semiasse attorcigliato
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#21: Re: semiasse attorcigliato Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 2:47 pm
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danilo.milesi :
ma da quando accorciando le coppie coniche si fa lavorare meno un semiasse?
anzi, il contario, accorciando il rapporto della coppia conica al semiasse viene trasmessa più coppia motrice, quindi è più facile rompere.

Esatto.

#22: Re: semiasse attorcigliato Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 3:16 pm
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Non che lavori meno, lavora sempre uguale ma con un carico di kg minore che gli arrivano dal motore (bisognerebbe far qualche calcolo approfondito Purtroppo non ho studiato abbastanza!!) da imprimere alla ruota perchè suddiviso maggiormente con la C/C
Considerando sempre che il samurai a benzina ha i rapporti più lunghi come C/C di tutta la gamma (dopo il diesel)

#23: Re: semiasse attorcigliato Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 11:41 pm
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è esattamente il contrario. la coppia conica non divide la coppia motrice, ma la moltiplica. più è alto il rapporto della coppia conica maggiore è la coppia trasmessa ai semiassi.

#24: Re: semiasse attorcigliato Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Dic 18, 2012 11:52 am
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danilo.milesi :
è esattamente il contrario. la coppia conica non divide la coppia motrice, ma la moltiplica. più è alto il rapporto della coppia conica maggiore è la coppia trasmessa ai semiassi.

Ecco cosa intendo, provo a ragionare con i numeri
Rapporto originale samurai è 3,727:1
Rapporto originale Sj è 3,909:1
Rapporto originale samurai 1000 4,570:1
Dervis nel momento in cui ha torto il semiasse il motore ,anzi il riduttore ha fatto girare l'albero e il pignone per 3,727 giri mentre la corona e di conseguenza il semiasse e ruota hanno fatto un unico giro anzi 3/4 di giro perchè per circa 1/4 di giro il semiasse si e torto su se stesso
Se ci fossero state montate le C/C del samu 1000 i giri dell'albero e pignone sarebbero stati 4,570 quindi quasi un giro in più e quindi la potenza dei CV all'albero si sarebbe spalmata più uniformemente e molto probabilmente senza creare danni
Per fare il cosidetto conto della serva se prendo i cavalli complessivi del samu e provo a dividerli con i giri dell'albero vien fuori:
96 :3,727=25,75
96 :3,909=24,55
96 :4,570= 21,00
La mia convinzione è che quel piccolo gap di potenza in meno alla ruota ( circa 4,75 CV ) dilulito sui giri sia un toccasana per prevenire cedimenti dei semiassi e del gruppo satelliti planetari.....

#25: Re: semiasse attorcigliato Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mar Dic 18, 2012 2:52 pm
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non ho capito il primo pezzo del tuo ragionamento.
mentre il secondo pezzo (quello con i numeri) è esattamente il contrario di quello che è in realtà.
i cavalli (anche se sarebbe meglio parlare di coppia motrice) vanno moltiplicati per il valore della coppia conica, non divisi.
estremizzando: se tu hai una coppia conica di 1 allora la coppia trasmessa dall'albero è uguale a quella applicata ai semiassi (1 giro di albero corrisponde ad un giro di semiasse). se invece hai una coppia conica di 10 allora la coppia trasmessa ai semiassi è 10 volte maggiore di quella trasmessa dall'albero (un giro di semiasse corrisponde a 10 giri di albero).
è un po' come il cambio della macchina o della bicicletta, più la marcia è corta e più forza fai alla ruota.



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