Perdita olio motore
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#1: Perdita olio motore Autore: silvioLocalità: Catania MessaggioInviato: Lun Dic 12, 2005 6:08 pm
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E' da un pò di tempo che il mio zukkino consumava un pò troppo olio, ma non fà ne fumo blu nè puzza; allora mi sono accorto che non lo brucia ma bensì lo perde.
Il problema sta nel fatto che non capisco da dove perda; forse dal coperchio punterie? ( in effetti la guarnizione è un tantino vecchiotta)ma ne perde assai... ho notato pure che trasuda olio anche nel vano dove si trova la cinghia distribuzione. Percaso, prima di smontare, qualcuno sa se li si trova qualche paraolio o guarnizione??
Grazie sempre 1.6
ciao a tutti

#2: Re: Perdita olio motore Autore: silvioLocalità: Catania MessaggioInviato: Lun Dic 12, 2005 6:17 pm
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Mi sono dimenticato.. il motore è vitara 1.6 ma penso che sia praticamente identico all'sj 1.300

#3: Re: Perdita olio motore Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Dic 13, 2005 6:24 pm
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si, c'è un paraolio dell'albero a camme che si trova lato distribuzione. la guarnizione coperchio punterie se perde ti faconsumare parecchio olio. per quanto riguarda la spesa non è eccessiva. quella del 1000 cosa 11 euro. il paraolio 4. ciao

#4: Re: Perdita olio motore Autore: silvioLocalità: Catania MessaggioInviato: Mer Dic 14, 2005 10:58 am
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Grazie Admin sempre disponibile...
provvederò subito...
ciao :74:

#5: Re: Perdita olio motore Autore: silvioLocalità: Catania MessaggioInviato: Gio Gen 26, 2006 3:13 pm
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Ciao,
Oggi ho smontato lo zukko e ho cambiato la guarnizione del coperchio delle punterie, però accendendola ho notato che ancora perde olio..
a questo punto ovviamente sarà il paraolio che admin mi aveva detto.
ancora alla suzuki non era arrivato e perciò non lho preso..
qualcuno che ha cambiato le guarnizioni ha trovato problemi,? bisogna smontare la pulegia puntata dell'albero a camme ??, la mia paura è quella di rompere qualcosa..per esempio le valvole.
aiuto :59:

#6: Re: Perdita olio motore Autore: silvioLocalità: Catania MessaggioInviato: Gio Gen 26, 2006 3:20 pm
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Un'altra cosa.. scusate la mia ignoranza..
l'albero a camme è quello dove sono attaccate le punterie??? quello in alto non quello di sotto?
sotto ho notato che c'è una guarnizione sotto la puleggia bassa quella dell'albero motore attaccata da 4 o 5 viti da 10 potrebbe essere anche li la perdita??
ciao a tutti..

#7: Re: Perdita olio motore Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Gen 27, 2006 11:14 am
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ciao, non sei stato molto chiaro. io alla sotituzione della guarnizione coperchio punterie ho avuto problemi. Se la stringevo troppo riperdeva di nuovo... le viti non vanno serrate molto strette. Per quanto riguarda l'albero a camme si, è quello superiore, al centro della testata su cui agiscono i bilanceri (che muovono poi le valvole). C' è un paraolio (anzi due, uno per lato: distribuzione e volano) sull'albero a camme e altrettanti su quello motore (sempre lato distribuzione e volano). Potrebbe perdere da ogni parte. soprattutto da quello interno, lato volano, in quanto coperto dal cambio. Puoi accorgerti se la frizione "strappa", non è regolare nel suo utilizzo. ciao

#8: Re: Perdita olio motore Autore: silvioLocalità: Catania MessaggioInviato: Lun Gen 30, 2006 1:44 pm
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Ciao Admin
Si quello del lato volano lo conosco e lho cambiato quando ho fatto il cambio motore ed è ok..
ora ho capito (finalmente) dove si trovano i paraolio..spero in settimana di cambiarli senza fare c....te...
Ciao e Grazie ancora... :46:

#9: Re: Perdita olio motore Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Gen 30, 2006 2:43 pm
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sostituire un paraolio è un operzione piuttosto semplice. stai solo attento a non "pizzicare" il labbro, potrebbe rovinarsi. ciao

#10: Re: Perdita olio motore Autore: silvioLocalità: Catania MessaggioInviato: Dom Feb 05, 2006 4:31 pm
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Cambiato ma ancora,perde, di meno ma perde....
dietro la puleggia dell'albero motore c'è una guarnizione ora proverò con questa...poi ho notato che il filtro dell'olio è ammaccato da una parte forse quando ho montato il motore l'ho urtato, proverò a cambiare anche quello se i miei risultati non miglioreranno dovrò smontare la coppa dell'olio e rimettere il silicone(Cazz...!!)..
ciao

#11: Re: Perdita olio motore Autore: silvioLocalità: Catania MessaggioInviato: Dom Feb 05, 2006 5:48 pm
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Nella foto è la guarnizione d'avanti in basso numerata con il n. 10..
ciao

#12: Re: Perdita olio motore Autore: silvioLocalità: Catania MessaggioInviato: Mer Feb 08, 2006 9:21 pm
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Stamattina ho cominciato a darmi da fare....
Ragazzi è un bordello cambiare quel c.z.o di guarnizione, un giorno che lavoro e ancora non sono neanche a metà.

#13: Re: Perdita olio motore Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2006 11:37 am
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come ti capisco... io ho passato una giornata intera a cambiare i cuscinetti del ponte anteriore... ciao

#14: Re: Perdita olio motore Autore: silvioLocalità: Catania MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2006 2:17 pm
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Sono da poco tornato dall'officina e ora sono a metà ho ripulito il tutto e domani mattina comincio a montare, e speriamo bene.

#15: Re: Perdita olio motore Autore: silvioLocalità: Catania MessaggioInviato: Ven Feb 10, 2006 2:45 pm
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Ohhhhh.... ora sono a un buon punto forse stasera esco con la mia zukkina senza che mestrui olio....
Ho fatto un lavoro favoloso,,,speriamo bene tengo le dita incrociate..

#16: Re: Perdita olio motore Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Feb 11, 2006 3:42 pm
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be, come tempo sei stato un bel pò, quindi avrai sicuro fatto un buon lavoro. ciao

#17: Re: Perdita olio motore Autore: silvioLocalità: Catania MessaggioInviato: Dom Feb 12, 2006 7:30 pm
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Si in effetti me la sono presa comoda ma è anche vero che ho fatto 3000 prove proma di arrivare a capire che il problema era nella guarnizione della pompa dell'olio.
Quando ho fatto la modifica e ho messo la coppa del 1.3 al 1.6, la coppa non coincideva perfettamente e un pò ho forzato con il tempo quel trasudare è diventato un ruscello.
Il tempo lho perso per smontare la coppa anche perchè la pompa non voleva uscire perchè aveva due viti a prigioniero..
comunque ora tutto bene....
ciao

#18: Re: Perdita olio motore Autore: Zuki1.3Località: Roma MessaggioInviato: Mer Gen 15, 2014 9:59 am
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Scusate se ritiro fuori questo vecchio post, ma volevo sapere per smontare la pompa dell'olio per cambiare la guarnizione si deve tirare giù tutto il blocco motore o cè qualche altro metodo. Grazie

#19: Re: Perdita olio motore Autore: Daniel.samuLocalità: Bisenti MessaggioInviato: Lun Feb 10, 2014 1:19 pm
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Ciao ragazzi, chiedo scusa anche da parte mia se riutilizzo questa discussione, magari per non aprirne un altra visto che il mio problema tratta come da titolo. Abbiate pietà, cercherò di spiegarmi anche con le foto visto che sono un ignorantissimo in materia.
Ecco l'amara sorpresa: la vaschetta del liquido raffreddamento è sporca, sembra esserci proprio olio e le pareti sono incrostate di nero in alcuni punti(tra l'altro c'è della plastica rotta all'interno), il liquido scende sempre al minimo nonostante io lo abbia aggiunto 3 volte.
Poi il mio meccanico qui(non quello a cui avevo fatto vedere la macchina prima di comprarla e di ritornare a casa che a questo punto è un idiota) ha notato un ingente perdita di olio dall'elemento che ora vi faccio vedere in foto.
L'olio poi scivola in basso e si deposita fino a sotto il motore in maniera estesa.
Il meccanico mi dice che quel punto è probabilmente tappato e c'è una guarnizione da cambiare.
Vi ringrazio anticipatamente se avete qualche suggerimento/opinione in merito, sempre che si capisca da quello che ho scritto e dalle foto, possono essere collegate le due cose? liquido che scende e quel tubo dell'olio tappato o quella guarnizione di cui parlava rovinate?

#20: Re: Perdita olio motore Autore: Daniel.samuLocalità: Bisenti MessaggioInviato: Lun Feb 10, 2014 1:26 pm
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scusate,questo è quello che perde olio

#21: Re: Perdita olio motore Autore: Daniel.samuLocalità: Bisenti MessaggioInviato: Lun Feb 10, 2014 1:33 pm
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ah dimenticavo, l'accensione a freddo è un po complicata, si accende subito, però devo tenere leggermente il piede sull'accelleratore per non farla spegnere per 30-60 secondi almeno e fa un bel po di fumo bianco dallo marmitta

#22: Re: Perdita olio motore Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Feb 10, 2014 1:42 pm
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L'elemento che perde olio è un condensatore dei vapori olio, smontalo tutto pulisci bene cambia l'OR che va sul motore e tutte le fascette. Anche il mio perdeva.
Per la perdita acqua controlla che non perda dal supporto termostato che nel nostro motore è in plastica, a me si era rotto. E' sul retro del motore, sotto la pompa del vuoto, è abbastanza un casino arrivarci e smontarlo.
La vaschetta anche la mia è tutta sporca di nero, ma non è olio credo che sia qualcosa tipo gomma di qualche guarnizione o pasta nera che con il tempo si è sciolta (probabilmente la pasta nera sotto il supporto termostato di cui sopra, visto che la guarnizione originale non fa tenuta se c'è l'alluminio un po' smangiato dall'acqua che è un classico). Io ho lavato tutto l'impianto con un prodotto apposito, messo paraflu nuovo, e la vaschetta l'ho presa in demolizione una bella pulita tanto la montano un sacco di renault stradali anche benzina (la mia arriva da una scenic 1.4 se non ricordo male). Controlla solo che il tappo sia dello stesso colore (marrone) perchè ogni colore ha una pressione di apertura diversa.
Per l'accensione a fretta comincia a cambiare le candelette prendile di buona marca (bosch), e in inverno aspetta ancora qualche secondo dopo lo spegnimento della spia candelette prima di fare accensione (io dopo che si spegne la spia conto fino a 3)

#23: Re: Perdita olio motore Autore: Daniel.samuLocalità: Bisenti MessaggioInviato: Lun Feb 10, 2014 3:35 pm
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Intanto grazie della risposta Makka.
Intanto domani devo portare la macchina dal meccanico per sistemare quello che è il condensatore dei vapori d'olio, la vaschetta del liquido refrigerante la vorrei cambiare assolutamente,è in uno stato pietoso, dentro si vede della plastica che si è rotta ma non mi sembra di vedere i pezzettini staccati, il liquido ha un colore che mi preoccupa, grigiastro scuro e sembra come se ci fosse olio in superfice, spero sia come dici tu e mi rimane da verificare perchè mi si abbassa sempre il livello, la mia paura è che abbia la guarnizione della testata rovinata o peggio ancora.
Per l'accensione ad accendersi si accende subito e che se non accellero si spegne quando è freddo il motore, quando lascio che non è più necessario "tentenna" un po fino a che diventa stabile e nei "tentennamenti" esce fumo bianco dalla marmita se pur in maniera molto minore che all'accensione. Calcolate che è stata tolta l'iniezione elettronica per una meccanica bosh e la spia delle candellette rimane sempre accesa quindi aspetto che smette di lampeggiare, poi rimane fissa, aspetto qualche secondo e poi accendo.

#24: Re: Perdita olio motore Autore: Daniel.samuLocalità: Bisenti MessaggioInviato: Gio Feb 13, 2014 5:07 pm
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Allora ragazzi, vi aggiorno sulla situazione. Smontato e pulito il condensatore dell'olio in questione, in effetti non sembrava messo bene, cambiata la relativa guarnizione e rimontato, ripulito per bene anche tutta la parte del motore imbrattata dall'olio che scivolava per constatare bene l'esito futuro.
Due giorni e tutto ok ma oggi mi accorgo che si sta incominciando ad imbrattare di nuovo. In concomitanza a questo un problema che riscontravo era che trovavo la vaschetta del liquido refrigerante sempre al minimo, dopo che il meccanico ci ha messo un liquido turafalle questo non avviene più(soluzione tampone ovviamente). Intanto metto la foto di dove perde(di nuovo), praticamente dalla base del tubo grigio che va al condenstore. Per gli altri problemi di cui ho accennato nei messaggi precedenti che permangono a parte l'acqua che non ne consuma per ora mi faccio un giretto fra le varie discussioni. Mi rimane da capire se sono tutti collegati oppure vadano presi singolarmente.


Ultima modifica di il Gio Feb 13, 2014 6:11 pm, modificato 1 volta in totale



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