Cavallotti corti
-> Assetto

#1: Cavallotti corti Autore: BelinsampLocalità: Genova MessaggioInviato: Dom Ott 28, 2012 9:50 pm
    ----
Ciao a tutti, nel week end ho cominciato a montare il nuovo assetto acquistato alla fiera di Carrara un paio di settimane fa. Tutto ok fino a quando siamo arrivati al punto di dover stringere i cavallotti: essendo le balestre multifoglio i cavallotti risultano troppo corti, riesco a far prendere il dado ma non riesco a stringere più di tanto. Qualcuno sa dirmi se con quel tipo di balestre occorre comprare dei cavallotti diversi?


Grazie in anticipo.

#2: Re: Cavallotti corti Autore: sjpazzo83Località: Busalla- Pegli...GENOVA MessaggioInviato: Dom Ott 28, 2012 10:28 pm
    ----
dipende cosa hai preso come balestre e che suzu hai. i mille hanno i cavallotti piu corti rispetto al 1.3 però il problema ce l hai sulla sostituzione dei ponti non delle balestre.

#3: Re: Cavallotti corti Autore: darioei3pischelliLocalità: MILANO MessaggioInviato: Lun Ott 29, 2012 10:13 am
    ----
essendo il pacco balestra più spesso i cavallotti risultano corti, vai in una ferramenta seria e li trovi a 4 soldi.
guarda che se non sbaglio quelli di destra e quelli di sinistra sono differendi tra loro

#4: Re: Cavallotti corti Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Ott 29, 2012 12:58 pm
    ----
La differenza di lunghezza l'hai soltanto per l'anteriore al posteriore sono tutti e 4 uguali mentre anteriormente hai i due di sinistra uguali mentre quelli di destra uno leggermente più lungo dei due di sinistra mentre quello più interno vicino al differenziale ancora più lungo.
Il fatto che in un ferramenta ben attrezzato li trovi può essere anche vero, ma sono in ferro dolce cioè troppo tenero, lo dovresti trovare in ferro classe 8.8, allora saresti a posto.
Io per ovviare allo sbattimento del cercare in giro i cavallotti, ho comprato una barra di ferro da 12 mm. in ferro classe 8.8, presa la misura di quanto dovevano esere lunghi, ho portato la barra da una torneria che me l' ha tagliata a misura e lilettato 4 barre per 80 mm. per parte, poi da un fabbro, visto che la torneria non aveva la piegaferro, gli ho fatto fare la giusta curvatura, il tutto al prezzo di 25 euro per 4 cavallotti.

#5: Re: Cavallotti corti Autore: darioei3pischelliLocalità: MILANO MessaggioInviato: Lun Ott 29, 2012 2:32 pm
    ----
piegandolo il ferro si snerva. vai in ferramenta e magari li trovi pure in inox. i cavallotti si usano nell'industria x un infinità di scopi , certo non li trovi al brico ma in una ferramenta industriale si.
io li avevo comprati da un rivenditore che c'è qui vicino non so se posso fare il nome e comunque non è tra le nostre ditta certificate: 45 euro di 2 cavallotti di burro!! purtroppo mi servivano al volo e c'era il mio collega a fare un lavoro li a 100 metri e l' ho fatto passare a prenderli prima che chiudessero.

#6: Re: Cavallotti corti Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Ott 29, 2012 2:56 pm
    ----
Se la piegatura viene fatta a freddo e con il giusto metodo stai tranquillo che non si snerva ne si sfibra. La piegatura và fatta a freddo perchè a caldo rendi il metallo malleabile e tenero in quanto col calore cambi la struttura molecolare del ferro e quindi facilmente lo spezzi per trazione anche se c'è da dire che scaldandolo la piegatura, se non hai una piegatrice risulta più facile.
Non voglio essere un bastian contrario, ma hai mai visto come piegano il metallo per la costruzione dei pilastri di cemento armato?
quel sistema è un sistema corretto.

#7: Re: Cavallotti corti Autore: BelinsampLocalità: Genova MessaggioInviato: Lun Ott 29, 2012 10:51 pm
    ----
Grezie mille per i chiarimenti, su internet non avevo trovato nessuna informazione precisa...



-> Assetto

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1