Riduttore 1000 o superidotte 1300 ???
-> Trasmissione

#1: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: JigenLocalità: Imperia MessaggioInviato: Dom Nov 11, 2012 5:02 pm
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ciao ragazzi

scusate la domanda ,vorrei accorciare un po il mio 1300
vedo che molti montano il riduttore del 1000 compreso un amico che si trova benissimo

mi hanno anche parlato dei vari kit da superidotte mantenendo il riduttore del 1300

dato che nn uso la macchina per fare trial estremo ma solo su strade di campagna mi affido alla vostra saggia esperienza........

#2: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: CompumaxLocalità: Capannori - Lucca MessaggioInviato: Dom Nov 11, 2012 5:36 pm
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Ciao, probabilmente trarresti giovamento anche dal solo riduttore del millino se non fai OR spinto; se poi hai anche gomme originali, direi che tale modifica potrebbe esser sufficiente. Poi è bene sentire che ha esperienza diretta, io ho il millino con le SR 5.14...quelle son corte davvero!

#3: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Nov 11, 2012 5:38 pm
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che mezzo hai sj oppure samurai?

#4: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Nov 11, 2012 5:45 pm
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Se hai un samurai potresti abbinare al riduttore del 1000 anche le coppie conche dell'sj

#5: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: JigenLocalità: Imperia MessaggioInviato: Dom Nov 11, 2012 6:32 pm
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ho appena preso un samurai 1300 del 97

#6: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Nov 11, 2012 6:53 pm
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Puoi metterci oltre al riduttore del 1000 sia le coppie coniche o l'intera pera dell 'sj o le coppie coniche del samurai 1000

#7: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: luigi.sbarraLocalità: campania MessaggioInviato: Dom Nov 11, 2012 7:34 pm
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se lo usi x la campagna o x la caccia con gomme tacchettate è più che sufficiente anzi ci puoi pure fare offroad

#8: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Dom Nov 11, 2012 7:54 pm
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che gomme monti? (misura,altezza,e tassellatura)
da quanto fai fuoristrada? ti è già capitato di volere una marcia più corta della tua prima? quanto più corta?

#9: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Dom Nov 11, 2012 8:09 pm
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hai un samurai diesel o benzina?

#10: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Dom Nov 11, 2012 8:37 pm
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Ma le coppie coniche SJ non sono più lunghe di quelle Samurai?
Io consiglio il riduttore 1000 se non hai gommone.

#11: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Dom Nov 11, 2012 9:01 pm
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no assolutamente! le coppie coniche dell'sj hanno un rapporto di riduzione di 3,9 mentre quelle del samurai di 3,7 e sul samurai diesel sono 3,5, quindi i samurai hanno coppie coniche più lunghe, infatti montano gomme più basse, gli sj montano gomme più alte.

#12: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: JigenLocalità: Imperia MessaggioInviato: Dom Nov 11, 2012 9:29 pm
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dkfibra :
hai un samurai diesel o benzina?

come detto è un samurai 1300 benzina

al momento con gomme molto molto stradali

ma la mia intenzione è di mettermi un tassellato discreto

#13: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Dom Nov 11, 2012 9:33 pm
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vai di 1000 e non corri nessun rischio.
ricorda che le superridotte accorciano anche la velocità massima.

#14: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Dom Nov 11, 2012 9:51 pm
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scusa nn avevo visto ke era 1.3, cmq metti il riduttore del mille

#15: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: rossanoLocalità: imperia MessaggioInviato: Dom Nov 11, 2012 9:55 pm
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ciao io ho tutto originale e ci faccio pure trial se lo usi solo su sterrati normali lascialo come è e spendi i soldi x altro

#16: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: badteamLocalità: genova MessaggioInviato: Dom Nov 11, 2012 11:52 pm
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io ho messo le super ridotte .. con le gomme più grosse non mi teneva la 5 unta in autostrada e nelle ridotte la prima era molto veloce in disceva non bastava il freno motore per non parlare delle rampe ripide che moriva il motore ora è un altro pianeta le consigliio a tutti ....poi dipende cosa ci devi fare e cosa monti a me quando entrava il blocco nei ramponi proprio muoriva un esempio di come lavora on le super ridotte www.youtube.com/watch?...ature=plcp

#17: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Dom Nov 11, 2012 11:57 pm
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io devo dire con le 195 ricoperte e il riduttore del 1000 mi trovo benissimo, quando lo monti sembra un altra macchina !

#18: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 2:27 am
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x utilizzare il suzuki solo su strade di campagna tieni il riduttore originale, se effettivamente senti l'esigenza di accorciare le ridotte(nn so bene il x')allora monta il riduttore del mille, nn spendere soldi in più x super ridotte tanto nn le useresti...

poi fai tu i tuoi conti in tasca

#19: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 9:31 am
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Pero non è cosi fabri il suzu va meglio anche sulle lunghe col riduttore del 1000 sfrutta meglio la trasmissione a me è sembrata ub altra autoce in meglio

#20: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 9:41 am
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ma la differenza sulle lunghe è davvero minima, inoltre con un suzuki originale fai molto, ma molto senza toccare la trasmissione.
poi sinceramente nn vedo la neccessità di cambiare il riduttore x fare strade di campagna, volendo potresti anke evitare di inserire le ridotte nella maggior parte del tempo..

poi ripeto se lui sente ke le marce sono troppo lunghe e vuole farlo ok allora conviene montare il riduttore di un mille piuttosto ke le super ridotte.

inoltre posso consigliare di evitare di modificare quando nn serve, inutile spendere soldi x fare qualcosa ke faresti anke e tranquillamente senza modificare nulla.

#21: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 9:47 am
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dkfibra :
x utilizzare il suzuki solo su strade di campagna tieni il riduttore originale, se effettivamente senti l'esigenza di accorciare le ridotte(nn so bene il x')allora monta il riduttore del mille, nn spendere soldi in più x super ridotte tanto nn le useresti...

poi fai tu i tuoi conti in tasca
Ma come non sai il perchè!
Con i rapporti al ponte originali samurai e con il rid. 1000 la prima risulta sempre un po troppo lunga e nei salitoni lavori molto più di frizione che va in sofferenza, il tutto si va ad accentuare se si montano gomme più alte dei 195.
Gia i rapporti dell'sj sono un po meglio ma per avere veramente un primino che ti basta accelerare e non dargli anche di frizione monta direttamente le 4,16 (o di più) e sei a posto anche con la 5° che sfrutterai meglio in strada con meno consumi.....

#22: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: FreehuskyLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 10:01 am
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Franco413 :
dkfibra :
x utilizzare il suzuki solo su strade di campagna tieni il riduttore originale, se effettivamente senti l'esigenza di accorciare le ridotte(nn so bene il x')allora monta il riduttore del mille, nn spendere soldi in più x super ridotte tanto nn le useresti...

poi fai tu i tuoi conti in tasca
Ma come non sai il perchè!
Con i rapporti al ponte originali samurai e con il rid. 1000 la prima risulta sempre un po troppo lunga e nei salitoni lavori molto più di frizione che va in sofferenza, il tutto si va ad accentuare se si montano gomme più alte dei 195.
Gia i rapporti dell'sj sono un po meglio ma per avere veramente un primino che ti basta accelerare e non dargli anche di frizione monta direttamente le 4,16 (o di più) e sei a posto anche con la 5° che sfrutterai meglio in strada con meno consumi.....

Quoto!
Poi dipende cosa si fa ovviemente...
Io ho il riduttore del 1000 su un samurai... sicuramente è meglio del riduttore 1.3, soprattutto per le marce lunghe che sono perfette, ma con la prima ridotta ogni tanto sento il bisogno di avere un "primino" per andare piu' piano (soprattutto nei passaggi con aderenza e pietre dove si rischia magari di rompere).
In compenso, la prima ridotta non essendo troppo corta (e neanche così tanto lunga da sentire la mancanza di motore) è perfetta in quei passaggi in cui hai bisogno di trazione (che una marcia troppo corta non ti da)!

Con le 4.16 avresti:
-la prima molto ridotta, per i passaggi tecnici in aderenza
-la seconda uguale (o pochissimo piu' lunga) alla prima del riduttore del 1.3
-le marce lunghe ridotte del 12% (come con il riduttore del 1000) e perfette se monti gomme anche di misura originale ma con tassellatura piu' aggressiva

Con il riduttore del 1000 avresti:
-la prima leggermente piu' corta del riduttore del 1.3, perfetta praticamente per moltissime cose ma secondo me non molto per passaggi tecnici in cui hai bisogno di andare "a passo d'uomo".
--le marce lunghe ridotte del 12% (come con il riduttore del 1000) e perfette se monti gomme anche di misura originale ma con tassellatura piu' aggressiva

Io mi sa che prima o poi passerò alle 5.14 (anche se ho le gomme di misura quasi originale)

#23: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 10:03 am
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Jigen :
ciao ragazzi

scusate la domanda ,vorrei accorciare un po il mio 1300
vedo che molti montano il riduttore del 1000 compreso un amico che si trova benissimo

mi hanno anche parlato dei vari kit da superidotte mantenendo il riduttore del 1300

dato che nn uso la macchina per fare trial estremo ma solo su strade di campagna mi affido alla vostra saggia esperienza........

cioè ragazzi stiamo parlando di strade di campagna, dove sono i salitoni? se proprio si prende un pelo di slancio in seconda la prima credo ke forse la userà solo in discesa quando nn vorrà rischiare vedendo magari tanto fango.

x' spendere soldi x una cosa ke nn serve? ripeto i gusti sono gusti ma nn possiamo parlare di ramponi in cui devi sfrizionare x' muore il motore, io in tutta onestà nn me la sento proprio di dire cambia cambia ke è meglio in quanto un auto originale va benissimo x le sue esigenze.

potrei tranquillamente dire guarda ho qui delle super ridotte se mi confermi te le spedisco oggi e domani le hai a casa, ma no.

sinceramente nn vedo la necessità di cambiare la rapportatura.

pooi gusti sono gusti se lui vuole i rapporti corti può anke montare le 6.50 in modo da fare i 30km/h come vel max..

#24: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 10:11 am
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il mio consiglio è tienila così, comprati 5 gomme tassellate e usa la vettura e inizia a conoscerla e capire cosa vuoi fare, se senti la necessità di cambiare la rapportatura x' ti sembra ke le marce siano troppo lunghe allora monta il riduttore del mille altrimenti tienila così.
mi raccomando nn confondere i rapporti troppo lunghi con il motore spompato e alla frutta, ne ho visti molti dire devo mettere le super ridotte x' mi muore la macchina, ho le marce troppo lunghe e invece hanno il motore finito ed è x quello ke muore....

#25: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 10:51 am
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Garantisco che quel samurai non ha il motore spompato (gli ho appena rifatto la testa...) però ha su le 215 e con il rid. 1000 montato i rapporti risultano un po troppo lunghi e di conseguenza è inevitabile l'uso più frequente della frizione cosa che già con le 4,16 si potrebbe evitare
Ma il mio diiscorso è anche un'altro, cosa costa al giorno d'oggi un riduttore 1000 in buono stato?
Sono finiti i tempi che con 100 euro portavi a casa un riduttore 1000 adesso minimo tre volte tanto, a questo punto tanto vale fare un ottimo investimento revisionando il suo montando le ridotte ed avere il mezzo pronto per eventuali step di gomme maggiorate o motore 1.6 per il futuro......

#26: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: JigenLocalità: Imperia MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 11:22 am
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Franco , ti stoppo subito , vorrei evitare travasi di motore o cose troppo drastiche dato che mi serve per un uso quasi quotidiano piuttosto sposerei di piu la linea di dkfibra

" il mio consiglio è tienila così, comprati 5 gomme tassellate e usa la vettura e inizia a conoscerla e capire cosa vuoi fare, se senti la necessità di cambiare la rapportatura x' ti sembra ke le marce siano troppo lunghe allora monta il riduttore del mille altrimenti tienila così.
mi raccomando nn confondere i rapporti troppo lunghi con il motore spompato e alla frutta, ne ho visti molti dire devo mettere le super ridotte x' mi muore la macchina, ho le marce troppo lunghe e invece hanno il motore finito ed è x quello ke muore...."

è anche vero che per salire alle mie campagne e che tra un annetto ci sarà anche casa mia c'è due bei ramponi e normalmente ci salgo con una C1 in prima col samurai riesco a tenere la seconda ma a pelo e scarico

la mia perplessità è nata proprio domenica quando ho fatto per la prima volta la strada col samurai

#27: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 4:18 pm
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Secondo me, un SJ1300 pur con le 195 ha le marce piuttosto lunghe e un accorciamento generale dato dal riduttore 1000 lo rende molto, ma moolto più sfruttabile ovunque:

- si sente meno il salto tra prima e seconda, sembra di avere molta più coppia e nel traffico si va molto meglio, si può rallentare quasi fino a fermarsi e riprendere bene anche in seconda o terza.
- accellerazione più fluida, le marce si snocciolano una dietro l'altra e si usa molto di più la quinta (in origine troppo lunga), con una buona velocità di crociera e persino migliore velocità di punta, che in origine sarebbe raggiunta solo in quarta.
- se hai impianto a gas o pesi aggiuntivi (hardtop, verro, ecc), i rapporti più corti aiutano.

#28: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 5:43 pm
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mah sinceramente nn ho più parole nn soi proprio più cosa dire, cioè sembra ke io stia super sopravvalutando le potenzialità di un suzukino.......
una salita ke fa con una citroen C1! cioè un suzukino dovrebbe avere più problemi in fuoristrada di una citroen C1? cavolo ne ho fatti di ramponi con il mio samurai 1.3(quindi con i rapporti più lunghi di un SJ) in seconda ne fai, ma ne fai diu pendenza!

nn voglio polemizzare ma sinceramente nn mi sembra un intervento necessario.

cmq sì franco hai anke ragione, oggi come oggi spesso conviene montare delle super ridotte 4.16 piuttosto ke un riduttore del mille, economicamente parlando, ormai li fanno pagare uno sproposito e parliamoci chiaro, davvero troppo!

ho una domanda da farti jigen, ke modello preciso di suzuki hai?

aggiorna anke il profilo con l'auto ke possiedi in modo da capire subito di cosa si parla con precisione.

#29: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 5:51 pm
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cioè paradossalmente quello ke sta uscendo da questa discussione, fuoristradisticamente parlando è:

suzuki Sj original Vs. defender preparato (vecchi discorsi)=> suzuki Sj super Win

citroen C1 Vs. suzuki Sj => C1 Win quindi modifichiamo il suzuki......

quindi si può dedurre ke:

citroen C1 Vs. defender => citroen C1 iper super mega Win

be chiunque abbia un defender e chiunque lo abbia progettato è meglio ke si spari un colpo secco...

dimenticavo di dire ke nn mi riferivo al suzuki a cui ti riferivi tu franco ke possa essere spompato, era un suggerimento x jigen, di controllare bene e nn farsi ingannare da prime sensazioni sbagliate, proprio x' ho già visto situazioni simili come sopra ho riportato..

#30: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: JigenLocalità: Imperia MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 6:54 pm
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mi dispiace averti procurato dei traumi dkfibra.......

ma credimi la C1 su per casa mia ci sale di seconda piena , ieri col samurai la seconda la teneva proprio per un pelo

e ora ho le gomme stradali.....

a parte questo che nn è certo un discorso da affrontare ( C1 Vs Samurai)

credo opterò per il riduttore del 1000 e poi vediamo

il tuo precedente consiglio è cosa saggia

#31: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 7:07 pm
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tranquillo nessun trauma Sorriso
ero solo provocatorio, cmq facci sapere come ti trovi

#32: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 7:10 pm
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in salita, una c1 da paga a un suzukino originale ventennale...ne avete mai provata una? sono delle piccole canaglie...piu potenza di un suzuki e un quintale in meno...2 ruote motrici senza tutti gli attriti alla trasmissione di un suzuki...e con delle gommine che girano soffiandoci sopra...
io abito su in collina e so bene cosa vuol dire andare in salita (10-15%) visto che la faccio tutti i giorni...
l'ho fatta sia con il 1300 originale che preparato che con 1.9, che con tutta una serie di macchine stradali...
il 1.3 originale con i rapporti originali va su circa come la punto 55, 1.1 con 50 cavalli..e devi già prendere lo slancio per tenere dentro la seconda se no tocca scalare in prima...
con il gasolone e il riduttore del 1000, salgo in terza piena, alla stessa velocità con cui salivo con una macchina stradale con 90 cavalli...
dai su siamo obiettivi

#33: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 7:24 pm
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si ma stiamo parlando di asfalto o fuoristrada? dai cavolo 10 15% di pendenza nn è ke sia una cosa fuori dal normale in parte a casa mia c'è una salita del 25%(visto ke vivo in collina pure io) il mio samurai originale nn ha mai avuto problema a salire in seconda da li(se parliamo di asfalto) ovvio nn si può pensare di fare un rally ma a 3000rpm nn mi moriva di certo e nemmeno con mia madre di fianco ke pesa quasi un quintale, se invece parliamo di offroad e quindi di ridotte la seconda la usi tranquillamente anke con pendenze del 45% misurate e provata anke in pista di vairano con ostacoli misurati. nn credo ke il mio samurai sia nato con 100cv invece dei 51kw originali....

#34: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 7:28 pm
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cmq confermo ke le utilitarie di oggi sono molto scattanti e fluide, devo darti ragione su questo makka, ma la provocazione si riferiva un po' al discorso fuoristrada, vedere sullo sterrato(visto ke si parla di strade di campagna quindi nn asfaltate) una C1 ke sale salitoni meglio di un suzuki era davvero una visione indecente...

cmq nn voglio fare il polemico, chiudo qui con i miei post, ora osserverò e basta, in questo topic sono peggio degli spam del:"vuoi guadagnare 286€ grattandoti lo scroto" ke esce ogni volta ke scegli un film in streaming.....

#35: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 8:00 pm
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il mio era un discorso puramente asfaltistico...
sullo sterrato, in salita, una trazione anteriore si ferma prima del 15%

#36: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: JigenLocalità: Imperia MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 8:03 pm
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Chiedo scusa , si è fatta confusione e in parte è colpa mia

il salitone a cui mi riferivo fatto di prassi per andare a casa mia è asfalto e il raffronto con la C1 è fatto solo su un discorso di asfalto

e tra l'altro è un raffronto nn equo visti i mezzi totalmente differenti

mi scuso ancora per la confusione.

#37: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 8:12 pm
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ma va ma ke scuse figurati Sorriso

#38: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 8:24 pm
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ma tranquillo, è un forum, si parla ci si confronta, si ride, in compagnia...non c'è niente di fuori luogo

#39: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 8:49 pm
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dkfibra :
cavolo ne ho fatti di ramponi con il mio samurai 1.3(quindi con i rapporti più lunghi di un SJ)

Chiarita la differenza tra le coppie coniche, ma considerando la differenza di diametro delle gomme non lo so se il Samurai è rapportato più lungo dell'SJ, ricordo che quando si parlava di contagiri, a pari velocità gli SJ facevano meno giri in quinta. O hanno i rapporti leggermente più lunghi o i contagiri più stanchi!

Riguardo alla C1 che ci rulla tutti quanti Shoccato , secondo me il problema è la seconda del cambio suzuki, che è rapportata troppo distante dalle prima e vicinissima alla terza, io stesso col riduttore 1300 spesso dovevo fare i tornanti in prima dove con altre auto andavo liscio in seconda! Un tornante o certe salite non si possono affrontare in velocità e se il motore in seconda è sotto coppia, muore, anche se è potente! Sopra i 3000 giri si sale bene anche in seconda, ma per certe strade si va troppo veloci.
Probabilmente dove sale bene il Suzuki, la C1 in seconda urla in fuorigiri e muore in terza.
Come giustamente ha fatto notare Makka, con delle gommine 155 stradali, niente riduttori ne alberi di trasmissione, si risparmiano tanti attriti e si hanno molti più cavalli alla ruota!

#40: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 9:04 pm
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la differenza tra le coppie coniche sj e samurai è esattamente la stessa che ce tra le 205 e le 195, usando i dati teorici...fai i conti e vedi che è uguale al decimo percentuale..

#41: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 9:06 pm
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Non capisco cosa ci sia di strano...

:
in salita, una c1 da paga a un suzukino originale ventennale...ne avete mai provata una? sono delle piccole canaglie...piu potenza di un suzuki e un quintale in meno...2 ruote motrici senza tutti gli attriti alla trasmissione di un suzuki...e con delle gommine che girano soffiandoci sopra...

Esatto! li sta il punto. E' ultralogico! parliamo di asfalto! I miei possiedono una Matiz (ultimo modello) 3 cilindri 796cc benzina/gpl 52 Cavalli, e a GPL in salita sale tanto quanto, se non un di più del mio samurai 1300... pesa come un motocarro e ha delle gomme di uno scooter per non parlare della trasmissione (la spingo a mano in piano come se spostassi una carriola piena di ghiaia) è STRAOVVIO che su strada dia la paga al samurai...

Per l'uso che ne vuoi fare del samurai, mi spiace ma penso siano soldi gettati cambiare le ridotte. Dagli di gasse e via! E' una Giapponese, rigida e brusca, non un Inglese lento composto e pacato.

#42: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 10:35 pm
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fibra
Questi sono i salitoni in aderenza che faccio riferimento (foto) garantisco che dopo una buona mezzora di su e giù sui 5 salitoni presenti in quel raduno trial (più o meno kattivi) si iniziò a sentire un buon profumo di frizione bruciata anche se usata pochissimo (sei sempre in prima) segno che è messa parecchio sotto pressione a dar trazione sopratutto quando si arriva quasi in cima al salitone e il motore va giù di giri.
Aver avuto un primino un po più allegro sarebbe stato sufficente ad evitarlo magari non del tutto ma per buona parte
Per la cronaca quel mezzo è un 410 con su montato un G13B ex IE con weber DGV 32/36 4-2-1 riduttore 1000 ruote 215/80 con ponti e rapporti samurai....

#43: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 10:58 pm
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nn fraintendere nn voglio fare né il bullo della situazione né sminuirti ma la prima foto la fai con un samurai originale senza 4WD nn so come fai a sentire odore di frizione in tutta onestà.

la seconda sembra decisamente più ripida anke se così da scollinato nn si capisce bene quanto sono ripide.

magari anke x la prima foto è l'effetto ottico della macchina fotografica e dello schermo e invece sono molto più impegnative di come sembrano.

mi raccomando nn fraintendere.

ora provo a postare un filmato mio ma nn so se riesco

#44: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 11:08 pm
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#45: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 11:09 pm
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ho provato ma nn so se si riesce, anke x' nn è sul mio profilo quindi nn posso modificare le impostazioni della privacy e nn so come sono impostate ora.

#46: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: JigenLocalità: Imperia MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 11:20 pm
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dkfibra :
https://www.facebook.com/fabrizio.d.ripamonti/photos#!/photo.php?v=2269112379116&set=t.1475747134&type=3&theater

www.facebook.com/fabri...831414514/

nn si vede una mazza......

ma nn fai mica il riparadentiere di mestiere?????

#47: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 11:32 pm
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immaginavo ke nn si vedesse.... cmq l'ho postato anke sulla pagina di facebook di zukimania.org

cmq no faccio il giardiniere, niente dentiere...

#48: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2012 12:24 am
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Miiii Fibra sei pesante!!! non si stava andando a funghi in quel giorno Sorriso
Eccoti un altro effetto ottico però del sabato noi ci siamo andati la domenica


#49: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2012 12:43 am
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lo so ke nn andavate a funghi Wink forse mi sta arrivando il ciclo oggi!

il patrol giallo e di un ragazzo ke abita nn lontano da me, nn sapevo ci fosse anke quel club a quel raduno, nn so ki ci sia stato insieme a lui.

cmq sembra un bel posto x fare un po' di fuoristrada

#50: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: Daniele-MLocalità: Cosenza MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2019 11:29 am
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Ragazzi rispondo qui per non aprire un altro e , superfluo , post .
Attualmente monto gomme 195 80 15 un po' più alte delle 205 ma niente di esagerato (ricostruite) .
Onestamente parlando sento molto la necessità di avere marce più corte . Giro praticamente sempre in prima che in molti passaggi va bene come fango e salitoni (ovviamente con rincorsa) ma in passaggi tecnici inizio a sudare freddo . Nell'ultimo passaggio su roccie in un letto di un fiume ho quasi bruciato la frizione idem nei passaggi tecnici di canaloni o discese , la prima risulta eccessivamente lunga .
Se non avessi in mente altre modifiche opterei per un riduttore 1000 senza dubbio ma il mio dilemma è che quanto prima vorrei montare gomme 215 80 15 .
Sono propenso per le 5.14 , ho letto tutti i post a riguardo e mi piace avere 2 marce corte corte (I e II) e una terza marcia più lunga per far scaricare le gomme .
Per concludere :
- Pareri riduttore 1000 con 215 80 ?
-5.14 oppure riduttore 1000 con 215 80 ?
Grazie in anticipo ,
Daniele .

#51: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2019 12:11 pm
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Direi 4,16 con le 215/80 e sei al top, 5.14 se monti gomme ancora più grandi delle 215 altrimenti la prima non la usi quasi mai.
riduttore 410 va bene per le 195 che monti attualmente oltre lascia perdere

#52: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: Daniele-MLocalità: Cosenza MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2019 12:14 pm
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Leggevo qua e là sul forum di quanto le 4.16 accentuino il problema del salto che c'è tra prima e seconda , ritrovandosi ad avere una prima molto più corta della mia attuale prima e una seconda un po' più lunga della mia attuale prima .
Mentre leggevo che con le 5.14 il problema non si poneva dal momento che essendo abbastanza corte avevi la terza che era come la prima di ora solamente che avevi la prima e la seconda che erano cortissime per effettuare ogni tipo di passaggio ..
In ogni caso quando si apre il riduttore per fare un check up completo diciamo cosa si sostituisce solitamente oltre a guarnizioni paraoli e cuscinetti vari ?


Ultima modifica di il Gio Giu 06, 2019 1:16 pm, modificato 1 volta in totale

#53: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2019 6:34 pm
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Dipende anche dal tipo di fuoristrada che fai, il primino da 2 km all'ora è perfetto se fai Rock Crawler ma se fai fango, terreni sassosi, guadi hai sempre bisogno di affrontarli con un minimo di velocità e a bassi giri motore in modo da avere tutta la coppia motrice sfruttabile se acceleri (tipo la seconda delle 4,16) valuta, ma avere i rapporti troppo corti a volte è inutile o controproducente poi dipende anche ral rapporto finale al ponte che monti sul samurai non sono tutti uguali.
Oltre al kit guarnizioni+cuscinetti smontando vedi anche l'alberino dell'ingranaggio del duplex di solito tende a usurarsi.

#54: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: Daniele-MLocalità: Cosenza MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2019 6:40 pm
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Caro Franco grazie per le esaustive risposte , bhe certo sicuramente ogni modifica ha un suo ambito d'impiego questo è chiaro , però io cerco un "compromesso" che mi consenta di affrontare più o meno decentemente ogni tipologia di percorso .
Non mi rimane altro che trovare due santi cristiani rispettivamente con 4.16 e 5.14 e obbligarli a farmeli provare per poi valutare

Daniele .

#55: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: barbasLocalità: gavi MessaggioInviato: Mer Giu 12, 2019 5:36 pm
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Io ho le 4.16 e mi trovo benissimo
penso di essermi pagato le ridotte con i soldi che ho risparmiato di frizioni e freni
la prima solo molto raramente non è sufficientemente corta. la seconda è la marcia che usi di più nel tecnico
la terza è stata una fantastica sorpresa da usare nei salitoni dove prima della modifica la prima non bastava e la seconda non la teneva. capita di usare anche quarta e quinta, cosa che prima della modifica non succedeva mai
anche la prima lunga è una marcia sfruttabile.
ho le 205 ricoperte
non ho mai provato le 5.14, chi le monta ne parla bene ma sinceramente nel dubbio non tornerei mai indietro, nessuna modifica al cart, nessun fischio e la retromarcia ridotta è già spesso un pelo troppo corta già con le 4.16

#56: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: Daniele-MLocalità: Cosenza MessaggioInviato: Mer Giu 12, 2019 5:41 pm
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Sicuramente una testimonianza importante la tua , ti ringrazio .
Mi avete quasi convinto a montare le 4.16 .
Ogni volta che esco sudo freddo per la paura di lasciarci la frizione per non parlare del fatto che ho il motorino andato (ogni tanto parte spesso no) e quindi se mi si dovesse spegnere la macchina in montagna sarebbe un bel problema farla ripartire ahah .
Grazie ,
Daniele .

#57: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mer Giu 12, 2019 10:30 pm
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Il salto tra prima e seconda si sente sopratutto con le lunghe, riducendo il rapporto di trasmissione si aumenta la coppia alla ruota e il motore fatica meno, quindi senti meno lo stacco tra un rapporto e l'altro. Anche perchè con le 4.16 come minimo poi parti sempre di seconda, se non di terza. Le 5.14 le lascerei a chi monta gomme impegnative, altrimenti poi finisce che nel fuoristrada nostrano le corte diventnao inutili e devi girare in 4H o passare spesso da 4L a 4H.

#58: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: barbasLocalità: gavi MessaggioInviato: Gio Giu 13, 2019 3:35 pm
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è la modifica di cui sono più contento. oltre che essere molto utile cambia completamente la soddisfazione di guida. per lo meno se intendi il fuoristrada come passaggio lento in aderenza. se poi inizi a mettere uno o due bloccaggi diventa un cingolino

#59: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: Daniele-MLocalità: Cosenza MessaggioInviato: Gio Giu 13, 2019 3:41 pm
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Per ora niente blocchi in mente , solo assetto e 215 15 , chiaramente con super ridotte . Bhe ragazzi che dire mi avete convinto (Se poi non mi trovo bene mi sentirete urlare ahahah) .
Grazie a tutti per i brillanti chiarimenti ,
Daniele .

#60: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: barbasLocalità: gavi MessaggioInviato: Ven Giu 14, 2019 11:27 am
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ma l'assetto e le gomme le vuoi cambiare perchè tocchi o perchè non hai abbastanza escursione?
fai raduni?

#61: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: Daniele-MLocalità: Cosenza MessaggioInviato: Ven Giu 14, 2019 11:31 am
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Per avere più luce e più escursione .
Non so se quelli che faccio possano essere considerati raduni veri e proprio però quando vengono organizzati si , partecipo . Comunque dicevo che mi concedo giri più o meno spinti con passaggi anche hard (o quanto meno ci provo) abbastanza frequentemente .



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