Consiglio tecnico
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#21: Re: Consiglio tecnico Autore: zukino86Località: como (origine catanzaro lido) MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 8:02 pm
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Lui dice ke e alta sul lato guida

#22: Re: Consiglio tecnico Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 8:20 pm
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Stavo rileggendo e ho capito che l'hai venduto ad un utente del forum.
Perche non interviene anche lui magari mettendo qualche foto e chiarimento in modo di capire se possa essere successo qualcosa ed eventualmete risolvibile?
Prova a chiedergli di partecipare alla discussione,magari la cosa si risolve con qualche consiglio,almeno si vede anche il suo impegno a risolvere la questione

#23: Re: Consiglio tecnico Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 8:31 pm
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quoto zukimania.

#24: Re: Consiglio tecnico Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 9:12 pm
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le balestre del lato DX si abbassano un pochino più in fretta rispetto al lato SX è normale, in fondo sono balestre usate la maggior parte è così, anke chi le monta è normalissimo ke dopo ke si sono assestate le balestre sposta le SX a DX e viceversa, è una cosa normalissima.
se il lato SX è più alto basta fare questa operazione tutto qua.
se partecipa possiamo vedere meglio come è messo e dargli consigli ma se nn vuole nemmeno provare nn so ke dire...

#25: Re: Consiglio tecnico Autore: zukino86Località: como (origine catanzaro lido) MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 11:03 pm
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Io gli ho scritto di partecipare poi non posso obbligare la gente se vuole rimediare x vedere di verificare il problema

#26: Re: Consiglio tecnico Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2012 3:17 am
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non so le performance, ma le calmini le danno differenziate dx e sx, è stampato sopra..

#27: Re: Consiglio tecnico Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2012 8:22 am
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P4x4 no nn c'è differenzazione sulle balestre, soprattutto il modello azzurro come quelle in oggetto ke sono il modello precedente delle P66 nere (ke poi makka sono quelle ke hai visto montate sulla mia).

#28: Re: Consiglio tecnico Autore: zukino86Località: como (origine catanzaro lido) MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2012 2:00 pm
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Va be' io la mia l'ho detta a prescindere se vuole provare a sistemare o no il suo assetto io non le ritiro mi spiace non voglio essere cattivo ma le mie erano integre quindi ora ke le smonta le controlla e poi le rivenderà se vuole ma ke di sua iniziativa me le rimanda indietro in contrassegno mi spiace ma le rispedirò al mittente..

#29: Re: Consiglio tecnico Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2012 5:54 pm
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ma ha letto questo topic?

#30: Re: Consiglio tecnico Autore: zukino86Località: como (origine catanzaro lido) MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2012 6:20 pm
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Gli è l'ho menzionato dicendogli di partecipare poi boh

#31: Re: Consiglio tecnico Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2012 8:59 pm
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Come ho detto sopra se non ha intenzione nemmeno di provare ad evere chiarimenti non vedo perche tu deva restituirgli i soldi

#32: Re: Consiglio tecnico Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2012 9:15 pm
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zukimania :
Come ho detto sopra se non ha intenzione nemmeno di provare ad evere chiarimenti non vedo perche tu deva restituirgli i soldi

sono pienamente d'accordo

#33: Re: Consiglio tecnico Autore: zukino86Località: como (origine catanzaro lido) MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2012 9:25 pm
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Concordo a me spiace xke non voglio passare x quello che da fregature ma ribadisco le balestre erano ok si vede in foto quindi mi spiace tanto ma così si cresce e si imparano situazioni nuove e come comportarsi..

#34: Re: Consiglio tecnico Autore: phill79Località: Piacenza MessaggioInviato: Ven Dic 21, 2012 2:27 pm
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Ciao a tutti,
sono Filippo, l'utente "incriminato".
Chiedo scusa a tutti per averci messo così tanto tempo a partecipare alla discussione ma per ragioni di salute non ho potuto farlo prima. Ringrazio innanzitutto chi ha partecipato alla discussione e chi lo farà d'ora in poi. E mi scuso per il messaggio lunghissimo, ma almeno riusciamo a mettere in luce ogni aspetto della cosa

Allora la situazione della macchina è questa:

- abbiamo montato le balestre comprate usate da Zukino con degli ammortizzatori +5'' acquistati nuovi da performance 4x4.

- ho biscottini maggiorati sia all'anteriore che posteriore, nello specifico Zanfi +60mm verniciati rossi, anche loro nuovi, montati correttamente e non troppo stretti. Ho controllato.

- inizialmente avevamo avuto un problema con i cavallotti perché uno dei due all'anteriore, lato passeggero, sembrava corto, ma dopo svariati tentativi e bestemmie la cosa è stata possibile, anche se per un pelo...


Sia chiaro che è stato il meccanico a fare tutto (e s'è preso pure 100 euro...), non io! Parlo al plurale solo perchè ero effettivamente presente, ma non ho mosso un dito... Sorriso


Ora:

- la macchina è completamente inclinata da un lato, cioè nello specifico è decisamente più alta dal lato guidatore, e lo si vede ad occhio nudo sia da dentro che da fuori
imageshack.us/f/525/retrodw.jpg
imageshack.us/f/100/in...metro.jpg/

- se supero i 40 km/h è assolutamente inguidabile, traballa il volante, saltella come se avesse una ruota in meno e ritengo sia parecchio pericolosa. Non esagero.

- i due biscotti davanti spingono letteralmente verso sinistra
imageshack.us/f/560/fronteci.jpg/
imageshack.us/f/827/passeggero.jpg/

- il volante ora, quando le ruote sono dritte, è decisamente girato verso sinistra...parliamo di mezzo giro completo!

- la balestra lato guidatore è completamente fuori asse "su se stessa", infatti se guardate il piccolo montaggio di foto che ho fatto, potrete vedere che è storta, cioè il suo baricentro è spostato su entrambi i due attacchi
imageshack.us/f/5/guidatore.jpg/

- la balestra lato passeggero invece, pure spingendo e deformando il biscottino (come già detto prima) pare di per se essere dritta
imageshack.us/photo/my...ggero.jpg/

Detto questo ho comprato un kit di boccole nuovo da performance per vedere se qualcosa migliora, ma non credo possano fare miracoli. Inoltre come si può vedere dalle foto, i biscottini (nuovi) sono completamente storti sotto la pressione delle balestre che a mio avviso sono palesemente storte.

Si accettano consigli, purchè si tenga conto di tutto quello che ho scritto.

Per concludere, Zukino si è dimostrato disponibile inizialmente ed anche ora: lo denota il fatto che abbia aperto questo topic, cosa che avrei dovuto fare io!
Aggiungo che non sono uno che ama buttare fango su nessuno e quindi eviterò di snocciolare i dettagli economici della transazione, proprio per rispetto... però francamente leggere "così si cresce e si imparano situazioni nuove e come comportarsi" mi ha fatto venire la colite!...

Ringrazio tutti, buona giornata e buonissime feste!
Filippo


Ultima modifica di il Ven Dic 21, 2012 5:38 pm, modificato 2 volte in totale

#35: Re: Consiglio tecnico Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Ven Dic 21, 2012 3:35 pm
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allora andiamo x gradi:
- se l'iclinometro ti segna un'inclinazione del genere può anke essere sbagliato x' quei così li sono tarati con il sedere, soprattutto se vecchi ciao nn sono x nulla affidabili, metti la foto della vettura x intero ke forse si capisce meglio l'entità del cedimento

-il cavallotto cambialo e monta quello di un jap ke sono più lunghi

-ke sia leggermente inclinatas da una parte è molto normale, inverti la dx con la sx e vedrai ke si sistema

-traballa da matti x' hai le boccole lesionate, dalle foto dei biscotti si nota palesemente ke sono vecchie e secche, controlla la bilanciatura dei cerchi, controlla i cuscinetti se devono essere registrati, e l'ammortizzatore di sterzo ke nn sia scoppiato (controlla anke le boccole dell'ammo) cmq senza barra stabilizzatrice la guidabilità cambia rialzando così tanto la vettura si peggiora la situazione nn puoi pensare di avere la stessa guidabilità di un suzuki originale con la barra stabilizzatrice (controllando e sistemando quello ke ti dico va apposto fidati)

-i biscotti sembra ke centralmente siano troppo larghi, li hai confrontati con quelli originali? se sono così piegati vuol dire solo 2 cose:
-biscotti troppo stretti
-biscotti fabbricati con la parte centrale troppo larga e quindi sbagliati

-ke il volante si sia spostato dopo il rialzo è normalissimo, se il meccanico fosse un meccanico saprebbe e ti avrebbe spiegato il x' di questo fatto, devi montare una pitman arm allungata con un rialzo del genere e lo sterzo si sistema

controlla bene le cose e prova a fare gli aggiustamenti ke tutti ti abbiamo suggerito, leggi bene questo topic.

il fattore economico quello è solo una cosa vostra, era da sbrigarla x bene prima durante la contrattazione.

cmq a me quei biscotti sembrano strani, sembrano troppo larghi nel mezzo lo ripeto, come ripeto di mettere una VERA foto in cui si veda la vettura nella sua integrità.

ps piccola curiosità mia, è il primo assetto ke monti?
lo ha montato davvero un meccanico o qualcuno ke si da fare? un meccanico ke nn ti sa spiegare certe cose, come il volante ruotato, a parer mio è meglio ke cambia mestiere visto ke sono le basi della meccanica.

nulla di personale, facci sapere come va dopo i dovuti controlli

#36: Re: Consiglio tecnico Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Dic 21, 2012 5:01 pm
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Si oltre a cambiare le boccole qualche problema ci deve essere.
Nella 3° foto che hai messo si vede chiaramente che l'occhio della balestra lato guida è nettamente piu alta dell'altra e non è normale
La cosa che non mi spiego è come possa lavorare cosi storta la balestra lato guida che si vede nella 5° foto
Mentre sempre nella 5° e nell'ultima foto si vede che i biscottini siano stati stretti talmente forte da essersi piegati all'interno
Sembrerebbe quasi che tutto il ponte lavorasse decentrato come se fossero storti gli attacchi.
Hai qualche foto con le balestre originali?

#37: Re: Consiglio tecnico Autore: zukino86Località: como (origine catanzaro lido) MessaggioInviato: Sab Dic 22, 2012 12:07 am
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Cazz ma irriconoscibili quando erano montate sul mio non avevano queste torsioni sembrerebbe come se fossero montate storte io proverei a fare il cambio da destra a sinistra e in più le girerei l'occhiello ke e sui biscottini lo metterei sul longherone e viceversa cmq veramente schioccato..

#38: Re: Consiglio tecnico Autore: marco410Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Dic 22, 2012 12:32 am
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con la barra di sterzo in quella posizione è normale che la macchina sia inguidabile o ti fai 2 braccetti mercedes o una pit allungata!

ps cambia meccanico!

ma il biscottino senza balestra sta dritto?

#39: Re: Consiglio tecnico Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Sab Dic 22, 2012 2:25 am
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dimenticavo di suggerirti di controllare le testine di sterzo x escludere ke ci sia del gioco, calcola ke la tua barra di sterzo è inclinata tipo di 40° mentre dovrebbe lavorare praticamente orizzontale, la prima foto con la vista dal dietro nn me la caricava prima, mi dava la x di errore sul link, guardando quella foto nn mi sembra proprio ke ci sia un cedimento ke possa causare un inguidabilità della vettura, parer mio la causa del tuo problema nn sono le balestre.
più guardo la foto dei biscotti e più nn mi convince x nulla, soprattutto anke x' le boccole sono state palesemente MAL montate nn sono nemmeno infilate correttamente in sede, si vede benissimo ke nn sono infilate del tutto nell'occhiello della balestra e si vede benissimo ke i bulloni nn sono nemmeno vicini all'asse centrale dell'occhiello ma sono praticamente appoggiati sul fondo dell'occhiello.
x la balestra lato guida posso dire ke anke la mia ke è performance guarda un pochino i fuori come quella, forse frontalmente anke di più, ma io se mollo il volante a 135km/h la macchina va perfettamente dritta e nessuna vibrazione.

#40: Re: Consiglio tecnico Autore: phill79Località: Piacenza MessaggioInviato: Sab Dic 22, 2012 1:38 pm
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Ciao a tutti, grazie delle risposte.
Cambierò meccanico , certamente! Sorriso
Dunque i biscotti senza balestre, o meglio con le originali erano perfettamente dritti. Sono di Zanfi, quindi escludo che siano "fabbricati male".
Il fatto che siano piegati su se stessi è dovuto alle boccole perchè quelle originali sono più strette, cioè così mi è stato detto, quindi o si stringevano così oppure avevano troppo gioco. Ed in effetti ha anche senso. Questo non vuol dire che siano corretti, quindi ho preso tutto il kit delle boccole e aspetto di farlo montare.
Comunque in questi giorni, feste permettendo, farò una prova con le boccole nuove e vediamo. E metterò dietro questi biscotti rossi e davanti quelli nuovi presi da performance.
Certamente cambierò le barre di sterzo, ma ora non posso permettermelo. Idem il pit-arm. So che la scarsa stabilità è dovuta a quello, ma infatti non è quello il problema. Il problema è che sotto è tutto storto. Questa è la cosa che mi preme risolvere.
Poi un passo alla volta sistemerò anche gli altri problemi.
Zukino: invertire il senso delle balestre, cioè biscottino-longherone non so se sia possibile, credo che gli attacchi siano differenti, o sbaglio? Bisognerebbe che tu ti ricordassi magari in che senso erano montate sulla tua macchina, dove dici che erano perfette.
Invece invertire le balestre dx e sx è di certo possibile ma non cambia niente in termini di meccanica, dato che come già detto in questa discussione quel modello di performance non ha differenze tra dx e sx. Se invece intendi dire che una è più snervata dell'altra siamo da capo: è un'altra cosa che non mi hai detto al momento dell'acquisto! Certo sulla tua saranno state perfette ed ora saranno irriconoscibili, fatto sta che io nel frattempo sono a piedi.
Diciamo che per ora, non avendo ancora provato tutte le "opzioni", do per scontato che le balestre siano effettivamente perfette e che risolverò i problemi intervenendo su tutto il resto. Poi ne riparleremo.

Terrò aggiornata la discussione e ringrazio seriamente tutti di cuore per l'interessamento a questa "causa persa"! Sorriso hehehehe
Buon Natale!



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