Rumore di trasmissione al rilascio della frizione!
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#1: Rumore di trasmissione al rilascio della frizione! Autore: Alex90lpLocalità: Jesi MessaggioInviato: Gio Nov 29, 2012 3:21 am
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Ciao ragazzi, provo a spiegare brevemente il mio problema: in pratica quando parto (soprattutto con la retro), prima inserita, lascio la frizione, la macchina nel momento che comincia a muoversi da una specie di strattone e fa un rumore tipo TUM dal differenziale posteriore (o almeno così sembra).
A volte lo fa anche quando, camminando normalmente, premo la frizione, e nel momento che si annulla la spinta del motore sulla trasmissione fa questo TUM!
Le crociere sono apposto (sostituite poco tempo fa), e l'albero posteriore non sembra avere molto gioco in quanto, provandolo a ruotare con la prima inserita, si muove di circa 4-5mm in tutto!
Cosa può essere secondo voi?
Poi altra cosa che non capisco: un Samurai di un mio amico, in quanto a rumore di trasmissione, rispetto al mio sembra una normale auto, il mio a confronto fa centomila rumori diversi provenienti (credo) dalla trasmissione, tipo sfregamenti, questi strani TUM, rumori in rilascio del gas, nel suo si sente solo il rumore del motore e basta! Non riesco proprio a capire!!
HELP ME!

#2: Re: Rumore di trasmissione al rilascio della frizione! Autore: poker006Località: Genova MessaggioInviato: Gio Nov 29, 2012 8:55 am
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Guarda se non si è rotto un supporto del riduttore, a riposo sembrano sani ma se li spingi uno x uno vedi come stanno

#3: Re: Rumore di trasmissione al rilascio della frizione! Autore: niky93Località: udine MessaggioInviato: Gio Nov 29, 2012 11:23 am
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guarda anche i cavalotti della balestra

#4: Re: Rumore di trasmissione al rilascio della frizione! Autore: tharrosLocalità: Sardegna - NU MessaggioInviato: Gio Nov 29, 2012 11:56 am
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cavolo, anche il mio millino fa lo stesso. Pensavo fosse una crociera, ma no, non dipende da loro. Le ho verificate, ingrassate ed escluse come responsabili. Non ho pensato, come suggerisce niky93, a verificare i cavallotti. In effetti potrebbero essere ...

#5: Re: Rumore di trasmissione al rilascio della frizione! Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Gio Nov 29, 2012 12:39 pm
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anche il mio fa TUM, ma quando lascio la frizione troppo di scatto, se la rilascio dolcemente non lo fa... e a orecchio proviene direttamente dal retrotreno, non dal riduttore

#6: Re: Rumore di trasmissione al rilascio della frizione! Autore: niky93Località: udine MessaggioInviato: Gio Nov 29, 2012 1:32 pm
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lo fa perchè si muove il ponte posteriore provate a cambiare o solo a stringere i cavallotti posteriori

#7: Re: Rumore di trasmissione al rilascio della frizione! Autore: giovannigrillo15Località: ovada ( al ) MessaggioInviato: Gio Nov 29, 2012 2:41 pm
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niky93 :
lo fa perchè si muove il ponte posteriore provate a cambiare o solo a stringere i cavallotti posteriori
quoto...anche sec me il ponte gira su se stesso.....è capitato anche a me....prova con un amico ...lo fai partire mollando velocemente la frizione e tu da terra noti s il ponte tende a "arrotolarsi"

#8: Re: Rumore di trasmissione al rilascio della frizione! Autore: Alex90lpLocalità: Jesi MessaggioInviato: Gio Nov 29, 2012 2:47 pm
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Ho provato la soluzione di stringere i dadi dei cavallotti, ma si sono stretti poco o nulla, il tum sembra leggermente diminuito, ma in molte situazioni (come ad esempio se premo di colpo la frizione durante la marcia) lo fa ancora! Mentre sembra sensibilmente diminuito durante le partenze in retromarcia! Però non vorrei fosse solamente un effetto placebo!
Dite che sicuramente è una questione di ponte che si muove e non del differenziale?

#9: Re: Rumore di trasmissione al rilascio della frizione! Autore: niky93Località: udine MessaggioInviato: Gio Nov 29, 2012 3:15 pm
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di solito hanno il problema del ponte che gira prova a vedere quando parti se se si muove il ponte!! il riduttore potrebbe aver i problemi del supporto cme detto in precedenza

#10: Re: Rumore di trasmissione al rilascio della frizione! Autore: niky93Località: udine MessaggioInviato: Gio Nov 29, 2012 3:19 pm
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lo fa quando tiri la frizione perche il ponte torna in posizione normale

#11: Re: Rumore di trasmissione al rilascio della frizione! Autore: Alex90lpLocalità: Jesi MessaggioInviato: Gio Nov 29, 2012 4:04 pm
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Però i dadi sono tutti ben stretti! Devo controllare qualcos'altro?

#12: Re: Rumore di trasmissione al rilascio della frizione! Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Nov 29, 2012 6:04 pm
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Prova a che gioco ha il pignone del differenziale se è molto è possibile che ti faccia quello scherzo.
Sul mio per esempio ho il cuscinetto esterno del differenziale andato e fa su per giu lo stesso scherzo solamente che il mio è un rumore piu metallico

#13: Re: Rumore di trasmissione al rilascio della frizione! Autore: Alex90lpLocalità: Jesi MessaggioInviato: Gio Nov 29, 2012 6:12 pm
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Grazie Zukimania!
Come posso fare a misurare il gioco del pignone?
Il mio meccanico tempo fa mi ha detto ke devo sostituire il cuscinetto dell'albero cambio-riduttore in entrata nel riduttore che è proprio andato (muovendo l'albero balla proprio)...potrebbe essere quello?
Perchè il rumore io lo sento proprio venire da dietro, e non da sotto la macchina!

#14: Re: Rumore di trasmissione al rilascio della frizione! Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Nov 29, 2012 6:23 pm
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Ma stai parlando della crociera dell'albero centrale?Anche la crociera andata potrebbe fare quello scherzo.
Visto che dici che ti fa tanti rumori prova a partire dalle crociere e vedere lo stato effettivo

#15: Re: Rumore di trasmissione al rilascio della frizione! Autore: Alex90lpLocalità: Jesi MessaggioInviato: Gio Nov 29, 2012 6:40 pm
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No, le crociere sono tutte nuove, o meglio, quelle avanti sono nuove, quelle posteriori e quelle centrali sono buone, le ha controllate il meccanico 100km fa!
E' il cuscinetto di entrata del riduttore che è andato, e infatti l'albero balla nella sua sede!

#16: Re: Rumore di trasmissione al rilascio della frizione! Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Nov 29, 2012 6:50 pm
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è ma sta cosa non è bella perche cosi rischi di rovinare tutto.
Revisionalo come puoi

#17: Re: Rumore di trasmissione al rilascio della frizione! Autore: Alex90lpLocalità: Jesi MessaggioInviato: Gio Nov 29, 2012 7:13 pm
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Dici che è una cosa preoccupante? Può essere quello che produce tutto quel rumore di ferraglia? Perchè ad orecchio sembra venire da dietro!

#18: Re: Rumore di trasmissione al rilascio della frizione! Autore: meckLocalità: savona MessaggioInviato: Gio Nov 29, 2012 8:00 pm
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è il gioco che prende con lìusura la coppia conica con la corona bisogna solo rimetterle in sincronia giusta sempre se non sono da cambiare

#19: Re: Rumore di trasmissione al rilascio della frizione! Autore: luigi.sbarraLocalità: campania MessaggioInviato: Gio Nov 29, 2012 9:39 pm
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ciao alex ,io ho avuto il tuo stesso problema...fatto vedere a più di un meccanico e tutti mi han detto che è normale ma per me non era così.. ho pensato che dicono questo perchè non sanno cosa possa essere...
ho deciso di cambiare uno alla volta gli alberi anche se revisionati e in buono stato e con l'occasione li ho presi rinforzati..io ho la traction bar quindi sicuro che non è il ponte a girare...non guardare il gioco tra albero e differenziale perchè un po deve averlo altrimenti a caldo si grippa..devi provare a girare manualmente l'albero tra cambio e riduttore e vedere se ha molto gioco prima che inizia a muoversi l'albero che va al differenziale e noterai che con le ridotte aumenta ancora di più...io ho risolto cambiando un cuscinetto al riduttore..adesso va quasi liscia ma prima quando accelleravo e poi decelleravo si sentiva sempre quel rumore e si sente da dietro...sembrano dei colpi piccoli ma sugli ingranaggi sono mazzate che fan male..se non erro anche il tuo meccanico ti ha detto del cuscinetto al riduttore..ha azzeccato.ciao

#20: Re: Rumore di trasmissione al rilascio della frizione! Autore: Alex90lpLocalità: Jesi MessaggioInviato: Gio Nov 29, 2012 9:44 pm
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luigi.sbarra :
ciao alex ,io ho avuto il tuo stesso problema...fatto vedere a più di un meccanico e tutti mi han detto che è normale ma per me non era così.. ho pensato che dicono questo perchè non sanno cosa possa essere...
ho deciso di cambiare uno alla volta gli alberi anche se revisionati e in buono stato e con l'occasione li ho presi rinforzati..io ho la traction bar quindi sicuro che non è il ponte a girare...non guardare il gioco tra albero e differenziale perchè un po deve averlo altrimenti a caldo si grippa..devi provare a girare manualmente l'albero tra cambio e riduttore e vedere se ha molto gioco prima che inizia a muoversi l'albero che va al differenziale e noterai che con le ridotte aumenta ancora di più...io ho risolto cambiando un cuscinetto al riduttore..adesso va quasi liscia ma prima quando accelleravo e poi decelleravo si sentiva sempre quel rumore e si sente da dietro...sembrano dei colpi piccoli ma sugli ingranaggi sono mazzate che fan male..se non erro anche il tuo meccanico ti ha detto del cuscinetto al riduttore..ha azzeccato.ciao

Prima notavi dei "TUM" come i miei? Infatti il mio meccanico mi ha detto che il cuscinetto dell'albero in entrata del riduttore è quasi andato, infatti ha molto gioco assiale! Che sia quella la causa dei miei problemi?

#21: Re: Rumore di trasmissione al rilascio della frizione! Autore: luigi.sbarraLocalità: campania MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2012 12:47 pm
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è proprio quello, è l 'asse primario del riduttore che ha preso giuoco...nonostante avevo sostituito il cambio,tutti gli alberi e regolato il giuoco ai differenziali si sentiva sempre questo "TUM"...ho risolto in 5 giorni,smontato riduttore e inviato a ( tts trasmissioni ) 4 giorni solo il trasporto andata e ritorno..persone serie..aperto riduttore e mi han chiamato x dirmi che ci stava da sostituire un solo cuscinetto ,dato l'ok ,il pomeriggio era già imballato e spedito ! montato e provato..è un'altra auto !!!

#22: Re: Rumore di trasmissione al rilascio della frizione! Autore: luigi.sbarraLocalità: campania MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2012 1:54 pm
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cuscinetto albero primario del riduttore,hai trovato un meccanico buono !

#23: Re: Rumore di trasmissione al rilascio della frizione! Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2012 2:34 pm
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Quanto ti è costato?

#24: Re: Rumore di trasmissione al rilascio della frizione! Autore: Alex90lpLocalità: Jesi MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2012 4:26 pm
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Il meccanico da cui mi servo ha lavorato molti anni alla land rover e solo da poco ha aperto una sua officina! È molto preparato in materia 4x4 ed è anche piuttosto onesto con una tariffa oraria per la manodopera intorno alle 30€ (quando la maggior parte delle officine nella mia zona chiedono intorno alle 50€/h).
Se qualcuno della zona volesse maggiori info mi contatti tramite mp.

Tornando al cuscinetto del riduttore: anche io sarei curioso di sapere quanto ci vuole per fare un lavoro del genere, un cuscinetto sarà sui 15€, ma poi la manodopera per aprire il riduttore? Poi una volta giu non conviene cambiarli tutti i cuscinetti? E pensavo anche alla boccola di plastica in quanto la leva del riduttore risulta un pò dura negli innesti!
Che dite?

#25: Re: Rumore di trasmissione al rilascio della frizione! Autore: luigi.sbarraLocalità: campania MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2012 7:43 pm
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cuscinetto alberino interno riduttore

#26: Re: Rumore di trasmissione al rilascio della frizione! Autore: luigi.sbarraLocalità: campania MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2012 8:02 pm
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mi si era bloccato tutto nel pc.....allora spedito alla tts trasmissioni ,lo hanno smontato a pezzi,controllato tutti i cuscinetti e mi hanno chiamato dicendomi che uno era da sostituire ,aveva preso molto giuoco,gli altri non erano nuovissimi ma in buone condizioni ed era un peccato cambiarli tutti...quindi rimontato e sostituito anche il bulbo x il 4wd ,compreso spedizioni ho speso 210 euro...ora è silenzioso e la leva innesta anche meglio....prima lo hanno avuto in mano altri meccanici i quali mi han detto che quel giuoco non l'avrei mai levato...questi ragazzi sono seri e specializzati....

#27: Re: Rumore di trasmissione al rilascio della frizione! Autore: luigi.sbarraLocalità: campania MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2012 8:41 pm
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poi volevo precisare che non serve chiedere quanti euro prendono ogni ora ..
tra uno che prende 50 e uno 30,non è detto che quello da 30 è + economico!
quello da 50 magari vi fa un lavoro in due ore e sono 100...l'altro magari non è specializzato e chiede 30 ma ci impiega mezza giornata e magari deve andare in giro pure x i pezzi e alla fine ti può anche dire che ne ha cambiati 3 pezzi anzichè uno,ci è voluto + tempo del previsto.. e x lo stesso lavoro ti chiederà 180 ....ce ne stà tanta di questa gente.. io no ho conosciuto qualcuno ma gli è andata male..



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