semiasse attorcigliato
-> Trasmissione

#1: semiasse attorcigliato Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2012 5:52 pm
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ma non erano così resistenti i semiassi post dei samurai???

e ora che faccio?
lo rimonto?
lo cambio?

#2: Re: semiasse attorcigliato Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2012 7:18 pm
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Ci fai un bel scalpello anzi 2
Puoi rimontarlo ma è un rischio.....

#3: Re: semiasse attorcigliato Autore: marco.ciccioLocalità: varena MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2012 7:45 pm
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ciao io non lo rimonterei

#4: Re: semiasse attorcigliato Autore: DiabloLocalità: Massa MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2012 7:58 pm
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Ormai é snervato. Prendilo nuovo

#5: Re: semiasse attorcigliato Autore: OmbraLocalità: Montale PT MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2012 8:20 pm
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Diablo :
Ormai é snervato. Prendilo nuovo
.... Sisi

#6: Re: semiasse attorcigliato Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2012 9:20 pm
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due domande:


è normale aver fatto un danno del genere?
monto gomme extreme normali ( 205 ), 4.16 + blocchi arb. il motore è liscio tranne lo scarico rifatto...

monto qualcosa di normale o... rinforzati?
da grande vorrei le 31" e le 5.14 Occhi fuori orbita

#7: Re: semiasse attorcigliato Autore: FreehuskyLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2012 9:26 pm
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Ma che strano! Tu non hai il piede troppo pesante...
. Comunque mi sa che ti conviene cambiarlo, a meno che non vuoi aspettare che ti si rompa. Il problema è che poi rischi di rimanere nei casini o peggio che rimangano pezzi in giro per il blocco.
Rinforzati chi li fa a buon prezzo? Molto Felice

#8: Re: semiasse attorcigliato Autore: FreehuskyLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2012 9:29 pm
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E la coppia conica come ti sembrava? Però è strano che sia per quello che faceva rumore... anche perchè vuol dire che il mio è uguale! Ridere Ridere Ridere

#9: Re: semiasse attorcigliato Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2012 9:42 pm
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guarda quando ho visto quel semiasse li ho chiuso il box fino a data da destinarsi. mi do all'uncinetto.
anzi, sai quella macchinina da 7400cc?
ecco quasi quasi.

#10: Re: semiasse attorcigliato Autore: wolfLocalità: stresa MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 1:02 am
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Mi sa che è meglio che lo cambi

#11: Re: semiasse attorcigliato Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 8:28 am
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io una volta ho smontato il differenziale e quello lungo era così.
rimontato tutto, dopo qualche mese si è rotto.
quando l'ho sostituito anche quello corto era così, ma l'ho lasciato al suo posto.
adesso vediamo se riesce a superare la stagione invernale.

#12: Re: semiasse attorcigliato Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 10:01 am
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Il semiasse sulla trasmissione è l'ultimo anello della catena se ti si piega significa che attualmente è il punto più debole, se poi vai a montare le 31 sarà ancora più in crisi e quindi più soggetto a rompersi o attorcigliarsi.
Per distribuire meglio lo sforzo complessivo personalmente andrei a cambiare le coppie coniche con quelle di un samurai 1000 oppure con quelle del vitara IE 16v (che sono simili leggermente più corte)
Ecco che in questa conformazione lo sforzo sarà diviso maggiormente tra coppia conica e semiassi però se poi in futuro passi alle 31 può essere che avrai la necessità dei semiassi rinforzati

#13: Re: semiasse attorcigliato Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 10:07 am
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no guarda basta coppie coniche!
li prenderò rinforzati e via...

#14: Re: semiasse attorcigliato Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 10:12 am
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Probabilmente con il blocco inserito, in qualche passaggio in cui avevi solo la ruota del semiasse in questione in forte trazione ha torto il semiasse... Scaricando tutta la trazione su un'unica ruota può succedere...

#15: Re: semiasse attorcigliato Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 11:42 am
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ironroby :
Probabilmente con il blocco inserito, in qualche passaggio in cui avevi solo la ruota del semiasse in questione in forte trazione ha torto il semiasse... Scaricando tutta la trazione su un'unica ruota può succedere...
Certo che sarà successo così, questo sta ad indicare che i 1000 e passa kg del mezzo più la forza d'inerzia necessaria scaricata in quel momento su un'unico semiasse da questo risultato, che comunque non cambia se si monta uno rinforzato sarà sempre lì il punto critico, solo che a cedere in questo caso potrà essere anche l'ARB oltre che allo stesso rinforzato appena fuori del millerighe o sul millerighe stesso che è identico come dimensioni all'originale.....
Il mio consiglio di rivedere le c/c ha come scopo quello di alleggerire la forza impressa in quel punto della trasmissione, già solo montando coppie coniche del'sj si andrebbe a migliorare di un pò demoltiplicando il gap di sforzo attualmente concentrato nei semiassi...

#16: Re: semiasse attorcigliato Autore: FreehuskyLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 11:57 am
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Franco413 :
ironroby :
Probabilmente con il blocco inserito, in qualche passaggio in cui avevi solo la ruota del semiasse in questione in forte trazione ha torto il semiasse... Scaricando tutta la trazione su un'unica ruota può succedere...
Certo che sarà successo così, questo sta ad indicare che i 1000 e passa kg del mezzo più la forza d'inerzia necessaria scaricata in quel momento su un'unico semiasse da questo risultato, che comunque non cambia se si monta uno rinforzato sarà sempre lì il punto critico, solo che a cedere in questo caso potrà essere anche l'ARB oltre che allo stesso rinforzato appena fuori del millerighe o sul millerighe stesso che è identico come dimensioni all'originale.....
Il mio consiglio di rivedere le c/c ha come scopo quello di alleggerire la forza impressa in quel punto della trasmissione, già solo montando coppie coniche del'sj si andrebbe a migliorare di un pò demoltiplicando il gap di sforzo attualmente concentrato nei semiassi...

Non capisco... le CC dell'SJ non sono piu' corte?
Con i rapporti piu' corti non si fa ancora piu' forza sulla trasmissione?

#17: Re: semiasse attorcigliato Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 12:13 pm
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che palle... ma proprio a me che tratto così bene il suzukino...
davanti ho già i semiassi rinforzati, di riaprire quel ponte per mettere su le coppie coniche più corte non me la sento ( che poi, trovare le coppie coniche del samurai 1000 è difficile... e quando le avevo trovate me le sono lasciate scappare lol ).
cercherò i semiassi calmini per il posteriore e...boh speriamo

#18: Re: semiasse attorcigliato Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 12:53 pm
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Freehusky :


Non capisco... le CC dell'SJ non sono piu' corte?
Con i rapporti piu' corti non si fa ancora piu' forza sulla trasmissione?

Esatto, sono leggermente più corte, mentre quelle del samurai 1000 sono ancora più corte.
Ipotizzando che sulla catena cinematica di un samurai completamente originale lo sforzo è concentrato su tutta la trasmissione al momento che monti le 4,16 si va a spostare il punto critico di massimo sforzo tra differenziale e semiassi
Per suddividere lo sforzo concentrato sul differenziale tra coppia conica e semiasse si montano delle c/c più ridotte ed ecco che si va a rispalmare lo sforzo sull'intera o quasi catena cinematica
Questo è un parere personale, posso aver scritto un sacco di inesattezze poi fate un po voi come credete......

#19: Re: semiasse attorcigliato Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 2:41 pm
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ma da quando accorciando le coppie coniche si fa lavorare meno un semiasse?
anzi, il contario, accorciando il rapporto della coppia conica al semiasse viene trasmessa più coppia motrice, quindi è più facile rompere.

#20: Re: semiasse attorcigliato Autore: FreehuskyLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 2:47 pm
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danilo.milesi :
ma da quando accorciando le coppie coniche si fa lavorare meno un semiasse?
anzi, il contario, accorciando il rapporto della coppia conica al semiasse viene trasmessa più coppia motrice, quindi è più facile rompere.

Anche secondo me.
Accorciando le CC credo che fai sforzare meno gli alberi, il riduttore... ma non il semiasse (anzi, è peggio).
O almeno penso.

Per far lavorare meno il semiasse secondo me l'unico modo è montare gomme piu' piccole! Molto Felice Cosa che difficilmente faremo! Ridere

Poi posso sempre sbagliare! Molto Felice


Ultima modifica di il Lun Dic 17, 2012 3:48 pm, modificato 2 volte in totale

#21: Re: semiasse attorcigliato Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 2:47 pm
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danilo.milesi :
ma da quando accorciando le coppie coniche si fa lavorare meno un semiasse?
anzi, il contario, accorciando il rapporto della coppia conica al semiasse viene trasmessa più coppia motrice, quindi è più facile rompere.

Esatto.

#22: Re: semiasse attorcigliato Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 3:16 pm
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Non che lavori meno, lavora sempre uguale ma con un carico di kg minore che gli arrivano dal motore (bisognerebbe far qualche calcolo approfondito Purtroppo non ho studiato abbastanza!!) da imprimere alla ruota perchè suddiviso maggiormente con la C/C
Considerando sempre che il samurai a benzina ha i rapporti più lunghi come C/C di tutta la gamma (dopo il diesel)

#23: Re: semiasse attorcigliato Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 11:41 pm
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è esattamente il contrario. la coppia conica non divide la coppia motrice, ma la moltiplica. più è alto il rapporto della coppia conica maggiore è la coppia trasmessa ai semiassi.

#24: Re: semiasse attorcigliato Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Dic 18, 2012 11:52 am
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danilo.milesi :
è esattamente il contrario. la coppia conica non divide la coppia motrice, ma la moltiplica. più è alto il rapporto della coppia conica maggiore è la coppia trasmessa ai semiassi.

Ecco cosa intendo, provo a ragionare con i numeri
Rapporto originale samurai è 3,727:1
Rapporto originale Sj è 3,909:1
Rapporto originale samurai 1000 4,570:1
Dervis nel momento in cui ha torto il semiasse il motore ,anzi il riduttore ha fatto girare l'albero e il pignone per 3,727 giri mentre la corona e di conseguenza il semiasse e ruota hanno fatto un unico giro anzi 3/4 di giro perchè per circa 1/4 di giro il semiasse si e torto su se stesso
Se ci fossero state montate le C/C del samu 1000 i giri dell'albero e pignone sarebbero stati 4,570 quindi quasi un giro in più e quindi la potenza dei CV all'albero si sarebbe spalmata più uniformemente e molto probabilmente senza creare danni
Per fare il cosidetto conto della serva se prendo i cavalli complessivi del samu e provo a dividerli con i giri dell'albero vien fuori:
96 :3,727=25,75
96 :3,909=24,55
96 :4,570= 21,00
La mia convinzione è che quel piccolo gap di potenza in meno alla ruota ( circa 4,75 CV ) dilulito sui giri sia un toccasana per prevenire cedimenti dei semiassi e del gruppo satelliti planetari.....

#25: Re: semiasse attorcigliato Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mar Dic 18, 2012 2:52 pm
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non ho capito il primo pezzo del tuo ragionamento.
mentre il secondo pezzo (quello con i numeri) è esattamente il contrario di quello che è in realtà.
i cavalli (anche se sarebbe meglio parlare di coppia motrice) vanno moltiplicati per il valore della coppia conica, non divisi.
estremizzando: se tu hai una coppia conica di 1 allora la coppia trasmessa dall'albero è uguale a quella applicata ai semiassi (1 giro di albero corrisponde ad un giro di semiasse). se invece hai una coppia conica di 10 allora la coppia trasmessa ai semiassi è 10 volte maggiore di quella trasmessa dall'albero (un giro di semiasse corrisponde a 10 giri di albero).
è un po' come il cambio della macchina o della bicicletta, più la marcia è corta e più forza fai alla ruota.



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