Metodo di saldatura dei ponti
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#1: Metodo di saldatura dei ponti Autore: NaglfarLocalità: Misano Adriatico MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2012 5:07 pm
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Volevo chiedervi, ragazzuoli cari, se i pointi sono saldabili con l'elettrodo normale oppure sono di qualche materiale particolare per cui non sono saldabili con il classico elettrodo.

#2: Re: Metodo di saldatura dei ponti Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2012 5:15 pm
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un mio amico (che ha già fatto 4 spoa ad altri amici) salda con una normale saldatrice a elettrodo (credo con elettrodi basici)

#3: Re: Metodo di saldatura dei ponti Autore: NaglfarLocalità: Misano Adriatico MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2012 5:23 pm
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Ben bene, perchè io dovrei fare qualcosa di ben più semplice che uno SPOA, devo solo saldare un paraboccia, dite che c'è caso che mi si deformi?

#4: Re: Metodo di saldatura dei ponti Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2012 6:46 pm
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vai Tranquillo anch'io l'ho saldato con elettrodo e tutto ok magari se fai un cordone lungo fallo piano piano perchè a me stava bollendo l'olio!!!

#5: Re: Metodo di saldatura dei ponti Autore: OmbraLocalità: Montale PT MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2012 7:21 pm
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per la saldatura ad elettrodo nn e' un problema, pero' e' consigliabile levare prima l'olio perche' riscaldandosi perde le sue caratteristiche nn facendo piu' il suo sporco lavoro Wink

#6: Re: Metodo di saldatura dei ponti Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2012 7:28 pm
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Il lavoro giusto sarebbe da fare a ponte vuoto e sopratutto in caso di saldatura lunga di poggiarlo bene su un piano in modo che non si deformi niente.

#7: Re: Metodo di saldatura dei ponti Autore: roga64Località: Quartu Sant'Elena MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2012 7:34 pm
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Non sarebbe meglio saldare con l'olio dentro, che funge da dispersore di calore, e sostituirlo poi?

#8: Re: Metodo di saldatura dei ponti Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2012 9:59 pm
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Roga, io come dici tu ho saldato le staffe di appoggio delle balestre (ponti larghi su sj410) con olio dentro, non si frigge l'olio, state tranquilli; poi per la saldatura ad elettrodo, si si dalda benissimo, (se sai saldare) altrimenti lascia stare potresti non piegare o deformare il pnte, ma se tarata male d'amperaggio, fare dei fori oppure fare dei cordoni da schifo.
P.S. l'olio io non l'ho neanche sostituito all'epoca, l'ho fatto solo dopo aver montato un autosbloccante al posteriore e sostituito i paraoli al pnte anteriore.

#9: Re: Metodo di saldatura dei ponti Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2012 10:13 pm
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Secondo il mio parere per montare un paraboccia bastano pochi punti di saldatura fatti bene e per non alterare le caratteristiche dell'olio basta mettere straccio uno umido attorno alla zona da saldare per circoscrivere la zona d'espansione del calore e tra un punto e l'altro si può anche aspettare qualche decina di minuti.
Prima di saldare ricordarsi sempre!!! di staccare la batteria.

#10: Re: Metodo di saldatura dei ponti Autore: roga64Località: Quartu Sant'Elena MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2012 10:26 pm
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e la centralina!

#11: Re: Metodo di saldatura dei ponti Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2012 11:12 pm
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sapevo del fatto di staccare la batteria su un auto dotata di centralina elettronica ma una sj410, 413 o samurai a carburatore dove di elettronico non c'è niente non vedo il motivo di staccare la batteria

#12: Re: Metodo di saldatura dei ponti Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2012 11:29 pm
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Saldando ci possono essere sbalzi di corrente che possono danneggiare ogni cosa anche nelle vecchie macchine come: la batteria stessa, la bobina, il condensatore dello spinterogeno, le lampadidine ecc.
Io ho degli anni di età e mi ricordo che quando nelle macchine non c'era elettronica, il meccanico o il carrozziere, prima di intervenire con la saldatrice staccava sempre la batteria.

#13: Re: Metodo di saldatura dei ponti Autore: LueSaLocalità: Chieri / Genova MessaggioInviato: Gio Dic 20, 2012 12:20 pm
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per sicurezza stacco anche il motorino d'avviamento.. c'è la possibilità che le spazzole si blocchino... almeno così mi avevano detto....

#14: Re: Metodo di saldatura dei ponti Autore: Tr4um4Località: Piacenza MessaggioInviato: Gio Dic 20, 2012 1:47 pm
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un altra regola è tenere la massa piu vicino possibile a dove si salda per evitare che le correnti girino per il telaio

#15: Re: Metodo di saldatura dei ponti Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Dic 20, 2012 4:12 pm
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Ma come mia esperienza personale, 3 anni addietro ho fatto un bodylift al mio galloper e per pareggiare gli attacchi del paraurti anteriore ho dovuto saldare del profilato rettangolare per rifare gli attacchi più alti e non ho staccato ne la batteria ne niente, (autovettura turbo diesel senza elettronica), nessun problema di alcun genere, probabilmente sarò stato fortunato.

#16: Re: Metodo di saldatura dei ponti Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Gio Dic 20, 2012 11:21 pm
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Staccare la batteria non costa nulla e non avrai rimorsi se poi succede qualche danno.

#17: Re: Metodo di saldatura dei ponti Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Ven Dic 21, 2012 2:36 am
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Si ma stiamo scherzando? saldare con l'olio dentro per assorbire il calore? Sergione non farlo mai più e ne tanto meno consigliarlo. E' pericolosissimo! l'olio ad una certa temperatura va in autoaccensione oltre che ovviamente diventa da buttare... la saldatrice fa diventare il ferro della cassa differenziale incandescente se si sbaglia per qualche ragione oppure se si fa una saldatura lunga non correte rischi sciocchi e così seri! se non avete voglia di aprire tutto saldate a piccoli piccoli tratti del tipo a punto da 5/6 mm massimo e con pochi ampere se l'olio bolle è estremamente pericoloso.

#18: Re: Metodo di saldatura dei ponti Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Ven Dic 21, 2012 8:29 am
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io avevo fatto la furbata: nel patrol, a causa dei soliti problemi della testata, volevo montare il sensore di temperatura dell'olio nella coppa dell'olio. dato che avevo poco tempo avevo preparato un piatto di ferro filettato con l'intezione di saldarlo alla coppa e solo in futuro di forare anche quella e inserire il sensore.
sempre per questione di tempo ho voluto lasciare dentro l'olio.
risultato: durante la saldatura ho bucato la coppa, e olio da tutte le parti!
per quanto riguarda il ponte: gli attacchi dello spoa sono sopra, quindi se si salda l'olio non entra in contatto con la saldatura e non si danneggia.
per saldare il paraboccia basta alzare bene la macchina solo dietro, in modo che l'olio non sia in contatto con la boccia. naturalmente è consigliabile mettere i cavalletti ai lati del ponte e la boccia libera.
è quasi impossibile che l'olio si incendi perchè il ponte è collegato all'esterno solo tramite il tubo di sfiato, quindi senza ossigeno non può bruciare.
al massimo se va di sfiga prende fuoco ma si spegne subito perchè si soffoca da solo.

#19: Re: Metodo di saldatura dei ponti Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Ven Dic 21, 2012 1:32 pm
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Se devi saldare solo il paradifferenziale non è necessario levare l'olio. Non c'è bisogno di fare un cordone di saldature, 3 punti sono sufficienti.

#20: Re: Metodo di saldatura dei ponti Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Ven Dic 21, 2012 10:12 pm
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dajeséc :
Si ma stiamo scherzando? saldare con l'olio dentro per assorbire il calore? Sergione non farlo mai più e ne tanto meno consigliarlo. E' pericolosissimo! l'olio ad una certa temperatura va in autoaccensione oltre che ovviamente diventa da buttare... la saldatrice fa diventare il ferro della cassa differenziale incandescente se si sbaglia per qualche ragione oppure se si fa una saldatura lunga non correte rischi sciocchi e così seri! se non avete voglia di aprire tutto saldate a piccoli piccoli tratti del tipo a punto da 5/6 mm massimo e con pochi ampere se l'olio bolle è estremamente pericoloso.
Ho specificato che per pochi punti di saldatura basta mettere uno straccio umido attorno alle zone da saldare che serve per non fare propagare il calore all'olio.

#21: Re: Metodo di saldatura dei ponti Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Sab Dic 22, 2012 1:00 am
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non me ne sono proprio accorto sergione... scusa

#22: Re: Metodo di saldatura dei ponti Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Dic 22, 2012 12:53 pm
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Comunque quella di arrivare addirittura a friggere l'olio per un piccolo cordone di saldatura è veramente esagerata, Diverso è se devi eseguire dei rinforzi con saldature lunghe, ma anche il saldare i supporti balestra per lo spoa non inficiano nulla, poi il fatto che addirittura prende fuoco poi.....
Io ho staccato e riattaccato i supporti balestra senza togliere l'olio (già lo avevo detto in un precedente messaggio) l'ho sostituito sono in occasione del monraggio dell'autosbloccante

#23: Re: Metodo di saldatura dei ponti Autore: NaglfarLocalità: Misano Adriatico MessaggioInviato: Lun Dic 31, 2012 1:34 am
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Siccome devo fare solo qualche punto per saldare il paraboccia, non mi metterò a svuotare l'olio, ci faccio pochi puntini alla volta anche a distanza di tempo casomai, no problem.
Il mio quesito era soloteorico e soprattutto riferito al tipo di materiale e quindi di saldatura da adoperare, grazie mille a tutti ragazzuoli cari!

#24: Re: Metodo di saldatura dei ponti Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Dic 31, 2012 2:21 pm
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elettrodo normale per ferro e vai, non friggi niente, vai tranquillo due punti di saldatura che vuoi che facciano

#25: Re: Metodo di saldatura dei ponti Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Ven Ott 24, 2014 7:48 pm
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Ragazzi mi è stato detto che saldare sui ponti è sconsigliatissimo, perché il ponte, in caso prenda un colpo, può facilmente spezzare lungo il cordone di saldatura. Io devo fare uno SPOA, e mi è stato consigliato di bloccare le balestre solo con solo i cavallotti, e al massimo fare saldature solo in maniera orizzontale al ponte.
Cosa mi dite???

#26: Re: Metodo di saldatura dei ponti Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Ott 24, 2014 7:54 pm
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dico che tutti quanti abbiamo operato saldature sui ponti, io ad esempio gli attacchi balestra li ho spostati perche messo i ponti larghi sul sj410 ponti stretti, lavoro fatto da anni, i ponti sono belli e vegeti

#27: Re: Metodo di saldatura dei ponti Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Ven Ott 24, 2014 8:15 pm
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Ma infatti ci sono rimasto anche io, perché ho sempre visto saldare su tutti i ponti dei fuoristrada.
Mi è stato detto da un meccanico, affidabilissimo, di mezzi pesanti che saldare sui ponti li rende molto più fragili, e l'unica modo di saldatura più accettabile è quella orizzontale (da ruota dx a ruota sx via).
Mi ha portato l'esempio delle balestre dei camion e dei rimorchi, che sono sopra i ponti, e non hanno nessuna saldatura, ma le balestre sono attaccate ai ponti solo da cavallotti e strette da 2 piattelli, uno sopra e uno sotto la balestra.

#28: Re: Metodo di saldatura dei ponti Autore: FabioturboieLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2016 9:24 pm
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Riesumo questa discussione sostituzione ponti stretti con larghi... x quanto riguarda le saldature dei supporti balestra sui ponti... i supportu una volta tolti di quanto devono essere spostati? Ci sono misure standard o vanno prese sul posto per essere risaldati ?

#29: Re: Metodo di saldatura dei ponti Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2016 9:45 pm
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4,5 cm. verso l'interno, ma per il ponte anteriore devi molare un pò quello che và saldato vicino alla boccia e comunque prima di saldare devi controllare il perfetto allineamento con gli attacchi balestra al telaio, pertanto prima si danno due punti di saldatura, si prova il ponte sotto l'auto, se tutto OK allora vai di saldatrice, ma salda a brevi tratti e possibilmente, metti sopra degli stracci bagnati al termine

#30: Re: Metodo di saldatura dei ponti Autore: FabioturboieLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2016 5:22 pm
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Ook grazie x le info... ho trovato 2 ponti di un samurai con parafanghi larghi in plastica visto che non e' cosi difficoltoso come modifica mi sa che me li porto a casa li metto a nuovo e una volta pronti li metto sotto!
Un ultima domanda... le pere e gli alberi di trasmissione possono rimanere i miei dei ponti stretti o devo trapiantare tutto?

#31: Re: Metodo di saldatura dei ponti Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2016 7:44 pm
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non devi trapiantiare niente, lascia i tuoi alberi di trasmissione e metti i differenziali dell'sj413 che hai attualmente sotto ai ponti stretti, le coppie coniche hanno un rapporto più corto, i semiassi chiaramente sono diversi



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