compressore o turbo
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#21: Re: compressore o turbo Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 10:45 am
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normalmente si monta a monte del carbu,puoi però montarlo a valle.
l'aria che arriva dal carbu è la stessa che tu dici che arriva per effetto del volumetrico.
il volumetrico a valle del carbu aspira 1bar di aria. non è che a quell'aria ci devi aggiungere l'aria che il carbu aspira di suo eh. il volumetrico aspira attraverso il carbu quindi è la stessa aria (solo che comprimi aria+benzina ed è pericoloso)
e riguardo alla seconda domanda,no,non è possibile (perchè il volumetrico è come una valvola di non ritorno,spinge l'aria ma non la lascia tornare indietro sennò che diavolo di turbo sarebbe??)
e comunque abbiamo detto che non possiamo andare tanto su di pressione se non tocchiamo il motore.

#22: Re: compressore o turbo Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 12:33 pm
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Fedemito, il volumetrico non ha un ingresso di aria diverso da quello del carbu.
Se lo metti prima del carbu, lui pesca aria, la comprime e la spinge compressa nel carbu (che deve essere a tenuta di pressione o "soffiato" come si dice in gergo).
Se lo metti dopo il carbu, lui aspira e comprime quello che gli passa il carbu, quindi la miscela gia formata, è lui che aiuta il motore ad aspirare una massa maggiore di aria attraverso il carburatore. Di fatto TUTTA l'aria passa attraverso i carburatore quindi la carburazione non è diversa dal solito (salvo modificare getti e quant'altro per garantire il giusto rapporto stechiometrico con masse d'aria più importanti).

Il primo tipo è il sistema "blow through" ovvero "soffiato" perchè si spinge una massa d'aria maggiore attraverso il carburatore.
Il secondo è il sistema "draw through" ovvero "aspirato" in cui il compressore succhia l'aria attraverso il carburatore.


LA pressione limite do 0.3bar l'ho indicata io poco sopra ed è quella che ho trovato su un paio di testi in merito.
Sugli stessi testi si trovano anche sistemi per "trasformare", almeno parzialmente, un carburatore aspirato in uno soffiato.
Il metodo più semplice e a prova di idiota è quello di cotruire una scatola stagna attorno al carburatore e immetter l'aria in pressione in questa scatola (metodo utilizzato su diverse Mustang con il singolo carburatore Holley quadricorpo e compressore rotativo Vortech). Questo fa si che anche attorno al carburatore ci sia la stessa pressione dell'aria che lo attraversa annullando possibili spifferi di aria dagli alberini delle farfalle).

#23: Re: compressore o turbo Autore: fedemitoLocalità: (GE)* MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 12:54 pm
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ok, ho capito, il sistema di sovralimentazione è " in serie" al carburatore, è chiaro! mi son perso in un bicchiere d'acqua! Ridere

altra domanda:

se io ho sistema blow through ,necessito del carbu soffiato e della scatola che tiene in pressione, in modo tale da non far pisciare il carbu per via della presisone maggiore all'interno.

se monto un sistema draw trough invece ho il problema opposto: devo evitare infiltrazioni di aria all'interno del carburatore.

a fronte di questo, non è + sicuro, per evitare incendi accidentali, un sistema del tipo draw through?

#24: Re: compressore o turbo Autore: lizard194371Località: perugia MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 12:55 pm
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grazie guzzi e toss chiarissimi!!!
per guzzi: ma la pressione che tu dici deve andare a compensare quella interna del carbu con sistema blow through e scatola stagna intorno al carbu da dove la ricavi?

#25: Re: compressore o turbo Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 1:09 pm
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@fede: con il blow through O hai il carbu soffiato O devi farci la scatola stagna. se hai un carbu soffiato non serve la scatola stagna.se invece hai il draw through non hai problemi (a parte quello della pericolosità di comprimere la miscela)
@lizard: non la ricavi da nessuna parte. il problema dei carbu non soffiati è che se tu gli metti 1bar di pressione dentro la benzina esce dove non deve perchè fuori non c'è quel bar di pressione.
se io ho una scatola stagna con un carbu non soffiato e ci metto dentro 10bar,lui potrebbe funzionare benissimo con 10bar perchè la benzina dentro il carburatore è spinta verso fuori da 10bar,ma anche fuori ci sono 10bar(fuori dal carbu ma dentro la scatola) quindi rimane dov'è.
l'importante è che tu metta in pressione la scatola,in modo che la pressione dentro e fuori dal carbu sia la stessa (che poi sia 0, 0,3 o 10bar non cambia nulla)
P.S.: penso che se gli spari dentro 10bar a un carbu (con scatola o senza scatola) scoppi lo stesso eh Molto Felice

#26: Re: compressore o turbo Autore: fedemitoLocalità: (GE)* MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 1:28 pm
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si TOS, ho scritto male io ( mettere la E anziche la O): o un sistema o l'altro!

per la pericolosità: far comprimere la miscela aria-benzina dentro il compressore c'e' rischio che prenda fuoco con il calore sviluppato dall'attrito? non capisco benissimo..!

@ lizard: immagina la scatola: dentro ci sta il carburatore. fuori il compressore. l'aria compressa la immetti nella scatola. il carburatore funziona! Sorriso

#27: Re: compressore o turbo Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 1:40 pm
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si. se comprimi l'aria non scoppierà mai.
comprimere (e quindi scaldare) una miscela di aria e benzina è decisamente pericoloso. se il calore o la pressione aumentano troppo (basta un piccolo picco di pressione) c'è il serio rischio che prenda fuoco all'interno del compressore e lo faccia scoppiare(con conseguenze penso disastrose per il motore,x il carburatore e per il compressore)

#28: Re: compressore o turbo Autore: lizard194371Località: perugia MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 4:22 pm
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due domande:1 quanto è alto il rischio che con il carburatote in draw scoppi tutto?è una certezza o un terno al lotto?
2 ma per tenere la scatola che deve contenere il carbu ad una pressione di diciamo 1,5 bar come si fa?
grazie

#29: Re: compressore o turbo Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 4:32 pm
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Tos ha chiarito benissimo i dubbi di fedemito.
Una foto sarebbe meglio di mille parole ma non l'ho con me.
Per la pericolosità della miscela mi sentirei di raffredare un po' il problema.
Vetture con sistema di sovralimentazione tipo blow through ne hanno fatte tantissime, sia turbocompresse che con volumetrico.
Metter un volumetrico sotto i carburatori è una configurazione classica di molte muscle car americane.
Cito come sempre gli USA perchè il volumetrico ha preso piede solo in quella nazione anche se ha visto i suoi albori in Europa. Ci sono molte vetture europee degli anni '20-'40 con questa soluzione.
Successivamente si sono adottati i turbocompressori e, anche qui, si è andati avanti molti anni con configurazione blow through, i carbu soffiati sono arrivati alla fine e presto sostituiti dai sistemi di iniezione meccanica ed elettronica (per questo non si trovano molti carbu soffiati in giro)
E' chiaro che la soluzione "soffiata" o addirittura l'uso dell'iniezione sono meglio della versione aspirata, però anche questa è applicabile. Se non erro il kit "Mordace" con il Volumex era proprio di questo genere.

#30: Re: compressore o turbo Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 4:40 pm
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leggo solo ora le ultime domande di lizard:
1 il rischio c'è ma, come appena scritto, lo si è fatto per decenni e non è che gli annali riportino milioni morti e auto scoppiate! fai il lavoro "professionalmente" e vivi tranquillo.
2 non dovrà mai regger 1.5 bar. 1.5 bar (spero) sia inteso come la pressione di aria all'ingresso del motore quind è ASSOLUTA. 1 bar ce lo hai di pressione atmosferica, quello che aggiungi è 0.5bar. Questa è la sovrapressione e questa quindi la pressione alla quale deve reggere lo scatolotto.
Se pensavi a 1.5bar di sovrapressione (quindi 2.5bar assoluta) allora stai facendo un'auto da corsa (o molto vicino) e DEVI cambiare pistoni e bielle (poi anche cambio, alberi e ponti...)....

#31: Re: compressore o turbo Autore: lizard194371Località: perugia MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 5:14 pm
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si magari avessi la grana per fare un'auto da corsa....io dicevo di aumentare la pressione atmosferica di 0,5 bar!!!cmq come faccio a tenere la scatola in pressione?penso che tanto qualche cavalluccio lo si guadagni gia a queste pressioni no?

#32: Re: compressore o turbo Autore: fedemitoLocalità: (GE)* MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 5:27 pm
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per tenere la scatola in pressione io spillerei, con un tubetto, l'aria dal condotto di aspirazione, e la fai finire nella scatola! l'importante è che la scatola sia stagna, e non faccia uscire aria.

Cma la scatola a me non sembra una via " facile" da perseguire, sia per realizzarla, che per gli ingombri!

#33: Re: compressore o turbo Autore: lizard194371Località: perugia MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 5:34 pm
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si era tanto per sapere a livello meccanico, poi penso che semmai adotterò il sistema draw con poca pressione per non farlo riscaldare troppo...alla fine se proprio deve scoppiare sentirete la botta almeno mi sono divertito

#34: Re: compressore o turbo Autore: fedemitoLocalità: (GE)* MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 5:47 pm
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scusa mi son perso un po' fra le risposte..perchè non lo puoi montare in configurazione blow?

#35: Re: compressore o turbo Autore: lizard194371Località: perugia MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 6:07 pm
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non lo voglio montare in blow perché avendo l' impianto gpl e non avendo il carburatore soffiato dovrei sostitiurlo e adattare il nuovo per farlo andare a gpl (bucarlo o sbattermi per cercare una riduzione)....na bella sega!!

#36: Re: compressore o turbo Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 8:41 pm
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la scatola non va messa in pressione con sistemi strani, la scatola E' in pressione per definizione.
In pratica si tratta di fare un collettore al carburatore che comprende l'intero carburatore.

#37: Re: compressore o turbo Autore: giusflyLocalità: roma MessaggioInviato: Dom Nov 25, 2012 10:34 pm
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Mache impianto gpl hai? Se di vecchio tipo con polmone non credo proprio basti inscatolare il carbu...

#38: Re: compressore o turbo Autore: giusflyLocalità: roma MessaggioInviato: Dom Nov 25, 2012 10:35 pm
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Mache impianto gpl hai? Se di vecchio tipo con polmone non credo proprio basti inscatolare il carbu...

#39: Re: compressore o turbo Autore: lizard194371Località: perugia MessaggioInviato: Lun Nov 26, 2012 11:12 am
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ho un ompianto proprio a polmone non proprio recentissimo....mi sa infatti che monto a valle del carbu..

#40: Re: compressore o turbo Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Nov 26, 2012 11:13 am
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Da qualche parte credo che il polmone del GPL debba "sentire" la pressione dell'aria e compensare.
Non conosco affatto gli impianti gas e non vorrei dire cazzate, magari lavora a 10bar e di una differenza di 0.3/0.4 se ne fa una pippa. Magari lavora appena sopra la pressione ambiente e anche 0.3 potrebbero non fare uscire il cas dall'impianto. Sto sparando a caso....

RM



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