1.3 su meccanica 1000
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#1: 1.3 su meccanica 1000 Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Mer Dic 26, 2012 8:18 pm
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qualche domanda x gli esperti : mi son fatto un bel regalo di natale..un bel 1324 da montare sul mio millino..e visto che lo sto rifacendo e preparando ( intanto che lo sto smontando lo porterei a far alleggerire ed equilibrare volano\albero\bielle\pistoni e me l'ha venduto gia col weber 32 dmtr 38 e sono in cordata x i collettori) vorrei sapere quanti cavalli posso "strizzargli" senza rischiare di compromettere l'affidabilità di riduttore\crocere\differenziali\semiasssi e omeocinetici..

inoltre se qualcuno ha esperienze in merito ad alesatura ,pistoni e fasce nuovi in quanto mi è stato detto che mangiava un pò d'olio..nel senso che tirando giù la testata e guardando i cilindri ho l'impressione che ci sia troppa "aria" (tolleranza) tra pistone e cilindro..posso fidarmi a fare solo le fasce\bronzine\giudavalvole\gommini e spianata o è meglio cambiare anche i pistoni ed alesare..?preferirei non spendere 400 + alesatura..

allego foto dei cilindri..

#2: Re: 1.3 su meccanica 1000 Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Mer Dic 26, 2012 8:22 pm
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ps : le canne dei cilindri a passare il dito non sembrano niente male..segni non se ne sentono..

#3: Re: 1.3 su meccanica 1000 Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Mer Dic 26, 2012 9:04 pm
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ceresdb :

inoltre se qualcuno ha esperienze in merito ad alesatura ,pistoni e fasce nuovi in quanto mi è stato detto che mangiava un pò d'olio..nel senso che tirando giù la testata e guardando i cilindri ho l'impressione che ci sia troppa "aria" (tolleranza) tra pistone e cilindro..posso fidarmi a fare solo le fasce\bronzine\giudavalvole\gommini e spianata o è meglio cambiare anche i pistoni ed alesare..?preferirei non spendere 400 + alesatura..

se vieni a trovarmi (prima che finisco di montarli ) li vedi......
sto rifacendo 3 motori nuovi (freschi di rettifica)

#4: Re: 1.3 su meccanica 1000 Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Mer Dic 26, 2012 9:21 pm
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benissimo..fà un sacco piacere trovare gente così disponibile e che non se la tira x niente..ma stai a varese città..?dimmi solo quando puoi tu che non vorrei disturbare..poi ci sentiamo via pm x l'indirizzo.. Sorriso

#5: Re: 1.3 su meccanica 1000 Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mer Dic 26, 2012 9:55 pm
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controlla che tipo di ovalizzazione hanno. misurale.
poi... di regola Sorriso non è bello cambiare solo fasce, durano poco.

#6: Re: 1.3 su meccanica 1000 Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Mer Dic 26, 2012 10:15 pm
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mmmhhh..ovalizzazione..pessimo,brutta storia..sono soliti ad ovalizzazione..?quanto dovrebbe essere per essere abbastanza accettabile..?infatti guardando le foto i cieli dei pistoni son sporchi di incrostazioni solo da un lato..certo è una bella bega..qualcuno che abbia fatto solo le fasce e abbia risolto..?per "durano poco" cosa si intende..?

#7: Re: 1.3 su meccanica 1000 Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Mer Dic 26, 2012 10:35 pm
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cmq rimonto con bronzine e fasce nuove e testa apposto , e poi x il momento vado avanti così , magari con una bella prova compressione dopo qualche migliaio di km x vedere come è messo..alla fine il tipo che me l'ha venduto diceva che fumava pochino pochino solo da fredda appena accesa..secondo me sono i guidavalvole..

#8: Re: 1.3 su meccanica 1000 Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mer Dic 26, 2012 10:43 pm
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durano poco, dipende... potresti peggiorare la situazione.

per me solo fasce e pistoni, senza rettifica.. 5000km? se sono ovali 500 km?
dipende molto.
ma vai a casa di enricos, ci abiti vicino !!! magari fagli vedere il motore.

#9: Re: 1.3 su meccanica 1000 Autore: DiabloLocalità: Massa MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2012 12:31 am
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Secondo me cambiando solo le fasce rischi che i pistoni fanno da stantuffo e sollevano troppo olio. Sul Suzuki di mio papà avevamo fatto così e dopo un anno abbiamo dovuto tirarlo giù e fare la retifica ed ora sono già 4 anni ed é un orologio....aspetta anzi qualche mese in più se è per i soldi e retifica tutto così non ci pensi più.

#10: Re: 1.3 su meccanica 1000 Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2012 2:36 am
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ardua decisione..vedrò come son messo coi soldi ma tendenzialmente (sto anche mettendo apposto la casa) credo che a sto punto un giretto da enricos me lo faccio comunque sicuramente , ma momentaneamente faccio solo la testa coi collettori , senza bronzine di banco ed esagerare pure con la bilanciatura\alleggerimento..e vedo quanto va avanti..

poi se vedo che mangia troppo olio pianifico una alesatura\bilanciatura\bronzine alla prossima 14esima o addirittura 13esima.. Sorriso

raga non son mica pochi se si considera almeno 400 solo tra pistoni e fasce..di alesatura saranno altri minimo 200 (penso io)..al momento son troppi..tocca andare un pochino a risparmio..

anche xchè mi manca pure un po di robetta tipo frizione ventola e giunto , poi bisogna vedere se il motorino avviamento del 1000 va bene..mettici lavoro di spianatura , guarnizioni , cinghia e il collettore già ordinato , i paraoli e cuscinetti cambio , e qualcosa che sicuramente mi son dimenticato..sei matto..?

ci saran gia li na bella scinguecientoevr se non di piu..

#11: Re: 1.3 su meccanica 1000 Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2012 9:34 am
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lascia perdere nn fare, nulla cambia la guarnizione della testa e fai la distribuzione e pompa acqua, più avanti quando avrai i soldi lo farai x bene e completo, ma nn esagerare a cercare di dargli cavalli rischi ke nn dura molto, piuttosto fagli fare un paio di accorgimenti in modo da averlo un pochino più potente in modo da averlo più pronto e aver migliore rendimento, così ti durerà altri 150.000km...
il motorino del 1000 nn va bene deve prendere quello del 1.3, idem x il cambio nn monta quello del mille sul 1324.

#12: Re: 1.3 su meccanica 1000 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2012 10:29 am
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Ma ti manca parecchio materiale vedo, a questo punto procurati ciò che ti manca, montalo su e camminaci fin quanto tira, poi appena puoi te lo sistemi per bene.
Dò ragione a DK in pieno.
Non hai neanche il cambio? Come detto da altri, sul cambio del 1000 non lo monti.

#13: Re: 1.3 su meccanica 1000 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2012 10:42 am
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Ma ti manca parecchio materiale vedo, a questo punto procurati ciò che ti manca, montalo su e camminaci fin quanto tira, poi appena puoi te lo sistemi per bene.
Dò ragione a DK in pieno.
Non hai neanche il cambio? Come detto da altri, sul cambio del 1000 non puoi montare il motore del 1300

#14: Re: 1.3 su meccanica 1000 Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2012 12:49 pm
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quoto anch'io dk in pieno..si la tabella dimarcia è sicuramente cambiata da quello che avevo in mente..poco male,meno sbattimento e sicuramente ci mettero meno tempo che tirare fuori albero bielle e pistono..sisi , deciso..

il cambio c'è..è solo da dargli una guardata se son buoni i cuscinetti e fargli i paraoli..una revisionatina diciamo..

che accorgimenti intendi x averlo un po piu pronto e potente..?

#15: Re: 1.3 su meccanica 1000 Autore: matteo87Località: rieti MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2012 1:06 pm
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Ragazzi una curiosità x rifare un mille e tre samurai che andrebbe cambiato x riportarlo al 100 x cento?

#16: Re: 1.3 su meccanica 1000 Autore: matteo87Località: rieti MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2012 1:40 pm
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Ragazzi una curiosità x rifare un mille e tre samurai che andrebbe cambiato x riportarlo al 100 x cento?

#17: Re: 1.3 su meccanica 1000 Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2012 1:43 pm
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bisogna fare tutto, valvole, camme, spianare la testa e il basamento, cambiare pistoni, fasce, cilindri, bronzine, equilobratura di tutto con le componenti tutte montate.

x dare un po' più di spunto basta spianare testa e basamento, lavorare un pochino i condotti aliminando gli spigoli vivi e lavorare un po' le cammes, senza esagerare, vedrai ke sotto sforzo la differenza si sentirà senza andare a cercare troppi cavalli.

#18: Re: 1.3 su meccanica 1000 Autore: matteo87Località: rieti MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2012 2:08 pm
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A ok ma è vero che esistono motori di rotazione pure x i suzuki??

#19: Re: 1.3 su meccanica 1000 Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2012 2:23 pm
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motori di rotazione? intendi wankel? sì c'è anke suzuki, xò è stato usato nel 1975 se nn ricordo male.

poi ci sono quelli ke lo montano sui samurai ma sono tutte modifiche

#20: Re: 1.3 su meccanica 1000 Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2012 2:27 pm
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ora provo a cercarti la moto in questione, cmq i vari samurai rotary montano il motore MAZDA rotary engine.

#21: Re: 1.3 su meccanica 1000 Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2012 2:30 pm
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it.wikipedia.org/wiki/Suzuki_RE5

questo è l'unico motore Wankel montato su suzuki dalla casa madre

#22: Re: 1.3 su meccanica 1000 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2012 3:13 pm
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L'utente parla do motori di rotazione nel senso che tu gli dai il tuo e loro ti danno il rigenerato, non il motore wankel

#23: Re: 1.3 su meccanica 1000 Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2012 4:37 pm
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cioè? vuoto a rendere come le bottiglie dell'acqua? ahahah non ne ho idea di chi possa fare una cosa del genere, io cmq rifarei il mio piuttosto ke prendere un motore ke nn so da dove salta fuori rigenerato da altri con l'ottica del rigenero di altre persone. poi son gusti

#24: Re: 1.3 su meccanica 1000 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2012 7:15 pm
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Ci sono ditte specializzate in questo, tu gli dai il tuo e loro ti danno il rigenerato, poi ci sono altre che ritirano il tuo motore, te lo rigenerano e te lo rispediscono dandoti anche la garanzia di un anno

#25: Re: 1.3 su meccanica 1000 Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2012 8:29 pm
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gente,e per quanto riguarda quelle piastre dei supporti che ho visto del cobra..?x installare il 1.3 su telaio millino ci vogliono vero..?mi potreste postare qualche disegno\misure..?

e per pulire i condotti olio e scrostare le incrostazioni dell'olio in giro cosa posso usare..?grazie..


Ultima modifica di il Gio Dic 27, 2012 9:32 pm, modificato 1 volta in totale

#26: Re: 1.3 su meccanica 1000 Autore: matteo87Località: rieti MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2012 8:32 pm
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No nel senso che vengono rifatto da motori vecchi ad esempio in audi se fondi il motore né prendi ino rotazione cioè rifatto nei pistoni bielle ecc ecc insomma soli il.monoblocco è quelle

#27: Re: 1.3 su meccanica 1000 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2012 8:33 pm
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le misure non le conosco, ho preso una piastra di ferro larga 10 cm, e spessa se nnon ricordo male 5 mm. e da quella mi sono ricavato le piastre.

#28: Re: 1.3 su meccanica 1000 Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2012 8:35 pm
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eh,penso anch'io sia l'unica maniera x ricavarle..già buona essere preparati sul fatto di sapere a priori che vanno fatte..almeno da non trovarsi spiazzati..ma che bello proprio sto zukimania.. Sorriso

#29: Re: 1.3 su meccanica 1000 Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2012 8:38 pm
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ca..o son diventato "membro.." ahahah.. Molto Felice

#30: Re: 1.3 su meccanica 1000 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2012 8:40 pm
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bello essere MEMBRO, sà di macho

#31: Re: 1.3 su meccanica 1000 Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2012 8:51 pm
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ehehehe..sembra che qualcuna s'è accorta che c'ho un membro..hihihihi...

#32: Re: 1.3 su meccanica 1000 Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Mer Gen 02, 2013 7:32 pm
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allora dopo svariati giorni di riflessione e grazie ai consigli preziosi di un amico ho deciso che sarà proprio il caso di fare tutto , compresi pistoni , fasce e alesatura..

quindi oggi ho tirato giù albero e pompa olio e pistoni con le bielle..

ora mi sorge una domanda x i più esperti : è normale che i pistoni siano montati senza seiger? a me pare proprio strano ma fino adesso ho visto solo quelli delle moto (ho un vor 530 e gliel'ho fatto l'anno scorso..) ne esistono con gli spinotti tenuti dai seiger..?

poi ho notato smontando l'albero che ci sono 2 grosse tipo mezze ranelle con 2 scavi su un lato intorno al punto centrale di tenuta dell'albero motore sul monoblocco..solo una curiosità ma a cosa servono? immagino siano mezzi anelli x il centraggio dell'albero motore , giusto..? non ho visto nello smontarli come eran messi : i due scavi vanno verso l'interno..?



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