Consiglio tecnico
-> Assetto

#1: Consiglio tecnico Autore: zukino86Località: como (origine catanzaro lido) MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2012 1:49 pm
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Salve a tutti mi si pone questo problema
A sett ho venduto a un utente zukimania le mie balestre della p4x4 che facevano parte del mio kit da 5.premetto che a me non hanno mai dato nessun problema ma siccome mi piace la strada del trial non sono quelle indicate noi sappiamo tutti il perché.
Dopo 3 mesi mi contatta l'utente ke finalmente e riuscito a montare le balestre in questione ma a suo mal grado mi ha comunicato ke la sua auto rimane più alta sul lato guida e ke non riesce più a guidarla.
Io gli ho detto di controllare se il montaggio e stato fatto in maniera corretta se le balestre siano tutte del verso giusto e gli ho rammendato che sono delle balestre diverse dalle originali essendo più lunghe e centinate quindi ci vogliono dei componenti diversi dagli originali e nella vendita o consigliato di cambiare le boccole con quelle in poliuretano che si vendono in giro..
La questione ora e come mi devo comportare a distanza di 3 mesi io non posso sapere lui cosa ha fatto con quelle balestre so ke aveva già provato a montarle ma non aveva i cavallotti abbastanza lunghi e le smontate non so che componentistista gli ha accoppiato da dare la colpa alle balestre del suo problema.
Io ripeto quando erano montate sul mio samurai non avevo di questi problemi anzi la macchina era bella stabile xke un po' rigida..
A voi i consigli grazie..

www.zukimania.org/home...27377.html
Questa e l'immagine delle balestre dove si vede chiaramente la loro integrità

#2: Re: Consiglio tecnico Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2012 2:11 pm
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Nelle transazioni da privato a privato ci si deve fidare necessariamente; se poi tu hai delle fotografie in data precedente alla vendita che dimostrano come quelle balestre montate non diano problemi, non hai nessuna colpa. Avrebbe dovuto lui verificare immediatamente la compatibilità delle balestre con il suo telaio ed eventualmente comunicarti i problemi. L'unica cosa che lui può chiederti ora è di rispedirti le balestre ed avere indietro i soldi; se è una persona ragionevole, dagli consigli, seguilo e vedi se risolve il problema. Ma se lui comincia a lamentarsi troppo, fattele rimandare indietro e ridagli i soldi; paga le spedizioni tu a fronte del costo che lui può aver avuto per montarle, così non può proprio dire niente e non hai ulteriori problemi.

Questo è il mio consiglio.

#3: Re: Consiglio tecnico Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2012 2:34 pm
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il mio consiglio è mettere le balestre di dx a sx e viceversa in modo da pareggiare l'altezza del veicolo cmq è normalissimo ke a dx penda più ke a sx di un pochino, da quel lato si snervano prima, poi c'è da capire cosa vuol dire ke nn riesce più a guidare la vettura x' se le balestre sono integre e non danneggiate il problema è imputabile solo al montaggio nn corretto, è meglio se controlla lo stato delle sue boccole, come ha fissato le balestre al ponte e anke come ha montato e serrato i vari bulloni.
poi sono balestre usate nn sono nuove, nn si può cmq pretendere ke siano perfette, km ne hanno fatti, uno deve metterlo in conto al momento dell'acquisto, con questo nn dico ke se si compra dell'usato si è consapevoli di prendere degli scarti o delle schifezze, ci vuole il giusto equilibrio.
inoltre mi vien da pensare ke lui è passato da un auto originale quindi con barra stabilizzatrice, ad una con un assetto da +5" con shackle reverse e senza barra stabilizzatrice, secondo me nn è semplicemente abituato alla differenza di guida, il problema si può avere anke con le sole balestre da +3" senza barra rispetto all'originale.
le gomme sono bilanciate? ke gomme monta? sono montate correttamente? tempo fa un utente ha perso la ruota x' nn aveva montato correttamente le gomme..... chi ci può dire ke il problema nn sia altrove?
secondo me ha un serraggio sbagliato dei bulloni e nn è abituato a non avere la barra stabilizzatrice

#4: Re: Consiglio tecnico Autore: zukino86Località: como (origine catanzaro lido) MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2012 2:37 pm
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La cosa che hai detto poteva essere fatta dopo un mese dalla vendita ke ci può stare ma no dopo 3 mesi anke io tempo fa ho comprato un cambio ma l'ho montato dopo tanto tempo d'acquisto e ed era messo peggio del mio ma non potevo pretendere ke dopo tanto tempo mi restituisse i soldi dovevo verificare subito
Io ora non posso sapere cosa ci ha fatto realmente con quelle balestre dopo così tanto tempo e sopratutto cosa ha fatto nelle 2 volte ke le ha montate se sono state montate male e quindi si sono scortate realmente io ke ne so la mia foto testimonia il loro stato
Con ciò io non voglio mettere in cattiva luce l'acquirente ma è passato troppo tempo dall'acquisto..è non si Sto arrivando! Ancora come le ha realmente montate può essere un montaggio sbagliato..

#5: Re: Consiglio tecnico Autore: zukino86Località: como (origine catanzaro lido) MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2012 2:42 pm
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Si infatti potrebbe essere ma bisogna capire ke tipo di assetto a messo in sieme xke oltre alle mie balestre cosa ha montato vorrei sapere..

#6: Re: Consiglio tecnico Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2012 3:02 pm
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dopo 3 mesi si può anche attaccare...non puoi sapere cosa ci ha davvero fatto nel frattempo...

#7: Re: Consiglio tecnico Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2012 3:05 pm
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Digli di controllare che non abbia stretto troppo i biscottini lato guida e rimangano magari immobili rispetto al lato opposto ed eventualmente di cambiare la dx con la sx come gia suggerito da dkfibra.
e giusta osservazione di dk,quando si rialza troppo la vettura cambiano tutte le geometrie e guindi la stabilita del veicolo.Non puo pensare di stravolgere tutta l'ingegneria di costruzione della suzuki montando dei kit senza poi dover rivedere alcune cose.

#8: Re: Consiglio tecnico Autore: dariodelucaLocalità: colle umbrto (tv) MessaggioInviato: Ven Dic 14, 2012 4:43 pm
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partiamo dal presupposto che cambia poco un mese o tre mesi perchè sappiamo benissimo che spesso questi lavori si fanno quando si ha tempo...io se sono sicuro al 100% che a me le balestre non davano questo problema non te le cambio neanche il giorno dopo...ma da persona seria cerco insieme a lui di informarmi come stai facendo tu e di dare la mia massima disponibilità per risolvere il problema..detto questo come consigliato da dkfibra consiglierei di invertire le balestre o invertire solo una in base a come si inclina insomma proverei tutte le soluzioni..fermo restando che tutto sia stretto correttamente..deve risolversi per forza il problema..

#9: Re: Consiglio tecnico Autore: zukino86Località: como (origine catanzaro lido) MessaggioInviato: Ven Dic 14, 2012 5:37 pm
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Infatti cmq mi sono informato ma hai tempo una sett per restituire il materiale cmq io la foto l'ho postata le balestre erano perfette e dritte a me non hanno dato questo problema quindi penso proprio un problema di montaggio..

#10: Re: Consiglio tecnico Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Ven Dic 14, 2012 5:53 pm
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oltre al montaggio può anke essere essendo auto vecchie e usate in modo gravoso ke il telaio e i suoi attacchi siano un po' "assestati" in un certo modo ke nn è mai uguale ad un altro, diciamo unico e magari andando a modificare una componente si nota qualcosa di strano, specie se la componente è usata e assestata su di un altro mezzo.
il discorso è un po' estremizzato ma si sa 1+1+1+1+1+1+......si fa alla svelta ad arrivare a 100...

#11: Re: Consiglio tecnico Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Ven Dic 14, 2012 5:54 pm
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in poche parole sono tutte un pochino stortine in qualche modo magari le vostre lo sono in modo molto diverso o addirittura opposto e si nota maggiormante un piccolo cedimento ke è normale ci sia su balestre "vecchie".
cmq resta il punto del fatto ke nn si possa guidare, sicuramente dato da un mal montaggio visto ke il pezzo era integro, inoltre bisogna vedere cosa si intende x inguidabile è molto soggettivo...

#12: Re: Consiglio tecnico Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Ven Dic 14, 2012 6:10 pm
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Io gli consiglierei prima di tutto di mettere boccole nuove, perchè se ha montato quelle che aveva 99 su 100 nel toglierle dalle vecchie balestre le ha mezze distrutte. Poi concordo sull'invertire dx/sx .
Dagli i consigli che ti senti e provatele, tutte, se hai modo dagli un occhio alla macchina di persona, se è alle prime armi e se lo è montato lui facomente ha fatto qualche cappella.

Poi quoto il discorso di fibra: sono macchine con 20 anni almeno e trattate spesso con poco riguardo, gli assestamenti per non dire altro sono nommalissimi e finchè si assesta tutto in sieme è un conto ma quando si cominciano a fare collage vari qualcosa non torna per forza. Sai quanti hanno lo stesso problema con assetti nuovi di pacca...

Per il fatto della guida sono sicuro che è dovuto al fatto che non è abituato all'assetto e che probabilmente non è intervenuto adeguatamente sullo sterzo.

Cmq dopo così tanto tempo se le tiene e camminare, mica gli hai dato la garanzia Wink

#13: Re: Consiglio tecnico Autore: zukino86Località: como (origine catanzaro lido) MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 3:58 pm
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Ragazzi aggiornamento siccome crede che facendo altri tentativi non succede nulla quindi non ha provato a cambiarle da un lato all'altro le smonta e me le rispedisce col contrassegno ma io sinceramente gli ho detto ke ormai non gli posso fare più nulla ke se non le vuole più di rivenderle ormai a distanza di 3 mesi io non ne rispondo piu

#14: Re: Consiglio tecnico Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 4:06 pm
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Non le accettare e mandale indietro.Se lui non ci vuole neanche perder tempo è un problema suo.
Se non è soddisfatto e non le vuole piu le rivendesse

#15: Re: Consiglio tecnico Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 4:08 pm
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Per curiosita a quanto gli l'hai venduto tutto il kit?

#16: Re: Consiglio tecnico Autore: zukino86Località: como (origine catanzaro lido) MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 4:25 pm
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Gli ho venduto solo le balestre poi ha preso lui tutti gli altri componenti e ha fatto lui un kit on so cosa ha accoppiato alle balestre mi ha detto ke ha comprato gli ammo da 5 ma per il resto non so non mi ha andato nemmeno foto

#17: Re: Consiglio tecnico Autore: NaglfarLocalità: Misano Adriatico MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 4:53 pm
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Ma cosa ci vuole per capire se le balestre son storte o no, Che le risponti e le metta per terra e con un metro vede dov'è il problema! Cristo tante seghe mentali per poi magari arrivare ad una conclusione del tuto differente, che cacchio!
Quando sono arrivate le balestre a casa, questo non si è degnato nemmeno di vedere che ca..o ha comprato?!?!?!
Al massimo se sono ancora in ordine, le riprendi, ma la spedizione se la paga lui (questo mi sembra più che logico, altrimenti amen. Le può rivendere anche lui a sua volta, no?

#18: Re: Consiglio tecnico Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 5:01 pm
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Nella foto sembrano tutte uguali e senza snervature.
Io non le riprendevo

#19: Re: Consiglio tecnico Autore: zukino86Località: como (origine catanzaro lido) MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 5:29 pm
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Ma infatti io non le riprendo ho controllato la data di spedizione risale a 10/10/12 ben più di 2 mesi fa mi spiace ma si arrangia se non è contento vuol dire ke avrò un feedback negativo mi spiace ma io so di aver dato un prodotto buono e diciamo le cose come stanno le balestre performance sono dure quindi per stortarle c'è ne vuole e si vede anche in foto ke sono storte a me spiace ke non abbia avuto ciò ke voleva ma purtroppo tra privati non si è proprio tutelati

#20: Re: Consiglio tecnico Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 7:27 pm
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A quanto ho capito lui monta solo le balestre da 3", giusto?
Con le balestre da 3" p4x4 la macchina rimane un pelo più alta all'anteriore per l'eventuale montaggio di paraurti uso gravoso, verricello ecc.
Hai suggerito di provare a montare dei boomerang + 1" al posteriore?

#21: Re: Consiglio tecnico Autore: zukino86Località: como (origine catanzaro lido) MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 8:02 pm
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Lui dice ke e alta sul lato guida

#22: Re: Consiglio tecnico Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 8:20 pm
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Stavo rileggendo e ho capito che l'hai venduto ad un utente del forum.
Perche non interviene anche lui magari mettendo qualche foto e chiarimento in modo di capire se possa essere successo qualcosa ed eventualmete risolvibile?
Prova a chiedergli di partecipare alla discussione,magari la cosa si risolve con qualche consiglio,almeno si vede anche il suo impegno a risolvere la questione

#23: Re: Consiglio tecnico Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 8:31 pm
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quoto zukimania.

#24: Re: Consiglio tecnico Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 9:12 pm
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le balestre del lato DX si abbassano un pochino più in fretta rispetto al lato SX è normale, in fondo sono balestre usate la maggior parte è così, anke chi le monta è normalissimo ke dopo ke si sono assestate le balestre sposta le SX a DX e viceversa, è una cosa normalissima.
se il lato SX è più alto basta fare questa operazione tutto qua.
se partecipa possiamo vedere meglio come è messo e dargli consigli ma se nn vuole nemmeno provare nn so ke dire...

#25: Re: Consiglio tecnico Autore: zukino86Località: como (origine catanzaro lido) MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 11:03 pm
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Io gli ho scritto di partecipare poi non posso obbligare la gente se vuole rimediare x vedere di verificare il problema

#26: Re: Consiglio tecnico Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2012 3:17 am
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non so le performance, ma le calmini le danno differenziate dx e sx, è stampato sopra..

#27: Re: Consiglio tecnico Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2012 8:22 am
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P4x4 no nn c'è differenzazione sulle balestre, soprattutto il modello azzurro come quelle in oggetto ke sono il modello precedente delle P66 nere (ke poi makka sono quelle ke hai visto montate sulla mia).

#28: Re: Consiglio tecnico Autore: zukino86Località: como (origine catanzaro lido) MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2012 2:00 pm
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Va be' io la mia l'ho detta a prescindere se vuole provare a sistemare o no il suo assetto io non le ritiro mi spiace non voglio essere cattivo ma le mie erano integre quindi ora ke le smonta le controlla e poi le rivenderà se vuole ma ke di sua iniziativa me le rimanda indietro in contrassegno mi spiace ma le rispedirò al mittente..

#29: Re: Consiglio tecnico Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2012 5:54 pm
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ma ha letto questo topic?

#30: Re: Consiglio tecnico Autore: zukino86Località: como (origine catanzaro lido) MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2012 6:20 pm
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Gli è l'ho menzionato dicendogli di partecipare poi boh

#31: Re: Consiglio tecnico Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2012 8:59 pm
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Come ho detto sopra se non ha intenzione nemmeno di provare ad evere chiarimenti non vedo perche tu deva restituirgli i soldi

#32: Re: Consiglio tecnico Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2012 9:15 pm
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zukimania :
Come ho detto sopra se non ha intenzione nemmeno di provare ad evere chiarimenti non vedo perche tu deva restituirgli i soldi

sono pienamente d'accordo

#33: Re: Consiglio tecnico Autore: zukino86Località: como (origine catanzaro lido) MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2012 9:25 pm
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Concordo a me spiace xke non voglio passare x quello che da fregature ma ribadisco le balestre erano ok si vede in foto quindi mi spiace tanto ma così si cresce e si imparano situazioni nuove e come comportarsi..

#34: Re: Consiglio tecnico Autore: phill79Località: Piacenza MessaggioInviato: Ven Dic 21, 2012 2:27 pm
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Ciao a tutti,
sono Filippo, l'utente "incriminato".
Chiedo scusa a tutti per averci messo così tanto tempo a partecipare alla discussione ma per ragioni di salute non ho potuto farlo prima. Ringrazio innanzitutto chi ha partecipato alla discussione e chi lo farà d'ora in poi. E mi scuso per il messaggio lunghissimo, ma almeno riusciamo a mettere in luce ogni aspetto della cosa

Allora la situazione della macchina è questa:

- abbiamo montato le balestre comprate usate da Zukino con degli ammortizzatori +5'' acquistati nuovi da performance 4x4.

- ho biscottini maggiorati sia all'anteriore che posteriore, nello specifico Zanfi +60mm verniciati rossi, anche loro nuovi, montati correttamente e non troppo stretti. Ho controllato.

- inizialmente avevamo avuto un problema con i cavallotti perché uno dei due all'anteriore, lato passeggero, sembrava corto, ma dopo svariati tentativi e bestemmie la cosa è stata possibile, anche se per un pelo...


Sia chiaro che è stato il meccanico a fare tutto (e s'è preso pure 100 euro...), non io! Parlo al plurale solo perchè ero effettivamente presente, ma non ho mosso un dito... Sorriso


Ora:

- la macchina è completamente inclinata da un lato, cioè nello specifico è decisamente più alta dal lato guidatore, e lo si vede ad occhio nudo sia da dentro che da fuori
imageshack.us/f/525/retrodw.jpg
imageshack.us/f/100/in...metro.jpg/

- se supero i 40 km/h è assolutamente inguidabile, traballa il volante, saltella come se avesse una ruota in meno e ritengo sia parecchio pericolosa. Non esagero.

- i due biscotti davanti spingono letteralmente verso sinistra
imageshack.us/f/560/fronteci.jpg/
imageshack.us/f/827/passeggero.jpg/

- il volante ora, quando le ruote sono dritte, è decisamente girato verso sinistra...parliamo di mezzo giro completo!

- la balestra lato guidatore è completamente fuori asse "su se stessa", infatti se guardate il piccolo montaggio di foto che ho fatto, potrete vedere che è storta, cioè il suo baricentro è spostato su entrambi i due attacchi
imageshack.us/f/5/guidatore.jpg/

- la balestra lato passeggero invece, pure spingendo e deformando il biscottino (come già detto prima) pare di per se essere dritta
imageshack.us/photo/my...ggero.jpg/

Detto questo ho comprato un kit di boccole nuovo da performance per vedere se qualcosa migliora, ma non credo possano fare miracoli. Inoltre come si può vedere dalle foto, i biscottini (nuovi) sono completamente storti sotto la pressione delle balestre che a mio avviso sono palesemente storte.

Si accettano consigli, purchè si tenga conto di tutto quello che ho scritto.

Per concludere, Zukino si è dimostrato disponibile inizialmente ed anche ora: lo denota il fatto che abbia aperto questo topic, cosa che avrei dovuto fare io!
Aggiungo che non sono uno che ama buttare fango su nessuno e quindi eviterò di snocciolare i dettagli economici della transazione, proprio per rispetto... però francamente leggere "così si cresce e si imparano situazioni nuove e come comportarsi" mi ha fatto venire la colite!...

Ringrazio tutti, buona giornata e buonissime feste!
Filippo


Ultima modifica di il Ven Dic 21, 2012 5:38 pm, modificato 2 volte in totale

#35: Re: Consiglio tecnico Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Ven Dic 21, 2012 3:35 pm
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allora andiamo x gradi:
- se l'iclinometro ti segna un'inclinazione del genere può anke essere sbagliato x' quei così li sono tarati con il sedere, soprattutto se vecchi ciao nn sono x nulla affidabili, metti la foto della vettura x intero ke forse si capisce meglio l'entità del cedimento

-il cavallotto cambialo e monta quello di un jap ke sono più lunghi

-ke sia leggermente inclinatas da una parte è molto normale, inverti la dx con la sx e vedrai ke si sistema

-traballa da matti x' hai le boccole lesionate, dalle foto dei biscotti si nota palesemente ke sono vecchie e secche, controlla la bilanciatura dei cerchi, controlla i cuscinetti se devono essere registrati, e l'ammortizzatore di sterzo ke nn sia scoppiato (controlla anke le boccole dell'ammo) cmq senza barra stabilizzatrice la guidabilità cambia rialzando così tanto la vettura si peggiora la situazione nn puoi pensare di avere la stessa guidabilità di un suzuki originale con la barra stabilizzatrice (controllando e sistemando quello ke ti dico va apposto fidati)

-i biscotti sembra ke centralmente siano troppo larghi, li hai confrontati con quelli originali? se sono così piegati vuol dire solo 2 cose:
-biscotti troppo stretti
-biscotti fabbricati con la parte centrale troppo larga e quindi sbagliati

-ke il volante si sia spostato dopo il rialzo è normalissimo, se il meccanico fosse un meccanico saprebbe e ti avrebbe spiegato il x' di questo fatto, devi montare una pitman arm allungata con un rialzo del genere e lo sterzo si sistema

controlla bene le cose e prova a fare gli aggiustamenti ke tutti ti abbiamo suggerito, leggi bene questo topic.

il fattore economico quello è solo una cosa vostra, era da sbrigarla x bene prima durante la contrattazione.

cmq a me quei biscotti sembrano strani, sembrano troppo larghi nel mezzo lo ripeto, come ripeto di mettere una VERA foto in cui si veda la vettura nella sua integrità.

ps piccola curiosità mia, è il primo assetto ke monti?
lo ha montato davvero un meccanico o qualcuno ke si da fare? un meccanico ke nn ti sa spiegare certe cose, come il volante ruotato, a parer mio è meglio ke cambia mestiere visto ke sono le basi della meccanica.

nulla di personale, facci sapere come va dopo i dovuti controlli

#36: Re: Consiglio tecnico Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Dic 21, 2012 5:01 pm
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Si oltre a cambiare le boccole qualche problema ci deve essere.
Nella 3° foto che hai messo si vede chiaramente che l'occhio della balestra lato guida è nettamente piu alta dell'altra e non è normale
La cosa che non mi spiego è come possa lavorare cosi storta la balestra lato guida che si vede nella 5° foto
Mentre sempre nella 5° e nell'ultima foto si vede che i biscottini siano stati stretti talmente forte da essersi piegati all'interno
Sembrerebbe quasi che tutto il ponte lavorasse decentrato come se fossero storti gli attacchi.
Hai qualche foto con le balestre originali?

#37: Re: Consiglio tecnico Autore: zukino86Località: como (origine catanzaro lido) MessaggioInviato: Sab Dic 22, 2012 12:07 am
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Cazz ma irriconoscibili quando erano montate sul mio non avevano queste torsioni sembrerebbe come se fossero montate storte io proverei a fare il cambio da destra a sinistra e in più le girerei l'occhiello ke e sui biscottini lo metterei sul longherone e viceversa cmq veramente schioccato..

#38: Re: Consiglio tecnico Autore: marco410Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Dic 22, 2012 12:32 am
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con la barra di sterzo in quella posizione è normale che la macchina sia inguidabile o ti fai 2 braccetti mercedes o una pit allungata!

ps cambia meccanico!

ma il biscottino senza balestra sta dritto?

#39: Re: Consiglio tecnico Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Sab Dic 22, 2012 2:25 am
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dimenticavo di suggerirti di controllare le testine di sterzo x escludere ke ci sia del gioco, calcola ke la tua barra di sterzo è inclinata tipo di 40° mentre dovrebbe lavorare praticamente orizzontale, la prima foto con la vista dal dietro nn me la caricava prima, mi dava la x di errore sul link, guardando quella foto nn mi sembra proprio ke ci sia un cedimento ke possa causare un inguidabilità della vettura, parer mio la causa del tuo problema nn sono le balestre.
più guardo la foto dei biscotti e più nn mi convince x nulla, soprattutto anke x' le boccole sono state palesemente MAL montate nn sono nemmeno infilate correttamente in sede, si vede benissimo ke nn sono infilate del tutto nell'occhiello della balestra e si vede benissimo ke i bulloni nn sono nemmeno vicini all'asse centrale dell'occhiello ma sono praticamente appoggiati sul fondo dell'occhiello.
x la balestra lato guida posso dire ke anke la mia ke è performance guarda un pochino i fuori come quella, forse frontalmente anke di più, ma io se mollo il volante a 135km/h la macchina va perfettamente dritta e nessuna vibrazione.

#40: Re: Consiglio tecnico Autore: phill79Località: Piacenza MessaggioInviato: Sab Dic 22, 2012 1:38 pm
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Ciao a tutti, grazie delle risposte.
Cambierò meccanico , certamente! Sorriso
Dunque i biscotti senza balestre, o meglio con le originali erano perfettamente dritti. Sono di Zanfi, quindi escludo che siano "fabbricati male".
Il fatto che siano piegati su se stessi è dovuto alle boccole perchè quelle originali sono più strette, cioè così mi è stato detto, quindi o si stringevano così oppure avevano troppo gioco. Ed in effetti ha anche senso. Questo non vuol dire che siano corretti, quindi ho preso tutto il kit delle boccole e aspetto di farlo montare.
Comunque in questi giorni, feste permettendo, farò una prova con le boccole nuove e vediamo. E metterò dietro questi biscotti rossi e davanti quelli nuovi presi da performance.
Certamente cambierò le barre di sterzo, ma ora non posso permettermelo. Idem il pit-arm. So che la scarsa stabilità è dovuta a quello, ma infatti non è quello il problema. Il problema è che sotto è tutto storto. Questa è la cosa che mi preme risolvere.
Poi un passo alla volta sistemerò anche gli altri problemi.
Zukino: invertire il senso delle balestre, cioè biscottino-longherone non so se sia possibile, credo che gli attacchi siano differenti, o sbaglio? Bisognerebbe che tu ti ricordassi magari in che senso erano montate sulla tua macchina, dove dici che erano perfette.
Invece invertire le balestre dx e sx è di certo possibile ma non cambia niente in termini di meccanica, dato che come già detto in questa discussione quel modello di performance non ha differenze tra dx e sx. Se invece intendi dire che una è più snervata dell'altra siamo da capo: è un'altra cosa che non mi hai detto al momento dell'acquisto! Certo sulla tua saranno state perfette ed ora saranno irriconoscibili, fatto sta che io nel frattempo sono a piedi.
Diciamo che per ora, non avendo ancora provato tutte le "opzioni", do per scontato che le balestre siano effettivamente perfette e che risolverò i problemi intervenendo su tutto il resto. Poi ne riparleremo.

Terrò aggiornata la discussione e ringrazio seriamente tutti di cuore per l'interessamento a questa "causa persa"! Sorriso hehehehe
Buon Natale!

#41: Re: Consiglio tecnico Autore: zukino86Località: como (origine catanzaro lido) MessaggioInviato: Sab Dic 22, 2012 3:39 pm
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Appunto non è che l'occhiello più grosso e stato montato nel posto sbagliato e qui di si ha quel risultato xke effettivamente le boccole non rimangono per nulla dentro l'occhiello ma sono fuori sede la balestra come fa a stare in posizione..è sopratutto andando in giro così rischi veramente di snervalle perché non lavorano bene cmq i biscottini devono avere gioco ora che hai piegato così quelli rossi non vanno bene cmq con le boccole nuove vedrai come sta tutto in sede e anke i biscottini si riaddrizzeranno e cmq che le balestre si siano rilassate da un lato uno lo sa di suo per ke noti tutti i zuki sia originali ke rialzati hanno le balestre da un lato più aperte rispetto all'altro..

#42: Re: Consiglio tecnico Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Sab Dic 22, 2012 9:34 pm
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no aspetta, o cambi la pit arm o cambi le barre di sterzo montando quelle modificate x lo spoa.
l'occhiello grande si monta al biscotto e non al punto fisso.
è proprio x' le balestre sono uguali come taratura tra DX e SX ke si possono invertire.
secondo me quei biscottini se sono molto più larghi può essere anke x' zanfi li ha fatti x delle balestre ke rivende lui e ke possono essere più larghe rispetto alle originali, inoltre il fatto ke siano di zanfi non è x nulla una sicurezza ke siano perfetti come costruzione, tutti sbagliano e la larghezza dei biscotti è l'errore più frequente.

#43: Re: Consiglio tecnico Autore: zukino86Località: como (origine catanzaro lido) MessaggioInviato: Sab Dic 22, 2012 9:38 pm
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Cmq ho trovato altre 2 foto delle balestre dove si vede l'integrita e nessuna snervatura fabri se te le mando via email le carichi dammi email

#44: Re: Consiglio tecnico Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Sab Dic 22, 2012 10:00 pm
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ti mando mp

#45: Re: Consiglio tecnico Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Sab Dic 22, 2012 10:07 pm
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appena possibile le posto, nn mi è ancora arrivato nulla

#46: Re: Consiglio tecnico Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Dic 22, 2012 11:18 pm
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in effetti guardando la foto dei biscottini mi sembrano davvero larghi, al punto tale che nel serrarli li vedo anche un pò piegati, normalmente lo spazio dove entra la balestra nei biscottini deve essere largo circa 60 mm. se la misura non è questa i biscottino sono sbagliati

#47: Re: Consiglio tecnico Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Dom Dic 23, 2012 9:39 am
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vi posto le foto e dal mio punto di vista queste balestre nn hanno nulla di danneggiato, nn sono nuove , magari le DX sono più stanche delle SX ma è normale, nn sono finite basta invertire DX e SX.
x quanto riguarda gli occhielli esterni (visto ke sono un modello full militar wrap) ke nell'anteriore SX sono un pochino verso la ruota nn c'è nulla di preoccupante, anke la mia è così (ed è un modello differente) è una cosa ke capita ma nn da problemi, anke quelle originali lo fanno, se proprio ti infastidisce prima di invertirle mettila sotto una pressa in modo da far tornare preciso quel foglio, è una cosa semplicissima.

#48: Re: Consiglio tecnico Autore: Andrea90Località: Firenze MessaggioInviato: Dom Dic 23, 2012 11:07 am
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Per il discorso biscottini storti al 90% sono le boccole.. Quando montai i boomerang sulla mia tenni le boccole originali e stavano storti esattamente come nelle foto.. Inoltre per cercare di farli stare un poco più dritti li avevo stretti veramente pochissimo e la macchina superati i 40km/h tremava da dovermi fermare immediatamente. Poi con le boccole nuove è tornato tutto alla perfezione Sorriso

#49: Re: Consiglio tecnico Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Dic 23, 2012 12:14 pm
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comunque lo spazio che deve intercorrere tra le due facce del biscottimo deve essere di circa 60 mm. altrimenti se più stretto la balestra lavora male idem se più largo, dovresti stringere il perno del tanto che i gommini siano a contatto con le facce dei biscottini e come detto precedente messaggio, mi sembrano storti tanto son stati stretti, forse mi sbaglio ed è un effetto ottico

#50: Re: Consiglio tecnico Autore: dariodelucaLocalità: colle umbrto (tv) MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2012 11:00 am
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..cambia boccole inverti balestre(non perchè siano snervate ma puo starci che sia più stanca e cali un minimo) e monta i biscottini originali..

#51: Re: Consiglio tecnico Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2012 1:31 pm
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Non tutti i biscottini hanno la stessa larghezza infatti alcuni costruttori oltre a farli piu larghi fanno anche le boccole piu larghe per compensare questo deficit,o meglio ancora per far in modo che una volta finite si ritorni da loro per acquistarle

#52: Re: Consiglio tecnico Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2012 1:47 pm
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infatti x quello gli ho detto ke sono x altre balestre o x altre configurazioni, quello ke mi stupisce e mi farebbe incazzare al suo posto è ke visto ke sono nuovi vuol dire ke li ha acquistati da zanfi i biscotti e lui nn mi sembra abbia fatto notare al momento dell'acquisto ke vanno bene solo in un certo modo e nn con il resto di tutte le balestre e boccole... altra dimostrazione di serietà e professionalità, ancora complimenti al venditore...

#53: Re: Consiglio tecnico Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2012 2:21 pm
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quella dei biscottini con spazi diversi non la sapevo visto che le balestre del suzuki hanno tutte la stessa larghezza (se non ricordo male di 50 mm.)

#54: Re: Consiglio tecnico Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2012 2:29 pm
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se nn sbaglio è l'unico ke li fa così...

#55: Re: Consiglio tecnico Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2012 3:06 pm
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Si penso che sia l'unico,e lo dico perche al momento dell'acquisto delle boccole mi accorsi del problema e lui mi disse della differenza

#56: Re: Consiglio tecnico Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2012 3:12 pm
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Molto furbo, abilissimo commerciante



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