Quali molle per Sj413 con SPOA
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#1: Quali molle per Sj413 con SPOA Autore: a.filistrucchiLocalità: italia MessaggioInviato: Dom Nov 11, 2012 3:55 pm
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Ciao a tutti...
ho acquistato qualche tempo fa un sj413 spagnolo con modifica SPOA
Durante un scampagnata in Corsica sono accorto che gli ammortizzatori posteriori arrivavano continuamente a fondo corsa, al punto che uno dei due si era spappolato..
Ho sostituito quindi gli ammortizzatori posteriori con due RANCHO XL 9000 regolabili; nel montaggio ho fatto attenzione al fatto che la lunghezza minima degli ammo fosse comunque maggiore della lunghezza minima delle molle, in modo tale che gli ammo non potessero mai arrivare a fondo rompendosi;
il problema sembrava risolto, ma una settimana fa, in Tunisia ho visto che quando la macchina viene sollecitata parecchio (dune) le molle vanno conituamente a fondo corsa! Quindi praticamente ora il problema si è spostato dagli ammo alle molle!
Vorrei il parere di qualche esperto su come risolvere il problema....magari sostituendo le molle....quali potrei montare?
Quelle che ho adesso hanno estensione massima 27cm e diametro 12.5 cm
Grazie mille a tutti...

#2: Re: Quali molle per Sj413 con SPOA Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Nov 11, 2012 4:18 pm
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Probabilmente hai fatto un po di confusione, non è modifica SPOA ma a molle, per cui parliamo proprio di molle e non balestre. Io ti consiglio di chiedere direttamente a chi le produce fornendo i dati necessari (numero di spire, diametro del filo e diametro della molla almeno) e peso della vettura. Loro ti consiglieranno la molla giusta, sicuramente te la potranno anche fornire.
Inoltre aggiungerei un finecorsa di quelli "nuovi" pneumatico (tipo ammortizzatore per capirci)

Postaci due foto dai

#3: Re: Quali molle per Sj413 con SPOA Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Dom Nov 11, 2012 8:04 pm
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a.filistrucchi :
Ciao a tutti...
ho acquistato qualche tempo fa un sj413 spagnolo con modifica SPOA
Durante un scampagnata in Corsica sono accorto che gli ammortizzatori posteriori arrivavano continuamente a fondo corsa, al punto che uno dei due si era spappolato..
Ho sostituito quindi gli ammortizzatori posteriori con due RANCHO XL 9000 regolabili; nel montaggio ho fatto attenzione al fatto che la lunghezza minima degli ammo fosse comunque maggiore della lunghezza minima delle molle, in modo tale che gli ammo non potessero mai arrivare a fondo rompendosi;
il problema sembrava risolto, ma una settimana fa, in Tunisia ho visto che quando la macchina viene sollecitata parecchio (dune) le molle vanno conituamente a fondo corsa! Quindi praticamente ora il problema si è spostato dagli ammo alle molle!
Vorrei il parere di qualche esperto su come risolvere il problema....magari sostituendo le molle....quali potrei montare?
Quelle che ho adesso hanno estensione massima 27cm e diametro 12.5 cm
Grazie mille a tutti...

quello ke ti ho colorato è un grossissimo errore, la lunghezza minima di un ammo deve essere uguale o minore della lunghezza minima delle molle!
se monti molle ke in compressione arrivano a portarti il ponte a 10cm dal punto di ancoraggio dell'ammortizzatore devi montare un ammo ke arrivi a 10(e monti un tampone x nn far comprimere del tutto la molla e magari fermarla a 10,5 o 11cm) oppure di 9cm altrimenti sfondi gli ammortizzatori!

cmq quelli ke intende suggerirti admin si chiamano bump stop e sono dei fine corsa ammortizzati, li ho provati sul protozuki di gede e sono una figata!
altrimenti monti un classico fine corsa più lungo.

#4: Re: Quali molle per Sj413 con SPOA Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Nov 11, 2012 9:31 pm
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probabilmente è solo un errore di battitura, comunque esatto, bump stop, non mi veniva il termine, grazie

#5: Re: Quali molle per Sj413 con SPOA Autore: giusflyLocalità: roma MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 11:09 am
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il mio amico ha lo spoa anteriore e le molle post
per quanto riguarda la corsa degli ammo: è stato un errore di distrazione: la parte successiva della frase lo conferma.
siamo stati compagni di tunisia, e la mia impressione è stata quella di molle troppo morbide
se qualcuno ha esperienza di molle sul suzu batta un colpo!
ale manda le foto! che qualcosa si trova!

#6: Re: Quali molle per Sj413 con SPOA Autore: a.filistrucchiLocalità: italia MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 11:30 am
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vi posto delle foto...

#7: Re: Quali molle per Sj413 con SPOA Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 6:02 pm
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secondo me devi trovare molle poco più rigide, ke sopportino carichi maggiori, inoltre metti i tamponi di fine corsa x' sembra ke tu nn li abbia.
prova a contattare chi produce molle e cerchi di trovare la durezza ottimale x una vetura ke pesa 10q (dipende dall'allestimento) usandola nel deserto sicuramente peserà un pezzo di più quindi pesala e cercate insieme la durezza migliore.

aggiorna bene il tuo profilo ke praticamente siamo tutti italiani, metti provincia e località di provenienza, magari qualcuno vicino a te può aiutarti anke personalmente, ma se nn si sa di dove sei è difficile

#8: Re: Quali molle per Sj413 con SPOA Autore: giusflyLocalità: roma MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 7:56 pm
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in effetti non hai i fine corsa...........

#9: Re: Quali molle per Sj413 con SPOA Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 8:11 pm
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il consiglio di admin direi ke è molto buono, visto ke fai molto deserto da quello ke ho capito e quindi sarai sempre in velocità, monta i bump stop, contatta ad esempio orap e senti loro, so ke li producono e quelli ke ho provato io su calimero sono proprio orap e devo dire ke sono molto buoni

#10: Re: Quali molle per Sj413 con SPOA Autore: a.filistrucchiLocalità: italia MessaggioInviato: Mer Nov 14, 2012 3:54 pm
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Ok Grazie a tutti pe ri preziosi siuggerimenti; faccio un po' di indagini e vi faccio sapere!!!

#11: Re: Quali molle per Sj413 con SPOA Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mer Nov 14, 2012 5:06 pm
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secondo me ti basta mettere dei coni finecorsa di quelli in gomma progressivi. poi prendi le misure di compressione in twist massimo e di conseguenza ti regoli l'inclinazione degli ammortizzatori con una barra di accoppiamento che probabilmente tu hai gia'. E la durezza te la regoli con gli ammo, visto che sono regolabili.



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