Frizione questa maledetta
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#1: Frizione questa maledetta Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2012 7:20 pm
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Spiego cosa è successo...
Domenica sono andato a fare un giretto, 100km ad andare e 100 a tornare.
andando tutto ok, durante il giro tutto ok.
Tornando ho notato che staccava leggermente piu in fondo, notavo un piccolo colpetto anomalo sul pedale.. lunedi mattina, andando al lavoro staccava proprio in fondo, e il colpo era evidente.
affondavo il pedale e l'ultimo cm "stok" e staccava la frizione.
la sera, sono riuscito a mettere in prima, e poi stop. ho sempre cambiato senza frizione. l'ho abbandonata dal meccanico, l'ha provata e ... tutto bene. Surpreso
ha notato pure lui che c'è un "stok", ma.. ha fatto parecchi km, e sempre bene.

che può essere ?

#2: Re: Frizione questa maledetta Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2012 7:26 pm
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troppo fango ????

#3: Re: Frizione questa maledetta Autore: riki89Località: Ronco Scrivia!!!!! MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2012 7:52 pm
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la mia anke ha iniziato a slittare non so se e arrivata al capolinea o ha preso tr bratta!!

#4: Re: Frizione questa maledetta Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2012 8:03 pm
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confermo la fangazza. Togli il tappo del controllo anticipo, e sparaci dentro la lancia a pressione, con il motore in moto...lava tutto per bene...e poi continua a lavare mentre qualcuno tiene la frizione schiacciata, in modo da lavare anche tra disco e volano...insisti bene e vedi che torna nuova Wink

#5: Re: Frizione questa maledetta Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2012 8:10 pm
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ciao,è mica un td? la scorsa settimana ho tirato giu' 9 volte il cambio,tornisci di li',spessora di la',misure su misure ma alla fine ho risolto,solo che essendo il mio lavoro ed avendo "parecchia concorrenza"in loco vorrei non divulgarlo a cani e porci (senza offesa x nessuno,soprattutto ai zukimaniaci),comunque si vede che i francesi ci hanno messo del loro x rovinare una buona cosa.....
pero' una dritta te la do',controlla benissimo il cavo ma soprattutto la guaina frizione,se noti che non è fatta come le classiche con un'anima a spirale ma ha una serie di fili di ferro messi in linea con i capicorda CAMBIALA,è fonte di una infinita' di rogne,io la sostituisco con quella del vitara 8v,comunque dagli una misurata ,ce ne sono di diverse misure.

#6: Re: Frizione questa maledetta Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2012 8:37 pm
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non è un TD.
si, sono entrato fino a inizio portiere nel fango, e ci sono rimasto finche non mi hanno tirato fuori, preso pozze che mi sono salite sopra al vetro di fango!

allora la porto a casa domani e lavo tutto. spero recuperi

#7: Re: Frizione questa maledetta Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2012 8:48 pm
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tranquillo che gli passa...io ho anche svitato le 3 viti che tengono quel carterino copri frizione, non riesci a toglierlo ma tanto basta a far spurgare via la porcheria...
importante è la seconda fase, dopo il lavaggio principale, continuare a lavare con qualcuno che tiene la frizione schiacciata, perchè subito era migliorata ma non era passato del tutto, fatto così e miracolosamente è tornata perfetta...
ovviamente sempre da fare con il motore acceso, stile centrifuga...

è successo al suzu di Bosca dopo i fanghi di Maggiora...la macchina è andata bene per qualche giorno, poi ha iniziato a diventare il cambio sempre più duro fin quando non entravano più le marce e con la marcia dentro e la frizione schiacciata c'era trascinamento tanto che la macchina avanzava da sola...

ah, se dopo la lasci accesa e ci fai un giro per farla asciugare, è meglio...

#8: Re: Frizione questa maledetta Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2012 8:09 am
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muschio :
ciao,è mica un td? la scorsa settimana ho tirato giu' 9 volte il cambio,tornisci di li',spessora di la',misure su misure ma alla fine ho risolto,solo che essendo il mio lavoro ed avendo "parecchia concorrenza"in loco vorrei non divulgarlo a cani e porci (senza offesa x nessuno,soprattutto ai zukimaniaci),comunque si vede che i francesi ci hanno messo del loro x rovinare una buona cosa.....
pero' una dritta te la do',controlla benissimo il cavo ma soprattutto la guaina frizione,se noti che non è fatta come le classiche con un'anima a spirale ma ha una serie di fili di ferro messi in linea con i capicorda CAMBIALA,è fonte di una infinita' di rogne,io la sostituisco con quella del vitara 8v,comunque dagli una misurata ,ce ne sono di diverse misure.
Ullalla! Ci sono i segreti industriali sul TD !!

#9: Re: Frizione questa maledetta Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Ven Dic 14, 2012 11:27 pm
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hehehehehe Sorriso

piacerebbe sapere anche a me i segreti del TD quali sono Sorriso forse riuscirei a far andare il mio tergicristalli correttamente, e magari farlo andare e fermare quando voglio io !! Triste

comunque, si. ora la frizione è ok! solo il bagno di fango a mezza portiera non è stato salutare. Sorriso
Grazie Sorriso

#10: Re: Frizione questa maledetta Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Dic 14, 2012 11:34 pm
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muschio, hai mica tornito di 1mm il volano? Io ho il TD e misurando il precarico della molla a tazza mi da quel valore....

Comunque o fango o la corda ghiacciata

#11: Re: Frizione questa maledetta Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 3:50 pm
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ciao admin,il volano era stato tornito di 1 mm dalla conc locale circa 100.000 km fa,dopo che nei primi 40000 era stata fatta la friz. 3 volte e mai andata bene,solo che una volta tornito diminuisce il precarico con facile scivolamento friz. sotto sforzo e durata limitata (quella tolta era praticamente buona ma non aveva piu' attrito) e comunque si era dovuto alzare il pedale in modo da avere piu' corsa possibile in quanto piu' diminuisce il precarico piu' le molle dello spingidisco stanno in fuori verso il cambio e piu' devono essere schiacciate x avere uno stacco decente.
ho riportato le quote volano (quello a campana,con gruppo friz. all'interno del volano) alla quota di precarico originale e ho tornito la flangia di accoppiamento cambio/motore di 3 mm (tenendo conto che x riportare il volano in quota originale è stato abbassato di 1 mm forse basterebbero 2 mm)sul lato verso il cambio,provata la macchina x 3 km tutto ok con un ottimo stacco e buona modulabilita'.....il gg dopo il prop si fa un giro piu' lungo e mi riporta la macchina dicendo che dopo circa 10/15 km progressivamente non stacca piu' tanto da dover mettere la marcia a motore spento x arrivare a casa....provata a lungo efettivamente diventa inguidabile pur rimanendo morbida e al piede sembra tutto ok....
in pratica col calore del motore cui passa vicino sta cazz di pseudo guaina si ammorbidisce e i "fili di ferro" sotto sforzo gonfiano la plastica allargandosi e perdendo circa la meta' della corsa.... Piangi o Molto Triste facendo puntare o rendendo impossibile il cambio marcia.la tornitura flangia fa si che il cuscinetto reggispinta lavori a circa meta' del cannotto guida sul cambio,altrimenti lavorerebbe fuori di circa la meta' del suo spessore lavorando storto nello schiacciare le molle (ho fatto un foro da 35mm sotto la campana x misurare e "vedere" come lavorava)
ora niente piu' segreti industriali ,spero serva a qualcuno.....

ps avevo postato tempo fa la soluzione della tornitura di 1 mm del volano che tra l'altro è quella che fanno in suzuki official ,con questa non è necessaria.....pero' vorrei farla su un'altra auto prima di confermare la validita'.....

#12: Re: Frizione questa maledetta Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 4:26 pm
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ciao muschio ti ho mandato messaggio privato ma forse non lo leggi, ti chiedo qui, in pratica ho un problema analogo sul D che dovrebbe avere stessa frizione e tutto...
la macchina va sempre bene, la frizione è una bomba, ma quando faccio qualche passaggio un po' ostico, e sto per tanto tempo a parti/ferma in prima ridotta, il cambio diventa sempre più duro, fin quando non riesco quasi più a mettere le marce...ma altri segnali non ci sono, la frizione non scivola per niente, mai, nessuna puzza, stacca bene e sempre alla stessa altezza, non ci sono trascinamenti, diventano solo le marce sempre più dure...se mi fermo 10-15 min e faccio raffreddare, torna tutto magicamente a posto...
è lo stesso problema?
cambio la corda frizione e risolvo?

edit- aggiungo che non importa quanto uso la macchina in offroad anche lentissimo, il problema si presenta solo quando sfriziono per un po' magari perchè ci sono passaggi delicati, dove magari tengo per un po' il piede appoggiato alla frizione per lungo tempo (è un mio brutto vizio) facendo stacca/attacca con il motore al minimo in prima ridotta...

#13: Re: Frizione questa maledetta Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 5:02 pm
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ciao makka,ti ho risposto e aggiungo che probabilmente facendola scaldare gonfia un po' e questo porta a non staccare x il noto problema che il forcellino originalmente lavora praticamente a fine corsa non arrivando a premere oltre le molle spingidisco

#14: Re: Frizione questa maledetta Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 5:45 pm
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ok allora faccio questa verifica della guaina!
Quindi lavorazioni a volano e flangia di accoppiamento non sono necessarie?

Ti ringrazio molto !!

#15: Re: Frizione questa maledetta Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 7:34 pm
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controlla tutta la guaina del cavo, a me ha fatto e non me ne ero accroto mi sono fatto 160 km senza cambiare per tornare a casa.
Si era aperta la guaina, quindi il cavo tirava ma nn avendo piu la sede faceva effetto fisarmonica. metti qualcuno dentro che tira la frizione e tu da sotto controlla che il leveraggio faccia tutta la corsa

#16: Re: Frizione questa maledetta Autore: giusflyLocalità: roma MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2012 8:34 am
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Quoto in pieno anche a me trae dune della.tunisia la frizione non staccava più. La guaina si era cotta e si piegava ad angolo sotto sforzo. Ho fatto una steccatura di emergenza stile arto fratturato, nastrandoci un grosso giravite. Poi appena arrivati all' oasi del.campo serale ho sostitiuito.tutto.il.cavo . Per fortuna l' avevo portato!

#17: Re: Frizione questa maledetta Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2012 1:45 pm
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è io se me ne fossi accorto avrei evitato di fare tutti quei km senza frizione si era rotto praticamente all attacco con la carrozzeria ma non l'ho visto perche sopra ci passa un corrugato per la seconda batteria e mi ha fregato altrimenti avrei steccato pure io ! vabè sara per la prossima "spero mai ! "

#18: Re: Frizione questa maledetta Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 4:30 pm
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ancora lo stesso problema... come ovviare?
devo sigillare tutto alla perfezione ?? ? ?

#19: Re: Frizione questa maledetta Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 4:31 pm
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stasera, solo schiacciando di prepotenza il pedale staccava.
velocemente.. se lo facevo lentamente, non staccava.

#20: Re: Frizione questa maledetta Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 7:57 pm
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darele :
ancora lo stesso problema... come ovviare?
devo sigillare tutto alla perfezione ?? ? ?

Lascia perdere...non sarà mai sigillato alla perfezione...e finisce che l' acqua entra ma non esce e allora è anche peggio....

Meglio che sia tutto bello aperto così l' acqua entra ed esce e puoi lavare...



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