#1: non ci ho capito niente shackle reverse Autore: niky93, Località: udineInviato: Ven Dic 14, 2012 3:44 pm ---- allora ho cercato sul forum!!! questi shackle reverse visto k io faccio tanto strada e monto un assetto balestre +1,5 con ammo+3 p4x4 vanno bene? voglio montarli perchè la macchina è rigidissima!!! e per guadagnare ancora qualcosa nel twist!! pensavo a dei biscottini però al posteriore ce li ho gia ed è comunque saltarella!! aiutatemi!!!
#2: Re: non ci ho capito niente shackle reverse Autore: zukimania, Località: RomaInviato: Ven Dic 14, 2012 3:56 pm ---- Mettendo lo shackle non guadagni in morbidezza,quello è un problema di balestre.
Cmq calcola che all'anteriore lo shackle rialza di 2 pollici,quindi avresti un rialzo totale di 3,5 e sotto hai ammortizzatori +3
#3: Re: non ci ho capito niente shackle reverse Autore: dkfibra, Località: pontida, bergamoInviato: Ven Dic 14, 2012 4:01 pm ---- controlla ke nn siano serrati troppo i biscottini, se salta solitamente sono gli ammortizzatori ke nn vanno bene, e cmq personalmente posso dirti ke montando lo shackle reverse nn guadagni nel twist a parità di altezza dei biscottini classici anzi la perdi, io ho provato con e senza e con biscottini un pochino più corti e quindi con macchina un pelo più bassa ho perso alcuni centimetri di twist appena ho montato lo shackle.
e su anke in velocità la configurazione originale è più prestazionale e sincera.
#4: Re: non ci ho capito niente shackle reverse Autore: Crazyland, Località: Bologna-Soverato(CZ)Inviato: Ven Dic 14, 2012 6:44 pm ---- Il sistema in questione prevede l'inversione del punto fisso di ancoraggio delle balestre anteriori davanti al ponte, mentre il biscottino finirebbe dietro. Si monta per eliminare l'effetto molla contro i dossi, non per il discorso morbidezza dell'assetto.
#5: Re: non ci ho capito niente shackle reverse Autore: Rabber, Località: BondenoInviato: Ven Dic 14, 2012 8:42 pm ---- Qui dovrebbe essere spiegato a dovere...
#6: Re: non ci ho capito niente shackle reverse Autore: The.Best.Driver, Località: Bazzana di Mombaruzzo (AT)Inviato: Sab Dic 15, 2012 5:15 am ---- Lasciando perdere lo Shackle Reverse, che senso ha montare balestre da +1,5" e ammortizzatori da +3"? Rischi di sfondarli in compressione... Potresti allungare i biscottini per recuperare un po', oppure rialzare gli attacchi degli ammortizzatori tramite una barra di accoppiamento posteriore e delle torrette anteriori. Esistono soluzioni abbastanza semplici sia tramite P4x4 che Zanfi o altri...
Le torrette anteriori dello Shackle effettivamente potrebbero aiutarti, ma dietro dovresti comunque piazzare biscotti più lunghi per mettere in bolla la macchina.
#7: Re: non ci ho capito niente shackle reverse Autore: Tr4um4, Località: PiacenzaInviato: Sab Dic 15, 2012 8:10 am ---- beh l'SR per balestre posteriori però aumenta il twist e la morbidezza del mezzo visto che all'anteriore vengono montate le balestre posteriori che sono piu lunghe e morbide
#8: Re: non ci ho capito niente shackle reverse Autore: niky93, Località: udineInviato: Sab Dic 15, 2012 3:09 pm ---- io ho gia biscotini dietro e la macchina è pefettamente a bolla
#9: Re: non ci ho capito niente shackle reverse Autore: dkfibra, Località: pontida, bergamoInviato: Sab Dic 15, 2012 3:12 pm ---- ke biscottini monti?
#10: Re: non ci ho capito niente shackle reverse Autore: niky93, Località: udineInviato: Dom Dic 16, 2012 1:26 am ---- made in casa cmq 120
#11: Re: non ci ho capito niente shackle reverse Autore: dkfibra, Località: pontida, bergamoInviato: Dom Dic 16, 2012 8:19 am ---- ok quindi alzano di 1" la vettura, quindi hai un assetto da +2,5" nn da +1,5".
cmq controlla ke quando hai montato i biscottini magari li hai serrati troppo usa dadi autobloccanti e nn stringere troppo altrimenti è normale ke sia dura la vettura.
l'unico vero vantaggio dello shackle reverse è ke se prendi un forte colpo all'anteriore in senso di marcia il ponte arretra e asseconda il colpo evitando di scaricare tutto l'impatto sulla palestra e piegarla, nn migliora le caratteriste del veicolo e come qualcuno ha detto prima il modello x balestre posteriori aumenta l'escursione, nn è proprio vero sono le balestre posteriori ke aumentano l'escursione nn lo shackle reverse.
#12: Re: non ci ho capito niente shackle reverse Autore: niky93, Località: udineInviato: Dom Dic 16, 2012 5:55 pm ---- anteriore e posteriore no?
#13: Re: non ci ho capito niente shackle reverse Autore: dkfibra, Località: pontida, bergamoInviato: Dom Dic 16, 2012 6:02 pm ----
niky93 :
anteriore e posteriore no?
cioè? in ke senso?
#14: Re: non ci ho capito niente shackle reverse Autore: niky93, Località: udineInviato: Dom Dic 16, 2012 7:59 pm ---- si devo mollarli al anteriore e al posteriore sopra sull attacc al telaio e sotto sulla balestra? non è k magari è rigida per colpa degli ammortizzatori che sono + 3 su balestre + 1,5?
#15: Re: non ci ho capito niente shackle reverse Autore: dkfibra, Località: pontida, bergamoInviato: Dom Dic 16, 2012 8:15 pm ---- la misura nn centra nulla con il carico degli ammo e x quanto riguarda la lunghezza vanno bene in quanto tu monti balestre da +1,5" e biscottini da +1" quindi +2,5" totali, fai la prova in compressione x vedere se vanno a pacco e al max monti 2 tamponi di fine corsa all'anteriore, x il posteriore se vanno a pacco monti una barra di accoppiamento in modo da nn sfondarli e sei apposto.
cmq devi stringere correttamente sia i bulloni del punto fisso del biscotto, sia dell'attacco del biscotto alla balestra sia al punto fisso della balestra, nn devono essere molli ma nemmeno troppo stretti.
#16: Re: non ci ho capito niente shackle reverse Autore: niky93, Località: udineInviato: Dom Dic 16, 2012 8:46 pm ---- grazie mille provo subito tutto e aggiorno!!! grazie mille dkfibra