Montaggio motore 1.9 TD
-> Preparazioni varie

#1: Montaggio motore 1.9 TD Autore: mone-78Località: Gaggio Montano (BO) MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2012 12:35 pm
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Dopo varie discussioni in merito a questo motore tra me e il mio amico (proprietario del suzuki) e grazie a SUPERDARIO che gli ha fornito un ottimo motore+cambio (quasi nuovo) si è deciso di eliminare lo swift e di procedere con l'installazione del td, ovviamente al motore saranno apportate modifiche, (sost, pompa, iniettori e condotti e installazione di un'intercooler), il tutto secondo il preparatore dopo un'attenta messa appunto dovrebbe rendere sui 100cv con una coppia entusiasmante (vedremo dopo l'avviamento...) Figo
Diciamo che all'inizio sembrava che il trapianto fosse più veloce, pensavamo di accoppiare il cambio 1300 al td, ma dopo varie misure, modifiche da fare e valutazione di ingombri si è deciso di tenere il cambio td e di spostare il tutto più indietro possibile per agevolare l'installazione dell'intecooler e per avere spazio di manovra sulle cinghie, si sono spostati supporti cambio e motore e si è dovuto fare un picco scasso nella scocca per arretrare la leva del cambio.
Ora ci siamo quasi, ma siccome era un po' problematico per il poco spazio l'alloggiamento dell'idroguida, si è deciso per l'installazione di un pistone idraulico e si sta aspettando i pezzi per poi installarlo sul ponte, ma per questo work in progress... Wink

Ancora un grande grazie a DARIO!!!

#2: Re: Montaggio motore 1.9 TD Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2012 12:40 pm
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Complimenti,bel lavoro e anche molto pulito.
Che motore è?

#3: Re: Montaggio motore 1.9 TD Autore: mone-78Località: Gaggio Montano (BO) MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2012 12:54 pm
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1.9 td PSA

#4: Re: Montaggio motore 1.9 TD Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2012 1:14 pm
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gran bel lavoro..mi piace come scelta quel motore!!

#5: Re: Montaggio motore 1.9 TD Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2012 1:24 pm
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tienici aggiornati sul lavoro del pistone idraulico che mi interessa particolarmente!

#6: Re: Montaggio motore 1.9 TD Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2012 1:41 pm
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Ma perche non avete tenuto il motore nella posizione originale e messo l'intercooler sotto al cofano, come sull' L200 (ad esempio)? Tanto in fuoristrada non arriva aria ne davanti ne sopra, basta una ventola e una presa d'aria...

Comunque ormai i giochi son fatti, buon lavoro!

#7: Re: Montaggio motore 1.9 TD Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2012 1:43 pm
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se volete qualche foto per l'installazione della pompa bosh... Io l'ho montata sulla mia. Temo però che il grosso della prestazione sia da attribuire al turbo, con quello originale arrivo a 1bar ma non avendo interooler non tengo mai schiacciato piu di 20-30 secondi di fila, non si sa mai.

#8: Re: Montaggio motore 1.9 TD Autore: mone-78Località: Gaggio Montano (BO) MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2012 3:31 pm
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andyfaifer :
tienici aggiornati sul lavoro del pistone idraulico che mi interessa particolarmente!

Già fatto le flange che bloccheranno il cilindro del pistone, ora bisogna aspettare la costruzione del pistone, il ponte anteriore è già stato staccato dalla macchina per fare una piastra saldata/avvitata allo stesso che fungerà da sostegno al pistone...
Come già scritto in precedenza questa macchina monta ponti land con assetto a molle, ma il lavoro del pistone sarà simile anche per i ponti suzuki...


Ultima modifica di il Lun Dic 10, 2012 4:44 pm, modificato 1 volta in totale

#9: Re: Montaggio motore 1.9 TD Autore: mone-78Località: Gaggio Montano (BO) MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2012 3:37 pm
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admin :
Ma perche non avete tenuto il motore nella posizione originale e messo l'intercooler sotto al cofano, come sull' L200 (ad esempio)? Tanto in fuoristrada non arriva aria ne davanti ne sopra, basta una ventola e una presa d'aria...

Comunque ormai i giochi son fatti, buon lavoro!

Sopra arriva troppa aria calda dal motore sottostante, anteriormente siamo riusciti ad installare un intercooler di dimensioni maggiori rispetto a quello che si sarebbe riusciti a far stare sopra al motore e sfruttiamo il tiraggio dell'elettroventola del radiatore dell'acqua, in più c'è in studio un circuito d'acqua da nebulizzare sull'intercooler in caso di bisogno... Wink


Ultima modifica di il Mar Dic 11, 2012 9:49 am, modificato 1 volta in totale

#10: Re: Montaggio motore 1.9 TD Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2012 3:41 pm
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ma un motore del vecchio mitsubishi pajero 2500 td si riesce a montarlo oppure è un'operazione troppo complicata?

Ultima modifica di il Mar Dic 11, 2012 11:58 am, modificato 2 volte in totale

#11: Re: Montaggio motore 1.9 TD Autore: mone-78Località: Gaggio Montano (BO) MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2012 3:42 pm
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admin :
se volete qualche foto per l'installazione della pompa bosh... Io l'ho montata sulla mia. Temo però che il grosso della prestazione sia da attribuire al turbo, con quello originale arrivo a 1bar ma non avendo interooler non tengo mai schiacciato piu di 20-30 secondi di fila, non si sa mai.

Pompa maggiorata, tubazioni e iniettori sono già dal dottore, per il turbo credo che per non avere troppa lentezza di risposta sia meglio l'originale, accoppiato ad un overboost, cosi dovremmo arrivare a 1.3-1.4, ma si vedrà con precisione quando il tutto funzionerà a dovere... Occhi fuori orbita

#12: Re: Montaggio motore 1.9 TD Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2012 9:50 pm
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ma come scatola guida cosa usa?

#13: Re: Montaggio motore 1.9 TD Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2012 10:12 pm
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Pompa maggiorata cosa vuol dire? Io monto una pompa bosch proveniente da un fiat scudo 92cv. Per cui credo sia adatta a sviluppare i 100cv di cui parlavi (il problema secondo me rimane il turbo, che è piccolino per un 1.9 e sopratutto progettato per lavorare a 0.4, non a 1)...
Comunque facci avere altre foto, mi interessa questa preparazione, montare un TD sul sukino è una modifica "strana" ma secondo me molto azzeccata, proverai!

#14: Re: Montaggio motore 1.9 TD Autore: GommefumantiLocalità: Palestrina MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2012 11:40 pm
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O.T.:Io ho a disposizione un motore 1.9 tdi della renault, è possibile montarcelo al posto del benzina?

#15: Re: Montaggio motore 1.9 TD Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2012 11:53 pm
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ummm qual'è il codice motore?

#16: Re: Montaggio motore 1.9 TD Autore: GommefumantiLocalità: Palestrina MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 2:28 am
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Il codice dovrebbe essere F9Q, la macchina è un 1.9 dTi del 2001

#17: Re: Montaggio motore 1.9 TD Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 9:50 am
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Informati, se è simile all'F8Q si puo montare. Probabilmente ti servirà una flangia di accoppiamento per il cambio ma essendo che facevano dei kit per installare il 1.6 D della golf è possibile che sia lo stesso tipo di cambio.
In ogni caso un motore simile l'aveva montato un ragazzo su suo proto verde, non ricordo bene il nick ma mi ricordo che suonava tipo cece_s

#18: Re: Montaggio motore 1.9 TD Autore: GommefumantiLocalità: Palestrina MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 11:36 am
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Ma se prendo i supporti di attacco del 1.9 d del suzuki (che se non sbaglio è renault e il td è peugeot) secondo voi ci stanno?
Se prendo anche il cambio del 1.9 dTi non ci dovrebbero essere problemi giusto?

#19: Re: Montaggio motore 1.9 TD Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 11:38 am
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Non conosco il cambio della versione D (renault) ma quelle del TD (peugeot) è "uguale" al 1.3 quindi sicuro non compatibile con il tuo motore. FORSE quello del D monta senza flangia, non lo so...

#20: Re: Montaggio motore 1.9 TD Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 1:14 pm
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no no c'è la flangia anche sul mio e monta F8Q.
gli F9Q sono identici a livello basamento e attacchi, cambia tutta la testa e gli "accessori", sono motori a iniezione diretta o commonrail quindi con centraline e il resto...
infatti sto cercando un F8Q turbodiesel a iniezione indiretta per poter mettere un motore turbo ma senza le menate elettroniche, alla vecchia maniera..purtroppo non ce ne sono molti in giro perchè li han montati su megane e scenic solo per qualche anno e qualche altra macchina non reperibile (volvo v40 e renault 19 e 21)....se lo trovassi, lo monto senza modifica alcuna e avrei 90-100 cavalli originali...e il codice motore a libretto corrisponde F8Q

altrimenti non resta che puntare sugli f9q con potenze da 90 a 130 cavalli, ma sono tutti elettronici...o iniezione diretta (dTi), o peggio ancora commonrail (dCi)

#21: Re: Montaggio motore 1.9 TD Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 1:17 pm
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admin :

In ogni caso un motore simile l'aveva montato un ragazzo su suo proto verde, non ricordo bene il nick ma mi ricordo che suonava tipo cece_s

Cece ha montato il TDI wolksvagen se ricordo bene.

#22: Re: Montaggio motore 1.9 TD Autore: GommefumantiLocalità: Palestrina MessaggioInviato: Ven Dic 14, 2012 3:30 pm
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E invece un motore 1.6 della mini cooper?
Il problema è che questo motore deve essere limitato, perchè altrimenti risulterebbero troppo teneri gli organi di trasmissione!

#23: Re: Montaggio motore 1.9 TD Autore: GommefumantiLocalità: Palestrina MessaggioInviato: Mar Dic 25, 2012 5:41 pm
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Scusate, sapete quale motore della golf è possibile montare? Per quanto riguarda quello della mini invece (1.6)?

#24: Re: Montaggio motore 1.9 TD Autore: GommefumantiLocalità: Palestrina MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2012 3:02 am
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Niente?

#25: Re: Montaggio motore 1.9 TD Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2012 7:48 pm
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Topic del suzuki di cece_s

Il mio proto

Topic specifico sul motore

Motore golf tdi

#26: Re: Montaggio motore 1.9 TD Autore: GommefumantiLocalità: Palestrina MessaggioInviato: Ven Dic 28, 2012 5:10 pm
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Grazie!

#27: Re: Montaggio motore 1.9 TD Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Ven Dic 28, 2012 11:14 pm
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mone-78 :
Dopo varie discussioni in merito a questo motore tra me e il mio amico (proprietario del suzuki) e grazie a SUPERDARIO che gli ha fornito un ottimo motore+cambio (quasi nuovo) si è deciso di eliminare lo swift e di procedere con l'installazione del td, ovviamente al motore saranno apportate modifiche, (sost, pompa, iniettori e condotti e installazione di un'intercooler), il tutto secondo il preparatore dopo un'attenta messa appunto dovrebbe rendere sui 100cv con una coppia entusiasmante (vedremo dopo l'avviamento...) Figo
Diciamo che all'inizio sembrava che il trapianto fosse più veloce, pensavamo di accoppiare il cambio 1300 al td, ma dopo varie misure, modifiche da fare e valutazione di ingombri si è deciso di tenere il cambio td e di spostare il tutto più indietro possibile per agevolare l'installazione dell'intecooler e per avere spazio di manovra sulle cinghie, si sono spostati supporti cambio e motore e si è dovuto fare un picco scasso nella scocca per arretrare la leva del cambio.
Ora ci siamo quasi, ma siccome era un po' problematico per il poco spazio l'alloggiamento dell'idroguida, si è deciso per l'installazione di un pistone idraulico e si sta aspettando i pezzi per poi installarlo sul ponte, ma per questo work in progress... Wink

Ancora un grande grazie a DARIO!!!


oooohhh...che sorpresa...vedo adesso il post del motoraccio td...bene bene,tenetemi aggiornato.bella la trasformazione dell'intercooler,anche se io avrei prerito fare meno curve possibile.la pompa del ducato che vi ho fornito è stata revisionata.o andava bene così?seguiro' con curiosità e attenzione l'evoluzione della cosa...complimenti

#28: Re: Montaggio motore 1.9 TD Autore: mone-78Località: Gaggio Montano (BO) MessaggioInviato: Gio Gen 03, 2013 10:23 am
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SUPERDARIO :

oooohhh...che sorpresa...vedo adesso il post del motoraccio td...bene bene,tenetemi aggiornato.bella la trasformazione dell'intercooler,anche se io avrei prerito fare meno curve possibile.la pompa del ducato che vi ho fornito è stata revisionata.o andava bene così?seguiro' con curiosità e attenzione l'evoluzione della cosa...complimenti

Per la pompa aspettiamo di finire la macchina (iniettori,tubazioni e pompa esclusi...), si carica sul carrello e via dal preparatore aspettando con ansia la prima fumata! Ridere

#29: Re: Montaggio motore 1.9 TD Autore: mone-78Località: Gaggio Montano (BO) MessaggioInviato: Gio Gen 03, 2013 10:48 am
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Aggiornamento sterzo idraulico: il distributore e il pistone costruito su misura sono stati fornita da A.Selva (BO), con un costo veramente veramente contenuto, la staffa che regge e blocca il pistone è stata auto-costruita in casa!
La pompa olio è quella originale del samurai 1.9 TD per l'idroguida!
Ora si è provveduto all'installazione del distributore...

#30: Re: Montaggio motore 1.9 TD Autore: mone-78Località: Gaggio Montano (BO) MessaggioInviato: Lun Mag 13, 2013 7:55 am
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Macchina finita e funzionante! Figo
Il motore con le modifiche apportate fa paura, spinge tantissimo hai bassi e ha un'allungo più che soddisfacente con turbina a 1,5 bar, il preparatore ha detto che potrebbe dargli altra nafta visto che cosi com'è non fa una lisca di fumo, ma il motore tira già come un ossesso e si è deciso di lasciare questa taratura!
L'unica cosa strana è che per tornare alla rapportatura della configurazione di prima (motore swift, cambio 1300, super ridotte 6.5) ora con motore 1.9td, cambio samurai td abbiamo messo il riduttore 1300 con rapporti originali, è possibile che tra i due cambi ci sia una differenza del genere? Shoccato

#31: Re: Montaggio motore 1.9 TD Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Mag 13, 2013 8:08 am
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No, i cambi hanno la stessa rapportatura fra 1.3 e 1.9

#32: Re: Montaggio motore 1.9 TD Autore: mone-78Località: Gaggio Montano (BO) MessaggioInviato: Mar Mag 14, 2013 7:39 am
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Eppure qualche cosa non torna, con lo swift si partiva in 2° ridotta (la 1° non si usava quasi mai...) e si usava al 70% la 3° ridotta e al 30% la 4° ridotta, appena installato il motore/cambio 1.9 TD si girava solo con le veloci, le ridotte erano improponibili, in 50m si mettevano tutte le marce ridotte! Shoccato
mettendo il riduttore 1300 con rapporti originali ora si parte benissimo in 1° ridotta e si riescono ad usare 2°,3°,4°,5° grazie alla coppia/potenza del motore 1.9TD!
Stessi ponti in entrambe le configurazioni.
Mah.....

#33: Re: Montaggio motore 1.9 TD Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Mag 14, 2013 7:58 am
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é solo una questione di coppia massima.. Anche io che ho il motore poco pompato (pompa bosch, iniettori bosch, turbina che ha 1.1 di picco e non ho intercooler, scarico decatalizzato ma originale, filtro in spugna) in partenza metto una marcia dentro l'altra con la rapportatura originale. Con le ridotte poi non ne parliamo, sembra una moto da cross.
Figurati a pomparlo di piu....

Allora possiamo dire ufficialmente che il 1.3 swift da 100cv è una schifezza se confrontato al 1.9TD?

#34: Re: Montaggio motore 1.9 TD Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Mag 14, 2013 1:40 pm
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mone-78 :
Macchina finita e funzionante! Figo
Il motore con le modifiche apportate fa paura, spinge tantissimo hai bassi e ha un'allungo più che soddisfacente con turbina a 1,5 bar, il preparatore ha detto che potrebbe dargli altra nafta visto che cosi com'è non fa una lisca di fumo, ma il motore tira già come un ossesso e si è deciso di lasciare questa taratura!

sono contentissimo che tutto sia in ottime condizioni.i motori peugeot XUD hanno un potenziale davvero ottimo e una precisione di funzionamento impareggiabile...sui suzukini è il top!!

w il diesel

fanculo la benzina

#35: Re: Montaggio motore 1.9 TD Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Mag 14, 2013 7:23 pm
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ed il GPL????

#36: Re: Montaggio motore 1.9 TD Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Mag 14, 2013 8:07 pm
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fanculo anche quello.... Ma Lol Ma Lol Ma Lol Ma Lol Ma Lol Ma Lol Ma Lol

#37: Re: Montaggio motore 1.9 TD Autore: mone-78Località: Gaggio Montano (BO) MessaggioInviato: Mer Mag 15, 2013 8:56 am
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admin :
Allora possiamo dire ufficialmente che il 1.3 swift da 100cv è una schifezza se confrontato al 1.9TD?

Per fare fuoristrada SI!
Non c'e paragone, con la configurazione di prima (swift e rapporti come descritto...) la macchina aveva tantissimi giri ma quando cambiavi ad esempio dalla 2° alla 3° in salita con terreno fangoso il motore si sedeva e nel 75% dei casi non riusciva a risalire di giri con la 3°, ora con configurazione 1.9 TD (elaborato) in 1° e 2° la macchina si muove in salita su terreni sassosi anche solo al minimo e le cambiate di marcia non sono più un problema, dalla 2° alla 3° o dalla 3° alla 4° il motore non si accorge nemmeno del cambio marcia ed alla sola pressione del pedale del gas il motore inizia a spingere con una coppia esagerata (domenica dalla 2° alla 3° con terreno fangoso e blocco post inserito la terra dalle gomme saltava via come se fosse una moto da cross Ridere )
Premetto che la macchina monta ponti Land Rover DEFENDER, assetto a molle, coppie coniche, blocchi ant e post ARB e gomme Silverstone MT-117 Extreme 35.10.50.16.
Consiglio vivamente il 1.9 TD, con una elaborazione relativamente contenuta nei prezzi, si ha una macchina molto divertente e performante!

#38: Re: Montaggio motore 1.9 TD Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Mag 15, 2013 7:50 pm
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Per curiosità che modifiche ti han fatto sul motore? Fin dove ci si puo spingere quindi?

#39: Re: Montaggio motore 1.9 TD Autore: mone-78Località: Gaggio Montano (BO) MessaggioInviato: Gio Mag 16, 2013 11:31 am
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admin :
Per curiosità che modifiche ti han fatto sul motore? Fin dove ci si puo spingere quindi?

iniettori maggiorati e modificati internamente, tubazioni gasolio/iniettori maggiorate, pompa maggiorata e diversa da quella che gli avevamo fornito (ducato) a detta sua per offrire migliori regolazioni e più portata, intercooler nuovo fiat fiorino più tubazioni siliconiche, taratura turbina originale a 1,5 bar (overboost), lui ha detto che questo motore era perfetto sia come valvole/sedi valvole che relativi pistoni/fasce, infatti aveva una compressione ottima e digerisce benissimo tutta la nafta che gli abbiamo dato senza fare una lisca di fumo e ne prenderebbe ancora, lui ha detto che alzando ulteriormente la portata della nafta e installano la turbina del daily 2.8 si arriverebbe tranquillamente a 150cv ma si potrebbero avere rotture nel reparto pistoni/albero motore/basamento! Shoccato
La macchina come è stata configurata va da paura con una coppia straordinaria, non si è reso necessario un'ulteriore step di elaborazione!
Secondo me un samurai 1.9 TD originale con questa elaborazione, delle 31" e due blocchi farebbe paura...

#40: Re: Montaggio motore 1.9 TD Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Mag 16, 2013 11:39 am
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ECCO TOH!!!con tutta la ricerca che ho fatto per trovare la pompa bosch che montasse senza problemi su puleggia e carter...vabbeh'...se ve ne ha data una di migliore meglio ancora..era eccezionale quel motore.era fermo da qualche tempo su un samurai incidentato e poi sequestrato....l'ho messo in moto una volta tolto a terra qua nel mio magazzino ed è partito al primo colpo,minimo perfetto e zero fumo...nemmeno io andrei ad esagerare con le elaborazioni.poi si rischia seriamente di rompere qualcosa nella testata...si vanno a superare i limiti strutturali e non va bene

complimenti per il lavoro ben fatto Wink



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