scocca in vtr o alluminio?
Vai alla pagina 1, 2  Successivo  :| |:
-> Carrozzeria

#1: scocca in vtr o alluminio? Autore: nariLocalità: Dorno MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2012 8:21 am
    ----
ciao a tutti, magari è una delle domande già fatte mille volte ma vorrei rifarla per permettere a me ed ai ritardatari di capire meglio, la domanda è:
meglio acquistare una scocca nuova in vtr o in alluminio? vantaggi e svantaggi delle due cose se ne conoscete, i prezzi sono una nota dolente a quanto ho visto ma come si adattano in quanto a fori attacchi ecc? insomma se qualcuno ha esperienze o competenze in merito se vuole può buttarci su due parole.
Grazie a tutti

#2: Re: scocca in vtr o alluminio? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2012 10:44 am
    ----
Solo una questione di budget
www.weiss-design.de/ku...serie.html
www.weiss-design.de/ku...sserie.pdf
Di positivo
- Eterna
- non avrai più spese per rattoppare la ruggine
- 30/40% di peso in meno del mezzo quindi minor consumi e migliore comportamento in OR
Di negativo
- Spesa iniziale non indifferente (circa 2968 euro + trasporto)
- Se fai un incidente serio da oltre 50 km la vedo brutta
- Se un giorno decidi di venderla diventa complicato (prezzo troppo alto)
- Per far le cose corrette si dovrebbe far omologare il mezzo in germania e poi trascrivere il tutto su un nuovo libretto qui in italia

#3: Re: scocca in vtr o alluminio? Autore: mone-78Località: Gaggio Montano (BO) MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2012 12:20 pm
    ----
Tra VTR e Alluminio non ci penso due volte... alluminio forever!
il costo non è proibitivo se pensi quanto vai a spendere da un carrozzaio per risanare una scocca con problemi di ruggine passante, (un mio amico per risanarla completamente + verniciatura 7500 Euro...) anche lavorando alla perfezione il problema si ripresenterà...

#4: Re: scocca in vtr o alluminio? Autore: luigi.sbarraLocalità: campania MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2012 12:51 pm
    ----
7500 euro ?????????
vendono tutte le parti nuove in lamiera ne poteva far una intera nuova con la metà della spesa ...

#5: Re: scocca in vtr o alluminio? Autore: zukino86Località: como (origine catanzaro lido) MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2012 12:56 pm
    ----
Dove trovo quella in alluminio e tutte le parti in lamiera ke dite voi..

#6: Re: scocca in vtr o alluminio? Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2012 1:00 pm
    ----
ce n'è di polli in giro...

comunque non è che l'alluminio sia tutto rose e fiori...se sbatti, ti voglio vedere trovare un carrozziere che te la ripara...ah si ci sono eh...ma devi andare da uno specialista e ti costa 5-6 volte tanto...

per me, in ogni caso, rifare i lamierati originali è la cosa più saggia, poi ognuno ha le sue idee

#7: Re: scocca in vtr o alluminio? Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2012 1:01 pm
    ----
secondo me se ci fai fuoristrada "serio" (appoggiarti alle piante,appoggiarti nei laterali alle portiere,colpi vari in giro x la macchina) prendi una scossa usata,la rifai completamente (catramina ovunque,antiruggine vari e qualche mano di vernice).
la vetroresina se prende un colpo serio si spacca,l'alluminio si piega e se lo ripieghi si spacca,il ferro almeno si piega ma se lo raddrizzi non si rompe (poi rimane snervato quindi al prossimo colpo torna come prima però almeno esteticamente non da problemi)
se invece la usi in strada o comunque non hai in previsione di appoggiarti agli alberi per far manovra beh allora in alluminio sicuramente. spendi un po' però hai una scocca praticamente eterna...


Ultima modifica di il Ven Nov 30, 2012 2:04 pm, modificato 1 volta in totale

#8: Re: scocca in vtr o alluminio? Autore: mone-78Località: Gaggio Montano (BO) MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2012 1:03 pm
    ----
Makka :
ce n'è di polli in giro...

Esatto...

#9: Re: scocca in vtr o alluminio? Autore: luigi.sbarraLocalità: campania MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2012 1:42 pm
    ----
è chiaro,se si usa anche in fuoristrada pesante conviene sempre riparare una usata e mai rifare una con ruggine passante...al massimo se si è molto affezzionati alla propria scocca si sostituiscono le parti con ruggine passante,in giro se ne trovano di lamierati nuovi( x zukino86,anche da partsonline )ma con 7500 euro ne fai tre nuove! spendere 7500 euro su una scocca fradicia x rimetterla a post e dopo due anni rivedi la ruggine è da...sciocchi o il carrozziere è un ipnotizzatore ...

#10: Re: scocca in vtr o alluminio? Autore: NaglfarLocalità: Misano Adriatico MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2012 2:52 pm
    ----
L'idea dell'alluminio fa figo, macchina leggera, no ruggine, ecc... Ma per saldarlo la vedo dura se ti si spacca, una piega vuol dire pugnette.
In vtr invece la ripari più velocemente, è vero che si spacca, ma chissene! Stucco e pittura fa bella figura!

#11: Re: scocca in vtr o alluminio? Autore: lizard194371Località: perugia MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2012 3:20 pm
    ----
per chi volesse una scocca in allu ecco qua....ma che prezzo!!!non voglio pensare poi la spedizione....
www.lowrangeoffroad.co...lbase.html

#12: Re: scocca in vtr o alluminio? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2012 3:38 pm
    ----
In alluminio secondo me non ha senso, il risparmio di peso è relativo, la forma è piuttosto vaga e poco assomigliante a quella originale, il costo è esagerato visto che si deve anche importare dall'america
Alla fine con gli stessi soldi ti prendi un jimny nuovo....

#13: Re: scocca in vtr o alluminio? Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Sab Dic 01, 2012 5:32 pm
    ----
Ma tutto sto casino per cosa? gare? non perchè la prima volte chie si ha anche un piccolo incidente si va in galera... una scocca di vetroresina è assurdo...

#14: Re: scocca in vtr o alluminio? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Dic 01, 2012 8:33 pm
    ----
dajeséc :
Ma tutto sto casino per cosa? gare? non perchè la prima volte chie si ha anche un piccolo incidente si va in galera... una scocca di vetroresina è assurdo...
Tutto perchè cosi il motore non si deve portare a spasso 300/400 kg in più Molto Felice

#15: Re: scocca in vtr o alluminio? Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Sab Dic 01, 2012 8:36 pm
    ----
Ho capito allora la mia la faccio di cartone idrorepellente! ma dove la mettiamo la legalità e la sicurezza? posso capirlo solo ad uso agonistico.

#16: Re: scocca in vtr o alluminio? Autore: nariLocalità: Dorno MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2012 8:28 am
    ----
quindi vtr non sarebbe regolare per la legge? che schifo.
In alluminio invece è regolare?
Qualcuno avrà fatto una cosa di questo tipo e mi può dire la sua?
Premetto che io non faccio gare ma solo fuoristrada leggero per andare a pesca

#17: Re: scocca in vtr o alluminio? Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2012 9:22 am
    ----
non è regolare nè in alluminio nè in vtr (a meno che tu non lo faccia scrivere sul libretto ma devi trovare un ingegnere che pagando si prenda la responsabilità)
comunque il vtr per andarci in strada lo escluderei,troppo debole in caso di incidente...
in alluminio.... beh troppo debole lo stesso. se parliamo di botte o colpi da fuoristrada allora andrei sull'alluminio. se però parliamo del rischio di fare un incidente in strada mi terrei la scocca marcia in ferro (che è più dura di una in alluminio)

#18: Re: scocca in vtr o alluminio? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2012 9:36 am
    ----
Niente è regolare! neanche se cambi il paraurti e monti uno uguale però in plastica oppure se monti il weber al posto dell'originale, o anche se cambi il volante....... corri lo stesso rischio come se cambiassi l'intera scocca in caso di incidente grave con sequestro del mezzo......
Poi se consideriamo che i nostri zukki hanno un telaio portante solo in un incidente con capottamento (con la scocca in vtr) si potrebbero avere conseguenze fisiche, ma anche no, perche se si hanno i soldi per montare una scocca in VTR si spendono anche altri 400 E per il montaggio di un rollbar

#19: Re: scocca in vtr o alluminio? Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2012 12:44 pm
    ----
Franco per favore... non confondiamo il piccolo con l'enorme! se uno mi prende di striscio in rotatoria èerchè non mi da la precedenza mi bolla la fiancata e finisce lì con un bel CID amichevole o una chiamata ai vigili/carabinieri... Se ti fermano e ti vedono il carburatore non originale se ne fregano altamente... se uno in rotatoria non ti da precedenza e ti viene dentro in fiancata, come lo spieghi ai testimoni presenti e ad eventuali carabinieri/vigili che la tua macchina è fatta di vetroresina che si è sbriciolata nell'impatto? dai su non possiamo dire che sia una piccolezza trascurabile, è un rischio enorme. Poi ognuno rischia quanto vuole ma la realtà è quella.

#20: Re: scocca in vtr o alluminio? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2012 1:54 pm
    ----
Non sono quelli gli incidenti a cui alludevo li al massimo le forze del.... ti fanno un bel verbale (sia che hai torto o ragione nell'impatto) e ti sequestrano il libretto richiedendo il collaudo in motorizzazione per riaverlo.
Io intendevo incidente grave tipo quando metti sotto un pedone oppure se ci sono feriti gravissimi nell'urto in questo caso il tuo mezzo viene sequestrato e il perito assicurativo dopo un' attenta visione del mezzo si appenderà anche al tappettino non originale pur di non cacciare neanche un cents per non pagare il danno causato o anche alle stesse persone presenti nel tuo mezzo nell'impatto.... fidati che è già successo basta che ti vai a leggere qualche post sui siti di tuning.....



-> Carrozzeria

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Vai alla pagina 1, 2  Successivo  :| |:
Pagina 1 di 2