Riduttore 1000 o superidotte 1300 ???
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#21: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 9:47 am
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dkfibra :
x utilizzare il suzuki solo su strade di campagna tieni il riduttore originale, se effettivamente senti l'esigenza di accorciare le ridotte(nn so bene il x')allora monta il riduttore del mille, nn spendere soldi in più x super ridotte tanto nn le useresti...

poi fai tu i tuoi conti in tasca
Ma come non sai il perchè!
Con i rapporti al ponte originali samurai e con il rid. 1000 la prima risulta sempre un po troppo lunga e nei salitoni lavori molto più di frizione che va in sofferenza, il tutto si va ad accentuare se si montano gomme più alte dei 195.
Gia i rapporti dell'sj sono un po meglio ma per avere veramente un primino che ti basta accelerare e non dargli anche di frizione monta direttamente le 4,16 (o di più) e sei a posto anche con la 5° che sfrutterai meglio in strada con meno consumi.....

#22: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: FreehuskyLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 10:01 am
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Franco413 :
dkfibra :
x utilizzare il suzuki solo su strade di campagna tieni il riduttore originale, se effettivamente senti l'esigenza di accorciare le ridotte(nn so bene il x')allora monta il riduttore del mille, nn spendere soldi in più x super ridotte tanto nn le useresti...

poi fai tu i tuoi conti in tasca
Ma come non sai il perchè!
Con i rapporti al ponte originali samurai e con il rid. 1000 la prima risulta sempre un po troppo lunga e nei salitoni lavori molto più di frizione che va in sofferenza, il tutto si va ad accentuare se si montano gomme più alte dei 195.
Gia i rapporti dell'sj sono un po meglio ma per avere veramente un primino che ti basta accelerare e non dargli anche di frizione monta direttamente le 4,16 (o di più) e sei a posto anche con la 5° che sfrutterai meglio in strada con meno consumi.....

Quoto!
Poi dipende cosa si fa ovviemente...
Io ho il riduttore del 1000 su un samurai... sicuramente è meglio del riduttore 1.3, soprattutto per le marce lunghe che sono perfette, ma con la prima ridotta ogni tanto sento il bisogno di avere un "primino" per andare piu' piano (soprattutto nei passaggi con aderenza e pietre dove si rischia magari di rompere).
In compenso, la prima ridotta non essendo troppo corta (e neanche così tanto lunga da sentire la mancanza di motore) è perfetta in quei passaggi in cui hai bisogno di trazione (che una marcia troppo corta non ti da)!

Con le 4.16 avresti:
-la prima molto ridotta, per i passaggi tecnici in aderenza
-la seconda uguale (o pochissimo piu' lunga) alla prima del riduttore del 1.3
-le marce lunghe ridotte del 12% (come con il riduttore del 1000) e perfette se monti gomme anche di misura originale ma con tassellatura piu' aggressiva

Con il riduttore del 1000 avresti:
-la prima leggermente piu' corta del riduttore del 1.3, perfetta praticamente per moltissime cose ma secondo me non molto per passaggi tecnici in cui hai bisogno di andare "a passo d'uomo".
--le marce lunghe ridotte del 12% (come con il riduttore del 1000) e perfette se monti gomme anche di misura originale ma con tassellatura piu' aggressiva

Io mi sa che prima o poi passerò alle 5.14 (anche se ho le gomme di misura quasi originale)

#23: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 10:03 am
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Jigen :
ciao ragazzi

scusate la domanda ,vorrei accorciare un po il mio 1300
vedo che molti montano il riduttore del 1000 compreso un amico che si trova benissimo

mi hanno anche parlato dei vari kit da superidotte mantenendo il riduttore del 1300

dato che nn uso la macchina per fare trial estremo ma solo su strade di campagna mi affido alla vostra saggia esperienza........

cioè ragazzi stiamo parlando di strade di campagna, dove sono i salitoni? se proprio si prende un pelo di slancio in seconda la prima credo ke forse la userà solo in discesa quando nn vorrà rischiare vedendo magari tanto fango.

x' spendere soldi x una cosa ke nn serve? ripeto i gusti sono gusti ma nn possiamo parlare di ramponi in cui devi sfrizionare x' muore il motore, io in tutta onestà nn me la sento proprio di dire cambia cambia ke è meglio in quanto un auto originale va benissimo x le sue esigenze.

potrei tranquillamente dire guarda ho qui delle super ridotte se mi confermi te le spedisco oggi e domani le hai a casa, ma no.

sinceramente nn vedo la necessità di cambiare la rapportatura.

pooi gusti sono gusti se lui vuole i rapporti corti può anke montare le 6.50 in modo da fare i 30km/h come vel max..

#24: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 10:11 am
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il mio consiglio è tienila così, comprati 5 gomme tassellate e usa la vettura e inizia a conoscerla e capire cosa vuoi fare, se senti la necessità di cambiare la rapportatura x' ti sembra ke le marce siano troppo lunghe allora monta il riduttore del mille altrimenti tienila così.
mi raccomando nn confondere i rapporti troppo lunghi con il motore spompato e alla frutta, ne ho visti molti dire devo mettere le super ridotte x' mi muore la macchina, ho le marce troppo lunghe e invece hanno il motore finito ed è x quello ke muore....

#25: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 10:51 am
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Garantisco che quel samurai non ha il motore spompato (gli ho appena rifatto la testa...) però ha su le 215 e con il rid. 1000 montato i rapporti risultano un po troppo lunghi e di conseguenza è inevitabile l'uso più frequente della frizione cosa che già con le 4,16 si potrebbe evitare
Ma il mio diiscorso è anche un'altro, cosa costa al giorno d'oggi un riduttore 1000 in buono stato?
Sono finiti i tempi che con 100 euro portavi a casa un riduttore 1000 adesso minimo tre volte tanto, a questo punto tanto vale fare un ottimo investimento revisionando il suo montando le ridotte ed avere il mezzo pronto per eventuali step di gomme maggiorate o motore 1.6 per il futuro......

#26: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: JigenLocalità: Imperia MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 11:22 am
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Franco , ti stoppo subito , vorrei evitare travasi di motore o cose troppo drastiche dato che mi serve per un uso quasi quotidiano piuttosto sposerei di piu la linea di dkfibra

" il mio consiglio è tienila così, comprati 5 gomme tassellate e usa la vettura e inizia a conoscerla e capire cosa vuoi fare, se senti la necessità di cambiare la rapportatura x' ti sembra ke le marce siano troppo lunghe allora monta il riduttore del mille altrimenti tienila così.
mi raccomando nn confondere i rapporti troppo lunghi con il motore spompato e alla frutta, ne ho visti molti dire devo mettere le super ridotte x' mi muore la macchina, ho le marce troppo lunghe e invece hanno il motore finito ed è x quello ke muore...."

è anche vero che per salire alle mie campagne e che tra un annetto ci sarà anche casa mia c'è due bei ramponi e normalmente ci salgo con una C1 in prima col samurai riesco a tenere la seconda ma a pelo e scarico

la mia perplessità è nata proprio domenica quando ho fatto per la prima volta la strada col samurai

#27: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 4:18 pm
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Secondo me, un SJ1300 pur con le 195 ha le marce piuttosto lunghe e un accorciamento generale dato dal riduttore 1000 lo rende molto, ma moolto più sfruttabile ovunque:

- si sente meno il salto tra prima e seconda, sembra di avere molta più coppia e nel traffico si va molto meglio, si può rallentare quasi fino a fermarsi e riprendere bene anche in seconda o terza.
- accellerazione più fluida, le marce si snocciolano una dietro l'altra e si usa molto di più la quinta (in origine troppo lunga), con una buona velocità di crociera e persino migliore velocità di punta, che in origine sarebbe raggiunta solo in quarta.
- se hai impianto a gas o pesi aggiuntivi (hardtop, verro, ecc), i rapporti più corti aiutano.

#28: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 5:43 pm
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mah sinceramente nn ho più parole nn soi proprio più cosa dire, cioè sembra ke io stia super sopravvalutando le potenzialità di un suzukino.......
una salita ke fa con una citroen C1! cioè un suzukino dovrebbe avere più problemi in fuoristrada di una citroen C1? cavolo ne ho fatti di ramponi con il mio samurai 1.3(quindi con i rapporti più lunghi di un SJ) in seconda ne fai, ma ne fai diu pendenza!

nn voglio polemizzare ma sinceramente nn mi sembra un intervento necessario.

cmq sì franco hai anke ragione, oggi come oggi spesso conviene montare delle super ridotte 4.16 piuttosto ke un riduttore del mille, economicamente parlando, ormai li fanno pagare uno sproposito e parliamoci chiaro, davvero troppo!

ho una domanda da farti jigen, ke modello preciso di suzuki hai?

aggiorna anke il profilo con l'auto ke possiedi in modo da capire subito di cosa si parla con precisione.

#29: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 5:51 pm
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cioè paradossalmente quello ke sta uscendo da questa discussione, fuoristradisticamente parlando è:

suzuki Sj original Vs. defender preparato (vecchi discorsi)=> suzuki Sj super Win

citroen C1 Vs. suzuki Sj => C1 Win quindi modifichiamo il suzuki......

quindi si può dedurre ke:

citroen C1 Vs. defender => citroen C1 iper super mega Win

be chiunque abbia un defender e chiunque lo abbia progettato è meglio ke si spari un colpo secco...

dimenticavo di dire ke nn mi riferivo al suzuki a cui ti riferivi tu franco ke possa essere spompato, era un suggerimento x jigen, di controllare bene e nn farsi ingannare da prime sensazioni sbagliate, proprio x' ho già visto situazioni simili come sopra ho riportato..

#30: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: JigenLocalità: Imperia MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 6:54 pm
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mi dispiace averti procurato dei traumi dkfibra.......

ma credimi la C1 su per casa mia ci sale di seconda piena , ieri col samurai la seconda la teneva proprio per un pelo

e ora ho le gomme stradali.....

a parte questo che nn è certo un discorso da affrontare ( C1 Vs Samurai)

credo opterò per il riduttore del 1000 e poi vediamo

il tuo precedente consiglio è cosa saggia

#31: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 7:07 pm
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tranquillo nessun trauma Sorriso
ero solo provocatorio, cmq facci sapere come ti trovi

#32: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 7:10 pm
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in salita, una c1 da paga a un suzukino originale ventennale...ne avete mai provata una? sono delle piccole canaglie...piu potenza di un suzuki e un quintale in meno...2 ruote motrici senza tutti gli attriti alla trasmissione di un suzuki...e con delle gommine che girano soffiandoci sopra...
io abito su in collina e so bene cosa vuol dire andare in salita (10-15%) visto che la faccio tutti i giorni...
l'ho fatta sia con il 1300 originale che preparato che con 1.9, che con tutta una serie di macchine stradali...
il 1.3 originale con i rapporti originali va su circa come la punto 55, 1.1 con 50 cavalli..e devi già prendere lo slancio per tenere dentro la seconda se no tocca scalare in prima...
con il gasolone e il riduttore del 1000, salgo in terza piena, alla stessa velocità con cui salivo con una macchina stradale con 90 cavalli...
dai su siamo obiettivi

#33: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 7:24 pm
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si ma stiamo parlando di asfalto o fuoristrada? dai cavolo 10 15% di pendenza nn è ke sia una cosa fuori dal normale in parte a casa mia c'è una salita del 25%(visto ke vivo in collina pure io) il mio samurai originale nn ha mai avuto problema a salire in seconda da li(se parliamo di asfalto) ovvio nn si può pensare di fare un rally ma a 3000rpm nn mi moriva di certo e nemmeno con mia madre di fianco ke pesa quasi un quintale, se invece parliamo di offroad e quindi di ridotte la seconda la usi tranquillamente anke con pendenze del 45% misurate e provata anke in pista di vairano con ostacoli misurati. nn credo ke il mio samurai sia nato con 100cv invece dei 51kw originali....

#34: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 7:28 pm
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cmq confermo ke le utilitarie di oggi sono molto scattanti e fluide, devo darti ragione su questo makka, ma la provocazione si riferiva un po' al discorso fuoristrada, vedere sullo sterrato(visto ke si parla di strade di campagna quindi nn asfaltate) una C1 ke sale salitoni meglio di un suzuki era davvero una visione indecente...

cmq nn voglio fare il polemico, chiudo qui con i miei post, ora osserverò e basta, in questo topic sono peggio degli spam del:"vuoi guadagnare 286€ grattandoti lo scroto" ke esce ogni volta ke scegli un film in streaming.....

#35: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 8:00 pm
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il mio era un discorso puramente asfaltistico...
sullo sterrato, in salita, una trazione anteriore si ferma prima del 15%

#36: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: JigenLocalità: Imperia MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 8:03 pm
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Chiedo scusa , si è fatta confusione e in parte è colpa mia

il salitone a cui mi riferivo fatto di prassi per andare a casa mia è asfalto e il raffronto con la C1 è fatto solo su un discorso di asfalto

e tra l'altro è un raffronto nn equo visti i mezzi totalmente differenti

mi scuso ancora per la confusione.

#37: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 8:12 pm
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ma va ma ke scuse figurati Sorriso

#38: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 8:24 pm
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ma tranquillo, è un forum, si parla ci si confronta, si ride, in compagnia...non c'è niente di fuori luogo

#39: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 8:49 pm
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dkfibra :
cavolo ne ho fatti di ramponi con il mio samurai 1.3(quindi con i rapporti più lunghi di un SJ)

Chiarita la differenza tra le coppie coniche, ma considerando la differenza di diametro delle gomme non lo so se il Samurai è rapportato più lungo dell'SJ, ricordo che quando si parlava di contagiri, a pari velocità gli SJ facevano meno giri in quinta. O hanno i rapporti leggermente più lunghi o i contagiri più stanchi!

Riguardo alla C1 che ci rulla tutti quanti Shoccato , secondo me il problema è la seconda del cambio suzuki, che è rapportata troppo distante dalle prima e vicinissima alla terza, io stesso col riduttore 1300 spesso dovevo fare i tornanti in prima dove con altre auto andavo liscio in seconda! Un tornante o certe salite non si possono affrontare in velocità e se il motore in seconda è sotto coppia, muore, anche se è potente! Sopra i 3000 giri si sale bene anche in seconda, ma per certe strade si va troppo veloci.
Probabilmente dove sale bene il Suzuki, la C1 in seconda urla in fuorigiri e muore in terza.
Come giustamente ha fatto notare Makka, con delle gommine 155 stradali, niente riduttori ne alberi di trasmissione, si risparmiano tanti attriti e si hanno molti più cavalli alla ruota!

#40: Re: Riduttore 1000 o superidotte 1300 ??? Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 9:04 pm
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la differenza tra le coppie coniche sj e samurai è esattamente la stessa che ce tra le 205 e le 195, usando i dati teorici...fai i conti e vedi che è uguale al decimo percentuale..



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