TONINI 4X4 Ammortizzatori portanti ad azoto
-> Assetto

#1: TONINI 4X4 Ammortizzatori portanti ad azoto Autore: daguaLocalità: Cecina (LI) MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2007 3:05 pm
    ----
come da titolo...

il Natale mi sta influenzando negativamente.... Molto Felice

#2: Re: Non ci deve essere anche la molla??? Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2007 3:46 pm
    ----
E' di Zanfi era presente a Carrara ho visto le foto su Samurai4x4.org

Ciao Simo.

#3: Re: Non ci deve essere anche la molla??? Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2007 5:32 pm
    ----
Non è proprio il mezzo di Zanfi ma è qualcuno del suo giro.
La foto è tratta dall'uscita estrema che Zanfi ha organizzato il 4 e 5 novembre e sicuramente lui può darci delucidazioni.
Attendiamo lumi da Gombio.

#4: Re: Non ci deve essere anche la molla??? Autore: MadBkrLocalità: Friuli - Gorizia MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2007 6:16 pm
    ----
quella macchina c'era anche a carrara.. non ha le molle né balestre.. da quel che ho avuto modo di vedere (da lontano) praticamente gli ammortizzatori sono portanti (idraulici ?) .. Il buon Zanfi saprà di sicuro svelare il mistero Wink

#5: Re: Non ci deve essere anche la molla??? Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2007 10:05 pm
    ----
se monta ammortizzatori portanti, solitamente si usano ammo ad azoto ad alta pressione per sostenere il peso del veicolo...

#6: Re: Non ci deve essere anche la molla??? Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Dic 08, 2007 12:06 am
    ----
si, sono ammo portanti, ho visto altre macchine con questa soluzione

#7: Re: Non ci deve essere anche la molla??? Autore: daguaLocalità: Cecina (LI) MessaggioInviato: Sab Dic 08, 2007 12:36 am
    ----
giusto per cultura personale...

come funzionano questi ammo portanti?

e su uso stradale??

#8: Re: Non ci deve essere anche la molla??? Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Sab Dic 08, 2007 12:39 am
    ----
la forma è di un ammortizzatore...
hanno la funzione ammortizzante + grazie al gas alta pressione sorreggono il veicolo

Sui nostri Suzuki non puoi effettuare solo la sostituzione poichè le balestre hanno lo scopo di vincolare il ponte...gli attacchi degli ammo non son progettati per sorreggere completamente il peso del veicolo.....e poi....quegli ammo costano TANTO !

#9: Re: asetto air with gas suspensions By tonini4x4 Autore: federikLocalità: modena MessaggioInviato: Mer Nov 19, 2008 2:25 pm
    ----
si era esposto anche li nei mezzi nello stand secondario ma non è una produzione zanfi ma ben sì tonini4x4.
Questo assetto è privo sia di molle che di balestre, funziona con ammortizzatori ad azoto, è in via di perfezionamento, e quello che incide molto sono gli amortizzatori. A diferenza di altri assetti abbiamo la possibilita di regolare l'altezza da terra, quindi avere una vettura pseudo originale ma con tanta escursione. Questo ci permette anche di tenere una vettura sempre "in bolla" anche se cambia lo step di preparazione; cioè da vettura di serie a vettura con vericello semplicemente facendo un paio di operazioni, ingrado di eseguirle chiunque sappia usare un crik ed un manometro per gonfiare le gomme.


Ultima modifica di il Mer Nov 19, 2008 7:35 pm, modificato 1 volta in totale

#10: Re: asetto air with gas suspensions By tonini4x4 Autore: boni4x4Località: camerana(CN) MessaggioInviato: Mer Nov 19, 2008 5:26 pm
    ----
non affenderti ma per farla facile una specie di soffione! + o -?!?!?
ma sono in commercio? hanno dei prezzi esorbitanti? perchè sono molto interessato.... però avrei un mucchio di domande???

#11: Re: asetto air with gas suspensions By tonini4x4 Autore: federikLocalità: modena MessaggioInviato: Mer Nov 19, 2008 7:00 pm
    ----
non preocupparti nessuna offesa anzi sono felice del tuo interessamento.Questo tipo di ammortizzatore non è come quelli da camion cioè a "soffione" ma ben sì un ammortizzatore vero e proprio con uno stelo ed un corpo. La cosa che lo distingue da quelli tradizionali è il suo funzionamento ed i suoi meccanismi interni.Per spiegarlo a grandi linee vi sono delle valvole le quali permettono di creare un cuscino di azoto il quale sostiene ed ammortizza il veicolo.Un altro particolare a mio giudizio interessante è che in ogni posizione in cui si trovi lo stelo è ingrado di caricare il ponte del peso della vettura a lui trasferito,per questo motivo però necessitano delle fascie di fine corsa in estensione,mentre non occorrono i tamponi di fine corsa.Questi amortizzatori hanno la possibilità di essere registrati in estensione, ma con un apposito kit è possibile registrarli anche in compressione.

#12: Re: asetto air with gas suspensions By tonini4x4 Autore: boni4x4Località: camerana(CN) MessaggioInviato: Mer Nov 19, 2008 7:27 pm
    ----
cavolo mi puoi dare qualche informazione su dove comprare o informarmi perchè non ho molto la possibilità di scrivere sul forum...
però per fare qualche catarro di asseto a molle .... ehhh???

#13: Re: asetto air with gas suspensions By tonini4x4 Autore: joker1983Località: Piombino (LI) MessaggioInviato: Mer Nov 19, 2008 9:58 pm
    ----
dai federik dicci tutto a tutti... Wink ;) Sorriso

#14: Re: asetto air with gas suspensions By tonini4x4 Autore: federikLocalità: modena MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2008 1:03 pm
    ----
Per i prezzi sentiamo il parere dei moderatori se postarli qui o mp.
Mentre per le altre domande nesun problema chiedete pure.
Il comportamento su strada è uguale ad una qualsiasi macchina a molle morbida, quindi ha dei coricamenti laterali che vengono frenati dalla barra di torsione anteriore, a mio parere obligatoria per l'utilizo in strada. Io lò testata anche sui 100kh è stabile calcolando il tipo di gomma è l'utilizo dei bedblok. Non spaventatevi dalla barra di torsione che in off non vincola nulla.Se uno ha un utilizzo prevalentemente su strada io consiglio l'utilizo anche della barra posteriore e in questo caso sembra di utilizare un qualsiasi suzuki, a diferenza pero del confort che è quasi superiore ad un asetto a molla.

#15: Re: asetto air with gas suspensions By tonini4x4 Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2008 1:31 pm
    ----
Praticamente basta farsi i puntoni che tengano il ponte e via??? MMMM mi piace come idea.. ho visto le foto nel altro topic... certo che è davvero mostruosa, praticamente non hai limite..

#16: Re: asetto air with gas suspensions By tonini4x4 Autore: federikLocalità: modena MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2008 1:56 pm
    ----
si basta farsi o acquistare i puntoni e il limite lo hai dalle crocere degli alberi

#17: Re: asetto air with gas suspensions By tonini4x4 Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2008 7:10 pm
    ----
riguardo i prezzi non ci sono problemi, c'e il libero mercato no?!

#18: Re: asetto air with gas suspensions By tonini4x4 Autore: federikLocalità: modena MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2008 12:27 pm
    ----
premetto che questo ammortizzatore ha uno stelo di 40mm ed un corpo di 60 interamente costruito in italia e quindi con la posibilita di revisionarli ed avere una asistenza diretta in piu abbiamo la posibilita di crearli sulle vostre specifiche, dandoci gli interassi di tutto aperto e tutto chiuso o della corsa creare l'ammortizatore per voi.La nota dolente,i costi si agirano sui €700,00 ad ammortizatore.

#19: Re: asetto air with gas suspensions By tonini4x4 Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2008 12:40 pm
    ----
beh non è poi cosi male dai!

#20: Re: asetto air with gas suspensions By tonini4x4 Autore: boni4x4Località: camerana(CN) MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2008 1:04 pm
    ----
effettivamente se sono personalizzabili 700 l'uno è una cifra ragionevole.....
magari un domani che esistera un eco-kit ci farò un pensierino....
grazie 1000 federick dal mio punto sei stato disponibilissimo....

#21: Re: asetto air with gas suspensions By tonini4x4 Autore: federikLocalità: modena MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2008 6:01 pm
    ----
Purtroppo un eco-kit è fattibile solo utilizando amortizatori anologhi a queti. però non si ha la posibilita di farli su misura ne tantomeno avere un asistenza e cmq si agirano sempre sui €450,00.

#22: Re: asetto air with gas suspensions By tonini4x4 Autore: Giampy1600Località: L'Aquila - Abruzzo MessaggioInviato: Lun Nov 24, 2008 10:16 pm
    ----
<il prezzo mi sembra in linea con le prestazioni. Pensate che x un ammortizzatore ORAM step 5 il costo si aggira sugli ottocento euro se nn vado errato...

Giampy



-> Assetto

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1