assetto x 31"
-> Assetto

#1: assetto x 31" Autore: roby2591Località: Italia MessaggioInviato: Sab Dic 08, 2012 5:50 pm
    ----
volevo porvi questo quesito, quale assetto mi permette di montare le 31" dandomi una mediocre escursione? dovrei abbinare anche dei distanziali? ho già montato body lift +5cm e biscottini boomerang interasse 10cm autocostruiti.. Grazie in anticipo

#2: Re: assetto x 31" Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Sab Dic 08, 2012 6:21 pm
    ----
penso ti serva un +4" almeno, pero aspetta notizie dei vari preparatori del forum

#3: Re: assetto x 31" Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Sab Dic 08, 2012 6:57 pm
    ----
non dipende tanto dal rialzo ma piuttosto dallo spessore dei tamponi di finecorsa. Con dei tamponi da 5 cm e il body che hai montato ci stanno. Quindi vedi tu di conseguenza che balestre mettere.

#4: Re: assetto x 31" Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Sab Dic 08, 2012 7:12 pm
    ----
il proprietario di HM4x4 ha un 4",senza body,con prolunghe hai finecorsa da 25mm e ci stanno le 31".
quindi in teoria con un 4",con 5cm di body non servono manco prolunghe ai finecorsa...

#5: Re: assetto x 31" Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Sab Dic 08, 2012 9:24 pm
    ----
dipende anche dall'offset dei cerchi e se monti distanziali. più ti allarghi e più c'è pericolo che tocchino quando sterzi a dx e a sx

#6: Re: assetto x 31" Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Sab Dic 08, 2012 9:47 pm
    ----
Io l'ho provato di persona non lo dico a caso. hm ha s.r e balestre posteriori e un'avanzamento di parecchi cm, e lo voglio comunque vedere se non ha modificato la scocca. Poi mi spieghi come si fa ad avere un 4" con ammo da 4",senza prolunghe? Rifa gli attacchi degli ammortizzatori da 0 perché altrimenti sfonda tutto. Poi di gente che monta gomme esagerate senza molte modifiche ce sono, ma semplicemente perché non si curano del fatto che in compressione e sterzando tutto le gomme si bloccano nella scocca. FInche' uno non ha il blocco può ancora andargli bene ma se lo ha spacca tutto.

#7: Re: assetto x 31" Autore: TIRIDOLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Dic 09, 2012 12:10 am
    ----
bisogna in ogni caso segare ai lati il tubo anteriore che supporta il paraurti ant..............

#8: Re: assetto x 31" Autore: Tr4um4Località: Piacenza MessaggioInviato: Dom Dic 09, 2012 11:52 am
    ----
FOTO

cm cè da dire che son 31 ricostruite quindi ben piu alte delle classiche 31 che stan intorno ai 78 -79 cm

#9: Re: assetto x 31" Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Dom Dic 09, 2012 1:40 pm
    ----
le 31" di hm sono 31" nuove,silverstone,quindi alte 78\79cm.
se tu vuoi montare delle ricostruite devi prendere la misura di quanto sono alte (dovrebbero essere intorno agli 80cm)

#10: Re: assetto x 31" Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Dom Dic 09, 2012 2:29 pm
    ----
andyfaifer :
Io l'ho provato di persona non lo dico a caso. hm ha s.r e balestre posteriori e un'avanzamento di parecchi cm, e lo voglio comunque vedere se non ha modificato la scocca. Poi mi spieghi come si fa ad avere un 4" con ammo da 4",senza prolunghe? Rifa gli attacchi degli ammortizzatori da 0 perché altrimenti sfonda tutto. Poi di gente che monta gomme esagerate senza molte modifiche ce sono, ma semplicemente perché non si curano del fatto che in compressione e sterzando tutto le gomme si bloccano nella scocca. FInche' uno non ha il blocco può ancora andargli bene ma se lo ha spacca tutto.

Assetto da 4" non vuol dire nulla! Io monto il 4" HM4x4 che appunto ha gia' un buon avanzamento e lo shackle reverse, in piu' ho avanzato di altri 2cm ed ovviamente ribattuto le lamiere sporgenti dei passaruota e fatto un bodylift di 25mm, niente di particolare insomma, senza questi accorgimenti le 31 entrano ugualmente, ma perdi un casino di compressione, io invece all'anteriore ho spessorato solo 25mm i finecorsa, gli ammortizzatori sono dei 5" e gli attacchi sono originali, e ti garantisco (guarda i vari video) che anche a ruote sterzate non ci sono punti di contatto, dietro ho tagliato un cm di carrozzeria, ma solo perche' ho allungato il passo e non ho finecorsa! Se vuoi baricentro basso e 90cm di twist in certi accorgimenti devi perderci tempo, altrimenti devi tagliare tutto come hai fatto tu, ma non e' la mia filosofia!

#11: Re: assetto x 31" Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Dom Dic 09, 2012 3:17 pm
    ----
Ma io non mi riferivo a te per quanto riguarda la gente che butta sotto le gomme a caso, dicevo solo di non farla sembrare cosí semplice perché di modifiche ce ne vogliono per fare i lavori bene. Comunque con un assetto standard senza s.r ed avanzamenti vari con tamponi 2,5 e body da 2,5 in compressione toccano.

#12: Re: assetto x 31" Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Dom Dic 09, 2012 3:47 pm
    ----
Lo so che non ti riferivi a me, do forza al tuo discorso, il 4" HM e' sicuramente adatto a montare le 31 su un mezzo originale perche' nonostante devi spessorare almeno 60mm i finecorsa perdendo compressione, ti rimane ancora molta mobilita', ma per un lavoro fatto bene gli accorgimenti sopra citati ci vogliono e ti fanno prendere 15 cm di twist in piu', in molti casi la verita' sta nel mezzo, ovvero si spessora 4cm e si evita di ribattere o si ribatte e si evita il body....insomma tutto e' fattibile ma non credo esista una regola!

#13: Re: assetto x 31" Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2012 10:48 am
    ----
per montare le 31" meglio lo shackle per balestre post,con balestre post da +2" montate davanti e balestre post da +3" montate dietro (con dietro biscottini +1") oppure 4 balestre normali da +3" e 4 biscottini da +1"?
quale dei due ha più escursione? qualche dei due da meno problemi in fatto di gomme che toccano? pregi\difetti delle due soluzioni?(a parte il costo in più dello shackle )
vi spiego: ora ho le 215,e due blocchi (s.r. 5,14)
mi è venuta la malsana idea di mettere le 31" silverstone.
ora quindi ho bisogno di un assetto per farcele stare.
ho 3 cm di body,ho ribattuto i bordini dei passaruota e davanti ho un come up 9000 con 30 metri di cavo d'acciaio che pesa una sproposito,la piastra per il verro e il paraurti uso gravoso. in totale avrò 50\60 kg in più sul muso.

#14: Re: assetto x 31" Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2013 10:18 pm
    ----
se sei certo e vuoi proprio montare quelle gomme comprale o fattele prestare da qualcuno, le monti e vedi la tua configurazione come le digerisce...
poi lavori di conseguenza

#15: Re: assetto x 31" Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2013 10:24 pm
    ----
I vantaggi dello shackle non te li descrivo perchè li sai... ma io lo monterei solo per limitare la possibilità di piegare le balestre. Per far stare quelle gomme ovviamente dovrai spostare il più possibile il ponte in avanti, ribattere tutti i lamierini, segare il tubo avanti e molto probabilmente anche lo spigolo in basso vicino alla porta.
Io avevo fatto delle prove, mi ero costruito tutto lo shackle reverse e montato le balestre originali posteriori centinate di qualche cm + sistema per avanzare il ponte di 3 cm. Ovviamente con questa configurazione hai più escursione per il semplice fatto che le balestre sono più lunghe rispetto a delle normali +3". E nonostante il body da 4 cm ho messo dei tamponi da 3 cm per evitare di dover sventrare i parafanghini. Per quanto riguarda gli ammortizzatori bisogna spostare entrambi gli attacchi, quello al longherone metterlo più in alto e quello sul piattello arretrarlo. E poi prendere degli ammo con lunghezza adeguata.
Inoltre bisogna sostituire l'albero di trasmissione, quello originale ha lo scorrevole troppo lungo.
Tra i due sistemi proposti da te preferisco quello con lo shackle che ti ho descritto, ma c'è parecchio lavoro da fare. Oppure prendi qualche assetto tutto pronto e solo da montare e sei a posto...

#16: Re: assetto x 31" Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2013 10:41 pm
    ----
La mia esperienza: kit 3,5" classico, body 2", Silverstone 31" su cerchi 8" -30, tubo anteriore tagliato, spigolo sottoporta originale, le gomme non toccano praticamente mai.
Solo sui twist estremi si sentono i tacchetti che sfregano leggermente.

#17: Re: assetto x 31" Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2013 12:50 am
    ----
il tubone davanti non c'è già più,e i bordini del passaruota sono già stati ribattuti.
cerchi girati e distanziali da 38mm.
il sottoporta lo taglierei anche ma sarebbe poi un problema chiuderlo...
l'idea di comprare le gomme (o farmele prestare) sarebbe valida se io avessi già l'assetto da 4" e volessi modificarlo per vedere dove toccano le gomme.
il problema è che ho un +3" lovells,stanchissimo (tra balestra post dx snervata,4 proprietari e 6anni di duro lavoro,verro davanti e piede pesante ora è circa un +1.5")
voglio prendere l'assetto e poi in futuro (l'anno prossimo o fine 2013) abbinarci le 31".
ho già un body da 3cm e escludo categoricamente di aumentarlo ancora.
l'idea che più mi attira (anche per sfruttare lo shackle e il non piegare le balestre ed è infatti quella che mi ha consigliato vincenzo di HM) è prendere il +4" shackle con l'avanzamento del ponte e mi tolgo tutti i problemi.
in teoria penso che anche se avanzo di 6cm il ponte ant (3cm con le piastre e altri 3cm tra lo shackle e il montaggio delle balestre post all'ant) basta girare il piatto balestra e si gira anche l'attacco dell'ammo,così non lavora storto)...
i consigli sono ben accetti...



-> Assetto

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1