compressore o turbo
-> Motore

#1: compressore o turbo Autore: lizard194371Località: perugia MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2012 2:09 pm
    ----
salve a tutti sto procedendo con l'elaborazione del mio millino gpl a cui ora ho montato un bel 1600 8v collettore 4 2 1 inox, ponti larghi, assetto a molle + 6,5" (na bomba), distanziali e cerchi 8" con delle belle gommone 235.....più altre diavolerie(e poi ho passato pure l' omologazione della bombola gpl alla motorizzazione anche se l'ing. storceva il naso....!!!), il quesito è questo: mancandomi un po di potenza secondo voi è più conveniente nel complesso montare un turbo o un compressore volumetrico e poi quale????uno tipo questo può andare?
www.ebay.it/itm/COMPRE...43b5bbccf1
quanto si spenderebbe in tutto?
grazie mille a tutti

#2: Re: compressore o turbo Autore: Tr4um4Località: Piacenza MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2012 2:31 pm
    ----
devi cambiare pure i pistoni al motore

#3: Re: compressore o turbo Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2012 3:29 pm
    ----
Se hai lo spazio per montarlo si puo fare
L'olio lo tiri fuori da un tappo di chiusura sul circuito. Poi devi metterci un radiatore e un serbatoio
Poi devi abbassare il rapporto di compressione del motore e lo puoi fare o con guarnizioni testa piu alta o con pistoni decompressi.
Devi poi mettere una pop off e un sistema di comando
Devi cambiare il sistema di alimentazione con uno ad iniezione o anche a carburatore soffiato (non il classico Weber che è aspirato altrimenti spruzzi benzina da tutte le parti. Potresti utilizzare quello delle vecchie r5 gt
Inoltre quando fai questi interventi sarebbe cosa buona revisionare e rinforzare un po tutto il motore,per non rischiare ti spappolare tutto alla prima sgassata.
Sicuramente dovrai poi rinforzare la trasmissione
Tanto lavoro, fantasia e sicuramente qualche altra cosa che mi passa di mente
e soprattutto un portafogli bello gonfio.
Converrebbe piu prendere un motore gia turbo e metterlo sotto


Ultima modifica di il Dom Nov 18, 2012 4:33 pm, modificato 1 volta in totale

#4: Re: compressore o turbo Autore: wolfLocalità: stresa MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2012 3:32 pm
    ----
Turbo senza dubbio ... in ogni caso devi apportare modifiche al motore diminuire il rapporto di compressione ecc ecc

#5: Re: compressore o turbo Autore: lizard194371Località: perugia MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2012 3:46 pm
    ----
zukimania tu mi stai parlando di montare un turbo convenzionale o mi sbaglio??per quello che riguarda il compressore...?

#6: Re: compressore o turbo Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2012 3:56 pm
    ----
Per il compressore la storia pressappoco è quella,forse un po meno lavoro,ma le spese per l'affidabilita sono sempre alte.
Dimenticavo ti serve anche un intercooler.
Io preferisco il compressore al turbo classico,all'epoca avevo una polo g40 ed era un piacere guidarla,aggressiva ma non brutale come il turbo soprattutto riguardo all'aderenza sulle curve

#7: Re: compressore o turbo Autore: lizard194371Località: perugia MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2012 4:03 pm
    ----
e infatti pure io sono per il compressore dato che forse si spende meno e non "strappa" rovinando la trasmissione...ma guardando in giro ho letto che è meglio a lobi invece che a vite tipo quello che avevi sulla polo, sapresti dirmi il perché??quello della eaton montato sulle mercedes va bene?

#8: Re: compressore o turbo Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2012 5:05 pm
    ----
scusa l'O.T. hai passato il collaudo per il montaggio GPL, del veicolo con sotto il motore del vitara 1600, complimenti, hai avuto un gran c..o

#9: Re: compressore o turbo Autore: lizard194371Località: perugia MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2012 5:22 pm
    ----
e si proprio un terno al lotto... e ora dai con l' elaborazione dello zukko!!

#10: Re: compressore o turbo Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2012 5:12 pm
    ----
non so se ha avuto culo a la faccia come il culo a portarlo lì per il collaudo!!!!

Prima di decidere cosa fare io faccio una domanda: quanti km intendi fare col tuo mostro?

se vuoi farne 100.000 allora lascia perdere tubocompressore o volumetrico.
Per farli lavorare bene e in sicurezza devi fare tutte quelle odiose e costose modifichge che ti hanno descritto. In pratica vendi la macchina, aggiungi la differenza e compri un mezzo diverso.
Se invece (come penso) ci fai un po' di uscite, pochi trasferimenti su strada, un po' di trial, garette, boschi..... e alla fine, a conti fatti, sono 20.000 km in 5 o 6 anni.... allora monta un sistema di sovralimentazione a bassa pressione (+0,5bar) e lascia tutto il resto invariato.

Tra le due strade io ho seguito quella del turbo, il volumetrico della Mercedes va benissimo.
Se non sbaglio non devi nemmeno pescare olio dal motore ma ha il suo serbatoio interno a circuito chiuso (che è una piccola ma comoda semplificazione).
Il paragone tra i costi non porta lontano: una turbina la trovi sicuramente da revisionare e 200-300€ ce li devi mettere. Il volumetrico lo devi trovare già buono perchè revisionarlo non conviene e sei sempre sui 300.
Il lavoro di adattamento meccanico da lo stesso impegno a nche se in modo differente.
Dipende tu in cosa sei più forte (o a chi ti puoi affidare in amicizia)

Io ho muntato una Multipoint ma, col senno di poi, avrei fatto meglio a partire con un carburo R5. 2 anni fa si trovava qualcosa su Ebay sui 150€. Ora non ne ho idea.

RM

#11: Re: compressore o turbo Autore: lizard194371Località: perugia MessaggioInviato: Mar Nov 20, 2012 5:05 pm
    ----
penso che la faccia di culo sia stata una parte molto importante....ora sento un po in giro su chi mi possa aiutare manualmente a fare il lavoraccio e poi si parte!!!cmq penso che preferiro' il volumetrico per la regolarità ...nn dimentichiamo poi che avendo il gpl preferirei nn cambiare il carb...

#12: Re: compressore o turbo Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Nov 21, 2012 3:09 pm
    ----
Volumetrico o turbo, non cambia nulla per il carbu.
A lui non frega nulla se l'aria gliela soffia dentro l'uno o l'altro.
Sotto 0,3bar puoi provare a lasciarlo anche se monti il compressore a monte del carburatore. Sopra quella pressione devi montare un carburatore soffiato (R5GT Turbo) oppure monti il compressore a valle del carburatore e comprimi la miscela. Qui e' forse un poco meglio il volumetrico che almeno sta lontano dallo scarico (ma, se perde miscela, il rischio incendio resta in agguato).

#13: Re: compressore o turbo Autore: lizard194371Località: perugia MessaggioInviato: Mer Nov 21, 2012 3:49 pm
    ----
io sarei per montare il volumetrico tra collettore di aspirazione e carburatore...così nn dovrei sostituire il carbu anche per pressioni superiori giusto?

#14: Re: compressore o turbo Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Nov 21, 2012 4:08 pm
    ----
ma per montare un volumentrico, non bisogna sempre abbassare il rapporto di compressione?

#15: Re: compressore o turbo Autore: lizard194371Località: perugia MessaggioInviato: Mer Nov 21, 2012 4:12 pm
    ----
io so di gente che ha lasciato tutto come era...al limite si potrebbe mettere una guarnizione della testa un pò più spessa

#16: Re: compressore o turbo Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Nov 21, 2012 4:27 pm
    ----
sinceramente non mi dà molta fiducia, le bielle, albero motore, frizione, è tutto tararto per una spinta di molti cavalli inferiori, secondo la mia ignoranza, se non modifichi o cambi pistoni, bielle e frizione, è un lavoro che ti farà durare il motore veramente molto poco

#17: Re: compressore o turbo Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Nov 21, 2012 5:40 pm
    ----
se non dai tanta pressione puoi tenere il motore originale (intorno agli 0.3bar)
io non mi fiderei a montare il volumetrico a valle del carbu.
comprimere l'aria è un conto,comprimere una miscela di aria e benzina è ben altra cosa...

#18: Re: compressore o turbo Autore: lizard194371Località: perugia MessaggioInviato: Mer Nov 21, 2012 6:02 pm
    ----
scusate l' ignoranza ma nn sapevo che si potesse montare il volumetrico anche prima del carbu...cosa cambia a livello meccanico?se lo monto prima serve un carbu soffiato?che potrebbe succedere comprimendo aria e benzina(gpl nel mio caso)?

#19: Re: compressore o turbo Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Nov 21, 2012 6:20 pm
    ----
se lo monti prima non puoi salire troppo di pressione (max 0,3bar) con un carbu normale.
se vuoi aumentare la pressione ti serve un carbu soffiato (e allora puoi mettere tutta la pressione che vuoi)
se vuoi tenere il carbu originale ma dare più pressione di 0,3bar c'è la possibilità di mettere il volumetrico dopo il carbu ma così facendo il volumetrico invece che comprimere solo aria,comprimerà aria+benzina (o aria+gpl) facendo una miscela decisamente esplosiva. se va storto qualcosa prende fuoco (e penso che "scoppi" dato che ha della pressione dentro) al volo.
se però comunque non vuoi aprire il motore non puoi salire oltre gli 0,3bar,quindi tieni il tuo carburatore,monti un volumetrico prima del carburatore e vai tranquillo. se sali di pressione (anche con un carbu soffiato) senza toccare pistone\bielle\testa\ecc ho idea che non duri molto quel motore...
P.S.: 0.3 bar è una cifra che ho già sentito dire,non so se effettivamente sia quella la pressione da non oltrepassare per non fare danni (sia per quanto riguarda la resistenza del motore sia per quanto riguarda le tenuta di un carbu non soffiato)

#20: Re: compressore o turbo Autore: fedemitoLocalità: (GE)* MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 10:07 am
    ----
lizard194371 :
scusate l' ignoranza ma nn sapevo che si potesse montare il volumetrico anche prima del carbu...

scusate l'ignoranza ma io credevo possibile mettere la fonte di sovrappressione dell'aria solo a monte del carbu. Occhi fuori orbita

se io metto il volumetrico fra carburatore e collettore, significa che la mia miscela sarà formata da benza + aria dal volumetrico + aria che passa dal carburatore...non è un macello da carburare?

inoltre se la sovrappressione è troppa, non rischio che l'aria che proviene dal volumetrico, anzichè prendere la strada dei cilindri, torni indietro verso il carburatore ( quando le valvole di aspirazione sono chiuse) ?

#21: Re: compressore o turbo Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 10:45 am
    ----
normalmente si monta a monte del carbu,puoi però montarlo a valle.
l'aria che arriva dal carbu è la stessa che tu dici che arriva per effetto del volumetrico.
il volumetrico a valle del carbu aspira 1bar di aria. non è che a quell'aria ci devi aggiungere l'aria che il carbu aspira di suo eh. il volumetrico aspira attraverso il carbu quindi è la stessa aria (solo che comprimi aria+benzina ed è pericoloso)
e riguardo alla seconda domanda,no,non è possibile (perchè il volumetrico è come una valvola di non ritorno,spinge l'aria ma non la lascia tornare indietro sennò che diavolo di turbo sarebbe??)
e comunque abbiamo detto che non possiamo andare tanto su di pressione se non tocchiamo il motore.

#22: Re: compressore o turbo Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 12:33 pm
    ----
Fedemito, il volumetrico non ha un ingresso di aria diverso da quello del carbu.
Se lo metti prima del carbu, lui pesca aria, la comprime e la spinge compressa nel carbu (che deve essere a tenuta di pressione o "soffiato" come si dice in gergo).
Se lo metti dopo il carbu, lui aspira e comprime quello che gli passa il carbu, quindi la miscela gia formata, è lui che aiuta il motore ad aspirare una massa maggiore di aria attraverso il carburatore. Di fatto TUTTA l'aria passa attraverso i carburatore quindi la carburazione non è diversa dal solito (salvo modificare getti e quant'altro per garantire il giusto rapporto stechiometrico con masse d'aria più importanti).

Il primo tipo è il sistema "blow through" ovvero "soffiato" perchè si spinge una massa d'aria maggiore attraverso il carburatore.
Il secondo è il sistema "draw through" ovvero "aspirato" in cui il compressore succhia l'aria attraverso il carburatore.


LA pressione limite do 0.3bar l'ho indicata io poco sopra ed è quella che ho trovato su un paio di testi in merito.
Sugli stessi testi si trovano anche sistemi per "trasformare", almeno parzialmente, un carburatore aspirato in uno soffiato.
Il metodo più semplice e a prova di idiota è quello di cotruire una scatola stagna attorno al carburatore e immetter l'aria in pressione in questa scatola (metodo utilizzato su diverse Mustang con il singolo carburatore Holley quadricorpo e compressore rotativo Vortech). Questo fa si che anche attorno al carburatore ci sia la stessa pressione dell'aria che lo attraversa annullando possibili spifferi di aria dagli alberini delle farfalle).

#23: Re: compressore o turbo Autore: fedemitoLocalità: (GE)* MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 12:54 pm
    ----
ok, ho capito, il sistema di sovralimentazione è " in serie" al carburatore, è chiaro! mi son perso in un bicchiere d'acqua! Ridere

altra domanda:

se io ho sistema blow through ,necessito del carbu soffiato e della scatola che tiene in pressione, in modo tale da non far pisciare il carbu per via della presisone maggiore all'interno.

se monto un sistema draw trough invece ho il problema opposto: devo evitare infiltrazioni di aria all'interno del carburatore.

a fronte di questo, non è + sicuro, per evitare incendi accidentali, un sistema del tipo draw through?

#24: Re: compressore o turbo Autore: lizard194371Località: perugia MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 12:55 pm
    ----
grazie guzzi e toss chiarissimi!!!
per guzzi: ma la pressione che tu dici deve andare a compensare quella interna del carbu con sistema blow through e scatola stagna intorno al carbu da dove la ricavi?

#25: Re: compressore o turbo Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 1:09 pm
    ----
@fede: con il blow through O hai il carbu soffiato O devi farci la scatola stagna. se hai un carbu soffiato non serve la scatola stagna.se invece hai il draw through non hai problemi (a parte quello della pericolosità di comprimere la miscela)
@lizard: non la ricavi da nessuna parte. il problema dei carbu non soffiati è che se tu gli metti 1bar di pressione dentro la benzina esce dove non deve perchè fuori non c'è quel bar di pressione.
se io ho una scatola stagna con un carbu non soffiato e ci metto dentro 10bar,lui potrebbe funzionare benissimo con 10bar perchè la benzina dentro il carburatore è spinta verso fuori da 10bar,ma anche fuori ci sono 10bar(fuori dal carbu ma dentro la scatola) quindi rimane dov'è.
l'importante è che tu metta in pressione la scatola,in modo che la pressione dentro e fuori dal carbu sia la stessa (che poi sia 0, 0,3 o 10bar non cambia nulla)
P.S.: penso che se gli spari dentro 10bar a un carbu (con scatola o senza scatola) scoppi lo stesso eh Molto Felice

#26: Re: compressore o turbo Autore: fedemitoLocalità: (GE)* MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 1:28 pm
    ----
si TOS, ho scritto male io ( mettere la E anziche la O): o un sistema o l'altro!

per la pericolosità: far comprimere la miscela aria-benzina dentro il compressore c'e' rischio che prenda fuoco con il calore sviluppato dall'attrito? non capisco benissimo..!

@ lizard: immagina la scatola: dentro ci sta il carburatore. fuori il compressore. l'aria compressa la immetti nella scatola. il carburatore funziona! Sorriso

#27: Re: compressore o turbo Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 1:40 pm
    ----
si. se comprimi l'aria non scoppierà mai.
comprimere (e quindi scaldare) una miscela di aria e benzina è decisamente pericoloso. se il calore o la pressione aumentano troppo (basta un piccolo picco di pressione) c'è il serio rischio che prenda fuoco all'interno del compressore e lo faccia scoppiare(con conseguenze penso disastrose per il motore,x il carburatore e per il compressore)

#28: Re: compressore o turbo Autore: lizard194371Località: perugia MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 4:22 pm
    ----
due domande:1 quanto è alto il rischio che con il carburatote in draw scoppi tutto?è una certezza o un terno al lotto?
2 ma per tenere la scatola che deve contenere il carbu ad una pressione di diciamo 1,5 bar come si fa?
grazie

#29: Re: compressore o turbo Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 4:32 pm
    ----
Tos ha chiarito benissimo i dubbi di fedemito.
Una foto sarebbe meglio di mille parole ma non l'ho con me.
Per la pericolosità della miscela mi sentirei di raffredare un po' il problema.
Vetture con sistema di sovralimentazione tipo blow through ne hanno fatte tantissime, sia turbocompresse che con volumetrico.
Metter un volumetrico sotto i carburatori è una configurazione classica di molte muscle car americane.
Cito come sempre gli USA perchè il volumetrico ha preso piede solo in quella nazione anche se ha visto i suoi albori in Europa. Ci sono molte vetture europee degli anni '20-'40 con questa soluzione.
Successivamente si sono adottati i turbocompressori e, anche qui, si è andati avanti molti anni con configurazione blow through, i carbu soffiati sono arrivati alla fine e presto sostituiti dai sistemi di iniezione meccanica ed elettronica (per questo non si trovano molti carbu soffiati in giro)
E' chiaro che la soluzione "soffiata" o addirittura l'uso dell'iniezione sono meglio della versione aspirata, però anche questa è applicabile. Se non erro il kit "Mordace" con il Volumex era proprio di questo genere.

#30: Re: compressore o turbo Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 4:40 pm
    ----
leggo solo ora le ultime domande di lizard:
1 il rischio c'è ma, come appena scritto, lo si è fatto per decenni e non è che gli annali riportino milioni morti e auto scoppiate! fai il lavoro "professionalmente" e vivi tranquillo.
2 non dovrà mai regger 1.5 bar. 1.5 bar (spero) sia inteso come la pressione di aria all'ingresso del motore quind è ASSOLUTA. 1 bar ce lo hai di pressione atmosferica, quello che aggiungi è 0.5bar. Questa è la sovrapressione e questa quindi la pressione alla quale deve reggere lo scatolotto.
Se pensavi a 1.5bar di sovrapressione (quindi 2.5bar assoluta) allora stai facendo un'auto da corsa (o molto vicino) e DEVI cambiare pistoni e bielle (poi anche cambio, alberi e ponti...)....

#31: Re: compressore o turbo Autore: lizard194371Località: perugia MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 5:14 pm
    ----
si magari avessi la grana per fare un'auto da corsa....io dicevo di aumentare la pressione atmosferica di 0,5 bar!!!cmq come faccio a tenere la scatola in pressione?penso che tanto qualche cavalluccio lo si guadagni gia a queste pressioni no?

#32: Re: compressore o turbo Autore: fedemitoLocalità: (GE)* MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 5:27 pm
    ----
per tenere la scatola in pressione io spillerei, con un tubetto, l'aria dal condotto di aspirazione, e la fai finire nella scatola! l'importante è che la scatola sia stagna, e non faccia uscire aria.

Cma la scatola a me non sembra una via " facile" da perseguire, sia per realizzarla, che per gli ingombri!

#33: Re: compressore o turbo Autore: lizard194371Località: perugia MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 5:34 pm
    ----
si era tanto per sapere a livello meccanico, poi penso che semmai adotterò il sistema draw con poca pressione per non farlo riscaldare troppo...alla fine se proprio deve scoppiare sentirete la botta almeno mi sono divertito

#34: Re: compressore o turbo Autore: fedemitoLocalità: (GE)* MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 5:47 pm
    ----
scusa mi son perso un po' fra le risposte..perchè non lo puoi montare in configurazione blow?

#35: Re: compressore o turbo Autore: lizard194371Località: perugia MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 6:07 pm
    ----
non lo voglio montare in blow perché avendo l' impianto gpl e non avendo il carburatore soffiato dovrei sostitiurlo e adattare il nuovo per farlo andare a gpl (bucarlo o sbattermi per cercare una riduzione)....na bella sega!!

#36: Re: compressore o turbo Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 8:41 pm
    ----
la scatola non va messa in pressione con sistemi strani, la scatola E' in pressione per definizione.
In pratica si tratta di fare un collettore al carburatore che comprende l'intero carburatore.

#37: Re: compressore o turbo Autore: giusflyLocalità: roma MessaggioInviato: Dom Nov 25, 2012 10:34 pm
    ----
Mache impianto gpl hai? Se di vecchio tipo con polmone non credo proprio basti inscatolare il carbu...

#38: Re: compressore o turbo Autore: giusflyLocalità: roma MessaggioInviato: Dom Nov 25, 2012 10:35 pm
    ----
Mache impianto gpl hai? Se di vecchio tipo con polmone non credo proprio basti inscatolare il carbu...

#39: Re: compressore o turbo Autore: lizard194371Località: perugia MessaggioInviato: Lun Nov 26, 2012 11:12 am
    ----
ho un ompianto proprio a polmone non proprio recentissimo....mi sa infatti che monto a valle del carbu..

#40: Re: compressore o turbo Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Nov 26, 2012 11:13 am
    ----
Da qualche parte credo che il polmone del GPL debba "sentire" la pressione dell'aria e compensare.
Non conosco affatto gli impianti gas e non vorrei dire cazzate, magari lavora a 10bar e di una differenza di 0.3/0.4 se ne fa una pippa. Magari lavora appena sopra la pressione ambiente e anche 0.3 potrebbero non fare uscire il cas dall'impianto. Sto sparando a caso....

RM

#41: Re: compressore o turbo Autore: giusflyLocalità: roma MessaggioInviato: Mar Nov 27, 2012 11:25 am
    ----
guzzi82 :
Da qualche parte credo che il polmone del GPL debba "sentire" la pressione dell'aria e compensare.
Non conosco affatto gli impianti gas e non vorrei dire cazzate, magari lavora a 10bar e di una differenza di 0.3/0.4 se ne fa una pippa. Magari lavora appena sopra la pressione ambiente e anche 0.3 potrebbero non fare uscire il cas dall'impianto. Sto sparando a caso....

RM

niente di tutto questo: lavora solo a depressione, cioè il gas viene erogato quando all'apertura della farfalla nella zona degli ugelli gas c'è depressione, in pò come gli erogatori dei subacquei. ovviamente depressione rispetto alla press atmosferica, o comunque dell'ambiente esterno........ insomma dovresti incatolare anche il polmone..... con evidenti difficoltà di ingombri tenuta ecc, insomma è pura teoria. altro discorso con i moderni impianti a iniezione vera e propria............. ma questa è un'altra storia.

#42: Re: compressore o turbo Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Nov 27, 2012 6:22 pm
    ----
Come scritto non mi intendo di impianti gas e, da quello che ricordo, qualche annetto fa era abbastanza difficile "gasare" vetture turbo.
Oggi tutto è cambiato con i moderni impianti gas multipoint (e soprattutto con quelli che utilizzano direttamente gli iniettori originali negli impianti ad iniezione diretta).
Purtroppo "nell'epoca dei carburatori" non erano certo molte le richieste di impianti GPl per vetture sovralimentate. Diciamo pure che che appare come una contraddizione di termini: un po' come la Porsche a gas di Checco Zalone.
Direi che la soluzione al tuo problema, che sicuramente siste, non è di tipo abbordabile artigianalmente.
Non dimenticare che un Suzukino sovralimentato, anche se blandamente, sarà una vettura do 5 al litro, una cosetta da usare con parsimonia e godere così com'è.
per me: o gas, o turbo.



-> Motore

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1