#1: cavallotti per assetto +5'' Autore: phill79, Località: PiacenzaInviato: Lun Nov 19, 2012 12:18 pm ---- Ciao a tutti, ecco il mio problema:
ho balestre ed ammortizzatori +5'' pronti per essere montati, solamente che ho notato che i cavallotti ponte-ammo sono decisamente troppo corti e quindi non capisco come risolvere la cosa, dato che comunque nei vari siti ho visto che in vendita esistono solo alternative al massimo un cm più lunghi dei miei originali.
Cioè io credevo che il discorso fosse lo stesso degli ammortizzatori, cioè una cosa tipo "balestre +5 = cavalletti +5" e quindi mi aspettavo di trovare in vendita dei cavallotti MOLTO più lunghi degli originali, ma evidentemente non è così. CRedo abbia senso per una questione di robustezza, però continuo a non capire come risolvere il problema.
Quindi a questo punto chiedo a chi è più esperto o chi abbia già montato questo assetto quale sia la soluzione migliore.
Vorrei evitare la costruzione artigianale (troppi sbattimenti e poi non so da chi andare e soprattutto ho poco tempo a disposizione) e capire invece quale sia l'alternativa più corretta.
L'idea che mi sono fatto io è quella che forse serva l'avanzamento del ponte anteriore, ma è obbligatorio? E se si, il problema dei cavallotti in questo caso sarebbe risolto per quale motivo?
Vi ringrazio molto dell'aiuto.
Buona giornata
Filippo
#2: Re: cavallotti per assetto +5'' Autore: sergioiltaglialegna, Località: Modena, Emilia RomagnaInviato: Lun Nov 19, 2012 1:36 pm ---- Vedo che hai un 410 (anche io)....io non ho ancora trovato l'assetto, ma quando sarà il momento dovrò tenere in considerazione il tuo stesso problema.
I mille montano balestre monofoglio, mentre nei kit spesso si trovano le balestre multifoglio, quindi più spesse rispetto alle mono, credo quindi che il problema sia risolvibile montando del cavallotti più lunghi di quelli del millino....artigianali o di un 1300 o forse quelli dell'Iveco Daily.
Ti consiglio di aspettare cmq il parere dei top member qui sul forum.
Per la questione dell'avanzamento del ponte non ti so rispondere.
#3: Re: cavallotti per assetto +5'' Autore: Simo_4x4, Località: TorinoInviato: Lun Nov 19, 2012 1:44 pm ---- Allora, prima di far pasticci...
Non tutti i mille montano balestre monofoglio, mi pare solo alcuni spagnoli, quindi se le tue balestre originali fossero effettivamente delle monofoglio probabilmente risolvi già montando i cavallotti allungati che trovi come aftermaket.
Occhio però perchè i ponti del mille dovrebbero esser più piccoli di diametro rispetto a quelli di un Samurai, quindi informati sull' ampiezza dell' arco dei cavallotti nuovi che vai a comprare, prima che siano troppo larghi e poi non ti sta fermo il ponte come si deve.
Quanti fogli hanno queste balestre per esser così spesse da dover sostituire i cavallotti ? Che balestre sono ?
Ultima cosa, di quanto (in mm o cm) son più corti i tuoi cavallotti ? Perchè tanto o poco è soggettivo...
P.S. il kit avanzamento ponte non serve a risolvere il problema, anzi aggiungi ancora spessore a quello che hai
#4: Re: cavallotti per assetto +5'' Autore: phill79, Località: PiacenzaInviato: Lun Nov 19, 2012 3:09 pm ---- Si scusate ho scordato un pò di dettagli fondamentali, nella fretta di comporre il messaggio.
Allora la mia macchina è un 410 jap del 1983 e monta già balestre multifoglio (non so se originali o già sostituite da uno dei vecchi proprietari) anche se misure ad occhio pari alle originali e comunque sono molto vecchie, quelle davanti poi sono piatte...anzi quasi curvate verso l'alto!!!! Da qui la necessità di cambiarle e, già che c'ero, alzarmi di un pò.
Le balestre che ho comprato sono anch'esse multifoglio, le vendeva un utente di questo forum e precisamente sono queste:
gli ammortizzatori invece sono nuovi di performance4x4 +5''
All'anteriore monto biscottini boomerang zanfi +60mm (i più alti che ha in catalogo) mentre al posteriore per ora ancora gli originali ma conterei a breve di mettere gli stessi che ho davanti. Ed ho distanziali da 35mm su tutte e 4 le ruote.
I cavallotti originali sono lunghi circa 10 cm ed il diametro interno è di 6 cm...
Al momento della "prova di montaggio" delle balestre, vedendo questo grosso scarto, ho provato a misurare quale sarebbe la lunghezza ottimale dei cavallotti (posteriori, lato passeggero) e...dovrebbe essere almeno 14-15cm!
Se necesario posso fare qualche foto.
Ora, il punto è che non dubito si possano trovare soluzioni artigianali (è il bello dei nostri mezzi!!) ma come dicevo non ho molto tempo e non so a chi rivolgermi qui in zona ma soprattutto non credo di essere l'unico a montare questo assetto. Voglio dire, ormai online si trova qualsiasi cosa: zanfi, performance ecc ti vendono fino all'ultima vite "reinventata" da loro ecc...possibile che non esista una soluzione preconfezionata?
Io su hm4x4 ad esempio ho trovato un kit ma sono lunghi solo un cm in più degli originali, dicono loro...quindi com'è possibile? A quanto pare mi sfugge qualcosa che non capisco...è per questo che ho postato questa richiesta di aiuto.
C'è anche un ragazzo molto disponibile qui che mi venderebbe cavallotti e staffe di un samurai, che pare siano leggermente più lunghi dei miei, ma si tratta sempre di 1-2 cm. E poi andranno bene con i ponti che ho?
Vorrei insomma sapere semplicemente cosa comprare e come montarli e come funziona questa cosa dei cavallotti.
Dai ragazzi che ho voglia di andare a fare il cretino nel primo campo che trovo per strada!
Mi fa peraltro piacere che la discussione interessi anche altri utenti e che quindi possa essere utile non solamente a me, se la risolviamo
grazie a tutti!
Filippo
#5: Re: cavallotti per assetto +5'' Autore: Tos.mario, Inviato: Lun Nov 19, 2012 4:10 pm ---- fai qualche foto. queste balestre non mi sembrano così spesse da necessitare cavallotti più lunghi di addirittura 5cm.
scusa la domanda eh ma siamo sicuri che il perno del ponte sia entrare nel buco delle balestre? (te lo dico perchè la prima volta che ho montato la mia prima balestra ho smadonnato mezz'ora perchè non arrivavano i cavallotti. poi un mio amico ha mosso la macchina e il ponte è andato in posizione e come per magia ho messo i cavallotti alla prima )
#6: Re: cavallotti per assetto +5'' Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Lun Nov 19, 2012 4:52 pm ---- se già avevi le balestre multifoglio mi sembra strano che ti occorrano i cavallotti più lunghi per delle balestre sempre multifoglio; hai preso lo spessore del tuo pacco balestra originale e confrontato con il nuovo? Hai differenza di altezza o sono uguali? almenochè non monti un pacco balestre artigianale come quello fatto da me, i cavallotti devono essere della giusta misura
#7: Re: cavallotti per assetto +5'' Autore: phill79, Località: PiacenzaInviato: Lun Nov 19, 2012 5:02 pm ---- come ho detto attualmente ho un assetto originale, e vado a montare delle +5...in realtà il valore nominale delle sole balestre potrebbe essere inferiore, lui me le ha vendute così ed in effetti alzano un bel po' la macchina, almeno stando alla prova che ho fatto io...ma le ho smontate subito senza nemmeno provarle, proprio per via del dubbio sui cavallotti.
Ciao e grazie
F
#8: Re: cavallotti per assetto +5'' Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Lun Nov 19, 2012 5:42 pm ---- ma allora misura lo spessore delle balestre, vedrai che sicuramente i cavallotti vanno alla perfezione percge saranno certamente quasi identici come dimensione spessoriale
#9: Re: cavallotti per assetto +5'' Autore: zukimania, Località: RomaInviato: Lun Nov 19, 2012 6:47 pm ---- non è che per caso hai messo il cavallotto piu corto sul supporto vicino alla boccia,dove ci va quello lungo e allora non ti arriva?
#10: Re: cavallotti per assetto +5'' Autore: Simo_4x4, Località: TorinoInviato: Lun Nov 19, 2012 9:01 pm ----
zukimania :
non è che per caso hai messo il cavallotto piu corto sul supporto vicino alla boccia,dove ci va quello lungo e allora non ti arriva?
Quoto....non son tutti uguali i cavallotti....
#11: Re: cavallotti per assetto +5'' Autore: phill79, Località: PiacenzaInviato: Mar Nov 20, 2012 1:49 pm ---- Ho smontato una sola balestra e sostituito una sola balestra, per prova.
Quella lato passeggero posteriore. In settimana farò un'altra prova con un amico meccanico, forse mi stò perdendo in un bicchiere d'acqua!
Ciao a tutti e grazie, per ora, dell'aiuto.
Filippo
#12: Re: cavallotti per assetto +5'' Autore: Sparalesto89, Località: Subiaco (RM)Inviato: Dom Apr 20, 2014 2:05 pm ---- Come è andata a finire???