assetto performance Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Dom Ott 28, 2012 10:31 pm
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ottimo Vinz4x4 Wink

#28: Re: assetto performance Autore: Jubei MessaggioInviato: Lun Ott 29, 2012 12:31 am
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benvenuto

#29: Re: assetto performance Autore: marco62Località: italia MessaggioInviato: Sab Nov 03, 2012 1:42 am
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Ciao di nuovo a tutti , ho seguito i vostri consigli e ho inserito sull'albero un distanziale da 20mm ho ingrassato i millerighe e inserito due nuove cuffie . Il risultato però non è stato quello desiderato ,ossia con la macchina in movimento continuo a sentire questo rumore di qualcosa di lento provenire da sotto . Vi posso dire che montando il distanziale ho notato un leggero gioco sull'albero e non vorrei fosse quello ma mi domando avrebbe dovuto fare rumore anche prima del montaggio dell'assetto? Giusto?. Voi che mi dite ? Dovrei controllare qualche altra cosa ?

#30: Re: assetto performance Autore: marco62Località: italia MessaggioInviato: Sab Nov 03, 2012 2:04 am
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Volevo aggiungere che il rumore a macchina in movimento lo si sente di continuo ossia va di pari passo con le vibrazioni dell'auto .

#31: Re: assetto performance Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Sab Nov 03, 2012 3:11 am
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ingrassa le crociere nn il millerighe, cmq sicuramente hai una crociera andata e probabilente era già lesionata, montando l'assetto è peggiorata la situazione più velocemente.
controlla x bene lo stato delle crociere in modo da sostituire quelle ormai rovinate

#32: Re: assetto performance Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Nov 03, 2012 2:32 pm
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dkfibra :
ingrassa le crociere nn il millerighe, cmq sicuramente hai una crociera andata e probabilente era già lesionata, montando l'assetto è peggiorata la situazione più velocemente.
controlla x bene lo stato delle crociere in modo da sostituire quelle ormai rovinate
quoto al 100%

#33: Re: assetto performance Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Sab Nov 03, 2012 3:14 pm
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altra cosa, se hai sfilato il mille righe x ingrassarlo magari lo hai montato in posizione erreta e questo ti causa la vibrazione, controlla ke sia montato in modo corretto.

#34: Re: assetto performance Autore: marco62Località: italia MessaggioInviato: Sab Nov 03, 2012 9:24 pm
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Allora ,il mille righe prima di smontarlo lo ho segnato e quindi po ho rimontato tale e quale . Inoltre ho anche notato che oltre al rumore che vi ho detto provenire dalla parte dove è situato l'albero sento , quando la macchina inizia a camminare il movimento stesso dell'albero che gira cosa anche questa che prima non si sentiva.
Volevo chiedervi inoltre se per gioco dell'albero si intende muovendolo oppure facendolo girare?.

#35: Re: assetto performance Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Dom Nov 04, 2012 7:16 pm
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l'albero nn deve aver nessun gioco sia in rotazione sia in oscillazione, ovvio sul differenziale un piccolo giochino in rotazione può esserci ma deve essere davvero minimo, è dovuto alla regolazione della coppia conica.se l'albero è ok vai a ritroso, magari è il cuscinetto del riduttore, dove c'è la flangia di accoppiamento dell'albero

#36: Re: assetto performance Autore: marco62Località: italia MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2012 8:15 pm
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Ciao eccomi di nuovo qua. Allora portata l'auto dal mecca , e messa sul ponte abbiamo optato per due crociere quasi completamente andate . Sostituite le crocere sparito il rumore che si sentiva con il ruotare dell'albero. E rimasto però il rumore proveniente dall'albero come se fosse lento , dimenticavo l'albero è montato correttamente me lo ha confermato il meccacnico.
Quindi secondo voi potrebbe essere , cpme qualcuno ha detto, l'usura dell'albero stesso e quindi ,montando il kit e cambiando l'angolo di lavoro si è accennata l'usura? Che ne dite?

#37: Re: assetto performance Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2012 8:19 pm
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potrebbe essere la coppia conica, cuscinetti coppia conica, riduttore

#38: Re: assetto performance Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2012 8:23 pm
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può essere ke il millerighe abbia un pochino di gioco, oppure ke il cuscinetto del riduttore abbia gioco

#39: Re: assetto performance Autore: padellino1Località: alatri MessaggioInviato: Mar Ago 20, 2013 2:24 pm
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ciao ,io monto le balestre della performance p66 come ho visto menionare prima,e ho letto che sarebbero da 3 polli...vi volevo domandare se potevo montare gli ammortizzatori +5 sempre della performance...che ne dite?oppure bastano i piu 3?

#40: Re: assetto performance Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Ago 20, 2013 6:20 pm
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sollevi 3" e metti gli ammortizzatori 3" tanto/quanto altrimenti non lavora l'assetto, gli ammortizzatori in compressino ti chiudono subito a pacco

#41: Re: assetto performance Autore: padellino1Località: alatri MessaggioInviato: Mar Ago 20, 2013 6:24 pm
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quindi prendo quelli piu 3....l'importante che sono piu lunghi degli originali

#42: Re: assetto performance Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Ago 20, 2013 6:27 pm
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certo che sono più lunghi degli originali, +3" uguale a circa 7,5 cm. in più

#43: Re: assetto performance Autore: padellino1Località: alatri MessaggioInviato: Mar Ago 20, 2013 6:29 pm
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capito grazie,che altre modifiche devo apportare,
spessore all'albero di trasmissione
tubi dei freni piu lunghi
ovviamente i finecorsa piu lunghi
cos'altro devo fare?

#44: Re: assetto performance Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Ago 20, 2013 6:35 pm
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I tubi freno senz'altro vanno sostituite, i fine corsa te li fai un un profilato in ferro da 3/4 cm. per quanto riguarda gli spessori agli alberi è da vedere quanto ti si sono sfilati i millerighe

#45: Re: assetto performance Autore: padellino1Località: alatri MessaggioInviato: Mar Ago 20, 2013 6:39 pm
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i millerighe sarebbero quelle specie di cuffie sull'albero giusto?

#46: Re: assetto performance Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Ago 20, 2013 7:01 pm
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la cuffietta copre il millerighe si, da quanto lo stesso di scopre si determina il distanziale da montare

#47: Re: assetto performance Autore: padellino1Località: alatri MessaggioInviato: Mar Ago 20, 2013 7:09 pm
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aaah ho capito grazie in anticipo postero le foto a lavoro finito

#48: Re: assetto performance Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Ago 20, 2013 7:23 pm
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si ricordati che il normale sfilo del millerighe è di circa 1,5 cm. tutto quello in più del centimetro e mezzo sarebbe da compensare con distanziale



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