uno sterzo leggero
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#1: uno sterzo leggero Autore: ciroloLocalità: roma MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 12:15 am
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Salve a tutti vi ho scoperto da pochissimo e mi sono iscritto .
Ho un suzuky santana 1300 dell'88 comprato già con un minimo di assetto , non so valutare quanto buono avendo pochissima esperienza in materia di 4x4 anche se il Suzzo si comporta abbastanza bene .
Duro come una pietra ma sale se si acciacca il pedale.
Vorrei avere un volante piu leggero , in velocita va anche bene ma al minimo e con il fango profondo dopo tanto stanca parecchio .
Ho dato un' occhiata hai post che avete messo ma non ho molto chiaro i passi che devo fare per alleggerire lo stezo ......MI POTETE AIUTARE
grazie Molto Felice

#2: Re: uno sterzo leggero Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 12:46 am
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ciao, inizia a presentarti nell'apposita sezione senò ti riprendono... se è leggero in movimento ma duro sotto sforzo è un po' la norma... c'è chi mette l'idroguida come il sottoscritto...

#3: Re: uno sterzo leggero Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 1:37 pm
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Metti l'idroguida che risolvi i problemi.
Prendi una scatola idroguida di un jimny,samurai ultimi modelli o vitara(ma devi farti delle piastre)piu ti compri una pompa elettrica della saxo o 106 completa di tubazioni e fili e monti il tutto.

#4: Re: uno sterzo leggero Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 3:31 pm
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Lo so sono di parte ma... scatola guida opel omega servoassistita! er mejo!!! hihihihihi poca spesa tanta resa se compri dai tedeschi!

#5: Re: uno sterzo leggero Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 3:43 pm
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Ma è anche piu difficile da trovare

#6: Re: uno sterzo leggero Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 4:22 pm
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vai d'idroguida, io come detto da zukimania, monto scatola sterzo jmny e pompa elettrica saxò, guida leggera come una piuma, poi io ho fatto l'impianto che posso esclurere la pompa e quindi usarla solo quando necessario.

#7: Re: uno sterzo leggero Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 4:25 pm
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zukimania :
Ma è anche piu difficile da trovare

i tedeschi ne hanno a palate! Wink

#8: Re: uno sterzo leggero Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 4:45 pm
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dajesèc hai la foto di questa pompa servoassistita?
Qual'è il suo funzionamento diverso da quella jmny o samurai?

#9: Re: uno sterzo leggero Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 5:13 pm
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non pompa servoassistita, scatola guida servoassistita detta anche srvosterzo idraulico, chiamata erroneamente idroguida... XD
Quella della Opel Omega a detta di chi l'ha avuta (io ce l'ho arrivata in un pacco con le staffe da montare in attesa) è più maneggevole anche a pompa spenta ed è più robusta come costruzione... è una ZF oltretutto!
Nulla di diverso da quello che già sai Kobretti.

#10: Re: uno sterzo leggero Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 5:19 pm
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Be anche quella del jmny da spenta la pompa mi dà l'impressione che sia più leggera, ma forse è solo una illusione, comunque viva l'idroguida, addio parcheggi con mega sudate estive e dolori ai muscoli delle braccia.

#11: Re: uno sterzo leggero Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 5:25 pm
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Non lo so come vada quella del Jimmolo.... io mi riferico anche a una questione di Sghei... una dell'omega la prendi buona a 80 euro una del Jimny non meno di 400 euro sempre usata...
Quotone per i posteggi! non vedo l'ora di montarla ho già la scimmia che mi strazia l'orecchio!!!

#12: Re: uno sterzo leggero Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 5:29 pm
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io ho la scatola jimny e la pompa del peugeot 106.
avrei una domanda per chi come me ha questa configurazione.
in velocità è perfetta,in fuoristrada "lento" va benissimo,se muovo il volante a velocità normale va tutto bene. se invece muovo molto velocemente il volante (mettiamo il caso io debba fare una slalom tra due alberi e da tutto sterzato a sinistra io debba andare velocemente a tutto sterzato a destra) il volante rimane duro,ha un ritardo alla risposta,come se gli arrivasse poco olio,come se la pompa non riuscisse a stare dietro alla velocità con cui io giro il volante. è una cosa normale? la pompa non cala di giri più del solito,ha un fusibile da 40 ampere quindi corrente direi che gliene arriva. anche da fermo se io sterzo velocemente il volante rimane duro. se sterzo lentamente invece è morbidissimo.
dite che sia il gioco sulla scatola da regolare? per il resto è tutto perfetto,pure con la macchina rovesciata riesci a sterzare (alzi la macchina solo sterzando quando è su un fianco,anche se cerco di evitare di farlo spesso sennò piego la barra di sterzo)
P.S.: avevo provato il suzuki di un amico che ha scatola e pompa meccanica del vitara e non mi SEMBRAVA (sembrava,perchè non ci avevo fatto molto caso,non ricordo bene) che ci fosse questo problema\difetto...(anche se il minimo si abbassava di più e quindi la pompa rallentava più di quanto non faccia la mia)

#13: Re: uno sterzo leggero Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 5:34 pm
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sinceramente io ho preso tutto, pompa, scatola, tubi, staffa di fissaggio e serbatoio olio a 200 euro spedita, poi ho scelto di mettere la pompa elettrica perchè non volevo spendere altri soldi per la doppia puleggia percui ho venduto la pompa meccanica (recuperato qualche euro) e in demolizione aumma aumma mi sono portato a casa una pompa della saxò, và una favola, ma si sente il sibilo della pompa quando è accesa (la comando tramite interruttore interno all'abitacolo).
C'è da dire che la scatola del jmny corisponde come alloggiamento in modo esatto a quella originale

#14: Re: uno sterzo leggero Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 5:42 pm
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Tos, probabilmente devi regolare la scatola sterzo oppure la pompa in quanto io ho la tua stessa configurazione e non ho questo difetto di mancanza di risposta immediata; altra cosa, il fusibile che hai è piccolo, devi metterne uno da 60 ampere in lamina (consigliato da un elettrauto amico con lo contropalle)

#15: Re: uno sterzo leggero Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 5:44 pm
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la pompa non mi sembra regolabile... la scatola? posso provare a svitare e aumentare il gioco e vedere come reagisce? poi sempre tanto per provare posso portare + diretto dalla batteria (per vedere se effettivamente gli manca corrente perchè il fusibile è piccolo)

#16: Re: uno sterzo leggero Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 5:52 pm
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effettivamente la pompa non c'è modo di regolarla, la scatola si, ma agendo sulla vite regoli eventualmente solo il gioco che ci potrebbe essere. Non fare il collegamento elettrico diretto alla batteria, usa il fusibile da 60 ampere e stai tranquillo; Altra cosa, ma il relais l'hai montato?

#17: Re: uno sterzo leggero Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 5:54 pm
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ha fatto tutto l'elettrauto,comunque si,c'è un relè. il collegamento diretto lo farei in garage. metto il filo accendo l'idroguida e vedo se è sparito il problema,così vediamo se effettivamente le manca corrente o no... dici che è una brutta idea?

#18: Re: uno sterzo leggero Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 5:58 pm
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Non credo sia mancanza di corrente (se sarebbe eccessiva la mancanza di corrente ti brucerebbe il fusibile), comunque puoi provare a vedere ed eventualmente fai il lavoro.
Quando sei sottosforzo non senti la pompa lavorare in modo diverso cioè ti cambia il rumore?

#19: Re: uno sterzo leggero Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 6:01 pm
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normalmente con sterzo fermo e pompa accesa la pompa gira a tot giri al minuto.
se sterzo lentamente scende un pochino di giri.
se sterzo velocemente scende sempre tanto uguale di giri.
se sono a tutto sterzato e provo a sterzare ancora lo sterzo diventa duro la pompa scende di giri fino a fermarsi e la macchina si alza da un lato...
comunque io dicevo di fare un filo diretto per provare dalla batteria perchè magari il fusibile è troppo grosso per bruciarsi ma troppo piccolo per fare passare tutta la corrente di cui la pompa ha bisogno. la corrente passa lo stesso,ma più piano (scaldando magari il fusibile) e la pompa non riesce a girare bene come dovrebbe e non riesce a starmi dietro quando sterzo velocemente...

#20: Re: uno sterzo leggero Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 6:07 pm
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E normale che con la pompa elettrica facendo destra -sinistra repentinamente si indurisca,non ti preoccupare



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