#1: ponte spostato lateralmente Autore: demo21, Località: Serravalle ScriviaInviato: Mer Dic 12, 2012 11:10 pm ---- ciao,
non sono riuscito a trovare questo argomento, quinti posto un nuovo argomento.
ho montato un kit di rialzo +2,5,
ora ho la macchina alzata davanti che sto revisionando il fusello anteriore.
ma mi sono accorto che dietro i biscottini tendono verso sinistra e che la ruota sinistra sporge di piu di quella destra fuori dal parafango, premetto che la macchina non si è ancora mossa da quando ho montato il kit.
volevo chiedere secondo voi se si assesterà da sola o sono i biscottini poco serrati (in effetti non li ho stretti troppo perche volevo farla muovere prima un pò in modo che si assesti bene..) oppure cosa può essere?
ho notato che anche davanti i biscottini sono un pò storti ma cmq non è ancora appoggiata a terra!
#2: Re: ponte spostato lateralmente Autore: Tos.mario, Inviato: Gio Dic 13, 2012 12:19 am ---- di quanto è il disassamento? nella mia è di 2cm da un lato,in quella del mio amico è di 3cm circa dall'altro...
a ogni uscita in fuoristrada che facciamo queste misure cambiano quindi io non mi preoccuperei più di tanto
#3: Re: ponte spostato lateralmente Autore: darele, Località: San Gervasio BrescianoInviato: Gio Dic 13, 2012 12:27 am ---- muovila.
facci strada e un pò di off road. quando tutto si assesta, riguardala.
#4: Re: ponte spostato lateralmente Autore: dkfibra, Località: pontida, bergamoInviato: Gio Dic 13, 2012 1:28 am ---- secondo me qualcosa non torna proprio, ma i cavallotti ke tengono le balestre ancorate al ponte sono correttamente montati?
controlla bene questa cosa, quando avrai sistemato l'attacco al ponte sistema i boscottini x' sicuramente sono troppo lenti i dadi, fai tutto tenendo la vettura sollevata se possibile in modo da vedere se è storta x un tuo errore di montaggio o x' qualcosa non torna.
io così nn la muoverei proprio la vettura.
#5: Re: ponte spostato lateralmente Autore: demo21, Località: Serravalle ScriviaInviato: Gio Dic 13, 2012 9:41 pm ---- i cavallotti dovrebbero essere montati giusti anche perchè la piastrina è saldata al ponte e ho controllato anche che l'asola presente combaci con il bullone che lega i fogli... domani visto che la macchina davanti è alzata proverò a stringerli bene e vedere se il biscottino davanti si sposta...
vi aggiorno domani!
#6: Re: ponte spostato lateralmente Autore: demo21, Località: Serravalle ScriviaInviato: Gio Dic 13, 2012 9:43 pm ---- cmq il disassamento non l'ho misurato ma a occhio sara sui 3-4 cm..
#7: Re: ponte spostato lateralmente Autore: saltafossi, Località: GenovaInviato: Gio Dic 13, 2012 11:33 pm ---- una curiosità, che assetto hai montato?
Ho notato che è una cosa che si verifica non così raramente quando si alza la macchina.
A me era successo la stessa cosa e quando ho ricambiato le balestre lasciando gli stessi ammortiz. e gli stessi biscottini, il problema è scomparso.
#8: Re: ponte spostato lateralmente Autore: demo21, Località: Serravalle ScriviaInviato: Gio Dic 13, 2012 11:45 pm ---- ho montato l' hm full +2.5!
#9: Re: ponte spostato lateralmente Autore: demo21, Località: Serravalle ScriviaInviato: Gio Dic 13, 2012 11:46 pm ---- quindi dici che possono essere le balestre?
#10: Re: ponte spostato lateralmente Autore: saltafossi, Località: GenovaInviato: Gio Dic 13, 2012 11:58 pm ---- non lo so possono essere tante cose non dico che siano le balestre anche se nel mio caso è stato determinante.
Se devo darti il mio parere penso che sia l'attacco al telaio che è un po storto.
#11: Re: ponte spostato lateralmente Autore: demo21, Località: Serravalle ScriviaInviato: Ven Dic 14, 2012 12:14 am ---- ci avevo pensato anche io ma prima come mai con i biscottini originali era a posto?? boh domani ci dò un'occhiata più accurata...
se sono balestre o attacci...allora azz..
#12: Re: ponte spostato lateralmente Autore: dkfibra, Località: pontida, bergamoInviato: Ven Dic 14, 2012 7:37 am ---- se tutto il montabile hai verificato ke è correttamente montato (x farlo va smontato e rimontato con auto sollevata) allora devi iniziare a vedere le balestre e gli attacchi a telaio se sono dritti.
x le balestre smontale e poggiale in piano di lato e vedi subito se sono dritte o a banana.
#13: Re: ponte spostato lateralmente Autore: rossospumante, Località: PalermoInviato: Ven Dic 14, 2012 1:49 pm ---- Io escluderei sia le balestre che gli attacchi al ponte, 4 cm di differenza all'altezza del ponte significa che entrambe le balestre sono curvate di 8cm tra occhio piccolo ed occhio grande o che gli attacchi del telaio siano piegati sempre di 8cm, entrambe ipotesi impossibili, a mio parere è semplicemente la scocca montata storta o al peggio il ponte non proprio diritto, con l'assetto basso si notava meno, adesso salta all'occhio!
#14: Re: ponte spostato lateralmente Autore: dkfibra, Località: pontida, bergamoInviato: Ven Dic 14, 2012 2:51 pm ---- il ponte storto o a banana nn ti fa certo traslare tutto il ponte da un lato di 4cm ne convieni con me?
il ponte resta nella sua posizione solo ke è curvo, nn se ne va in giro.........
le uniche cose imputabili avendo fatto un montaggio corretto sono:
-biscottini
-balestre
-attacchi al telaio
se la scocca è montata storta basta controllare le distanze di quest'ultima dal telaio, ma dubito ke sia la scocca x' altrimenti si sarebbe visto anke prima del rialzo della vettura.
montando l'assetto rialzato può essere saltato all'occhio di più e quindi essere più palese ke siano gli attacci a telaio ke siano storti piuttosto ke la carrozzeria in quanto in un angolo di tot gradi fisso più ci si allontana più la distanza tra i due assi aumenta....
#15: Re: ponte spostato lateralmente Autore: demo21, Località: Serravalle ScriviaInviato: Ven Dic 14, 2012 9:43 pm ---- oggi ho stretto un pò i biscottini e mosso la macchina,
risultato che il ponte si è assestato anche se forse un pelo è rimasto spostato...ma molto meglio di prima...
grazie per i consigli!!1
#16: Re: ponte spostato lateralmente Autore: rossospumante, Località: PalermoInviato: Ven Dic 14, 2012 11:59 pm ---- quando il ponte si piega la balestra si inclina perchè segue il profilo del ponte e ti trovi non il ponte spostato ma il biscottino che si piega solitamente verso l'esterno, la ruota sta storta e sembra che sia piu' rientrata rispetto all'altra.
#17: Re: ponte spostato lateralmente Autore: The.Best.Driver, Località: Bazzana di Mombaruzzo (AT)Inviato: Sab Dic 15, 2012 4:21 am ---- Boh, a me era successo qualcosa di simile perché avevo i biscottini un po' storti e un po' sboccolati. Cambiate le boccole e raddrizzato i biscottini, s'è sistemato tutto.
#18: Re: ponte spostato lateralmente Autore: dkfibra, Località: pontida, bergamoInviato: Sab Dic 15, 2012 8:40 am ---- quando il ponte si piega si può stortare la ruota ke cambia campanatura.
#19: Re: ponte spostato lateralmente Autore: demo21, Località: Serravalle ScriviaInviato: Sab Dic 15, 2012 7:37 pm ---- penso che doveva essere solo questione di tirare i bulloni,
si vede che erano troppo molli e tra boccola e punti fissi del telaio hanno avuto modo diavere gioco per spostarsi da una parte all'altra..
ora nuovo problema... tubi freni troppo lunghi toccano in sterzata la ruota..mi sa che devo modificare qualcosa...
#20: Re: ponte spostato lateralmente Autore: Tos.mario, Inviato: Sab Dic 15, 2012 7:52 pm ---- mettici un pezzo di molla che li tenga in posizione...