identificare gas di scarico nell'impianto di raffreddamento
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#21: Re: identificare gas di scarico nell'impianto di raffreddame Autore: fedemitoLocalità: (GE)* MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2012 9:46 am
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io credevo che il vaso di espansione servisse principalmente ad "assorbire" le dilatiazioni/contrazioni termiche del liquido refrigerante.

dato che il circuito di raffreddamento è chiuso, una volta spurgato bene, perchè dovrebbe contenere aria? dunque perchè mettere il vaso?

sono d'accordo con te invece sul fatto che, se non ci sono problemi, il gondone si gonfi un pochino per poi mettersi a regime e non gonfiarsi +! mentre invece se ci sono gas quello si gonfia senza mai fermarsi..

per ultimo direi che, grazie alla tua tabella, capiamo che la dilatazione più o meno è paragonabile a un pò + di mezza lattina di birra...quindi stappiamo una birretta, ce ne beviamo mezza e l'altra la sacrifichiamo in nome della scienza versandola nel gondone, e vedremo che " gonfiaggio" aspettarci!!! Molto Felice

#22: Re: identificare gas di scarico nell'impianto di raffreddamento Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2012 10:58 am
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Mayo La tua idea è fisica pura e a volte capita che i fisici non vengono compresi....

Per buttarla li un po sul ridere...
"oh ragazzi... non stiamo mica qui a dare l'actimel a Superman?!"

Per effetto dell'aria molto calda introdotta il goldon se tolto e chiuso volerà via autonomamente... (ottimo per far giocare i bambimi)
Per far giocare i papa invece:
Altri usi che si possono fare con il ploasticone visto che LEI!! Ha detto (sue testuali parole)
"Un uomo al giorno leva il medico di torno"

#23: Re: identificare gas di scarico nell'impianto di raffreddamento Autore: fedemitoLocalità: (GE)* MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2012 12:09 pm
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se basta avere una crepa nella testata per fa comparire nel box la signorina...

#24: Re: identificare gas di scarico nell'impianto di raffreddame Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2012 3:19 pm
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#25: Re: identificare gas di scarico nell'impianto di raffreddamento Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2012 9:36 pm
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Mi sento anziano ma lei non so chi sia. Poiché sono un tipo socievole potrei comunque dedicarle una mezzoretta il giovedi sera.
In Piemonte la dizione comune e' goldone, così abbiamo unito i popoli in nome dell'ideale comune(siamo tutti servi della gleba...)

Tra sabato e domenica faro' qualche verifica. Sul radiatore.....

#26: Re: identificare gas di scarico nell'impianto di raffreddamento Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2012 11:59 pm
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Non conosci Nicole?
Ma è la più famosa igenista dentale italiana nonchè consigliere regionale Lombard.....chissà perche?? Molto Felice Molto Felice

#27: Re: identificare gas di scarico nell'impianto di raffreddamento Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Dom Nov 11, 2012 3:07 pm
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Quindi quella e' la famosa Nicole..... Non e' mai troppo tardi per imparare qualcosa.

Ieri ho tolto il tappo del radiatore e usato un palloncino rubato a mia figlia ( nessun doppio senso, mia figlia hav2 anni e quello e' un palloncino da festa pe bambini....).
Ho tappato lo sfiato altrimenti non avrei visto un bel nulla.
Dopo un po' di minuti l'acqua scalda e si espande facendo gonfiare un pco il palloncino.
Tolgo il tappo allo sfiato e il palloncino si ammoscia.
Rimetto il tappo e lui resta ammosciato.
La temperatura dell'acqua oscillava tra i 70 e i 75 gradi.
Domani allego le foto, con sto cavolo di iPad non ci riesco.

#28: Re: identificare gas di scarico nell'impianto di raffreddamento Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Dom Nov 11, 2012 9:09 pm
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Una volta raggiunta una determinata temperatura non c'è più espansione ne del gas ne del fluido, perfetto.
Se il palloncino rimane ammosciato... direi che hai una risposta!
Ciao!

#29: Re: identificare gas di scarico nell'impianto di raffreddame Autore: fedemitoLocalità: (GE)* MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 12:32 pm
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forse da provare in movimento? ( anhe se la vedo dura come prova.)
alla fine della fiera..non è che avevi una bolla? Surpreso

mi incuriosisce una cosa: come fai ad avere la temperatura esatta? hai una strumentazione dedicata? la prelevi dalla centralina?

#30: Re: identificare gas di scarico nell'impianto di raffreddamento Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 1:15 pm
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Si, la temperatura la leggo in centralina (ovviamente dopo oppportuna linearizzazione del sensore).
Tanto per fare un po' lo sborone (ma anche per togliere dubbi a chi li ha), ho trovato i dati del sensore di cui disponevo (quello della Punto 1.2 MPI) on line, prima di buttarli dentro ho preferito fare un paio di controlli alla curva di taratura. Lettura della resistenza con sensore in acqua calda e termometro di precisione (che ho dal mio hobby di ex acquariofilo/ex fotografo), le basse temperature lo ho testate con l'aria ambiente gelata dello scorso inverno. Ho ottenuto una piccola curva di taratura di una 7 punti che si sposava perfettamente con la curva originale.
Ho fatto lo stesso col sensore temperatura aria (senza metterlo a bagno...) e col MAP usando un manometro di precisione e una siringa per generare la pressione.


Tornando al palloncino, allego le foto che ieri non sono riuscito ad allegare:

#31: Re: identificare gas di scarico nell'impianto di raffreddamento Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 1:20 pm
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il mio dubbio, ancora non fugato, adesso è il seguente:
nel test fatto il motore è stato fatto scaldare "da fermo", di fatto i gas di scarico erano relativamente freddi, non ho controllato ma di certo non hanno superato i 300/400°.
Quando il motore è sotto carico i gas di scarico raggiongono temperature più che doppie (700/800°) e quindi la testa si scalda, per alcuni periodi di tempo, ben di più di quanto non abbia fatto con veicolo fermo.
In quei momenti è possibile che l'alluminio della test dilati apendo quella famosa cricca (o semplice sospetto di cricca) facendo passare quindi gas di scarico nell'acqua di raffreddamento.

In quel momento io non posso controllare quello che succede.

#32: Re: identificare gas di scarico nell'impianto di raffreddamento Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 2:59 pm
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Mah, la vedo dura, intanto la temperatura del motore rimane circa sempre quella indipendentemente dalla temperatura dei gas di scarico(grazie all'impianto di raffreddamento ovviamente).
Comunque le attrezzature per verificare le tenute degli impianti funzionano mettendoli in pressione a freddo, quindi non troverebbero la tua "crepa a caldo".
Secondo me è meglio ricontrollare tutti i tubi e le fascette, compresa la guarnizione della pompa dell'acqua.

#33: Re: identificare gas di scarico nell'impianto di raffreddamento Autore: fedemitoLocalità: (GE)* MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 4:17 pm
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..ma è sempre vero che se la temperatura aumenta, allora la crepa si allarga? dato che la testa è vincolata in un certo modo, tramite le viti che la fissano al basamento, magari la dilatazione agisce in modo da "chiudere" la fessura. o no?

fighissime le tue foto! mi incuriosisce a manetta lo scatolotto di alluminio ( tra l'altro l'hai saldato tu? ) con sopra la ventola..cosa c'e'? la centralina?

#34: Re: identificare gas di scarico nell'impianto di raffreddamento Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 6:19 pm
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La pompa dell'acqua è nuova nuova e così la guarnizione, tubi e fascette. Cosa vorresti trovare, un punto dove peschi aria? uscirebbe acqua. E non ne perde.


Lo scatolotto altro non è che l'intercooler della R5 GT, la centralina è dentro l'altro scatolotto d'alluminio, quello con le lucette rosse accese e la scatolettina fusibili all'estrema sinistra.

Un buono spunto che si può trarre dalla foto è nelle cerniere del cofano. Avevo un vecchio cofano in VTR con le cerniere polverizzate dalla ruggine e mi stavo scervellando per sostituirle quando ho visto queste in un "brico", sono quelle classiche per ante di legno "grossolane", il bello è che sono perfette, va bene anche l'interasse dei fori originali. A volte un po' di culo.



RM



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