Regolazione gioco leva del cambio...
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#1: Regolazione gioco leva del cambio... Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 7:46 pm
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Salve zukkofili, mi ponevo un quesito, visto che la mia bestiolina ha la leva del cambio che anche con la marcia inserita si muove come se stesse in folle è possibile ridurre questo fenomeno?

è un sj410 dell'85 (JAP) un po vecchiotto, non vorrei che questo lasco fosse dovuto alla normale usura, ma è davvero eccessivo.

Per farvi un esempio non riesco a capire se sto a folle o meno finche non lascio la frizione!!

A voi è lo stesso?

spero di recuperare info utili..

grazie mille..anzi dengiu!! Sorriso

#2: Re: Regolazione gioco leva del cambio... Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 7:56 pm
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togli la cuffia interna ....
sulla parte posteriore del cambio (dove entra la leva)
ci deve essere una vite (da 12)
è quella che tiene guidata la leva.....
di sicuro si e rotta.....
metti in folle il cambio....
togli le 3 viti da 10 sotto la cuffietta piccola.....
togli la leva e tiri fuori il pezzettino rotto.....
(attento a non farlo cadere dentro.....gli ingranaggi si incazzano un casino...)
se riesci ti fai una vite nuova se no la vai a prendere in suzuki (circa 2 €)
rimonti il tutto e torna come nuova.......
buon lavoro !!!!!

#3: Re: Regolazione gioco leva del cambio... Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 9:08 pm
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Grazie per la celerità!

e poi dicono che sei cattivo!

bugieeeeeih ih

stasera ci lavoro un po

bye Molto Felice

#4: Re: Regolazione gioco leva del cambio... Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 9:43 pm
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E' la n° 12

#5: Re: Regolazione gioco leva del cambio... Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Mer Dic 05, 2007 10:21 am
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Ma esiste San pulcino martire!!!se no lo propongo io!

Grazie davvero, non potevi essere più chiaro!

allora la metto nella lista della spesa...mi sa che presto farò un ordine spaventoso da lui!

#6: Re: Regolazione gioco leva del cambio... Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Mer Dic 05, 2007 9:25 pm
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ho una notizia buona ed una brutta:

quella buona è che il problema era peroprio quello descritto da enricos,
quella brutta è che il pezzo rotto non viete via!! ci ho quasi rimesso un dito porca trota!!

stasera provo a smontare la parte e trapanarla via

speriamo bene!

#7: Re: Regolazione gioco leva del cambio... Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Mer Dic 05, 2007 9:48 pm
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NON trapanare niente.........
fai solo danni...la vite rotta si muove e se ti scappa la punta che prendi il filetto di alluminio si sminchia tutto.....
Meglio se togli la leva......(in folle)
infila uno straccio nel foro della leva (ben pressato)
prova prima con una pinza dall'interno a farlo girare avvitandolo (verso l'interno)
se non esce......
prendi una vite da 6 x 40 / 50 (tenendola con una pinza)
la metti nel buco della vite rotta (dalla parte esterna) e con una robusta martellata butti fuori il pezzettino rotto.....
ti frega l'ultimo giro di filetto ma quello che rimane e sufficente a far tenere la nuova vite......
buon divertimento

p.s.
(a saperlo prima nel pacchetto te ne mettevo un paio......)

#8: Re: Regolazione gioco leva del cambio... Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Gio Dic 06, 2007 10:28 am
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la fase uno l'avevo provata, (ecco perchè mi sono fatto male Triste )
ho chiuso il doro del cambio con uno straccio e ho provato a svitarlo con la pinza, ma è maledettamente ingrassato e si muove, in più in quella posizione del piffero non si riesce ad allineare come si deve per poterlo svitare.

la mia idea è di togliere i 4 perni che tengono il pezzo attaccato al cambio in modo da poter lavorare col pezzo in morsa, e proverò prima a pulirlo del grasso e svitarlo, se non riesco potro martellarlo un pelino con un perno più piccolo (ho provato cosi anche ieri, ma farlo col pezzo su è un po complicato)

prima di farlo visto che stò magari ti chiedo se smontando quella guida mi devo aspettare molle che partono oppure ha solo funzione da coperchio.

Ps: ci sto pure facendo le foto, magari anche se è un operzione facile una guida potrebbe aiutare qualcun'altro:-)

#9: Re: Regolazione gioco leva del cambio... Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Gio Dic 06, 2007 6:42 pm
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Togli pure le 4 viti da 12 che tengono il castello
non ce nessun problema ....non salta in aria niente...
poi con il pezzo in mano lavori meglio....

#10: Re: Regolazione gioco leva del cambio... Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Gio Dic 06, 2007 10:58 pm
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Ciao a tutti, anche se sono iscritto al forum da qualche mese ed è la prima volta che scrivo.
Possiedo dalla primavera scorsa un Samurai 1300 Spagnolo trovato in condizioni buonissime e con 56.000 Km.
La mia domanda è la seguente:
è possibile, per cambiare la vite in questione smontare prima il castelletto con le quattro viti? in teoria dovrebbe venire via tutto il blocco leva compresa. (quindi escludendo la fase preliminare di togliere la parte superiore con le tre viti).
Penso che in questo modo si eviti il rischio che qualche pezzo possa cadere dentro al cambio

#11: Re: Regolazione gioco leva del cambio... Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2007 6:26 pm
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Come da promessa ecco a voi la mini guida per risolvere un problemino che a quanto pare non è tanto inusuale:

La rottura della vite che regola il gioco della leva del cambio

Le prime operazioni sono togliere la cuffia del cambio svitando le 4 viti che la tengono attaccata al telaio;

dopo ho trovato la seconda cuffia in gomma più piccola, mi è bastato sollevarla per avere a vista 3 perni da 10 che tengono un piattino;

messo il cambio in folle procediamo svitando questi 3 perni, il piattino si solleva e ci da la possibilità di sfilare la leva:



una volta sfilata bisogna aver cura di non far cadere il pezzo della vite rotta all'interno del cambio, magari tappandolo con un pezzo di stoffa o carta;

nel mio caso una volta svitata la famigerata vite (se non erro perno da 12) non era possibile estrarre il pezzo incastrato ed ho dovuto procedere allo smontaggio del coperchio del cambio;

ho svitato i 4 perni (da 12) che tengono il coperchio



e senza opporre resistenza il pezzo in questione è venuto via lasciandomi vedere l'interno del cambio



l'infame pezzettino è questo qui, una volta smontato così sarà facile avvitarlo fino a farlo uscire completamente verso l'interno



questo è quel che resta del perno che mantiene il cambio...come consiglia il nostro moderatore si può realizzare in casa oppure ordinarlo visto il costo irrisorio:



Per il rimontaggio basta eseguire le procedure al contrario.

Spero d'essere d'aiuto a qualcuno Molto Felice

buon fango

#12: Re: Regolazione gioco leva del cambio... Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Sab Dic 08, 2007 3:37 am
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Ottimo ed utilissimo

#13: Re: Regolazione gioco leva del cambio... Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Sab Dic 08, 2007 11:28 am
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Grandioso, guida eccellente !

#14: Re: Regolazione gioco leva del cambio... Autore: daguaLocalità: Cecina (LI) MessaggioInviato: Sab Dic 08, 2007 11:38 am
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Ottimo veramente un buon lavoro, dettagliato e seguito da foto passo passo... BRAVO!!

#15: Re: Regolazione gioco leva del cambio... Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Lun Gen 28, 2008 12:40 pm
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Salve ragazzi...torno a porvi una domandina facile facile...
mi è appena arrivata anche la leva del cambio nuova di zecca...
ma prima di montarla mi sorge un dubbio:
mi conviene ingrassarla col grasso grafitato o posso metterci un grasso qualsiasi?

Grazie millino eh eh

#16: Re: Regolazione gioco leva del cambio... Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Lun Gen 28, 2008 10:38 pm
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per il "lavoro" che deve fare un grasso qualsiasi va più che bene.
Se hai a disposizione il grasso grafitato (che oggi si chiama grasso al litio e molibdeno) meglio ancora Wink

#17: Re: Regolazione gioco leva del cambio... Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Mer Gen 30, 2008 11:13 am
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Grazie paolino...
montaggio effettuato, ora le marce entrano morbide come un coltello che affonda nel burro!!

Fantastico..sono in dirittura d'arrivo!

#18: Re: Regolazione gioco leva del cambio... Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mer Gen 30, 2008 9:33 pm
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Wink

#19: Re: Regolazione gioco leva del cambio... Autore: Jubei MessaggioInviato: Lun Feb 25, 2008 12:15 am
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guida eccelente....ora smonto anche il mio, visto che anche la mia leva si muove molto!!!

#20: Re: Regolazione gioco leva del cambio... Autore: BernardoLocalità: Cosenza MessaggioInviato: Sab Ago 08, 2020 11:37 am
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Salve a tutti!
Scrivo qui per non aprire un'altro post al riguardo...
Purtroppo le foto dei lavori effettuati non si vedono più ma è tutto spiegato benissimo!
Ho una domanda molto banale...
Quanto è lunga la vite n°12 con spessore 8mm?
Lo chiedo perché la mia è proprio tranciata e parts on line è chiusa fino a fine mese... Per cui vorrei cercare di trovare una compatibile(abbastanza resistente per il caso).
Grazie mille e buona giornata!

#21: Re: Regolazione gioco leva del cambio... Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Sab Ago 08, 2020 11:55 am
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Bernardo :
Salve a tutti!
Scrivo qui per non aprire un'altro post al riguardo...
Purtroppo le foto dei lavori effettuati non si vedono più ma è tutto spiegato benissimo!
Ho una domanda molto banale...
Quanto è lunga la vite n°12 con spessore 8mm?
Lo chiedo perché la mia è proprio tranciata e parts on line è chiusa fino a fine mese... Per cui vorrei cercare di trovare una compatibile(abbastanza resistente per il caso).
Grazie mille e buona giornata!

inizia con lo scrivere qui,poi ne parliamo
www.zukimania.org/home...m/f=9.html

#22: Re: Regolazione gioco leva del cambio... Autore: emigranteLocalità: Abruzzo MessaggioInviato: Mar Ago 11, 2020 7:28 am
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La lunghezza non la ricordo, però non è una vite normale, in punta è più sottile.

Tieni presente che la parte di punta che esce va ad impegnare la fessura sulla leva del cambio, puoi farla un po più lunga e poi la avviti piano piano fino a trovare la misura che permette alla leva di lavorare bene.

Attento che se te ne manca un pezzo vuol dire che è finito nel cambio.

Ciao

Marco



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