Ammortizzatori a gas???
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#1: Ammortizzatori a gas??? Autore: FainaLocalità: Genova MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2012 12:34 am
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Ciao ragazzi vi chiedo scusa in anticipo per la mia ignoranza ma volevo sapere che differenza c'è tra gli ammortizzatori che se non premuti si allungano da soli e quelli che restano fermi.
Forse i primi sono i cosiddetti a gas?
Teoricamente dovrebbero funzionare meglio degli altri?
Grazie mille

#2: Re: Ammortizzatori a gas??? Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2012 12:47 am
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se restan fermi son scarichi.......

#3: Re: Ammortizzatori a gas??? Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2012 12:51 am
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se restano fermi, sono semplicemente idraulici...non sono caricati a gas..perchè dovrebbero essere scarichi??

#4: Re: Ammortizzatori a gas??? Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2012 1:16 am
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quelli ad olio sono frenati in estensione ma non in compressione (se li schiacci,rimangono in posizione schiacciata)
quelli a gas sono frenati in entrambe le direzioni e se li schiacci tornano in posizione originale allungata.
i primi sono più morbidi,i secondi garantiscono migliore aderenza in strada ad alte velocità sullo sconnesso.

#5: Re: Ammortizzatori a gas??? Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2012 8:13 am
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quoto tos, infatti si abbinano gas/olio (doppio effetto)x avere morbidezza e quindi velocità di compressione e spinta quindi trazione trazione in estensione.

poi va a gusti ma in teoria devono salire veloci e scendere veloci, quindi morbidi in comp e veloci(+rigidi) in estensione.

ovvio ci vuole il giusto compromesso e poi logico va a gusti

#6: Re: Ammortizzatori a gas??? Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2012 8:21 am
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gli ammortizzatori con solo l'olio (o almeno quelli che avevo io) frenano sia in compressione che in estensione. quando li schiacci restano al loro posto.
gli ammortizzatori a gas hanno sempre l'olio, ma in aggiunta sono caricati a gas per migliorarne le caratteristiche. un ammortizzatore a gas se lo schiacci poi torna ad allungarsi. se un ammortizzatore a gas è "scarico" se lo schiacci resta al suo posto.

#7: Re: Ammortizzatori a gas??? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2012 9:39 am
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Mi sono fatto una cultura a suon di guardare come è fatto su Dmax (guardatevi sto filmato)
Qui spiega a cosa serve il gas (azoto) iniettato negli ammo più comuni (perchè l'olio non produca schiuma)
Poi il discorso a doppio effetto o a effetto singolo è un'altra storia non centra con il gas è sempre l'olio che frena l'ammo sia in un verso che in un altro
Per esempio l'ammo di sterzo è a doppio effetto con all'interno solo olio

Poi ci sono quelli con serbatoio separato con manopola di regolazione (regola la pressione del gas) e li è il gas in questo caso serve a precaricare più o meno la corsa finale dell'ammortizzatore (sia a doppio effetto che ad effetto singolo)


[youtube]http://www.youtube.com/watch?NR=1&feature=endscreen&v=nZzGYwuDl0A[/youtube]

BOOO non si carica!!

#8: Re: Ammortizzatori a gas??? Autore: FainaLocalità: Genova MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2012 11:21 am
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Ok piú o meno come immaginavo.
ma quindi in teoria se quelli a gas si allungano da soli dovrebbero garantire maggior trazione in presenza di biscotti dinamici visto che spingerebbero la ruota verso il terreno? Oppure ho detto una belinata? !

#9: Re: Ammortizzatori a gas??? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2012 12:12 pm
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Faina :
Oppure ho detto una belinata? !
Sisi
L'ammortizzatore classico (non a doppio effetto)è frenato in estensione (quindi quando sale)
Proprio per questo motivo quando prendiamo un bel buco in velocita si avverte la botta sul gommino di finecorsa (tampone)
Se invece ci fossero montati degli ammo a doppio effetto il colpo in discesa verrebbe assorbito per la maggior parte dall'ammortizzatore e non si arriva a tampone

#10: Re: Ammortizzatori a gas??? Autore: goku88Località: cuorgnè MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2012 8:09 pm
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vista la discussione porgo un ulteriore domanda, mi e balzata l'idea di mettere sotto il zuki(no uso agonistico solo un po gravoso) degli ammortizzare tipo da prototipo (dovrebbero chiamarsi coil over) sarebbe possibile o devo smontare tutta la macchina??? spero di essermi spiegato bene

#11: Re: Ammortizzatori a gas??? Autore: FainaLocalità: Genova MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2012 8:54 pm
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Franco413 :
Faina :
Oppure ho detto una belinata? !
Sisi
L'ammortizzatore classico (non a doppio effetto)è frenato in estensione (quindi quando sale)
Proprio per questo motivo quando prendiamo un bel buco in velocita si avverte la botta sul gommino di finecorsa (tampone)
Se invece ci fossero montati degli ammo a doppio effetto il colpo in discesa verrebbe assorbito per la maggior parte dall'ammortizzatore e non si arriva a tampone

Si ok questo l'ho capito ma il mio quesito era un altro.
Gli ammo che si allungano da soli e cioè a gas servono ad avere piú trazione nel momento in cui il biscotto é aperto e quindi non c'è la balestra a spingere la ruota contro il terreno ma solo il peso di gomma ponte ecc?
non so se mi son spiegato ...

#12: Re: Ammortizzatori a gas??? Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Sab Nov 10, 2012 12:29 pm
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Qualcuno sta facendo un po' di confusione...
Gli ammo originali sono ad olio monoeffetto frenati in estensione (solo quando aprono).
Questo per abbinarsi al sistema a balestre che ha masse a attriti maggiori di un sistema a molle che deve avere ammo a doppio effetto.
Ammo ad olio frenati anche in compressione (in genere il freno è un terzo di quello in estensione salvo ammo con le due regolazioni separate), su una maccina leggera come lo zukko hanno come effetto principale la tendenza di far saltare la macchina anzichè comprimere la balestra quando si prende un dosso e più son rigidi più si salta.
Questa cosa va benissimo su asfalto liscio perchè la macchina è più guidabile, precisa e ha meno trasferimenti di carico ma in fuoristrada tanto più si arriva veloci, tanto più si perde aderenza.
Poi ci sono ammo con gas a bassa pressione: questi reagiscono molto meglio dell'olio a salire, mitigano quanto sopra e quindi possono essere a doppio effetto.
Poi vengono quelli ad alta pressione che hanno costi importanti, in genere sono regolabili e si utilizzano per gare di velocità perchè è lì che danno il loro meglio.

Gli ammo a gas si aprono da soli per effetto del gas compresso ma per le tarature che bastano su uno zukko a balestre per utilizzo non agonistico, morbide, non sono determinanti nel variare l'altezza nè nel far scendere la ruota più velocemente; danno un po' di carico in più ma veramente poco.
Per finire gli ammo a gas hanno interni più ingombranti e quindi a parità di lunghezza avranno meno corsa.

#13: Re: Ammortizzatori a gas??? Autore: FainaLocalità: Genova MessaggioInviato: Sab Nov 10, 2012 7:59 pm
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enrico66 :
danno un po' di carico in più ma veramente poco

Molto Felice era questo che volevo sapere!

se quel poco carico è trascurabile o se nell'ottica del "tutto fa" era meglio prenderli a gas.
Il dubbio mi viene perchè io li ho a gas e mi trovo molto bene.ora però avendo cambiato le balestre devo per forza prenderli più lunghi e non avendo mai provato gli altri non vorrei pentirmene...

#14: Re: Ammortizzatori a gas??? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Nov 10, 2012 9:08 pm
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Faina :
enrico66 :
danno un po' di carico in più ma veramente poco

Molto Felice era questo che volevo sapere!

se quel poco carico è trascurabile o se nell'ottica del "tutto fa" era meglio prenderli a gas.
Il dubbio mi viene perchè io li ho a gas e mi trovo molto bene.ora però avendo cambiato le balestre devo per forza prenderli più lunghi e non avendo mai provato gli altri non vorrei pentirmene...

Mi sa che non hai le idee chiare...
Allora, estensione vuol dire quando si allunga
Compressione vuol dire quando si chiude o si comprime
Poco più in su ti scrivo che la maggior parte degli ammortizzatori funzionano in estensione (sia a gas che a olio) significa che l'apertura viene frenata e non la chiusura
Se l'ammo e anche a gas l'apertura sarà comunque frenata con la differenza che lentamente l'ammo si riprende la sua massima lunghezza sempre legato all'estensione che gli imprime la balestra non è che quel minima spinta che crea il gas riesce a spingere il carico imposto dalla balestra
Enrico
Gli ammo della uno banche turbo (che non è un mezzo a balestre) sono molto usati nei nostri zukki sono a olio/gas e per niente a doppio effetto (magari!)

#15: Re: Ammortizzatori a gas??? Autore: FainaLocalità: Genova MessaggioInviato: Sab Nov 10, 2012 11:55 pm
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ok franco anche io immaginavo che la minima spinta del gas non spinga il carico imposto dalla balestra.
Però secondo me in una situazione in cui la balestra è completamente estesa e la ruota sfiora il terreno diciamo pure col biscotto dinamico aperto, allora in questo caso la minima spinta del gas potrebbe dare quel microbo di trazone in più aiutando il peso di ruota e ponte a schiacciare la ruota a terra...o no?!?!?!?
Da quel che ho capito anche Enrico la vedeva a questo modo...

#16: Re: Ammortizzatori a gas??? Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Dom Nov 11, 2012 10:43 am
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più ke altro nn è ke schiaccia a terra la ruota ma la fa salire meno facilmente.

cmq sono ipotesi senza base visto ke nn stiamo parlando con dati alla mano usando i valori di carico degli ammortizzatori, è un discorso generale.

#17: Re: Ammortizzatori a gas??? Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Dom Nov 11, 2012 12:17 pm
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rispondo anche se non dovrei per conflitto di interessi, Faina credo abbia aperto il thread per chiedere info su degli ammo che ho in vendita Molto Felice

gli ammo a gas che "spingono" le ruote a terra gli ho avuti. e non cambia niente rispetto agli altri se non la rigidità della macchina. come è stato detto la forza che fa l'ammo per rimanere aperto si paga un minimo in compressione, tutto li.

se ho ben capito la domanda di Faina chiede se gli ammo a gas che si "aprono da soli" possono essere paragonati a sospensioni pneumatiche autoadattative. no, ovviamente. anche se a logica può sembrare così nell'uso fuoristradistico non hanno abbastanza forza per fare aprire biscottini o far scendere le balestre. e anche se avessero la forza, essendo lentissimi nell'aprirsi, non riuscirebbero a copiare il terreno se non quando si va a passo d'uomo.

#18: Re: Ammortizzatori a gas??? Autore: FainaLocalità: Genova MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 2:50 pm
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Si mi hai beccato ah ah ah!
Il fatto é che quelli che andrei a togliere "che si aprono da soli" sono abbastanza veloci nell'estendersi ed infatti per comprimerli serve abbastanza peso.visto che non mi trovo per niente male se non per il fatto che sono corti volevo capire meglio per non pentirmi dopo...

#19: Re: Ammortizzatori a gas??? Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 2:53 pm
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io ho fatto la scelta opposta Molto Felice
ma alla fine secondo me nel fuoristrada non ci sono differenze



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