Montaggio motore 1.9 TD
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-> Preparazioni varie

#1: Montaggio motore 1.9 TD Autore: mone-78Località: Gaggio Montano (BO) MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2012 12:35 pm
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Dopo varie discussioni in merito a questo motore tra me e il mio amico (proprietario del suzuki) e grazie a SUPERDARIO che gli ha fornito un ottimo motore+cambio (quasi nuovo) si è deciso di eliminare lo swift e di procedere con l'installazione del td, ovviamente al motore saranno apportate modifiche, (sost, pompa, iniettori e condotti e installazione di un'intercooler), il tutto secondo il preparatore dopo un'attenta messa appunto dovrebbe rendere sui 100cv con una coppia entusiasmante (vedremo dopo l'avviamento...) Figo
Diciamo che all'inizio sembrava che il trapianto fosse più veloce, pensavamo di accoppiare il cambio 1300 al td, ma dopo varie misure, modifiche da fare e valutazione di ingombri si è deciso di tenere il cambio td e di spostare il tutto più indietro possibile per agevolare l'installazione dell'intecooler e per avere spazio di manovra sulle cinghie, si sono spostati supporti cambio e motore e si è dovuto fare un picco scasso nella scocca per arretrare la leva del cambio.
Ora ci siamo quasi, ma siccome era un po' problematico per il poco spazio l'alloggiamento dell'idroguida, si è deciso per l'installazione di un pistone idraulico e si sta aspettando i pezzi per poi installarlo sul ponte, ma per questo work in progress... Wink

Ancora un grande grazie a DARIO!!!

#2: Re: Montaggio motore 1.9 TD Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2012 12:40 pm
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Complimenti,bel lavoro e anche molto pulito.
Che motore è?

#3: Re: Montaggio motore 1.9 TD Autore: mone-78Località: Gaggio Montano (BO) MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2012 12:54 pm
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1.9 td PSA

#4: Re: Montaggio motore 1.9 TD Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2012 1:14 pm
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gran bel lavoro..mi piace come scelta quel motore!!

#5: Re: Montaggio motore 1.9 TD Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2012 1:24 pm
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tienici aggiornati sul lavoro del pistone idraulico che mi interessa particolarmente!

#6: Re: Montaggio motore 1.9 TD Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2012 1:41 pm
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Ma perche non avete tenuto il motore nella posizione originale e messo l'intercooler sotto al cofano, come sull' L200 (ad esempio)? Tanto in fuoristrada non arriva aria ne davanti ne sopra, basta una ventola e una presa d'aria...

Comunque ormai i giochi son fatti, buon lavoro!

#7: Re: Montaggio motore 1.9 TD Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2012 1:43 pm
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se volete qualche foto per l'installazione della pompa bosh... Io l'ho montata sulla mia. Temo però che il grosso della prestazione sia da attribuire al turbo, con quello originale arrivo a 1bar ma non avendo interooler non tengo mai schiacciato piu di 20-30 secondi di fila, non si sa mai.

#8: Re: Montaggio motore 1.9 TD Autore: mone-78Località: Gaggio Montano (BO) MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2012 3:31 pm
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andyfaifer :
tienici aggiornati sul lavoro del pistone idraulico che mi interessa particolarmente!

Già fatto le flange che bloccheranno il cilindro del pistone, ora bisogna aspettare la costruzione del pistone, il ponte anteriore è già stato staccato dalla macchina per fare una piastra saldata/avvitata allo stesso che fungerà da sostegno al pistone...
Come già scritto in precedenza questa macchina monta ponti land con assetto a molle, ma il lavoro del pistone sarà simile anche per i ponti suzuki...


Ultima modifica di il Lun Dic 10, 2012 4:44 pm, modificato 1 volta in totale

#9: Re: Montaggio motore 1.9 TD Autore: mone-78Località: Gaggio Montano (BO) MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2012 3:37 pm
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admin :
Ma perche non avete tenuto il motore nella posizione originale e messo l'intercooler sotto al cofano, come sull' L200 (ad esempio)? Tanto in fuoristrada non arriva aria ne davanti ne sopra, basta una ventola e una presa d'aria...

Comunque ormai i giochi son fatti, buon lavoro!

Sopra arriva troppa aria calda dal motore sottostante, anteriormente siamo riusciti ad installare un intercooler di dimensioni maggiori rispetto a quello che si sarebbe riusciti a far stare sopra al motore e sfruttiamo il tiraggio dell'elettroventola del radiatore dell'acqua, in più c'è in studio un circuito d'acqua da nebulizzare sull'intercooler in caso di bisogno... Wink


Ultima modifica di il Mar Dic 11, 2012 9:49 am, modificato 1 volta in totale

#10: Re: Montaggio motore 1.9 TD Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2012 3:41 pm
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ma un motore del vecchio mitsubishi pajero 2500 td si riesce a montarlo oppure è un'operazione troppo complicata?

Ultima modifica di il Mar Dic 11, 2012 11:58 am, modificato 2 volte in totale

#11: Re: Montaggio motore 1.9 TD Autore: mone-78Località: Gaggio Montano (BO) MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2012 3:42 pm
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admin :
se volete qualche foto per l'installazione della pompa bosh... Io l'ho montata sulla mia. Temo però che il grosso della prestazione sia da attribuire al turbo, con quello originale arrivo a 1bar ma non avendo interooler non tengo mai schiacciato piu di 20-30 secondi di fila, non si sa mai.

Pompa maggiorata, tubazioni e iniettori sono già dal dottore, per il turbo credo che per non avere troppa lentezza di risposta sia meglio l'originale, accoppiato ad un overboost, cosi dovremmo arrivare a 1.3-1.4, ma si vedrà con precisione quando il tutto funzionerà a dovere... Occhi fuori orbita

#12: Re: Montaggio motore 1.9 TD Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2012 9:50 pm
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ma come scatola guida cosa usa?

#13: Re: Montaggio motore 1.9 TD Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2012 10:12 pm
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Pompa maggiorata cosa vuol dire? Io monto una pompa bosch proveniente da un fiat scudo 92cv. Per cui credo sia adatta a sviluppare i 100cv di cui parlavi (il problema secondo me rimane il turbo, che è piccolino per un 1.9 e sopratutto progettato per lavorare a 0.4, non a 1)...
Comunque facci avere altre foto, mi interessa questa preparazione, montare un TD sul sukino è una modifica "strana" ma secondo me molto azzeccata, proverai!

#14: Re: Montaggio motore 1.9 TD Autore: GommefumantiLocalità: Palestrina MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2012 11:40 pm
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O.T.:Io ho a disposizione un motore 1.9 tdi della renault, è possibile montarcelo al posto del benzina?

#15: Re: Montaggio motore 1.9 TD Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2012 11:53 pm
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ummm qual'è il codice motore?

#16: Re: Montaggio motore 1.9 TD Autore: GommefumantiLocalità: Palestrina MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 2:28 am
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Il codice dovrebbe essere F9Q, la macchina è un 1.9 dTi del 2001

#17: Re: Montaggio motore 1.9 TD Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 9:50 am
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Informati, se è simile all'F8Q si puo montare. Probabilmente ti servirà una flangia di accoppiamento per il cambio ma essendo che facevano dei kit per installare il 1.6 D della golf è possibile che sia lo stesso tipo di cambio.
In ogni caso un motore simile l'aveva montato un ragazzo su suo proto verde, non ricordo bene il nick ma mi ricordo che suonava tipo cece_s

#18: Re: Montaggio motore 1.9 TD Autore: GommefumantiLocalità: Palestrina MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 11:36 am
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Ma se prendo i supporti di attacco del 1.9 d del suzuki (che se non sbaglio è renault e il td è peugeot) secondo voi ci stanno?
Se prendo anche il cambio del 1.9 dTi non ci dovrebbero essere problemi giusto?

#19: Re: Montaggio motore 1.9 TD Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 11:38 am
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Non conosco il cambio della versione D (renault) ma quelle del TD (peugeot) è "uguale" al 1.3 quindi sicuro non compatibile con il tuo motore. FORSE quello del D monta senza flangia, non lo so...

#20: Re: Montaggio motore 1.9 TD Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 1:14 pm
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no no c'è la flangia anche sul mio e monta F8Q.
gli F9Q sono identici a livello basamento e attacchi, cambia tutta la testa e gli "accessori", sono motori a iniezione diretta o commonrail quindi con centraline e il resto...
infatti sto cercando un F8Q turbodiesel a iniezione indiretta per poter mettere un motore turbo ma senza le menate elettroniche, alla vecchia maniera..purtroppo non ce ne sono molti in giro perchè li han montati su megane e scenic solo per qualche anno e qualche altra macchina non reperibile (volvo v40 e renault 19 e 21)....se lo trovassi, lo monto senza modifica alcuna e avrei 90-100 cavalli originali...e il codice motore a libretto corrisponde F8Q

altrimenti non resta che puntare sugli f9q con potenze da 90 a 130 cavalli, ma sono tutti elettronici...o iniezione diretta (dTi), o peggio ancora commonrail (dCi)



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