vuoti a benzina... e a gpl non tiene il minimo
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#1: vuoti a benzina... e a gpl non tiene il minimo Autore: ALVIN!!Località: MILANO MessaggioInviato: Sab Dic 01, 2012 3:50 pm
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ciao a tutti.. spero stavolta di trovare la luce grazie a voi... da un anno che ho il samurai (1.3) a gpl, ha sempre avuto problemucci a benzina nel senso che ha un calo stile "vuoto" a bassi regimi.. poi va alla grande.. da freddo invece c'era il problema e c'è tutt'ora che appena acceso sta alticcio di giri (per ovvi motivi) e dopo due secondi si spegne... riavvio e si rispegne dopo pochi secondi.. cosi per due o tre volte finchè non parto con la marcia e si scalda durante il movimento... è una rottura in quanto devo fare la rampa del box a cannone... però non mi sono mai posto un gran problema in quanto giro sempre a gpl e va benissimo.. fino ad una settimana fa... quando ha voglia non tiene il minimo roba che se sono in frenata e schiaccio la frizione mi si spegne... mentre quando decide lui il minimo è perfetto, ho provato tramite vite regolazione a regolarlo... ma se lo alzo diventa troppo alto per quando è a posto... e rimane troppo basso per quando decide di spegnersi..

per la gestione e benzina credo si tratti di carburazione.. per il gpl non saprei.. non so neanche dove sia il filtro magari un po sporco gpl...

a milano non conosco neanche carburatoristi o chi sa fare sti mestieri secondo me è tutta regolazione magari per il cambio stagione.. anche se l'anno scorso con la neve era un orologio

qualcuno sa darmi delucidazioni o regolazioni da fare? divento matto tantovale provarci... quando vado a gpl lo fa soprattutto dopo un po che lo uso


bbbooooo

#2: Re: vuoti a benzina... e a gpl non tiene il minimo Autore: rikisuzukiLocalità: ragusa MessaggioInviato: Sab Dic 01, 2012 4:02 pm
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devi provare a dare meno aria al motore, l'impianto a gpl a carburatore prevede uno strozzamento dell'aria che si immette nel carburatore, sicuramente avranno messo una strozzatura, quindi esamina dal filtro dell'aria i condotti sino al carburatore, se lo trovi prova restringere la sezione del foro di immissione, devi fare ciò per l'irrigidimento della membrana del polmone, che non riesce a erogare il gas al minimo con la depressione del motore, fai una prova e fammi sapere. Se non trovi una strozzatura , io la creavo con un tappo di bomboletta spray dove praticavo un foro circolare è lo mettevo all'ingresso del filtro dell'aria.....

#3: Re: vuoti a benzina... e a gpl non tiene il minimo Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Dic 01, 2012 5:46 pm
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Hai mai fatto pulire il polmone da quanto tempo lo monti?
Probabilmente vuole essere revisionato

#4: Re: vuoti a benzina... e a gpl non tiene il minimo Autore: ALVIN!!Località: MILANO MessaggioInviato: Sab Dic 01, 2012 5:50 pm
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la bombola e l'impianto sono stati revisionati per scadenza decennale nel 2010, da li non sono mai stati fatti altri lavori all'impianto... quindi non so se due anni siano tanti o pochi booo...

ma come mai lo fa solo quando ha voglia?

riki poi provo a controllare la strozzatura che dici.. al massimo faccio qualche foto

#5: Re: vuoti a benzina... e a gpl non tiene il minimo Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Dic 01, 2012 5:57 pm
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probabilmente hai il polmone sporco, solitamente si riempie d'olio che si trova nel GPL e serve per la lubrificazione delle valvole, ma purtroppo intasa il polmone e và o semplicemente pulito o revisionato; Sei sicuro che il polmone è stato revisionato e non soltanto pulito?
Picco O.T. quando hai sostituito il serbatoio hai ripassato il collaudo o semplice revisione?

#6: Re: vuoti a benzina... e a gpl non tiene il minimo Autore: ALVIN!!Località: MILANO MessaggioInviato: Sab Dic 01, 2012 6:10 pm
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ok verifico allora il polmone...

io il mezzo l'ho acquistato un anno fa preciso e mi han fatto vedere la fattura da 700€ se non ricordo male dove c'era il cambio della bombola e non so sinceramente... devo vedere se in fattura c'è scritto... il cambio polmone è un procedimento da meccanico normale o specializzato in gpl?

#7: Re: vuoti a benzina... e a gpl non tiene il minimo Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Dic 01, 2012 6:15 pm
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specializzato GPL, il polmone che eventualmente sostituirai mi sembra che deve essere lo stesso di quallo montato in quanto se non ricordo male viene trascritto sulla carta di circolazione

#8: Re: vuoti a benzina... e a gpl non tiene il minimo Autore: darioei3pischelliLocalità: MILANO MessaggioInviato: Sab Dic 01, 2012 7:27 pm
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una volta c'era il mainetti che era il mago del carburatore ma ora è in pensione. cerca qualche carburatorista con le rughe ma con i fiocchi ma prima fai una passata di pulitori x impianti gpl e cambia il filtro (se c'è, se non c'è mettilo). io sul jeep avevo usato il blue chem notando un gran miglioramento .
ma dove sei?

#9: Re: vuoti a benzina... e a gpl non tiene il minimo Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Dic 01, 2012 8:40 pm
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Se muore stando ferma e semplicemente frenando assicurati che il polmone depressore della pompa dei freni non abbia perdite

#10: Re: vuoti a benzina... e a gpl non tiene il minimo Autore: ALVIN!!Località: MILANO MessaggioInviato: Mer Dic 05, 2012 2:40 pm
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news.... non ho la piu pallida idea di dove beccare un carburatorista o una gasista... dovrò informarmi un po in giro...

oggi mi sono accorto che a ventola spenta e luci spente il minimo è ok.. appena accendo la ventola ad 1 e le luci bum si abbassa fino a spegnersi... se metto la ventola a 4 non mi da neanche la possibilità di accellerare da fermo, gli ciuccia potenza e si spegne...

#11: Re: vuoti a benzina... e a gpl non tiene il minimo Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Dic 05, 2012 2:45 pm
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Vai da un elettrauto e fatti controllare l'alternatore

#12: Re: vuoti a benzina... e a gpl non tiene il minimo Autore: ALVIN!!Località: MILANO MessaggioInviato: Mer Dic 05, 2012 4:59 pm
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???????????????

si sa che le luci i tergi e il riscaldamento richiedono potenza al motore.. nelle auto moderne non si sente neanche la differenza (tranne che nel clima ma impercettibile) io lo attribuisco sempre al problema gpl.. anche perchè a benzina non lo fa...

#13: Re: vuoti a benzina... e a gpl non tiene il minimo Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Mer Dic 05, 2012 5:21 pm
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anche la mia quando accendo i fari (posizione+anabbaglianti) mi calano un po i giri del motore... non so come mai l'alternatore originale freni così tanto il motore...

#14: Re: vuoti a benzina... e a gpl non tiene il minimo Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Dic 05, 2012 5:45 pm
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Giusto per capire, che carburatore monta il tuo samu? oppure è una IE?
Se monta il carburo originale (aisan) ha un dispositivo chiamato stabilizzatore del minimo (vedi sul manuale a pagina 18) che lo va a gestire quando ci sono assorbimenti di corrente da parte dell'alternatore tipo accensione fari/sbrinatore ecc.
Chiaramente questo dispositivo non va quando sei a gas quindi necessita agire sulla vite centrale del polmone del gas (se Landi)
Se monti un weber.....che sappia io non ha questo tipo di arricchitore...

#15: Re: vuoti a benzina... e a gpl non tiene il minimo Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Dic 05, 2012 7:47 pm
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Strano, un leggero abbassamento di potenza la posso capire, ma lo spegnimento addirittura....... boooo, la mia va quasi esclusivamente a GPL essendo monofuel e con carburatore weber tlde, mai uno spegnimento al minimo con gli accessori elettrici accesi, ma solo un semplice abbassamento dei numeri di giri, dovuto chiaramente al maggiore assorbimento di potenza richiesto dall'alternatore

#16: Re: vuoti a benzina... e a gpl non tiene il minimo Autore: ALVIN!!Località: MILANO MessaggioInviato: Gio Dic 06, 2012 12:50 am
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il carburatore è originale... il fatto è che prima non me lo aveva mai fatto ha iniziato da poco quindi a sto punto sarà davvero il polmone gpl, domani faccio delle prove a benzina ma che io ricordi ha tutti problemi meno che quello di non tenere il minimo... quindi il problema è quando sono a gpl...

io dicevo che è normale che si abbassa di giri, non che si spegne ovviamente, è su quello che devo lavorare...

#17: Re: vuoti a benzina... e a gpl non tiene il minimo Autore: barbasLocalità: gavi MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2017 1:39 pm
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Mi succede una cosa molto simile.
io non ho impianto a gas
al minimo da fermo o in frenata o se schiaccio la frizione mi si spegne.
Ho letto un commento di Franco dove dice che possono centrare i freni.
Io ho appena fatto fare un lavoro sui freni, prima non lo faceva.
Il problema non è costante, lo fa ogni tanto, solitamente dopo che è accesa da un minuto. se mentre prova a spegnersi accelero non si spegne e accelera normalmente. è come se non tenesse il minimo per qualche starno motivo.
oggi comunque la riporto dal meccanico e sento anche il suo parere

#18: Re: vuoti a benzina... e a gpl non tiene il minimo Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2017 2:52 pm
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depressore pompa freno andato

#19: Re: vuoti a benzina... e a gpl non tiene il minimo Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2017 2:54 pm
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oppure aspira aria dal tubo depressore freno (quello che dal collettore aspirazione porta alla pompa freni. Prova a togliere il tubo dal depressoree tapparlo, vedi se ti fà ancora lo stesso difetto

#20: Re: vuoti a benzina... e a gpl non tiene il minimo Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2017 3:13 pm
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Può esserci anche qualche sporchesso nella vaschetta del carburatore e il getto del minimo si ortruisce ti tanto in tanto ma anche il cutoff che sul capicorda ha un malcontatto ....
Un bel tagliando primaverile con sostituzione candele filtri vari (compreso quello della benzina) e una pulita al carburatore con qualche controllo e passa la paura...



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