#1: compressore o turbo Autore: lizard194371, Località: perugiaInviato: Dom Nov 18, 2012 1:09 pm ---- salve a tutti sto procedendo con l'elaborazione del mio millino gpl a cui ora ho montato un bel 1600 8v collettore 4 2 1 inox, ponti larghi, assetto a molle + 6,5" (na bomba), distanziali e cerchi 8" con delle belle gommone 235.....più altre diavolerie(e poi ho passato pure l' omologazione della bombola gpl alla motorizzazione anche se l'ing. storceva il naso....!!!), il quesito è questo: mancandomi un po di potenza secondo voi è più conveniente nel complesso montare un turbo o un compressore volumetrico e poi quale????uno tipo questo può andare? www.ebay.it/itm/COMPRE...43b5bbccf1
quanto si spenderebbe in tutto?
grazie mille a tutti
#2: Re: compressore o turbo Autore: Tr4um4, Località: PiacenzaInviato: Dom Nov 18, 2012 1:31 pm ---- devi cambiare pure i pistoni al motore
#3: Re: compressore o turbo Autore: zukimania, Località: RomaInviato: Dom Nov 18, 2012 2:29 pm ---- Se hai lo spazio per montarlo si puo fare
L'olio lo tiri fuori da un tappo di chiusura sul circuito. Poi devi metterci un radiatore e un serbatoio
Poi devi abbassare il rapporto di compressione del motore e lo puoi fare o con guarnizioni testa piu alta o con pistoni decompressi.
Devi poi mettere una pop off e un sistema di comando
Devi cambiare il sistema di alimentazione con uno ad iniezione o anche a carburatore soffiato (non il classico Weber che è aspirato altrimenti spruzzi benzina da tutte le parti. Potresti utilizzare quello delle vecchie r5 gt
Inoltre quando fai questi interventi sarebbe cosa buona revisionare e rinforzare un po tutto il motore,per non rischiare ti spappolare tutto alla prima sgassata.
Sicuramente dovrai poi rinforzare la trasmissione
Tanto lavoro, fantasia e sicuramente qualche altra cosa che mi passa di mente
e soprattutto un portafogli bello gonfio.
Converrebbe piu prendere un motore gia turbo e metterlo sotto
Ultima modifica di il Dom Nov 18, 2012 3:33 pm, modificato 1 volta in totale
#4: Re: compressore o turbo Autore: wolf, Località: stresaInviato: Dom Nov 18, 2012 2:32 pm ---- Turbo senza dubbio ... in ogni caso devi apportare modifiche al motore diminuire il rapporto di compressione ecc ecc
#5: Re: compressore o turbo Autore: lizard194371, Località: perugiaInviato: Dom Nov 18, 2012 2:46 pm ---- zukimania tu mi stai parlando di montare un turbo convenzionale o mi sbaglio??per quello che riguarda il compressore...?
#6: Re: compressore o turbo Autore: zukimania, Località: RomaInviato: Dom Nov 18, 2012 2:56 pm ---- Per il compressore la storia pressappoco è quella,forse un po meno lavoro,ma le spese per l'affidabilita sono sempre alte.
Dimenticavo ti serve anche un intercooler.
Io preferisco il compressore al turbo classico,all'epoca avevo una polo g40 ed era un piacere guidarla,aggressiva ma non brutale come il turbo soprattutto riguardo all'aderenza sulle curve
#7: Re: compressore o turbo Autore: lizard194371, Località: perugiaInviato: Dom Nov 18, 2012 3:03 pm ---- e infatti pure io sono per il compressore dato che forse si spende meno e non "strappa" rovinando la trasmissione...ma guardando in giro ho letto che è meglio a lobi invece che a vite tipo quello che avevi sulla polo, sapresti dirmi il perché??quello della eaton montato sulle mercedes va bene?
#8: Re: compressore o turbo Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Dom Nov 18, 2012 4:05 pm ---- scusa l'O.T. hai passato il collaudo per il montaggio GPL, del veicolo con sotto il motore del vitara 1600, complimenti, hai avuto un gran c..o
#9: Re: compressore o turbo Autore: lizard194371, Località: perugiaInviato: Dom Nov 18, 2012 4:22 pm ---- e si proprio un terno al lotto... e ora dai con l' elaborazione dello zukko!!
#10: Re: compressore o turbo Autore: guzzi82, Località: VerbaniaInviato: Lun Nov 19, 2012 4:12 pm ---- non so se ha avuto culo a la faccia come il culo a portarlo lì per il collaudo!!!!
Prima di decidere cosa fare io faccio una domanda: quanti km intendi fare col tuo mostro?
se vuoi farne 100.000 allora lascia perdere tubocompressore o volumetrico.
Per farli lavorare bene e in sicurezza devi fare tutte quelle odiose e costose modifichge che ti hanno descritto. In pratica vendi la macchina, aggiungi la differenza e compri un mezzo diverso.
Se invece (come penso) ci fai un po' di uscite, pochi trasferimenti su strada, un po' di trial, garette, boschi..... e alla fine, a conti fatti, sono 20.000 km in 5 o 6 anni.... allora monta un sistema di sovralimentazione a bassa pressione (+0,5bar) e lascia tutto il resto invariato.
Tra le due strade io ho seguito quella del turbo, il volumetrico della Mercedes va benissimo.
Se non sbaglio non devi nemmeno pescare olio dal motore ma ha il suo serbatoio interno a circuito chiuso (che è una piccola ma comoda semplificazione).
Il paragone tra i costi non porta lontano: una turbina la trovi sicuramente da revisionare e 200-300€ ce li devi mettere. Il volumetrico lo devi trovare già buono perchè revisionarlo non conviene e sei sempre sui 300.
Il lavoro di adattamento meccanico da lo stesso impegno a nche se in modo differente.
Dipende tu in cosa sei più forte (o a chi ti puoi affidare in amicizia)
Io ho muntato una Multipoint ma, col senno di poi, avrei fatto meglio a partire con un carburo R5. 2 anni fa si trovava qualcosa su Ebay sui 150€. Ora non ne ho idea.
RM
#11: Re: compressore o turbo Autore: lizard194371, Località: perugiaInviato: Mar Nov 20, 2012 4:05 pm ---- penso che la faccia di culo sia stata una parte molto importante....ora sento un po in giro su chi mi possa aiutare manualmente a fare il lavoraccio e poi si parte!!!cmq penso che preferiro' il volumetrico per la regolarità ...nn dimentichiamo poi che avendo il gpl preferirei nn cambiare il carb...
#12: Re: compressore o turbo Autore: guzzi82, Località: VerbaniaInviato: Mer Nov 21, 2012 2:09 pm ---- Volumetrico o turbo, non cambia nulla per il carbu.
A lui non frega nulla se l'aria gliela soffia dentro l'uno o l'altro.
Sotto 0,3bar puoi provare a lasciarlo anche se monti il compressore a monte del carburatore. Sopra quella pressione devi montare un carburatore soffiato (R5GT Turbo) oppure monti il compressore a valle del carburatore e comprimi la miscela. Qui e' forse un poco meglio il volumetrico che almeno sta lontano dallo scarico (ma, se perde miscela, il rischio incendio resta in agguato).
#13: Re: compressore o turbo Autore: lizard194371, Località: perugiaInviato: Mer Nov 21, 2012 2:49 pm ---- io sarei per montare il volumetrico tra collettore di aspirazione e carburatore...così nn dovrei sostituire il carbu anche per pressioni superiori giusto?
#14: Re: compressore o turbo Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Mer Nov 21, 2012 3:08 pm ---- ma per montare un volumentrico, non bisogna sempre abbassare il rapporto di compressione?
#15: Re: compressore o turbo Autore: lizard194371, Località: perugiaInviato: Mer Nov 21, 2012 3:12 pm ---- io so di gente che ha lasciato tutto come era...al limite si potrebbe mettere una guarnizione della testa un pò più spessa
#16: Re: compressore o turbo Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Mer Nov 21, 2012 3:27 pm ---- sinceramente non mi dà molta fiducia, le bielle, albero motore, frizione, è tutto tararto per una spinta di molti cavalli inferiori, secondo la mia ignoranza, se non modifichi o cambi pistoni, bielle e frizione, è un lavoro che ti farà durare il motore veramente molto poco
#17: Re: compressore o turbo Autore: Tos.mario, Inviato: Mer Nov 21, 2012 4:40 pm ---- se non dai tanta pressione puoi tenere il motore originale (intorno agli 0.3bar)
io non mi fiderei a montare il volumetrico a valle del carbu.
comprimere l'aria è un conto,comprimere una miscela di aria e benzina è ben altra cosa...
#18: Re: compressore o turbo Autore: lizard194371, Località: perugiaInviato: Mer Nov 21, 2012 5:02 pm ---- scusate l' ignoranza ma nn sapevo che si potesse montare il volumetrico anche prima del carbu...cosa cambia a livello meccanico?se lo monto prima serve un carbu soffiato?che potrebbe succedere comprimendo aria e benzina(gpl nel mio caso)?
#19: Re: compressore o turbo Autore: Tos.mario, Inviato: Mer Nov 21, 2012 5:20 pm ---- se lo monti prima non puoi salire troppo di pressione (max 0,3bar) con un carbu normale.
se vuoi aumentare la pressione ti serve un carbu soffiato (e allora puoi mettere tutta la pressione che vuoi)
se vuoi tenere il carbu originale ma dare più pressione di 0,3bar c'è la possibilità di mettere il volumetrico dopo il carbu ma così facendo il volumetrico invece che comprimere solo aria,comprimerà aria+benzina (o aria+gpl) facendo una miscela decisamente esplosiva. se va storto qualcosa prende fuoco (e penso che "scoppi" dato che ha della pressione dentro) al volo.
se però comunque non vuoi aprire il motore non puoi salire oltre gli 0,3bar,quindi tieni il tuo carburatore,monti un volumetrico prima del carburatore e vai tranquillo. se sali di pressione (anche con un carbu soffiato) senza toccare pistone\bielle\testa\ecc ho idea che non duri molto quel motore...
P.S.: 0.3 bar è una cifra che ho già sentito dire,non so se effettivamente sia quella la pressione da non oltrepassare per non fare danni (sia per quanto riguarda la resistenza del motore sia per quanto riguarda le tenuta di un carbu non soffiato)
#20: Re: compressore o turbo Autore: fedemito, Località: (GE)*Inviato: Gio Nov 22, 2012 9:07 am ----
lizard194371 :
scusate l' ignoranza ma nn sapevo che si potesse montare il volumetrico anche prima del carbu...
scusate l'ignoranza ma io credevo possibile mettere la fonte di sovrappressione dell'aria solo a monte del carbu.
se io metto il volumetrico fra carburatore e collettore, significa che la mia miscela sarà formata da benza + aria dal volumetrico + aria che passa dal carburatore...non è un macello da carburare?
inoltre se la sovrappressione è troppa, non rischio che l'aria che proviene dal volumetrico, anzichè prendere la strada dei cilindri, torni indietro verso il carburatore ( quando le valvole di aspirazione sono chiuse) ?