mozzi vitara
-> Trasmissione

#1: mozzi vitara Autore: frank89Località: molise,venafro (is) MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 2:19 pm
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ciao a tutti,un amico cacciatore di mio padre ha un suzuki vitara 1600 con i mozzo manuali,cioè quelli che devi scendere per azionare le 4x4 o non so cosa,lui vorrebbe montare quelli automatici ad esempio come i miei sul sj 413,io ho la leva in macchina che mi da le funzioni 2h ,,, 4h ... n,,,, 4l...e io vicino le ruote non ho nulla...sapreste dirmi cosa devo fargli comprare e se si trovano in rete? e a che prezzo?Qualche foto sarebbe gradita Molto Felice

#2: Re: mozzi vitara Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 2:24 pm
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mi sa che c'è un po' di confuzione...
tu non hai i mozzi automatici...hai i mozzi fissi, ovvero sempre in presa...la leva dentro aziona il riduttore, come sulla vitara...
in pratica quando vai in 2wd trascini tutta la trasmissione davanti (semiassi, diff, coppia conica, albero) consumando più benzina e perdendo prestazioni...
infatti la "modifica" migliorativa è quella di mettere i mozzi manuali, che consentono di staccare la trasmissione davanti quando si va in 2wd su strada, e di inserirla manualmente solo prima di spostare le 4wd in abitacolo...

#3: Re: mozzi vitara Autore: frank89Località: molise,venafro (is) MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 2:27 pm
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su questo argomento non sono tanto ferrato,allora perdonate la mia ignoranza ma se lui aziona le 4x4 con la leva dentro e non tocca nulla vicino le ruote cosa succede???cioè io al mio faccio tutto con la leva

#4: Re: mozzi vitara Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 2:43 pm
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allora calma...partiamo dai fondamentali.

I suzuki (vitara, samurai, jimny) sono dei 4x4 PART TIME ovvero sono trazione posteriore fissa, e anteriore inseribile per mezzo del ripartitore/riduttore, dove si ha appunto 2wd, 4wd lunghe, folle, 4wd corte. Non c'è nessun differenziale centrale, quindi le 4wd vanno inserite solo in condizione di scarsa aderenza, perchè su asfalto non essendoci il differenziale centrale non si può avere una rotazione differenziata dei 2 alberi di trasmissione e si sforza tutto rischiando di rompere.

Altri fuoristrada, come il Defender ad esempio, sono 4x4 FULL TIME ovvero sono sempre in 4x4 ma con il differenziale centrale che quindi permette di circolare anche su asfalto, poi all'occorrenza di blocca il differenziale centrale e diventa come i suzuki su 4wd (se non bloccassi il diff centrale, e una ruota slitta, perdono potenza tutte le altre 3 ruote, mentre con il diff bloccato o il ripartitore fisso dei suzuki, devono slittare 1 ruota ant e 1 ruota post per restare bloccati).

Sui 4x4 part time, quando si circola su strada in 2wd, la trasmissione anteriore viene comunque trascinata dalla marcia del veicolo...si perdono prestazioni, e si consuma di più...
Allora sono stati creati i mozzi liberi, ovvero dei mozzi che staccano la trasmissione facendo girare le ruote su cuscinetto e basta, lasciando semiassi differenziale coppia conica e albero di trasmissione fermi...
Ovviamente quando si inseriscono le 4x4 bisogna bloccare questi mozzetti, altrimenti si fanno girare albero, coppia conica, differenziale e semiassi, ma il moto non arriva alle ruote!

Questi mozzi possono essere manuali, ovvero si scende e si gira la levetta, oppure automatici (li montano i vitara) che si inseriscono quando si mettono le 4wd e si fa qualche metro in avanti, ma sono poco affidabili perchè si sganciano facendo retromarcia e in fuoristrada impegnativo si rischia di trovarsi i mozzi staccati senza volerlo, oppure elettro-pneumatici (come sul jimny) che vengono inseriti pneumaticamente quando il riduttore è impostato su 4wd con apposito pulsante dall'abitacolo.

i mozzi fissi vanno bene se fai solo fuoristrada, oppure non ti interessa consumare e perdere prestazioni in strada...gli automatici e elettropneumatici sono comodi ma poco prestanti e affidabili, vanno bene per chi fa uso cittadino e saltuariamente fuoristrada leggero...i mozzi manuali sono i migliori, anche se sono scomodi perchè bisogna scendere a inserirli (questo però non vieta di inserirli la mattina, girare tutto il giorno usando 2wd e 4wd, e poi staccarli la sera quando si torna a casa..)

#5: Re: mozzi vitara Autore: frank89Località: molise,venafro (is) MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 2:53 pm
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Spiegazione eccellente...pero volendo togliere quelli manuali e mettere quelli come i miei lui potrebbe farlo tranquillamente giusto???Avendo i suoi pro e contro ....se può farlo puoi mettermi un link di qualche annuncio dei mozzi ke dovrei comprare giusto x capire cosa prendere. Poi mi cercherò io un annuncio col prezzo piu accessibile al suo portafoglio......

#6: Re: mozzi vitara Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 3:01 pm
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si, credo proprio che siano tutti compatibili, siccome i mozzi liberi li vendono compatibili per tutti i modelli...
metti un annuncio nel mercatino che cerchi dei mozzi fissi, non pagarli più di 30-40 euro spediti (sono dei pezzi di ferro)...
oppure cerca dei mozzi automatici per il vitara...chi fa off pesante li toglie per mettere quelli manuali, se lui non ha grandi pretese gli vanno bene...

oppure fai scambio con i tuoi, ci guadagni...

quelli fissi sono così, come i tuoi

annunci.ebay.it/annunc...j/28619884


quelli automatici sono così

www.kijiji.it/annunci/...a/32740151

mentre questi sono quelli manuali che ha lui ora (possono cambiare forma e colori)

www.ebay.it/itm/Kit-Mo...0515158359

#7: Re: mozzi vitara Autore: frank89Località: molise,venafro (is) MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 3:18 pm
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Un ultima domanda ke differenza ce tra mozzi fissi e automatici.....

#8: Re: mozzi vitara Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 3:24 pm
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fissi sono fissi...
automatici si inseriscono automaticamente quando metti le 4wd e fai qualche metro avanti...si disinseriscono togliendo le 4wd e fancendo qualche metro in retromarcia..il problema è che non sono molto affidabili, se non funzionano non te ne accorgi, se fai fuoristrada rischi che si disinseriscano nel momento meno opportuno, e da quel che mi han detto sono + fragili...insomma io ci vedo solo dei contro, a meno che uno non usa la macchina solo su asfalto o quando nevica..

#9: Re: mozzi vitara Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 3:26 pm
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i mozzi fissi sono SEMPRE in presa,non si possono staccare e sono decisamente robusti (implodi prima giunti e semiassi piuttosto che rompere un mozzo)
i mozzi automatici sono deboli,possono dare problemi di attacco\stacco ma SE FUNZIONASSERO sarebbero decisamente comodi. si attaccano e si staccano da soli senza dover scendere dall'auto.
(a me hanno regalato i manuali e mi son tolto i problemi Molto Felice )

#10: Re: mozzi vitara Autore: frank89Località: molise,venafro (is) MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 3:57 pm
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Quindi devo prendere i fissi come i miei

#11: Re: mozzi vitara Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 4:01 pm
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il tuo amico può prendere i mozzi fissi se vuole avere la trazione sempre pronta. se invece vuole poter scegliere manualmente può prendere i mozzi manuali (che però costano di più) e decidere lui scendendo dalla macchina se avere le 2 (e la trasmissione davanti ferma) o le 4
EDIT: avevo capito che il tuo amico avesse i mozzi automatici,errore mio.
allora o prende i mozzi fissi,oppure lascia quelli che ha e li lascia con la leva su 4x4 (in questo modo praticamente diventano dei mozzi fissi)


Ultima modifica di il Mar Dic 11, 2012 6:09 pm, modificato 1 volta in totale

#12: Re: mozzi vitara Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 4:30 pm
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per chiarire meglio le idee all'amico di tuo padre per avere le quattro ruote motrici subito in presa attraverso l'azione della leva riduttore interna e quindi non scendere dalla vettura per inserire la trasmissione necessitano questi mozzetti in foto.
Togli quelli che ha sotto e monta quelli.

#13: Re: mozzi vitara Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 4:31 pm
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mentre probabilmente, attualmente ha sotto questi

#14: Re: mozzi vitara Autore: frank89Località: molise,venafro (is) MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 6:24 pm
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Perfetto quindi la soluzione piu economica e veloce e senza cambiare nulla sarebbe mettere i suoi in posizione 4x4 e diventano fissi e non li tocca piu..... Se così fosse non servirebbe comprare i fissi giusto??? Non dovrebbe rompere nulla

#15: Re: mozzi vitara Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 6:25 pm
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esattamente

#16: Re: mozzi vitara Autore: frank89Località: molise,venafro (is) MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 6:34 pm
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Siete grandi grazie mille

#17: Re: mozzi vitara Autore: cheeppaLocalità: palermo MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 7:06 pm
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eccellente makka...eccellente!! Figo

vi pongo un quesito: se uso le ridotte veloci, magari su un asfalto bagnato e nn blocco i mozzi, dovrei avere i vantaggi delle marce piu corte ma nn gli svantaggi di stressare la trasmissione anteriore che inevitabilmente girebbe alla stessa velocita su un fondo nn troppo sdrucciolevole???
mi spiego meglio durante i brevi trasferimenti su asfalto per andar dietro ai naftoni con il millino questa configurazione è utilizzabile?
ho detto una cassata??

#18: Re: mozzi vitara Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 7:45 pm
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usare le ridotte con i mozzi staccati? si,si può fare senza problemi.

#19: Re: mozzi vitara Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 8:54 pm
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a me nn piace molto usare le ridotte e i mozzi in posizione libera, free, 2x4 o come preferite chiamarlo, nn so sono un po' titubante, esiste una modifichina da fare sul riduttore x poter usare le ridotte con la trazione posteriore senza ke giri l'albero di trasmissione anteriore.
provo a cercarla, ma dovrebbe essere in vendita anke su low range, nn intendo lo stacca trazione sia chiaro, ora il nome mi sfugge

#20: Re: mozzi vitara Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 8:55 pm
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se nn sbaglio un mio amico dovrebbe montarla questa modifica, vediamo se x caso Danilo.milesi ci risponde.

#21: Re: mozzi vitara Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 9:29 pm
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basta staccare i mozzi e diventa un normale posteriore con le ridotte (anche se non ne vedo l'utilità)

#22: Re: mozzi vitara Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 9:43 pm
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se si monta il gancio traino ad esempio a volte sono utili da usare in certe strade, dipende da dove si abita e cosa si fa del suzukino, se dovesse servirmi spesso preferirei nn far frullare a vuoto la trasmissione anteriore se posso evitare

#23: Re: mozzi vitara Autore: cheeppaLocalità: palermo MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 11:10 pm
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grazie tos era quello che supponevo...
dk che intendi per nn mi piace molto?

#24: Re: mozzi vitara Autore: cheeppaLocalità: palermo MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 11:16 pm
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ti spiego..io mi riferivo a ben precise situazioni.. traferimento su asfalto con forte pendenza per pochi km ovviamente dove con i rapporti lunghi il millino fatica a stare dietro ai 3000 turbodiesel..sgancio i mozzi e salgo a palla di 4 piena con le ridotte lunghe senza stressare la trasmissione..

#25: Re: mozzi vitara Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 11:19 pm
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scusa tos, ma che cosa vuoi che succeda se usi le ridotte coi mozzi ruota libera disinseriti, a parte che gira l'albero di trasmissione ed il differenziale con annessi alberi di tasmissione, danni non ne fai e ci puoi girare tranquillamente, non si consuma niente a parte il carburante, anzi ne approfitti per far girare un pò la coppia conica che si lubrifica ed evita che parte dei denti (quelli che rimangono scoperti dall'olio) facciano una patina di ruggine, soprattutto se qualche volta hai fatto dei guadi e ti è entrata dell'acqua. (parere personale condiviso anche da utenti esperti)

#26: Re: mozzi vitara Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 11:44 pm
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la coppia conica gira anke con il 4x4 quindi nn vedo utilità di farla girare passivamente in modo da oliarla x bene, infatti lui parla di situazioni da raduni quindi si presume ke si usi il 4x4, inoltre uno se fa dei guadi ke possono creare problemi di infiltrazione di acqua credo ke anke in questo caso si utilizzi il 4x4, detto questo nn ho detto ke si fanno danni ma a me personalmente nn piace far girare passivamente la trasmissione senza motivo, nn vedo nulla di male.
inoltre ho detto dipende dall'uso e da dove si abita, se ti devi fare 10 o 20km in strade con forte pendenza e magari con un carrellino dietro nn credo sia una modifica così inutile e stupida quella ke ho nominato, io personalmente se utilizzassi spesso le ridotte con la sola trazione posteriore sarebbe la prima cosa ke farei.

cmq x cronaca in alcuni passaggi particolari e difficili su fondi scivolosi io la trazione posteriore la uso per girare in poco spazio stile derapata, cosa ke con il 4x4 NON puoi fare e avere la possibilità di usare le ridotte isolando l'anteriore senza dover scendere e sbloccare i mozzi o invece di usare la trazione posteriore con le marcie lunghe direi ke sarebbe moooolto più comodo e funzionale.

ripeto dipende dall'uso ke uno ne fa..... (parere personale ke si può o meno condividere anke se nn sono esperto...)

cheepa in ke senso usi le ridotte lunghe?

#27: Re: mozzi vitara Autore: cheeppaLocalità: palermo MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2012 12:52 am
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dk come dicevo sopra mi è capitato di fare dei trasferimenti di pochi chilometri con i mozzi bloccati e con le 4h su asfalto, bagnato ma sempre asfalto, tra un tratto sterrato/fangoso e l'altro... Imbarazzato
ora per ovviare allo stress meccanico che deriva dal utilizzo delle ridotte su un fondo con un grip "normale" mi chiedevo se nn fosse piu indicato utilizzare si i rapporti ridotti 4h per avere piu sprint, ma sganciando le ruote anteriori in modo di nn arrecar danno o stress alla trasmissione che inevitabilmente assorbirebbe il nn slittamento delle ruote dato dal buon grip.
Altra situazione potrebbe essere quella che mi è capitata qualche giorno fa percorrendo una strada in mezzo ai boschi con 15/20 cm di neve che faceva molta resistenza all'avanzamento, dove usare le 2l era praticamente impossibile a meno di avanzare in prima a tavoletta, chiaramente sulla neve si possono usare le ridotte senza problemi, ma se ipoteticamente io volessi "driftare" Figo utilazzando la trazione posteriore, quindi rendendo libere le ruote anteriori dalla trazione qusto utilizzo comporterebbe controindicazioni per vita della mia zukkina?? Occhi fuori orbita

#28: Re: mozzi vitara Autore: cheeppaLocalità: palermo MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2012 1:00 am
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chiaro che è una situazione che nn si presenta ne se fai lunghi tratti offroad, ne per andare a comprare le sigarette... a meno che nn passi tre valli per arrivare dal tabaccaio..
sembra molto funzionale il sistema che dici tu di staccare la trasmissione dall'abitacolo se ho ben capito, ma nn ho capito come, ma mi chiedevo se nn avendo o nn volendo istallare sto dispositivo per tempo/sbatti/soldi/inutilita, si potesse occasionalmente utilizzare quel sistema che dicevo facendo frullare un po si la trasmissione ma sempre meglio che tritarla. sono sempre organi in movimento ma studiati per carichi ben piu pesanti che il semplice "girare a vuoto".. o no?
spero di essermi spiegato, interessantissiimi i vostri punti di vista

#29: Re: mozzi vitara Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2012 1:08 am
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sì ti sei spiegato, utilizzarlo come dici tu nn arrechi danni, se è un uso molto sporadico e breve nn andare a fare strane modifiche, ma se x caso dovesse servire spesso l'utilizzo delle ridotte senza la necessità della trazine integrale sai ke c'è la possibilità da fare questa modifica.

#30: Re: mozzi vitara Autore: cheeppaLocalità: palermo MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2012 1:10 am
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#31: Re: mozzi vitara Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2012 1:12 am
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l'unica controindicazione è ke avrai un usura precoce degli organi in quanto li fai lavorare x più tempo, ma sarebbe uguale avendo i mozzi bloccati, quindi nn mi preoccuperei

#32: Re: mozzi vitara Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2012 1:20 am
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dk ripeto, non sono daccordo sul fatto che l'uso delle ridotte usando solo la trazione posteriore, alla lunga arrechi danni al differenziale e anteriore e sua componentistica. Mi spieghi cosa comporta questo utilizzo secondo te?
Perchè lo sconsigli?
Io lo faccio spesso quando faccio dei passaggi in cui sono certo di passare con la sola trazione posteriore ma ho bisogno di più forza.

#33: Re: mozzi vitara Autore: cheeppaLocalità: palermo MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2012 1:23 am
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esatto equivarrebbe a un utlizzo 4x4 "pieno" cioè con la trasmissione anteriore che gira, ma senza lo stress meccanico del "peso" della auto stessa..
quindi quando serve, (qualche km la domenica??) se po fà..

#34: Re: mozzi vitara Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2012 1:34 am
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Non stressa nulla, se così fosse avremmo tutti il differenziale posteriore triturato visto che stà sempre in funzione e siccome i differenziali anteriore e posteriore sono uguali tranne che nel diametro dei planetari (la parte dove entra il millerighe dei semiassi) questo conferma quanto prima detto.
Preciso altresi che nel sj 410 i differenziali anteriore e posteriore sono identici in tutto e per tutto quindi intercambiabili

#35: Re: mozzi vitara Autore: cheeppaLocalità: palermo MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2012 2:31 am
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per stress intendevo usura normale, nn sono un tecnico faccio tutt'altro, ma effettivamente hai ragione tu.. quello dietro gira sempre..ottima precisazione kobra!

#36: Re: mozzi vitara Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2012 10:22 am
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il manuale di uso e manutenzione vieta di circolare in 4x4 con i mozzi disinseriti...il perchè, resta un mistero...ma lo dice mamma suzuki...

#37: Re: mozzi vitara Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2012 11:10 am
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lo sconsiglia la suzuki in quanto si hà un consumo di carburante superiore altrimenti non ci sono altri motivi.
Ricordiamoci che con i mozzetti anteriori fissi, abbiamo tutta la trasmissione anteriore sempre in movimento tranne l'albero di trasmissione in quanto non gli arriva la forza dal riduttore in quanto lo stesso è disinserito, inserendo le 4x4, diamo trazione alle ruote anteriori.
Niente altro percui, si si può usare tranquillamente le ridotte con i mozzi anteriori disinseriti (i mozzi manuali sono nati prorio per questo)

#38: Re: mozzi vitara Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2012 8:21 pm
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allora se leggiamo bene quello ke c'è scritto si evita di ripetere le stesse cose in quanto NON ho detto ke si creano danni, suzuki lo vieta x tutti i modelli e non solo suzuki (io nn dico né ke sia giusto né ke sia sbagliato, è un dato oggettivo), il fatto ke si consuma più carburante è una cosa irrisoria, talmente irrisoria ke direi irrilevante, se vuoi trovare un problema puoi dire ke si ha una precoce usura degli organi in quanto lavorano fisicamente un numero di ore maggiore rispetto a quanto potrebbero fare nel caso vengano sbloccati i mozzetti.
quello ke hai detto dell'albero di trasmissione è completamente sbagliato x' con i mozzi fissi l'albero di trasmissione anteriore gira ugualmente anke se il riduttore è messo in posizione 2WD, (sono gli ingranaggi interni al riduttore ke isolano il movimento, nn certo il differenziale) l'albero si muove passivamente ma si muove cmq.
x' dovremmo avere il differenziale posteriore tritato? nessuno ha detto ke se fai girare passivamente la trasmissione anteriore il differenziale si trita.
hai sbagliato anke dicendo ke i differenziali sono uguali, nn è così x tutti i modelli, il mio ad esempio ha il differenziale anteriore diverso dal posteriore e nn parlo della dimensione dei planetari ma proprio dalla forma ke ha e da come è fatto.
precisato questo io ho spiegato ke facendo fuoristrada e nn strade bianche (sterrato) può capitare ke in certi punti ci si ritrova talmente nello stretto e in posizioni strane ke una manovra stile derapata è molto utile!
per fare questa manovra bisogna usare solo il posteriore x' altrimenti la virata con il 4WD o nn è possibile effettuarla o ha un raggio di sterzata maggiore e quindi nn si conclude nulla.
quindi x virare in questo modo basta mettere in 2WD (senza toccare i mozzi), in certi casi xò si potrebbe avere la necessità di avere più spinta, marcie più corte, quello ke preferisci insomma, quindi si usano o si vorrebbero usare le ridotte, ma x fare questo bisogna scendere e sbloccare i mozzi, io ti sfido a riuscire a scendere dalla vettura in certi passaggi, fisicamente nn puoi aprire le portiere, quindi con questa modifica si possono usare le ridotte con la sola trazione posteriore senza dover toccare i mozzi.
si può sentire la necessità di utilizzare le ridotte su strada e con la trazione posteriore, se è una cosa ke serve spesso e volentieri io PERSONALMENTE (come già scritto prima) farei questa modifica.
RIPETO ke ho scritto ke a me personalmente NON piace usare le 4L con i mozzi FREE, NON ke nn lo faccio x' faccio danni, ho scritto ke è un parere personale, a qualcuno piacciono le bionde a me no.
se x caso hai i mozzi ke nn lavorano bene e magari nn ti accorgi e li meccanismo è lì lì x far presa e tu inserisci le ridotte o anke solo le 4H e parti e x caso ingaggia un po' il meccanismo? ke succede? caviale e champagne? non credo proprio.
poi sono gusti.

#39: Re: mozzi vitara Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2012 7:55 pm
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Ognuno ha la sua idea, ma io rimango sul fatto che il movimento all'albero di trasmissione anteriore gleilo dai se selezioni le 4wd, altrimenti dovrebbe stare fermo. Le ruote anteriori restano solidali ai semiassi e quindi alla trasmissione solo se hai i mozzetti fissi oppure i mozzi ruota liberi attaccati.
Se non azioni la leva 4x4 come può l'ingranaggio collegato alle altre ruote dentate fare presa e quindi far girare l'asse anteriore?
Che io sappia, se non azioni la leva del riduttore e quindi la forcella selettrice che fà avanzare il gruppo ingranaggio per la trazione integale l'asse anteriore ti stà fermo.
A conferma di ciò ho provato un riduttore che ho di riserva ed appunto con le 2 ruote motrici la flangia dell'albero anteriore rimane ferma, appena metti in 4wd allora girando la flangia di collegamento albero principale vedi girare anche le altre due (albero posteriore+albero anterione).

#40: Re: mozzi vitara Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2012 9:22 pm
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mi sa ke ti stai confondendo e qui nn è questione di idee ed ognuno si tiene la sua ma stiamo parlando di cose fisiche e quindi di fisica appunto niente di ciò a quindi vari modi di essere visto, ne ha solo uno.

kobretti790 :
lo sconsiglia la suzuki in quanto si hà un consumo di carburante superiore altrimenti non ci sono altri motivi.
Ricordiamoci che con i mozzetti anteriori fissi, abbiamo tutta la trasmissione anteriore sempre in movimento tranne l'albero di trasmissione in quanto non gli arriva la forza dal riduttore in quanto lo stesso è disinserito, inserendo le 4x4, diamo trazione alle ruote anteriori.Niente altro percui, si si può usare tranquillamente le ridotte con i mozzi anteriori disinseriti (i mozzi manuali sono nati prorio per questo)

appunto stiamo parlando di mozzi fissi e quindi SEMPRE in presa, quindi hai sbagliato nell'affermazione riportata e anke nel messaggio in risposta al mio, avendo i mozzi fissi le ruote fanno girare SEMPRE i semiassi, ke a loro volta danno SEMPRE movimento all'interno della pera fino ad arrivare alla corona e quindi al pignone ke è collegato FISSO all'albero di trasmissione quindi muovendosi SEMPRE anke l'albero di trasmissione si muoverà SEMPRE, ke poi sia movimento PASSIVO e nn ATTIVO poco centra, l'albero gira sempre con i mozzi FISSI.
ipotiziamo di avere gli sblocca mozzi manuali, se teniamo ingaggiati, inseriti, in presa i mozzi l'albero gira SEMPRE come se fossero dei mozzi FISSI.
la trazione viene staccata dal riduttore nn dalla coppia conica come sembra dalle tue parole, ke poi all'interno del riduttore venga isolato il movimento degli ingranaggi dall'albero anteriore tramite il selettore posizionato su 2WD nn cambia nulla l'albero gira SEMPRE, solo mettendo i mozzi su FREE o su 2WD l'albero resta fermo.

puoi fare una piccola prova metti la vettura su 4 cavalletti, metti i mozzi su 4WD e il riduttore in 2WD, ora con un amico ruotate le ruote anteriore e dimmi ke fa l'albero.



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