chiaritemi la definizione degli olii per favore
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#1: chiaritemi la definizione degli olii per favore Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2012 9:30 am
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Allora il punto è questo:

Io so che quando la sigla di un olio è alta (per esempio 20W50) è più denso; Ieri un benzinaio mi ha fatto venire le paranoie dicendo che è il contrario, che se lo zukko mi beve molto olio mi conviene usare uno 0W40... ora, sono perso, qualcuno mi può spiegare esattamente come funzionano le sigle degli olii e quale mi conviene usare?

Attualmente uso un 20W40 minerale e mi ciuccia un pieno completo ogni 1000 km circa e volevo qualcosa di molto più denso... ovviamente capirete che non spacchetto il motore solo perchè ho le raschiaolio basse, il motore olio non ne brucia assolutamente e la compressione è buona.

No comunque il dubbio mi nasce da questo ragionamento: l'olio per esempio del differenziale è molto più denso dell'olio motore ed è un 60 / 120... madò quanto sono 'gnurant xD

#2: Re: chiaritemi la definizione degli olii per favore Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2012 10:43 am
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più aumenti il primo numero più l'olio a freddo è denso.
più aumenti il secondo numero più l'olio può salire di temperatura senza diventare acqua (quindi a parità di temperatura un 20w50 è più denso di un 10w40)
secondo me il 20w40 è già troppo denso,io uso il 5w40 (o il 10w40 non mi ricordo)
hai detto che il motore non mangia olio.
prima però hai detto che ti ciuccia un pieno completo ogni 1000km. ma sto motore,se non mangia olio ma l'olio diminuisce...da dove lo perde??

#3: Re: chiaritemi la definizione degli olii per favore Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2012 10:52 am
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Non ne ho la più pallida idea, è un mistero anche per me. Fumo, non ne fa. Perdite, non ne ha. Sta di fatto però che ne ciuccia come ho già detto più o meno un pieno ogni 1000 km (per pieno intendo dal massimo al minimo dell'astina). Mo sparo la cazzata del giorno: è possibile che usandolo prevalentemente GPL ne consumi di più per una questione di lubrificazione?

E comunque quel benzinaio era un idiota... mi aveva detto di mettere lo 0, addirittura...

#4: Re: chiaritemi la definizione degli olii per favore Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2012 11:57 am
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lo 0w40 a freddo è liquido come l'acqua.
non credo che il consumo di olio venga influito dal GPL.
se non lo mangia ma il livello scende (1kg in 1000km è davvero tanto) o lo mischia con la benzina,e con il liquido di raffreddamento o lo perde da qualche parte (noti chiazze sotto la macchina?)

#5: Re: chiaritemi la definizione degli olii per favore Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2012 12:43 pm
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il 5/40 lo trovo troppo liquido per i nostri motori, consigliabile è il 10/40 oppure al massimo un 15/40, ma superiore gradazione dello olio a bassa temperatura sisgnifica che prima che i componenti meccanici vengono lubrificati ne passa di tempo cioè, l'olio prima che arrivi in testa, se non si scalda un pò ti lascia scoperto di lubrificazione;
se comunque abiti in africa allora và bene, ma quà in sicilia, già un 15/40 è troppo denso, figurati un 20/40. e quando lo fai scorrere in inverno

#6: Re: chiaritemi la definizione degli olii per favore Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2012 12:49 pm
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il 20 w 50 è un olio adatto se hai un po' di consumo,normalmente sui suzuki si usa il 10 w 40,potresti diminuire ulteriormente il consumo mettendo con olio e filtro nuovi uno di quei prodotti specifici,io lo uso (lo facevo usare al precedente proprietario )da quando era nuova e fino a quando non ho sostituito il motore (x potenziarlo un pochino )non ha mai consumato olio,170000 km,lo stesso sto facendo con il nuovo "vecchio " motore (160000 km)e sempre praticamente 0 aggiunte

#7: Re: chiaritemi la definizione degli olii per favore Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2012 1:07 pm
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che prodotto specifico intendi muschio

#8: Re: chiaritemi la definizione degli olii per favore Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2012 1:15 pm
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No, mai e poi mai chiazze sotto la macchina. Molto probabilmente se lo mangia con la benzina perchè il liquido di raffreddamento è sempre pulito però ripeto fumo o puzza di olio bruciato non ne fa mai.

Però ragazzi sulle opinioni siete un pò discordanti, chi dice 20w50, chi 10w40...

#9: Re: chiaritemi la definizione degli olii per favore Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2012 1:21 pm
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nel suzuki ci va il 10w40. se il motore consuma olio un palliativo può essere aumentare la gradazione a freddo dell'olio (quindi mettere un olio più denso) tipo il 15w40. il 20w50 è molto più denso. se ora fai un kg di olio ogni 1000km con il 10w40 faresti 1kg di olio ogni 500km... o lo tieni così,oppure se fossi in te proverei a metterci il 15w40. se il consumo di olio rimane uguale,almeno hai un olio che a freddo (d'inverno specialmente) è un po' più protettivo

#10: Re: chiaritemi la definizione degli olii per favore Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2012 1:51 pm
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mah, veramente è il contrario...
un olio denso da freddo è difficilmente pompabile e fa fatica ad arrivare in tutti i posti, non proteggendo gli accoppiamenti a freddo.
Un olio troppo fluido da caldo scivola via dagli accoppiamenti e ad alti regimi non protegge il motore adeguatamente.

Non a caso, sui motori da corsa, si usano oli con gradazioni estreme del tipo 0w50...pompabilità e protezione a freddo, abbastanza denso da caldo da proteggere il motore a regimi elevati...

inoltre ricordo che i 2 numeri non hanno la stessa unità di misura; il primo è espresso in Poise, il secondo in centiStokes.. ovvero ci sono 2 ordini di grandezza di differenza, e 2 diversi significati (il primo è viscosità statica, il secondo viscosità cinematica)

io il 20w lo sconsiglio per lo meno qui al nord e in montagna, perchè ha un limite di pompaggio basso (-15°)
mentre non ci vedo niente di male ad usare un 10w50 o un 15w50 come ultimo tentativo di limitare il consumo di olio...anche se, quando un motore è finito, mangerà olio sempre e comunque

#11: Re: chiaritemi la definizione degli olii per favore Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2012 1:54 pm
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Tos.mario :
nel suzuki ci va il 10w40. se il motore consuma olio un palliativo può essere aumentare la gradazione a freddo dell'olio (quindi mettere un olio più denso) tipo il 15w40. il 20w50 è molto più denso. se ora fai un kg di olio ogni 1000km con il 10w40 faresti 1kg di olio ogni 500km... o lo tieni così,oppure se fossi in te proverei a metterci il 15w40. se il consumo di olio rimane uguale,almeno hai un olio che a freddo (d'inverno specialmente) è un po' più protettivo

Aspe aspe aspe... son perso... ora col 20w40 faccio 1000; con il 10w40 farei 500 (quest'estate in sardegna usavo il 10w40 sintetico e mi faceva sempre 1000) e scusa ragiuonando con il 15w40 non dovrei farne 750? Sia inteso ragazzi, a me non me ne frega poi troppo di consumare meno olio, la scelta andrebbe sull'olio che fa più bene al motore.

Ipotesi: nel mio zukko vive un nano che mi ruba l'olio ogni notte, quindi la macchina non beve olio, o almeno questo è quello che il nano mi vuole far credere.

#12: Re: chiaritemi la definizione degli olii per favore Autore: gius3pp3Località: Salerno MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2012 5:19 pm
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ma non è che hai un motore due tempi e non lo sai?

#13: Re: chiaritemi la definizione degli olii per favore Autore: gius3pp3Località: Salerno MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2012 5:21 pm
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comunque l'unica cosa saggia 8oltr che tecnicamente corretta...) l'ha detta Makka: ho passato un sacco di tempo a cercare la gradazione giusta...ma non c'era verso, il motore era da rifare.
Credo che purtroppo sia anche il tuo caso, anche a me non faceva fumo non sporcava nons caldava...

#14: Re: chiaritemi la definizione degli olii per favore Autore: roga64Località: Quartu Sant'Elena MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2012 5:45 pm
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se non ricordo male, fumata in accelerazione=fasce, in rilascio=valvole. O viceversa.
Fai guidare la tua amata ad un'altra persona, e tu seguila a ruota senza perderla di vista. Il fumo bianco a volte non è evidente dal posto di guida.

#15: Re: chiaritemi la definizione degli olii per favore Autore: balonghiLocalità: lecco MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2012 6:55 pm
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ciao a tutti
niente da fare!
secondo me non esiste un olio per questo problema, se ne mangia un kg in 1000 km motore kaputt!
ragazzo, smonta e rifai altrimenti kilo dopo kilo ti costa come comprare un'altro motore.

#16: Re: chiaritemi la definizione degli olii per favore Autore: saltafossiLocalità: Genova MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2012 10:37 pm
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Mettere un'olio sintetico e cioè 0W30 0W40 5W30 5W40 è un'errore perchè sono oli fatti per le macchine di oggi i suzuki mettevano un 10W40 che è semisintetico.
Un'olio sintetico è tanto detergente questo potrebbe aumentare i consumi dello stesso perchè potrebbe rimuovere lo sporco accumulato negli anni e quindi far filtrare una goccia di olio in più.
Ho un'amico con i tuoi stessi consumi ed ha portato la macchina a rifare il motore.

#17: Re: chiaritemi la definizione degli olii per favore Autore: saltafossiLocalità: Genova MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2012 10:40 pm
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E comunque quel benzinaio era un idiota... mi aveva detto di mettere lo 0, addirittura...[/quote]
Quoto.....io faccio il suo stesso lavoro

#18: Re: chiaritemi la definizione degli olii per favore Autore: samurai92Località: genova MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2012 10:45 pm
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Io ho messo il 5w40 motul motorsport ,perche lavora fino a -15° quindi dovrebbe proteggere bene il motore quando è freddo

#19: Re: chiaritemi la definizione degli olii per favore Autore: saltafossiLocalità: Genova MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2012 10:55 pm
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sicuramente così fluido ha una risposta immediata anche a basse temperature nel momento più critico e cioè quando metti in moto la macchina

#20: Re: chiaritemi la definizione degli olii per favore Autore: Sparalesto89Località: Subiaco (RM) MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2012 10:55 pm
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Io vivo in montagna e l'inverno è facile che si arrivi a -5/-8...mi consigliate di cambiare olio???
...e per cambio e differenziali???...quale usare???



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