#1: mozzi vitara Autore: frank89, Località: molise,venafro (is)Inviato: Mar Dic 11, 2012 1:19 pm ---- ciao a tutti,un amico cacciatore di mio padre ha un suzuki vitara 1600 con i mozzo manuali,cioè quelli che devi scendere per azionare le 4x4 o non so cosa,lui vorrebbe montare quelli automatici ad esempio come i miei sul sj 413,io ho la leva in macchina che mi da le funzioni 2h ,,, 4h ... n,,,, 4l...e io vicino le ruote non ho nulla...sapreste dirmi cosa devo fargli comprare e se si trovano in rete? e a che prezzo?Qualche foto sarebbe gradita
#2: Re: mozzi vitara Autore: Makka, Località: BiellaInviato: Mar Dic 11, 2012 1:24 pm ---- mi sa che c'è un po' di confuzione...
tu non hai i mozzi automatici...hai i mozzi fissi, ovvero sempre in presa...la leva dentro aziona il riduttore, come sulla vitara...
in pratica quando vai in 2wd trascini tutta la trasmissione davanti (semiassi, diff, coppia conica, albero) consumando più benzina e perdendo prestazioni...
infatti la "modifica" migliorativa è quella di mettere i mozzi manuali, che consentono di staccare la trasmissione davanti quando si va in 2wd su strada, e di inserirla manualmente solo prima di spostare le 4wd in abitacolo...
#3: Re: mozzi vitara Autore: frank89, Località: molise,venafro (is)Inviato: Mar Dic 11, 2012 1:27 pm ---- su questo argomento non sono tanto ferrato,allora perdonate la mia ignoranza ma se lui aziona le 4x4 con la leva dentro e non tocca nulla vicino le ruote cosa succede???cioè io al mio faccio tutto con la leva
#4: Re: mozzi vitara Autore: Makka, Località: BiellaInviato: Mar Dic 11, 2012 1:43 pm ---- allora calma...partiamo dai fondamentali.
I suzuki (vitara, samurai, jimny) sono dei 4x4 PART TIME ovvero sono trazione posteriore fissa, e anteriore inseribile per mezzo del ripartitore/riduttore, dove si ha appunto 2wd, 4wd lunghe, folle, 4wd corte. Non c'è nessun differenziale centrale, quindi le 4wd vanno inserite solo in condizione di scarsa aderenza, perchè su asfalto non essendoci il differenziale centrale non si può avere una rotazione differenziata dei 2 alberi di trasmissione e si sforza tutto rischiando di rompere.
Altri fuoristrada, come il Defender ad esempio, sono 4x4 FULL TIME ovvero sono sempre in 4x4 ma con il differenziale centrale che quindi permette di circolare anche su asfalto, poi all'occorrenza di blocca il differenziale centrale e diventa come i suzuki su 4wd (se non bloccassi il diff centrale, e una ruota slitta, perdono potenza tutte le altre 3 ruote, mentre con il diff bloccato o il ripartitore fisso dei suzuki, devono slittare 1 ruota ant e 1 ruota post per restare bloccati).
Sui 4x4 part time, quando si circola su strada in 2wd, la trasmissione anteriore viene comunque trascinata dalla marcia del veicolo...si perdono prestazioni, e si consuma di più...
Allora sono stati creati i mozzi liberi, ovvero dei mozzi che staccano la trasmissione facendo girare le ruote su cuscinetto e basta, lasciando semiassi differenziale coppia conica e albero di trasmissione fermi...
Ovviamente quando si inseriscono le 4x4 bisogna bloccare questi mozzetti, altrimenti si fanno girare albero, coppia conica, differenziale e semiassi, ma il moto non arriva alle ruote!
Questi mozzi possono essere manuali, ovvero si scende e si gira la levetta, oppure automatici (li montano i vitara) che si inseriscono quando si mettono le 4wd e si fa qualche metro in avanti, ma sono poco affidabili perchè si sganciano facendo retromarcia e in fuoristrada impegnativo si rischia di trovarsi i mozzi staccati senza volerlo, oppure elettro-pneumatici (come sul jimny) che vengono inseriti pneumaticamente quando il riduttore è impostato su 4wd con apposito pulsante dall'abitacolo.
i mozzi fissi vanno bene se fai solo fuoristrada, oppure non ti interessa consumare e perdere prestazioni in strada...gli automatici e elettropneumatici sono comodi ma poco prestanti e affidabili, vanno bene per chi fa uso cittadino e saltuariamente fuoristrada leggero...i mozzi manuali sono i migliori, anche se sono scomodi perchè bisogna scendere a inserirli (questo però non vieta di inserirli la mattina, girare tutto il giorno usando 2wd e 4wd, e poi staccarli la sera quando si torna a casa..)
#5: Re: mozzi vitara Autore: frank89, Località: molise,venafro (is)Inviato: Mar Dic 11, 2012 1:53 pm ---- Spiegazione eccellente...pero volendo togliere quelli manuali e mettere quelli come i miei lui potrebbe farlo tranquillamente giusto???Avendo i suoi pro e contro ....se può farlo puoi mettermi un link di qualche annuncio dei mozzi ke dovrei comprare giusto x capire cosa prendere. Poi mi cercherò io un annuncio col prezzo piu accessibile al suo portafoglio......
#6: Re: mozzi vitara Autore: Makka, Località: BiellaInviato: Mar Dic 11, 2012 2:01 pm ---- si, credo proprio che siano tutti compatibili, siccome i mozzi liberi li vendono compatibili per tutti i modelli...
metti un annuncio nel mercatino che cerchi dei mozzi fissi, non pagarli più di 30-40 euro spediti (sono dei pezzi di ferro)...
oppure cerca dei mozzi automatici per il vitara...chi fa off pesante li toglie per mettere quelli manuali, se lui non ha grandi pretese gli vanno bene...
#7: Re: mozzi vitara Autore: frank89, Località: molise,venafro (is)Inviato: Mar Dic 11, 2012 2:18 pm ---- Un ultima domanda ke differenza ce tra mozzi fissi e automatici.....
#8: Re: mozzi vitara Autore: Makka, Località: BiellaInviato: Mar Dic 11, 2012 2:24 pm ---- fissi sono fissi...
automatici si inseriscono automaticamente quando metti le 4wd e fai qualche metro avanti...si disinseriscono togliendo le 4wd e fancendo qualche metro in retromarcia..il problema è che non sono molto affidabili, se non funzionano non te ne accorgi, se fai fuoristrada rischi che si disinseriscano nel momento meno opportuno, e da quel che mi han detto sono + fragili...insomma io ci vedo solo dei contro, a meno che uno non usa la macchina solo su asfalto o quando nevica..
#9: Re: mozzi vitara Autore: Tos.mario, Inviato: Mar Dic 11, 2012 2:26 pm ---- i mozzi fissi sono SEMPRE in presa,non si possono staccare e sono decisamente robusti (implodi prima giunti e semiassi piuttosto che rompere un mozzo)
i mozzi automatici sono deboli,possono dare problemi di attacco\stacco ma SE FUNZIONASSERO sarebbero decisamente comodi. si attaccano e si staccano da soli senza dover scendere dall'auto.
(a me hanno regalato i manuali e mi son tolto i problemi )
#10: Re: mozzi vitara Autore: frank89, Località: molise,venafro (is)Inviato: Mar Dic 11, 2012 2:57 pm ---- Quindi devo prendere i fissi come i miei
#11: Re: mozzi vitara Autore: Tos.mario, Inviato: Mar Dic 11, 2012 3:01 pm ---- il tuo amico può prendere i mozzi fissi se vuole avere la trazione sempre pronta. se invece vuole poter scegliere manualmente può prendere i mozzi manuali (che però costano di più) e decidere lui scendendo dalla macchina se avere le 2 (e la trasmissione davanti ferma) o le 4
EDIT: avevo capito che il tuo amico avesse i mozzi automatici,errore mio.
allora o prende i mozzi fissi,oppure lascia quelli che ha e li lascia con la leva su 4x4 (in questo modo praticamente diventano dei mozzi fissi)
Ultima modifica di il Mar Dic 11, 2012 5:09 pm, modificato 1 volta in totale
#12: Re: mozzi vitara Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Mar Dic 11, 2012 3:30 pm ---- per chiarire meglio le idee all'amico di tuo padre per avere le quattro ruote motrici subito in presa attraverso l'azione della leva riduttore interna e quindi non scendere dalla vettura per inserire la trasmissione necessitano questi mozzetti in foto.
Togli quelli che ha sotto e monta quelli.
#13: Re: mozzi vitara Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Mar Dic 11, 2012 3:31 pm ---- mentre probabilmente, attualmente ha sotto questi
#14: Re: mozzi vitara Autore: frank89, Località: molise,venafro (is)Inviato: Mar Dic 11, 2012 5:24 pm ---- Perfetto quindi la soluzione piu economica e veloce e senza cambiare nulla sarebbe mettere i suoi in posizione 4x4 e diventano fissi e non li tocca piu..... Se così fosse non servirebbe comprare i fissi giusto??? Non dovrebbe rompere nulla
vi pongo un quesito: se uso le ridotte veloci, magari su un asfalto bagnato e nn blocco i mozzi, dovrei avere i vantaggi delle marce piu corte ma nn gli svantaggi di stressare la trasmissione anteriore che inevitabilmente girebbe alla stessa velocita su un fondo nn troppo sdrucciolevole???
mi spiego meglio durante i brevi trasferimenti su asfalto per andar dietro ai naftoni con il millino questa configurazione è utilizzabile?
ho detto una cassata??
#18: Re: mozzi vitara Autore: Tos.mario, Inviato: Mar Dic 11, 2012 6:45 pm ---- usare le ridotte con i mozzi staccati? si,si può fare senza problemi.
#19: Re: mozzi vitara Autore: dkfibra, Località: pontida, bergamoInviato: Mar Dic 11, 2012 7:54 pm ---- a me nn piace molto usare le ridotte e i mozzi in posizione libera, free, 2x4 o come preferite chiamarlo, nn so sono un po' titubante, esiste una modifichina da fare sul riduttore x poter usare le ridotte con la trazione posteriore senza ke giri l'albero di trasmissione anteriore.
provo a cercarla, ma dovrebbe essere in vendita anke su low range, nn intendo lo stacca trazione sia chiaro, ora il nome mi sfugge
#20: Re: mozzi vitara Autore: dkfibra, Località: pontida, bergamoInviato: Mar Dic 11, 2012 7:55 pm ---- se nn sbaglio un mio amico dovrebbe montarla questa modifica, vediamo se x caso Danilo.milesi ci risponde.