#1: Guace in legno Autore: Gommefumanti, Località: PalestrinaInviato: Gio Dic 06, 2012 11:42 am ---- Buongiorno, volevo fare le guance anteriori e posteriori (pannelli anteriori e posteriori) in legno, rivestite con lo stesso tessuto che ho usato per la cappotta, il mio quesito è questo: dopo che ho dato forma al compensato, gli do l'impermeabilizzante e poi incollo il tessuto? non vorrei che sia un lavoro inutile,magari la colla mi fà pure da impermeabilizzante, oppure la colla non incollla sull'impermeabilizzante! Cosa ne pensate?
#2: Re: Guace in legno Autore: woob, Località: provincia della spezia (italy)Inviato: Gio Dic 06, 2012 11:57 am ---- verniciando e poi incollando il tessuto sei più a rischio scollamento visto che la colla andrebbe a far presa sul film di vernice.
io li lascerei color legno una bella mano di impregnante a finitura cerata,potrebbe dare un bel tocco vintage,ricordo il giulia di mio padre che di legno aveva il cruscotto il volante e gli inserti nelle portiere.
#3: Re: Guace in legno Autore: Gommefumanti, Località: PalestrinaInviato: Gio Dic 06, 2012 12:32 pm ---- quindi incollo diretto sul legno senza impermeabilizzante?
#4: Re: Guace in legno Autore: AL79, Località: Santa croce sull'Arno (Pisa)Inviato: Gio Dic 06, 2012 2:42 pm ---- Bellissima la Giulia ma tra la radica e il compensato (specie se di pioppo) c'è una bella differenza, anche con un impregnante scuro secondo me non è bello da vedersi...ed è ruvido, impossibile da pulire, andrebbe lisciato bene.
Io incollerei il tessuto direttamente sul legno, meglio se con un foglio di gommapiuma nel mezzo (0,5cm basta). Se usi il vinavil impermeabilizza bene
#5: Re: Guace in legno Autore: Gommefumanti, Località: PalestrinaInviato: Gio Dic 06, 2012 3:37 pm ---- Allora, io praticamente mi faccio la forma del compensato come gli originale, scartavetro i bordi e gli angoli, poi sulla facciata che si vede metto della colla (non il vinavil) e ci metto il tessuto (1,5 mm di spessore più o meno) e con questa colla praticamente impermeabilizzo una facciata...per quanto rigarda il retro invece ci andrei a mettere un bell'impermeabilizzante, in modo che mi rimane idrorepellente anche il retro!
Che ne pensate?
#6: Re: Guace in legno Autore: zukimania, Località: RomaInviato: Gio Dic 06, 2012 3:42 pm ---- Prepari tutto il legno gia sagomato e stondato su i bordi,metti la pelle o il tessuto sopra,lo risvolti dalla parte opposta e qui lo fermi con la colla a caldo.In questo modo ci avro fatto tantissimi lavori e sono ancora li che durano
#7: Re: Guace in legno Autore: Gommefumanti, Località: PalestrinaInviato: Gio Dic 06, 2012 4:34 pm ---- tu dici di utilizzare la colla a caldo per attaccare il tessuto o per attaccarlo allo sportello?
#8: Re: Guace in legno Autore: zukimania, Località: RomaInviato: Gio Dic 06, 2012 5:10 pm ---- Io uso la colla a caldo per incollare il tessuto sul legno,ma non nella parte frontale ma nel risvolto posteriore
#9: Re: Guace in legno Autore: dedalo_69, Località: RomaInviato: Gio Dic 06, 2012 5:51 pm ---- Io li ho in compensato verniciato a nero... Poca spesa, ottima resa. (la vernice li ha impermeabbilizzati)
#10: Re: Guace in legno Autore: iw2nds, Località: Locate Triulzi (MI)Inviato: Ven Dic 07, 2012 9:03 am ---- Per gommefumanti, guarda queste foto se ti possono interessare, li ho fatti per il mio Zukko!
#11: Re: Guace in legno Autore: Gommefumanti, Località: PalestrinaInviato: Ven Dic 07, 2012 6:14 pm ---- no, io non voglio lasciare il color legno! Infatti li rivestirò! A lavoro finito vi posto delle foto e poi mi dite!
Hola!
#12: Re: Guace in legno Autore: emiliano81, Località: RomaInviato: Ven Dic 07, 2012 7:35 pm ---- ciao se ti puo essere utile io ho usato del comunissimo compensato a cui ho passato una mano di turapori a pennello data bella grassa affinche funga da isolante. poi ho preso il resinato (si usa in tappezzeria e somiglia al filtro della cappa) da nn ricordo quanti mm mi sembra 6 e l'ho incollato sul compensato poi ho preso la similpelle e l'ho incollata da dietro col bostik o la spari con la sparapunti
#13: Re: Guace in legno Autore: Simo_4x4, Località: TorinoInviato: Ven Dic 07, 2012 10:02 pm ---- Ma emi i punti non ti passano dall' altra parte ?
#14: Re: Guace in legno Autore: emiliano81, Località: RomaInviato: Ven Dic 07, 2012 10:10 pm ---- no ho comprato quelli corti e tra il resinato e il compensato nn trapassano la pelle se spingi con la mano si sentono dei bozzetti dietro ma nn si vedono ne pungono
#15: Re: Guace in legno Autore: Gommefumanti, Località: PalestrinaInviato: Sab Dic 08, 2012 1:10 am ---- uhm...buona l'idea di emiliano81...prendo degli spunti!