Consiglio tecnico
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#1: Consiglio tecnico Autore: zukino86Località: como (origine catanzaro lido) MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2012 12:49 pm
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Salve a tutti mi si pone questo problema
A sett ho venduto a un utente zukimania le mie balestre della p4x4 che facevano parte del mio kit da 5.premetto che a me non hanno mai dato nessun problema ma siccome mi piace la strada del trial non sono quelle indicate noi sappiamo tutti il perché.
Dopo 3 mesi mi contatta l'utente ke finalmente e riuscito a montare le balestre in questione ma a suo mal grado mi ha comunicato ke la sua auto rimane più alta sul lato guida e ke non riesce più a guidarla.
Io gli ho detto di controllare se il montaggio e stato fatto in maniera corretta se le balestre siano tutte del verso giusto e gli ho rammendato che sono delle balestre diverse dalle originali essendo più lunghe e centinate quindi ci vogliono dei componenti diversi dagli originali e nella vendita o consigliato di cambiare le boccole con quelle in poliuretano che si vendono in giro..
La questione ora e come mi devo comportare a distanza di 3 mesi io non posso sapere lui cosa ha fatto con quelle balestre so ke aveva già provato a montarle ma non aveva i cavallotti abbastanza lunghi e le smontate non so che componentistista gli ha accoppiato da dare la colpa alle balestre del suo problema.
Io ripeto quando erano montate sul mio samurai non avevo di questi problemi anzi la macchina era bella stabile xke un po' rigida..
A voi i consigli grazie..

www.zukimania.org/home...27377.html
Questa e l'immagine delle balestre dove si vede chiaramente la loro integrità

#2: Re: Consiglio tecnico Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2012 1:11 pm
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Nelle transazioni da privato a privato ci si deve fidare necessariamente; se poi tu hai delle fotografie in data precedente alla vendita che dimostrano come quelle balestre montate non diano problemi, non hai nessuna colpa. Avrebbe dovuto lui verificare immediatamente la compatibilità delle balestre con il suo telaio ed eventualmente comunicarti i problemi. L'unica cosa che lui può chiederti ora è di rispedirti le balestre ed avere indietro i soldi; se è una persona ragionevole, dagli consigli, seguilo e vedi se risolve il problema. Ma se lui comincia a lamentarsi troppo, fattele rimandare indietro e ridagli i soldi; paga le spedizioni tu a fronte del costo che lui può aver avuto per montarle, così non può proprio dire niente e non hai ulteriori problemi.

Questo è il mio consiglio.

#3: Re: Consiglio tecnico Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2012 1:34 pm
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il mio consiglio è mettere le balestre di dx a sx e viceversa in modo da pareggiare l'altezza del veicolo cmq è normalissimo ke a dx penda più ke a sx di un pochino, da quel lato si snervano prima, poi c'è da capire cosa vuol dire ke nn riesce più a guidare la vettura x' se le balestre sono integre e non danneggiate il problema è imputabile solo al montaggio nn corretto, è meglio se controlla lo stato delle sue boccole, come ha fissato le balestre al ponte e anke come ha montato e serrato i vari bulloni.
poi sono balestre usate nn sono nuove, nn si può cmq pretendere ke siano perfette, km ne hanno fatti, uno deve metterlo in conto al momento dell'acquisto, con questo nn dico ke se si compra dell'usato si è consapevoli di prendere degli scarti o delle schifezze, ci vuole il giusto equilibrio.
inoltre mi vien da pensare ke lui è passato da un auto originale quindi con barra stabilizzatrice, ad una con un assetto da +5" con shackle reverse e senza barra stabilizzatrice, secondo me nn è semplicemente abituato alla differenza di guida, il problema si può avere anke con le sole balestre da +3" senza barra rispetto all'originale.
le gomme sono bilanciate? ke gomme monta? sono montate correttamente? tempo fa un utente ha perso la ruota x' nn aveva montato correttamente le gomme..... chi ci può dire ke il problema nn sia altrove?
secondo me ha un serraggio sbagliato dei bulloni e nn è abituato a non avere la barra stabilizzatrice

#4: Re: Consiglio tecnico Autore: zukino86Località: como (origine catanzaro lido) MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2012 1:37 pm
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La cosa che hai detto poteva essere fatta dopo un mese dalla vendita ke ci può stare ma no dopo 3 mesi anke io tempo fa ho comprato un cambio ma l'ho montato dopo tanto tempo d'acquisto e ed era messo peggio del mio ma non potevo pretendere ke dopo tanto tempo mi restituisse i soldi dovevo verificare subito
Io ora non posso sapere cosa ci ha fatto realmente con quelle balestre dopo così tanto tempo e sopratutto cosa ha fatto nelle 2 volte ke le ha montate se sono state montate male e quindi si sono scortate realmente io ke ne so la mia foto testimonia il loro stato
Con ciò io non voglio mettere in cattiva luce l'acquirente ma è passato troppo tempo dall'acquisto..è non si Sto arrivando! Ancora come le ha realmente montate può essere un montaggio sbagliato..

#5: Re: Consiglio tecnico Autore: zukino86Località: como (origine catanzaro lido) MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2012 1:42 pm
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Si infatti potrebbe essere ma bisogna capire ke tipo di assetto a messo in sieme xke oltre alle mie balestre cosa ha montato vorrei sapere..

#6: Re: Consiglio tecnico Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2012 2:02 pm
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dopo 3 mesi si può anche attaccare...non puoi sapere cosa ci ha davvero fatto nel frattempo...

#7: Re: Consiglio tecnico Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2012 2:05 pm
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Digli di controllare che non abbia stretto troppo i biscottini lato guida e rimangano magari immobili rispetto al lato opposto ed eventualmente di cambiare la dx con la sx come gia suggerito da dkfibra.
e giusta osservazione di dk,quando si rialza troppo la vettura cambiano tutte le geometrie e guindi la stabilita del veicolo.Non puo pensare di stravolgere tutta l'ingegneria di costruzione della suzuki montando dei kit senza poi dover rivedere alcune cose.

#8: Re: Consiglio tecnico Autore: dariodelucaLocalità: colle umbrto (tv) MessaggioInviato: Ven Dic 14, 2012 3:43 pm
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partiamo dal presupposto che cambia poco un mese o tre mesi perchè sappiamo benissimo che spesso questi lavori si fanno quando si ha tempo...io se sono sicuro al 100% che a me le balestre non davano questo problema non te le cambio neanche il giorno dopo...ma da persona seria cerco insieme a lui di informarmi come stai facendo tu e di dare la mia massima disponibilità per risolvere il problema..detto questo come consigliato da dkfibra consiglierei di invertire le balestre o invertire solo una in base a come si inclina insomma proverei tutte le soluzioni..fermo restando che tutto sia stretto correttamente..deve risolversi per forza il problema..

#9: Re: Consiglio tecnico Autore: zukino86Località: como (origine catanzaro lido) MessaggioInviato: Ven Dic 14, 2012 4:37 pm
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Infatti cmq mi sono informato ma hai tempo una sett per restituire il materiale cmq io la foto l'ho postata le balestre erano perfette e dritte a me non hanno dato questo problema quindi penso proprio un problema di montaggio..

#10: Re: Consiglio tecnico Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Ven Dic 14, 2012 4:53 pm
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oltre al montaggio può anke essere essendo auto vecchie e usate in modo gravoso ke il telaio e i suoi attacchi siano un po' "assestati" in un certo modo ke nn è mai uguale ad un altro, diciamo unico e magari andando a modificare una componente si nota qualcosa di strano, specie se la componente è usata e assestata su di un altro mezzo.
il discorso è un po' estremizzato ma si sa 1+1+1+1+1+1+......si fa alla svelta ad arrivare a 100...

#11: Re: Consiglio tecnico Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Ven Dic 14, 2012 4:54 pm
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in poche parole sono tutte un pochino stortine in qualche modo magari le vostre lo sono in modo molto diverso o addirittura opposto e si nota maggiormante un piccolo cedimento ke è normale ci sia su balestre "vecchie".
cmq resta il punto del fatto ke nn si possa guidare, sicuramente dato da un mal montaggio visto ke il pezzo era integro, inoltre bisogna vedere cosa si intende x inguidabile è molto soggettivo...

#12: Re: Consiglio tecnico Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Ven Dic 14, 2012 5:10 pm
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Io gli consiglierei prima di tutto di mettere boccole nuove, perchè se ha montato quelle che aveva 99 su 100 nel toglierle dalle vecchie balestre le ha mezze distrutte. Poi concordo sull'invertire dx/sx .
Dagli i consigli che ti senti e provatele, tutte, se hai modo dagli un occhio alla macchina di persona, se è alle prime armi e se lo è montato lui facomente ha fatto qualche cappella.

Poi quoto il discorso di fibra: sono macchine con 20 anni almeno e trattate spesso con poco riguardo, gli assestamenti per non dire altro sono nommalissimi e finchè si assesta tutto in sieme è un conto ma quando si cominciano a fare collage vari qualcosa non torna per forza. Sai quanti hanno lo stesso problema con assetti nuovi di pacca...

Per il fatto della guida sono sicuro che è dovuto al fatto che non è abituato all'assetto e che probabilmente non è intervenuto adeguatamente sullo sterzo.

Cmq dopo così tanto tempo se le tiene e camminare, mica gli hai dato la garanzia Wink

#13: Re: Consiglio tecnico Autore: zukino86Località: como (origine catanzaro lido) MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 2:58 pm
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Ragazzi aggiornamento siccome crede che facendo altri tentativi non succede nulla quindi non ha provato a cambiarle da un lato all'altro le smonta e me le rispedisce col contrassegno ma io sinceramente gli ho detto ke ormai non gli posso fare più nulla ke se non le vuole più di rivenderle ormai a distanza di 3 mesi io non ne rispondo piu

#14: Re: Consiglio tecnico Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 3:06 pm
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Non le accettare e mandale indietro.Se lui non ci vuole neanche perder tempo è un problema suo.
Se non è soddisfatto e non le vuole piu le rivendesse

#15: Re: Consiglio tecnico Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 3:08 pm
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Per curiosita a quanto gli l'hai venduto tutto il kit?

#16: Re: Consiglio tecnico Autore: zukino86Località: como (origine catanzaro lido) MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 3:25 pm
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Gli ho venduto solo le balestre poi ha preso lui tutti gli altri componenti e ha fatto lui un kit on so cosa ha accoppiato alle balestre mi ha detto ke ha comprato gli ammo da 5 ma per il resto non so non mi ha andato nemmeno foto

#17: Re: Consiglio tecnico Autore: NaglfarLocalità: Misano Adriatico MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 3:53 pm
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Ma cosa ci vuole per capire se le balestre son storte o no, Che le risponti e le metta per terra e con un metro vede dov'è il problema! Cristo tante seghe mentali per poi magari arrivare ad una conclusione del tuto differente, che cacchio!
Quando sono arrivate le balestre a casa, questo non si è degnato nemmeno di vedere che ca..o ha comprato?!?!?!
Al massimo se sono ancora in ordine, le riprendi, ma la spedizione se la paga lui (questo mi sembra più che logico, altrimenti amen. Le può rivendere anche lui a sua volta, no?

#18: Re: Consiglio tecnico Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 4:01 pm
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Nella foto sembrano tutte uguali e senza snervature.
Io non le riprendevo

#19: Re: Consiglio tecnico Autore: zukino86Località: como (origine catanzaro lido) MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 4:29 pm
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Ma infatti io non le riprendo ho controllato la data di spedizione risale a 10/10/12 ben più di 2 mesi fa mi spiace ma si arrangia se non è contento vuol dire ke avrò un feedback negativo mi spiace ma io so di aver dato un prodotto buono e diciamo le cose come stanno le balestre performance sono dure quindi per stortarle c'è ne vuole e si vede anche in foto ke sono storte a me spiace ke non abbia avuto ciò ke voleva ma purtroppo tra privati non si è proprio tutelati

#20: Re: Consiglio tecnico Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 6:27 pm
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A quanto ho capito lui monta solo le balestre da 3", giusto?
Con le balestre da 3" p4x4 la macchina rimane un pelo più alta all'anteriore per l'eventuale montaggio di paraurti uso gravoso, verricello ecc.
Hai suggerito di provare a montare dei boomerang + 1" al posteriore?



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